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regolazione mono e freno in estensione [consigli]
15583135
15583135 Inviato: 22 Mar 2016 16:13
Oggetto: regolazione mono e freno in estensione [consigli]
 

sono il felice possessore di una honda varadero con sospensioni sostituite con mono gubellini e kit matris forcelle la moto dopo svariati tentativi, l'ho settata piu o meno come la volevo, il mono oltre al precarico ha solo la ghiera per il freno in estensione, quando viaggio con mia moglie ( non una libellula) sento che la moto va meglio, da solo per ottenere lo stesso assetto, oltre a diminuire il precarico devo frenare l'estensione o sfrenarla? icon_question.gif
 
15583240
15583240 Inviato: 22 Mar 2016 17:36
 

Premesso che , personalmente , in situazioni del genere raramente sono andato ad intervenire sui registri idraulici ( con "zavorra" mi son sempre limitato ad adeguare la precarica molla ) , in generale ad una precarica molla minore dovrebbe corrispondere un idraulica più "aperta" .
Questa è la teoria ma , come dicevo , anche per evitare di complicarsi eccessivamente la vita , io agirei sul solo precarico molla .
Spesso è sufficiente per ottenere un buon compromesso .



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15583913
15583913 Inviato: 23 Mar 2016 12:00
 

ma aprendo il registro in estensione non si corre il rischio di aumentare il galleggiamento posteriore? comunque tra le varie regolazioni che ho fatto ormai di standard non ha piu niente, infatti la moto con il mono che ho, si e anche alzata di 2 cm. forse ho esagerato ad addentrarmi in una cosa un po complicata da definire, anche perche la regolazione varia a seconda di come ti senti la moto. comunque grazie
 
15584511
15584511 Inviato: 24 Mar 2016 7:25
 

BURT58 ha scritto:
ma aprendo il registro in estensione non si corre il rischio di aumentare il galleggiamento posteriore? comunque tra le varie regolazioni che ho fatto ormai di standard non ha piu niente, infatti la moto con il mono che ho, si e anche alzata di 2 cm. forse ho esagerato ad addentrarmi in una cosa un po complicata da definire, anche perche la regolazione varia a seconda di come ti senti la moto. comunque grazie



Se per "galleggiamento" intendi la parte di corsa negativa , la risposta è no .
Questo parametro varia al variare del precarico molla .
Se pensi di aver perso il filo del discorso , cosa affatto difficile quando si lavora sul setting , credo che la miglior cosa sarebbe ripartire dalla taratura di base .
Nel tuo caso dovresti poterla ripristinare seguendo le indicazioni di chi ha eseguito l' intervento di up-grade sulla ciclistica o da chi ti ha fornito il materiale .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15584826
15584826 Inviato: 24 Mar 2016 15:41
 

il setting specifico con i parametri specifici per la mia moto con questo materiale non so se esistono, quando ho sostituito il mono, ed a seguire l'anteriore con il kit matris documentandomi sui vari forum, sono partito lo static sag anche perche tutto il lavoro l'ho fatto da solo, anche perche ho la passione del fai da te. pero per superare le mie lacune, spesso ricorro ai consigli di persone piu esperte. l'assetto della mia moto e cambiato, la cosa che piu mi crea qualche dubbio e il mono che rispetto allo standard ha una molla piu tenera dell'originale, pero in compenso ha piu regolazioni, percio chiedo consiglio a voi che avendo moto da strada potete darmi qualche dritta. anche se la mia e una enduro forse sto creando un problema che non c'e.
 
15589635
15589635 Inviato: 31 Mar 2016 20:05
 

ciao
per la molla non ti preoccupare, è uno dei vantaggi derivanti dall'avere un bel mono icon_wink.gif
premetto che una molla piu morbida,(sempre restando in range di k che abbia un senso rispetto al carico moto-pilota-utilizzo in questione)è quasi sempre un vantaggio, perchè consente di sfruttare al massimo la corsa disponibile della sospensione ;migliorando l'assorbimento e conseguentemente la stabilita della moto.
rispetto al mono originale,la scelta di meno K è resa possibile principalmente da due fattori:
1-idraulica che funziona
2-interasse maggiore del mono sposta il carico sull'avantreno sgravando la molla del mono ( che è l'incaricata di sostenere il carico sul posteriore) di parte del lavoro.
una molla piu morbida permette anche un trasferimento di carico migliore in fase di accelerazione migliorando la trazione

per quanto riguarda il tuo primo dubbio,oltre a togliere precarico chiudi il freno in estensione.
il carico portato dalla presenza del passeggero rallenta il movimento dell'ammortizzatore in estensione che nella guida in solitaria si estenderà mediamente più velocemente a parità di freno idraulico

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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