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Eni Blusuper (2016) - Opinioni ed esperienze d'uso.
15574193
15574193 Inviato: 10 Mar 2016 12:33
Oggetto: Eni Blusuper (2016) - Opinioni ed esperienze d'uso.
 

Ciao a tutti. So che ci sono altre discussioni in merito, ma quelle che ho trovato io sono:

- in altre sezioni, quindi non generali (specifiche delle marche, specifiche per scooter, "dillo a Motociclismo"), mentre penso sia un argomento di interesse, appunto generale.
- spesso vecchie (la più recente mi pare del 2011)
- talvolta relative a paragoni con la VPower che non esiste più.

Spero, quindi, di non fare cosa sgradita nell'aprire un nuovo topic, casomai correggetemi.
 
15574205
15574205 Inviato: 10 Mar 2016 12:46
 

Inizio riportando non studi o prove scientifiche, ma l'esperienza di un motociclista, mio amico, che utilizza da anni solo questa benzina. E' un motociclista dai tempi del Ducati Scrambler (se ho ben capito seconda serie).

Ha un RT1150 con molti km (mi farò dire esattamente quanti), ha avuto un Burgman 400 portato a oltre 100mila km ed ora ha un Suzuki Sixteen 150, credo con 40mila km. La prima è stata presa usata. Il Burgman era nuovo ed ha solo visto Blusuper (prevalentemente, diciamo), così come il Sixteen.

Innanzitutto lui sostiene di non aver avuto mai problemi, anzi, il suo meccanico sostiene che le benzine speciali tengono più pulita la camera di scoppio. Sulla prima affermazione non ho dubbi, sulla seconda boh, non conosco il meccanico.

Poi, da ingegnere, si è messo a fare i conti sulla percorrenza decine di volte. Lui sostiene di guadagnare in resa chilometrica. Io ho un vago ricordo che confermerebbe ciò, ricordo risalente all'Atlantic 200 che, ahimé, è passato a miglior vita per una rottura non relativa al motore. Essendo vago non indugio.

Oggi ho fatto il pieno sulla mia Versys 650, vedremo. Ho azzerato il contakm.

Quello che mi parso subito diverso è stato il rumore, assai più tonante e cupo. Ovvio che può essere dovuto alla benzina che mettevo prima (sempre dallo stesso benzinaio, cioè lo stesso nel tempo, ma diverso da quello della Blusuper).
 
15574236
15574236 Inviato: 10 Mar 2016 13:19
 

mah, che dire, è il solito discorso sulle benzine speciali, cito dal sito Eni:

"La nuova eni blu super+ è la nuova benzina che ti dà fino all'8% in più di potenza grazie ai suoi 100 ottani (in condizioni di piena apertura di farfalla - WOT ) con una ripresa nettamente migliore ,fino al 6% in più rispetto alla benzina standard."

Ecco, mi piacerebbe sapere come questo sia possibile a parità di tutti gli altri fattori, dato che il potere calorifico di queste benzine è lo stesso della super standard 95 icon_smile.gif
L'unico vantaggio di una benzina con RON 100 rispetto a una RON 95 è (parlando di motori da corsa che vengono smontati/rimontati 3 volte a settimana) di poter usare un RDC superiore e mappe di anticipo più spinte senza rischiare la detonazione, riuscendo a spremere qualche cavallino in più... peccato però che nella vita reale i motori di tutte le nostre auto/moto escono dalla fabbrica tarati per benzina RON 91, quindi la super standard che abbiamo in Europa (RON 95) per le nostre esigenze è già sovrabbondante. Ergo, a meno di avere un motore pesantemente elaborato, mettere benzina con RON molto superiore al raccomandato è del tutto inutile.

cito ancora:

"L'elevato potere detergente mantiene pulite le valvole di aspirazione (effetto keep clean- i depositi sulle valvole si riducono di oltre il 95%) e ne rimuove i depositi precedentemente accumulati sulle vetture esercite a lungo con benzine commerciali (effetto clean up- rimuove fino all'80% dei depositi)"

perchè invece con la super 95 le valvole si sporcano? non so a voi, ma a me no, nemmeno a chilometraggi che il motociclista medio non vedrà mai icon_smile.gif

riassumendo: mettete la super standard, e coi soldi risparmiati fateci cose più belle icon_smile.gif

ciao

WK
 
15574280
15574280 Inviato: 10 Mar 2016 14:35
 

Boh può essere che sia un'illusione. Certamente farò diverse prove anche tra 95 di gestori differenti. E' possibile che parte del miglioramento (o tutto) che taluni dicono di percepire sia dovuto al cambio di pompa.
 
