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Africa Vs. GS: la prova di BIKE
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15578445 Inviato: 16 Mar 2016 10:04
Oggetto: Africa Vs. GS: la prova di BIKE
 

Ciao ragazzi,
mi è capitata in mano una copia digitale di BIKE, un bel giornale di moto edito in UK, dove vengono messe a confronto l'Africona e la Mukka. Vi segnalo quindi che la prova è presente nel numero di aprile e qui di seguito un'abbozzo dell'articolo.
Lamps icon_smile.gif

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EDIT: ho lasciato solo un'idea dell'articolo, in modo che diventi una segnalazione della rivista icon_smile.gif

Ultima modifica di CoffeeWolf il 16 Mar 2016 10:38, modificato 2 volte in totale
 
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15578463 Inviato: 16 Mar 2016 10:27
 

CoffeeWolf ha scritto:
Se vanno rimosse per interessi e copyright facciamolo: io lo faccio con la massima buona fede.
OK che la rivista è anglosassone, ma un conto è mostrare la prima pagina e pubblicare qualche estratto, ben altro è mettere online l'intero articolo ed il file su dropbox icon_razz.gif
 
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15578471 Inviato: 16 Mar 2016 10:33
 

Aggiustato icon_wink.gif
 
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15578477 Inviato: 16 Mar 2016 10:40
 
 
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15578478 Inviato: 16 Mar 2016 10:41
 

Oh! Non lo sapevo icon_smile.gif
 
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15578495 Inviato: 16 Mar 2016 10:57
 

Moto.it ha fatto una comparativa di genere più esatta: KTM1190, F800GS e AT. Anche se i prezzi sono un abisso, i motori idem come le dotazioni almeno hanno cerchio da 21 davanti e carattere off più accentuato (se si può dire)
 
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15578501 Inviato: 16 Mar 2016 11:02
 

fctz170 ha scritto:
Moto.it ha fatto una comparativa di genere più esatta: KTM1190, F800GS e AT. Anche se i prezzi sono un abisso, i motori idem come le dotazioni almeno hanno cerchio da 21 davanti e carattere off più accentuato (se si può dire)

Sarà più esatta, ma è interessante quanto una partita di serie C. Il confronto tra GS ed Africa Twin è come un derby di serie A o un incontro tra pesi massimi. Il pubblico esige sangue icon_razz.gif
 
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15578507 Inviato: 16 Mar 2016 11:08
 

sigsegv ha scritto:
Sarà più esatta, ma è interessante quanto una partita di serie C. Il confronto tra GS ed Africa Twin è come un derby di serie A o un incontro tra pesi massimi. Il pubblico esige sangue icon_razz.gif


Concordo. E comunque mi pare sarebbe stato più giusto il KTM 1050, no?
 
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15578512 Inviato: 16 Mar 2016 11:11
 

impressionante (ed esplicito) leggere le parole di sta "Sara": "Stavo piangendo dal male alle cosce al ritorno"....
Praticamente io la dovrei escludere a prescindere leggendo questo: "Definitivamente non é un mezzo adatto per fare del turismo in due".... Sorboline, non mi aspettavo una mazzata del genere....
 
15578515
15578515 Inviato: 16 Mar 2016 11:12
 

CoffeeWolf ha scritto:
Concordo. E comunque mi pare sarebbe stato più giusto il KTM 1050, no?

Non ha ruote a raggi e di diametro 21"se parliamo della comparativa di moto.it, il confronto tra GS1200 ed AT vale solo per il blasone che queste moto si portano dietro.
Chi cambia il GS per l'AT o lo fa per moda o perchè il GS non è main stata buona per lui.
Sono due moto diverse: una stradale e l'altra potenzialmente adventure.
Come confrontare un Land Rover ed un X5...
 
15578526
15578526 Inviato: 16 Mar 2016 11:22
 

CoffeeWolf ha scritto:
Concordo. E comunque mi pare sarebbe stato più giusto il KTM 1050, no?

no 1190 ADV R
Link a pagina di Ktm.com
sigsegv ha scritto:
fctz170 ha scritto:
Moto.it ha fatto una comparativa di genere più esatta: KTM1190, F800GS e AT. Anche se i prezzi sono un abisso, i motori idem come le dotazioni almeno hanno cerchio da 21 davanti e carattere off più accentuato (se si può dire)

