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Guida sostituzione pistone [pareri]
15582436
15582436 Inviato: 21 Mar 2016 19:28
Oggetto: Guida sostituzione pistone [pareri]
 

Ciao ragazzi.
Ho una yamaha XT 600E 3Tb del 91 Completamente originale tranne corona.
Chiedo la cortesia ai moderatori di non spostarmi nella sezione dedicata alla yamaha cosi da poter ascoltare piu pareri. Grazie icon_biggrin.gif

Detto questo, la mia moto ha 65000 Km , ma io la ho da poco.
Ho fatto numerosi lavoretti di manutenzione ( regolari tagliandi, sostituito catena distribuzione, regolato gioco valvole, carburazione, sostituito motorino avviamento ecc.)

Credo che sia giunto il momento di cambiare il pistone.
Quello che noto dalla MIA moto è che vibra parecchio.
ma guidando quella di un amico( stesso kilometraggio e stesse regolazioni) mi sono reso conto che la mia ha prestazioni notevolmente inferiori (velocità massima e soprattutto ripresa)
La velocità massima della mia è circa 130 Km/h. Io ho montato una corona con 2 denti in piu.
Ma non penso che questo porti una cosi drastica diminuzione di velocità.

Prima di procedere mi è stato consigliato di verificare la compressione del cilindro.
Ecco la prima domanda: visto che online ci sono manometri che vanno dai 30 ai 250 euro, e io ovviamente comprerei quello da 30, mi consigliate di portare la moto al meccanico e chiedere se mi fa questa misurazione, oppure il manometro da 30 euro può essere valido?

Detto questo , giusto per farmi un'idea, se la compressione dovesse essere scesa di parecchio , cosa devo fare nella migliore e nella peggiore delle ipotesi??
Grazie a tutti!
 
15582463
15582463 Inviato: 21 Mar 2016 20:09
 

...che topic familiare icon_mrgreen.gif
Vedrai che fra un po' arriva anche federosso.

Reiterando alcuni concetti, la velocità in se non mi sembra proprio bassa, considerando poi che hai 2 denti in più alla corona.
Più che altro bisognerebbe basarsi sui giri, il motore si stende anche nelle marce alte?

Riguardo al pistone: brucia tanto olio? Vedi fumo azzurrognolo allo scarico, specie a moto fredda?

Il manometro da 30€ va più che bene, al massimo se non ti fidi della lettura misuri anche la compressione della moto del tuo amico cosi fai un confronto e non ti basi sul valore assoluto.

Ammesso (e non concesso) che la compressione sia bassa potresti cavartela con delle fasce nuove.
Nella peggiore delle ipotesi il cilindro è ovalizzato, devi farlo rettificare, e le valvole sono - molto - infossate (che oltreutto potrebbe inficiare sulla carburazione. Vedi altro topic)

Questi sono i miei pareri. Aspettiamo chi ne sa più di me icon_smile.gif
 
15582521
15582521 Inviato: 21 Mar 2016 21:17
 

Ehi , guarda chi c'è!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

per quanto riguarda l'olio non ne brucia neanche una goccia e non c'è ombra di fumo.
Quindi probabilmente escluderei le fasce. Ma aspetto vostre conferme.
Allora compro il manometro . a breve avrete altre notizie!
Grazie come sempre.
 
15582532
15582532 Inviato: 21 Mar 2016 21:30
 

Già te lo dicevo di la, 65mila kmk non sono tanti. A meno che non sia stata trattata davvero in modo indecente il pistone te ne fa altrettanti senza battere ciglio.

Bisogna stare attenti a giudicare lo stato di un motore basandosi sulla differenza di prestazioni perchè dipendono da tanti fattori.

Ad ogni modo se vuoi toglierti la pulce dall'orecchio fai la prova della compressione, ma vedrai che 99 su 100 non rileverai nulla di errato.
 
15582784
15582784 Inviato: 22 Mar 2016 10:28
Oggetto: Re: Guida sostituzione pistone
 

sici_90 ha scritto:
Credo che sia giunto il momento di cambiare il pistone


e in base a cosa? hai gli occhi a raggi X? icon_smile.gif
se non consuma olio e la compressione è buona, il cilindro non si tocca... devi cercare altrove: in primis il carburatore.

ciao

WK

PS: non stare a comprare il manometro, fattela misurare al volo da qualsiasi meccanico, sulla tua moto non devi smontare niente, male che vada ti chiederà 10 euri
 
15582828
15582828 Inviato: 22 Mar 2016 11:26
 

Citazione:
e in base a cosa?

Davvero ottima domanda icon_biggrin.gif
Comunque è una cosa che ho ipotizzato io in base alla differenza di prestazioni con quella del mio amico.
A meno di danni o problemi "strutturali" , escluderei il carburatore. Ho sostituito di tutto e di più e più pulito di così non potrebbe essere.
Comunque oggi pomeriggio passo dal meccanico e vedo se mi può fare la misurazione.
 
15644371
15644371 Inviato: 17 Giu 2016 23:07
 

SE hai differenze di prestazioni, e la moto non brucia olio, io penserei proprio che il secondario del carburatore (la parte del TK a depressione, per capirci) non apra del tutto.
Quella XT faceva agevolmente i 160 km/h, non puoi perdere 30 km/h per due denti di corona!
Il problema è che non ha il contagiri!!!
 
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