15574794
15574794 Inviato: 11 Mar 2016 10:22
 

io noto che quelle benzine (quando il gestore è onesto ovviamente) fanno bene da subito (motorre seminuovo) e nel lungo periodo (dopo taaanti km sempre con quella benzina). Fare un pieno ogni tanto mi sembra inutile e costoso. Una cosa è innegabile, la benza normale va benissimo, la 100ottani va meglio, ma non fa miracoli ne in potenza ne in consumi (comunque leggermente milgiori) ne in pulizia.
 
15574832
15574832 Inviato: 11 Mar 2016 11:09
 

Caramon77 ha scritto:
Certamente farò diverse prove anche tra 95 di gestori differenti


se sono nella stessa zona la benzina è la stessa, proveniente dalla raffineria più vicina dove tutti si riforniscono... non è che ogni gestore ha petroliere, porti, oleodotti e raffinerie private icon_smile.gif
Può cambiare al limite il tempo in cui la benzina è rimasta in deposito: se è da mesi che sta lì potrebbe essere meno buona di una fresca appena arrivata... la strategia è ovvia: rifornirsi da quello che costa meno icon_smile.gif che verosimilmente avrà più clienti, carichi più frequenti e benzina più fresca.

ciao

WK
 
15574833
15574833 Inviato: 11 Mar 2016 11:09
 

Ciao,
sto seguendo fin dal'inizio e credo che ora sia arrivato il momento di dire la mia....
io se avessi i soldi e le possibilità andrei avanti sempre a benzina a 100 ottani, non tanto per la "potenza" in più ma per il discorso pulizia ecc ecc...
vero è che come è già stato detto i nostri motori sono stai progettati per andare bene con la benzina 91 ottani e che tanta gente va ha fatto 300k di km tutti con benzina normale...
io comunque di solito ogni 3/4 mila km uso l'additivo giusto per dare una pulitina magari non serve a nulla ma mi sento meglio con me stesso, vi riporto quanto dice la confezione e quello che mi è successo (poi magari non centra niente):
  • Vantaggi
    Mantiene puliti gli iniettori consentendo l’ottimale polverizzazione del carburante
    Inibisce l’accumulo dei depositi sulle valvole e nella camera di combustione
    Contribuisce a mantenere lubrificato e protetto l’impianto di alimentazione
    Permette di ridurre i consumi di carburante e le emissioni inquinanti
    Adatto ai motori a iniezione tradizionale PFI e a iniezione diretta GDI

  • dopo essermi fatto questo giretto Link a pagina di Motoclub Tingavert
    23 passi alpini - 1600 km - 4 giorni
    sono tornato è il motore girava alto, in concessionaria non capivano cos'avesse, ho fatto un pieno con l'additivo e il problema si è risolto.
 
15574858
15574858 Inviato: 11 Mar 2016 11:39
 

ale182 ha scritto:
uso l'additivo giusto per dare una pulitina


ma - ammesso che l'additivo faccia quello che promette - una pulitina a cosa?
Il tuo motore è già pulito, le benzine standard sono già addittivate.
Per dire: le candele che ho su hanno 30 mila km... le ho smontate una volta dopo 15 mila e non avevano bisogno nemmeno di una spazzolata, ora le cambierò per raggiunto limite di età icon_smile.gif ma di depositi nemmeno l'ombra.

ciao

WK
 
15574947
15574947 Inviato: 11 Mar 2016 12:51
 

wkowalski ha scritto:
ma - ammesso che l'additivo faccia quello che promette - una pulitina a cosa?
Il tuo motore è già pulito, le benzine standard sono già addittivate.
Per dire: le candele che ho su hanno 30 mila km... le ho smontate una volta dopo 15 mila e non avevano bisogno nemmeno di una spazzolata, ora le cambierò per raggiunto limite di età icon_smile.gif ma di depositi nemmeno l'ombra.

ciao

WK


Un'intera pulitina a tutto quello che promette pulire... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
e di quanto vi ho detto del motore che mi dite?
 