Sarà più esatta, ma è interessante quanto una partita di serie C. Il confronto tra GS ed Africa Twin è come un derby di serie A o un incontro tra pesi massimi. Il pubblico esige sangue icon_razz.gif

la ADVR a dotazioni è superiore al GS, ha più motore e ha il cerchio da 21 ^?l
Link a pagina di Youtube.com questa è la comparativa in questione

La VS interessante è Multistrada Enduro1200 e GS1200 ADV icon_asd.gif (Aggiungo anche un KTM 1290 ADV per restare tra i 18 e i 20 mila icon_asd.gif )
 
15578528
15578528 Inviato: 16 Mar 2016 11:24
 

CBR_125R ha scritto:
Non ha ruote a raggi e di diametro 21"se parliamo della comparativa di moto.it, il confronto tra GS1200 ed AT vale solo per il blasone che queste moto si portano dietro.
Chi cambia il GS per l'AT o lo fa per moda o perchè il GS non è main stata buona per lui.
Sono due moto diverse: una stradale e l'altra potenzialmente adventure.
Come confrontare un Land Rover ed un X5...


Lo capisco. Tuttavia, l'Africa Twin è una moto che io valuterei, quindi ti parlo da utente: potenzialmente potrei metterci a confronto un bmw r1200gs, ma non valuterei come concorrente una moto da 160 cv come Ktm, come non valuterei una Multistrada enduro per la stessa ragione (troppi, troppi cv...). Ecco perché parlavo del 1050. Come potenza siamo allineati. Certo l'AT è molto più enduristica e qui non ci piove: l'AT conoscerebbe il fango ancora in rodaggio probabilmente mentre il Kappa lo vedrebbe presumibilmente in foto e su qualche strada bianca (ma quanti Gs non hai mai visto nemmeno quelle?).
 
15578533
15578533 Inviato: 16 Mar 2016 11:27
 

fctz170 ha scritto:
la ADVR ha più motore)


Forse TROPPO motore per qualcuno che sta valutando di comprare una moto con 95 cv. Ecco perchè lo dicevo. Io, almeno, scarterei il 1190 e la Multi enduro proprio per quel motivo se volessi quel tipo di moto.

crash62 ha scritto:
impressionante (ed esplicito) leggere le parole di sta "Sara": "Stavo piangendo dal male alle cosce al ritorno"....
Praticamente io la dovrei escludere a prescindere leggendo questo: "Definitivamente non é un mezzo adatto per fare del turismo in due".... Sorboline, non mi aspettavo una mazzata del genere....


Sì e mi sembra realmente strana la cosa, ma io non l'ho provata né in due né a lungo.. eusa_think.gif
 
15578536
15578536 Inviato: 16 Mar 2016 11:30
 

CBR_125R ha scritto:
Non ha ruote a raggi e di diametro 21"se parliamo della comparativa di moto.it, il confronto tra GS1200 ed AT vale solo per il blasone che queste moto si portano dietro.
Chi cambia il GS per l'AT o lo fa per moda o perchè il GS non è main stata buona per lui.
Sono due moto diverse: una stradale e l'altra potenzialmente adventure.
Come confrontare un Land Rover ed un X5...

aggiungo che la AT è un'ottima moto PER il prezzo e la dotazione che ha, come assemblaggio non fa rimpiangere moto ben più tecnologiche e fornite. Per quello che ho potuto tastare (ben poco per ora) a qualità è quasi al livello della Regina. Inoltre è la prima moto Ex-novo di Honda a raggiungere gli standard che ha avuto fino a 5-6 anni fa, prima dell'avvento della politica "facciamo motorettine tanto per restare nel segmento perchè vanno bene in asia e in europa sono scemi"
 
15578540
15578540 Inviato: 16 Mar 2016 11:31
 

fctz170 ha scritto:
Honda... "facciamo motorettine tanto per restare nel segmento perchè vanno bene in asia e in europa sono scemi"


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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15578541 Inviato: 16 Mar 2016 11:32
 

CoffeeWolf ha scritto:
Sì e mi sembra realmente strana la cosa, ma io non l'ho provata né in due né a lungo.. eusa_think.gif

la ADV R ha l'elettronica, in mappa enduro ha 100 cavalli all'albero...
 
15578545
15578545 Inviato: 16 Mar 2016 11:36
 

fctz170 ha scritto:
la ADV R ha l'elettronica, in mappa enduro ha 100 cavalli all'albero...


Quote sbagliato icon_mrgreen.gif Ad ogni modo... Non mi interessa che in mappa enduro abbia 100 cv! La moto ne ha 160! Ragazzi, ma avete idea di quanti siano 160 cv?! icon_biggrin.gif 0509_pernacchia.gif Alla fine li hai, li usi (e non bene, dato che per usare bene 160 cv devi essere un mezzo pilota...). Mica usi la moto solo in modalità enduro. icon_asd.gif
Oppure la compri, la paghi, la MANTIENI come assicurazione e bollo come la moto da 160 cv che effettivamente è e la usi sempre in modalità castrata icon_lol.gif Dai... siamo onesti.

Complimenti ai manici di tutti se vi sentite in grado di usare 160 cv... io personalmente non lo sono. E certo che sono 160 cv dolci, gestibili, sfruttabili che non spaventano. Non sto dicendo che siano moto difficili da guidare, sto dicendo che è una potenza per me eccessiva su una moto di quel genere. Tutto qui icon_smile.gif
 
15578551
15578551 Inviato: 16 Mar 2016 11:43
 

CoffeeWolf ha scritto:
Quote sbagliato icon_mrgreen.gif Ad ogni modo... Non mi interessa che in mappa enduro abbia 100 cv! La moto ne ha 160! Ragazzi, ma avete idea di quanti siano 160 cv?! icon_biggrin.gif 0509_pernacchia.gif Alla fine li hai, li usi (e non bene, dato che per usare bene 160 cv devi essere un mezzo pilota...). Mica usi la moto solo in modalità enduro. icon_asd.gif
Oppure la compri, la paghi, la MANTIENI come assicurazione e bollo come la moto da 160 cv che effettivamente è e la usi sempre in modalità castrata icon_lol.gif Dai... siamo onesti.

Complimenti ai manici di tutti se vi sentite in grado di usare 160 cv... io personalmente non lo sono. E certo che sono 160 cv dolci, gestibili, sfruttabili che non spaventano. Non sto dicendo che siano moto difficili da guidare, sto dicendo che è una potenza per me eccessiva su una moto di quel genere. Tutto qui icon_smile.gif

ma di cosa stai parlando? si sta confrontando un "segmento" mettendo a battaglire una moto da 13 mila euro contro moto da almeno 3 mila euro in più. La KTM ha il vantaggio di avere un'elettronica che ti permette di regolare tutto. TC, ABS, erogazione, setting sospensioni.... Ormai avere 160-170 cavalli con l'elettronica a disposizione è quasi come averne 70 senza niente e con i carburatori. Che sia meglio (o peggio) non è l'argomento. Per la comparativa, nell'uso OFF vista la mappatura la ADV R diventa affiancabile alla AT mentre la F800GS rientra a pieno perchè anche come motore è molto vicina. Poi è ovvio che appena vai su strada, metti la modalità sport e ciao, nessuno ti sta dietro, lo dicono anche nella comparativa
 
15578565
15578565 Inviato: 16 Mar 2016 11:55
 

Non mi pare difficile capire di cosa sto parlando.

Se vuoi una AT per farci enduro la 1050 non è un'avversaria, la Gs sì. ADV R e MULTI sono avversari potenziali, ma di un'altra specie.
Se vuoi una AT per uso stradale, per me la 1190 non è un'avversaria, la Gs può esserlo, il 1050 lo è in quanto assimilabile come tipologia di moto e potenza.

So che non è tecnica, ma onestamente io la vedo così.
Poi, personalmente, la Africa Twin mi è piaciuta moltissimo e il primo istinto dopo 10 minuti in sella era di portarla in OFF, ma secondo me il buon 60% di quelle vendute (forse l'80...) non vedrà mai la polvere.
Siamo tutti avventurieri e piloti. Da tastiera.

icon_rolleyes.gif
 
15578581
15578581 Inviato: 16 Mar 2016 12:13
 

CoffeeWolf ha scritto:
Non mi pare difficile capire di cosa sto parlando.

Se vuoi una AT per farci enduro la 1050 non è un'avversaria, la Gs sì. ADV R e MULTI sono avversari potenziali, ma di un'altra specie.
Se vuoi una AT per uso stradale, per me la 1190 non è un'avversaria, la Gs può esserlo, il 1050 lo è in quanto assimilabile come tipologia di moto e potenza.