15575048
15575048 Inviato: 11 Mar 2016 14:55
 

se quella benzina e quegli additivi fossero davvero cosi miracolosi li venderebbero al super???a 8/10euro??? se la benza addittivata fosse cosi special costerebbe 1,5 al litro?????? NO?? e allora vi siete già risposti...
a detta di molti, i prodotti chimici per motori servono per PREVENIRE, basta vedere in alcune riviste tecniche un motore NUOVO su cui si usa SEMPRE benza 100ottani, sintoflon protector, pulitori di iniettori etc. ok quei motori avranno una pulizia e un rendimento termodinamico migliore di un altro qualsiasi. ma milgiore non vuol dire un jet a reazione o un motgp. Il resto è marketing! Un modo per placare la coscienza !! povera motina spe che le do un additivo miracoloso... . doppio_lamp.gif
 
15575091
15575091 Inviato: 11 Mar 2016 15:39
 

ale182 ha scritto:
e di quanto vi ho detto del motore che mi dite?


mah... la benzina è già un solvente forte, ma a volte carburatori e pompe si intasano lo stesso, e se li smonti e guardi cosa ci trovi dentro ti rendi conto che è impossibile pulire quella roba chimicamente senza rovinare anche tutto il resto, ci vuole lo spazzolino e l'aria compressa. Dubito assai che qualsiasi prodotto sciolto in percentuale minima possa fare alcunchè senza danneggiare nulla.
Esempio: la pompa dei bandit periodicamente s'intasa... non c'è niente da fare, è fatta così.
Sul nostro forum abbiamo sentito decine di volte la stessa storia: la moto andava male -> forse era la pompa -> ho messo l'additivo miracoloso -> non ho risolto nulla -> ho fatto pulire la pompa al meccanico -> tutto di nuovo ok icon_smile.gif

ciao

WK
 
15575121
15575121 Inviato: 11 Mar 2016 16:14
 

wkowalski ha scritto:
se sono nella stessa zona la benzina è la stessa, proveniente dalla raffineria più vicina dove tutti si riforniscono... non è che ogni gestore ha petroliere, porti, oleodotti e raffinerie private icon_smile.gif
Può cambiare al limite il tempo in cui la benzina è rimasta in deposito: se è da mesi che sta lì potrebbe essere meno buona di una fresca appena arrivata... la strategia è ovvia: rifornirsi da quello che costa meno icon_smile.gif che verosimilmente avrà più clienti, carichi più frequenti e benzina più fresca.

ciao

WK


Non sempre è così, non per tutte le compagnie, almeno dalle mie parti. icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15575541
15575541 Inviato: 12 Mar 2016 11:32
 

La mia esperienza diretta col Pantheon 125 dice che con l'addittivo pulitore ho smesso di andare dal meccanico regolarmente per far pulire "manualmente" l'iniettore-pompa.
Non è una sensazione personale, è proprio che sono passato da una situazione in cui ogni 3-4000km lo scooter non teneva più il minimo e si spegneva da solo anche in rilascio alla tranquillità per circa 15000km usando l'addittivoad ogni rifornimento.
NB: i problemi sulla pompa nuova si manifestano dopo circa 35000km.