So che non è tecnica, ma onestamente io la vedo così.
Poi, personalmente, la Africa Twin mi è piaciuta moltissimo e il primo istinto dopo 10 minuti in sella era di portarla in OFF, ma secondo me il buon 60% di quelle vendute (forse l'80...) non vedranno mai la polvere.
Siamo tutti avventurieri e piloti. Da tastiera.

icon_rolleyes.gif

ciò che dici non ha alcun senso, la GS è un legno in off, il cerchio da '19 è limitante (c'è anche la stazza, ma un 21 fa comodo), il motore è ultra coppioso ma è ingombrante. Insomma, la GS è da sempre vista sotto quell'ottica ma specialmente nelle ultime versioni è sempre più stradale. la ADV1190 invece ha carattere molto più off esattamente come la AT.

Riguardo all'usarle su strade bianche, è vero, il 90% di chi se le piglia fa città e gite fuori porta in due (e per quel uso esistono moto migliori), ma non stiamo parlando di acquirenti. Si sta parlando di moto e comparativa. Sinceramente io capisco anche chi non le usa in "fuori strada". Basta impostare male una curva, cadi e ti tocca spendere 2000 euro di sovrastrutture (questo discorso vale per tutte). Ma non è un problema della KTM, è un problema di TUTTE
 
15578583
15578583 Inviato: 16 Mar 2016 12:18
 

fctz170 ha scritto:
ciò che dici non ha alcun senso, la GS è un legno in off, il cerchio da '19 è limitante (c'è anche la stazza, ma un 21 fa comodo), il motore è ultra coppioso ma è ingombrante. Insomma, la GS è da sempre vista sotto quell'ottica ma specialmente nelle ultime versioni è sempre più stradale. la ADV1190 invece ha carattere molto più off esattamente come la AT.


Mah.. sarà... non ho avuto modo di provarle di persona. icon_confused.gif Comunque a me pare che l'AT sia proprio un segmento a sé al momento. Per fattore moda, credo la comparativa più interessante sia col Gs. Se Bmw terrà fede a ciò che ha dichiarato, vedremo una vera avversaria della AT con la nuova F800GS, ma per il momento è una moto piuttosto particolare come utilizzo (e qui mi pare siamo d'accordo tutti: una gran figata icon_mrgreen.gif ).
 
15578589
15578589 Inviato: 16 Mar 2016 12:31
 

CoffeeWolf ha scritto:
Mah.. sarà... non ho avuto modo di provarle di persona. icon_confused.gif Comunque a me pare che l'AT sia proprio un segmento a sé al momento. Per fattore moda, credo la comparativa più interessante sia col Gs. Se Bmw terrà fede a ciò che ha dichiarato, vedremo una vera avversaria della AT con la nuova F800GS, ma per il momento è una moto piuttosto particolare come utilizzo (e qui mi pare siamo d'accordo tutti: una gran figata icon_mrgreen.gif ).

l'unica moto con motore piatto che mi intriga era la Husqvarna NUDA900R icon_asd.gif icon_asd.gif per me il motore della AT è stato scelto solo per:
icon_arrow.gif ridotti costi di produzione (classico dei bici paralleli frontemarcia)
icon_arrow.gif funzionalità rispetto alla progettazione del telaio (motore piccolo, poco ingombrante e per definizione molto lieare nell'erogazione, quasi come avere un doppio motore CRF500 per quanto riguarda le dimensioni e un "elettrico" per quanto riguarda gli stress meccanici)

Forse più per nostalgia che per altro mi sarebbe piaciuto un V2 da 100 cavalli
 
15578593
15578593 Inviato: 16 Mar 2016 12:33
 

fctz170 ha scritto:
icon_arrow.gif ridotti costi di produzione (classico dei bici paralleli frontemarcia)


A quanto mi risulta è l'unico bicilindrico frontemarcia di quella cubatura... Dici poco...
E rispetto al V2 l'hai già detto tu: minori ingombri icon_smile.gif
 
15578600
15578600 Inviato: 16 Mar 2016 12:46
 

CoffeeWolf ha scritto:
A quanto mi risulta è l'unico bicilindrico frontemarcia di quella cubatura... Dici poco...
E rispetto al V2 l'hai già detto tu: minori ingombri icon_smile.gif

Non centra la cubatura, è un motore che per definizione è semplice, non è un V o un boxer o un 4 in linea o un mono da 600cc (uno dei più tosti da progettare perchè ha tolleranze veramente risicate con una cubatura del genere e per il peso che deve avere)
e non voglio sminuire la AT, perchè 13 mila euro hai una moto fatta, bella, eclettica, ben curata e completa. Insomma, è un gran bel mezzo in tutto con un rapporto qualità/prezzo fenomenale... Solo che come "filosofia" quella sigla per me voleva dire un motore a V e honda, da sempre, coi motori a V ci sa fare!
 
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