Le 100 ottani non le ho mai usate con regolarità (non le trovo sul mio distributore abituale) e non vi so dare dati oggettivi
 
15575573
15575573 Inviato: 12 Mar 2016 12:45
 

Questo è uno dei video fatti da un tale che prova sulle sue auto gli additivi più usati negli USA, che ovviamente anche lì promettono di pulirti il motore... questo tizio segue scrupolosamente le istruzioni, poi controlla i risultati fotografando col boroscopio valvole e camere di combustione, mettendo a confronto la situazione prima di usare l'additivo e dopo.
Il risultato è sempre lo stesso, ovvero: non cambia pressochè nulla... qui la prova dell'additivo che ha "funzionato" meglio:

Link a pagina di Youtube.com

Non è un test scientifico, ma sembrerebbe indipendente, e comunque migliore di molti altri.

ciao

WK
 
15575607
15575607 Inviato: 12 Mar 2016 13:51
 

Io vi dico solo che il motore girava alto e anche in concessionaria  non capivano perché...messo quello sparito...ne raccomandano l'uso ogni 4mila km...visto la capienza del mio serbatoio un flacone da 10 euro mi basta per 16mila km quindi una stagione....
Quei 10 euro anche se buttati via mi fanno dormire bene....‎
 
15575808
15575808 Inviato: 12 Mar 2016 20:12
 

sono certamente contributi importanti, ma consiglierei di rimanere focalizzati sulla benzina Eni, in particolare su esperienze d'uso, positive e negative. Personalmente sono interessato anche al discorso percorrenza.
 
15576715
15576715 Inviato: 14 Mar 2016 9:16
 

sulle benzine speciali RON 100, ecco un test dell'ADAC (l'ACI tedesco).

Link a pagina di Adac.de

Risultato? Nessuna differenza tra 100 e benzina standard, motivo: i sensori di detonazione delle auto sono tarati fino a RON 98, tutto quello che va oltre è inutile.
Pensate che la stragrande maggioranza delle moto i sensori di detonazione non li ha, e le centraline sono tarate per RON 91-95...

Qui c'è un test più casareccio: moto sul banco, e proviamo varie benzine, dalla 95 standard, alla 102, fino a una benzina con RON 119

Link a pagina di Youtube.com

risultato: le curve di potenza sono sovrapponibili... nessuna differenza. Motivo: sempre benzina è, il potere calorifico è lo stesso, e la potenza sviluppata non potrà che essere la stessa.

ciao

WK
 
15576765
15576765 Inviato: 14 Mar 2016 9:54
 

Fantastico era quello che cercavo.
 
15587854
15587854 Inviato: 29 Mar 2016 15:28
 

Non so come e perchè, ma la mia esperienza con Honda CBR600 f e Ybr 250, due moto, quindi totalmente diverse dice che:

1) La potenza non cambia (effetti placebo a parte)

2) Invece migliora NETTAMENTE la propensione del motore a girare a regimi bassi e medio bassi. Se sfruttata, tale propensione giustifica eccome i minori consumi.

A proposito, scrisse cose illuminanti il DE CORSA..... cercatele! eusa_wall.gif

Aggiungo che tali effetti si mantengono, almeno sul monocilindrico, con una miscela al 50%....
 
15592792
15592792 Inviato: 5 Apr 2016 10:10
 

Al momento sto per esaurire il secondo pieno con BluSuper+.

Non avendo cambiato le mie abitudini di guida, ovvero non girando a regimi più bassi, non mi pare di vedere un aumento di percorrenza degno di nota. Nè noto alcun incremento di tiro.

Quello che mi pare di notare (e cercherò di ottenere una conferma o una smentita) è esattamente quanto scrive 3emezzo: qualche centinaio di giri di rotondità in più a basso regime. Diciamo che il motore (Kawasaki Versys 650) diviene serenamente sfruttabile 500 giri più giù.

Ora devo fare molte prove per capire se è verità o impressione.

Butto poi lì una piccola provocazione, un pelo OT: ho un amico che ricopre un ruolo rilevante in un service Porsche. Mi dice che loro hanno seri problemi con la TOTAL 100 (o come si chiama), se usata nei motori a iniezione diretta.

Nessun problema con gli altri motori.

E tornando in topic ho un'altro amico che con la BluSuper ci ha fatto oltre 100mila km tra Burgman400 e BMW 1150RT. Oltre intendo che il Burgman è arrivato a più di 100mila, la usa anche nel BMW che gira poco, quindi non saprei quantificare.

Boh...
 
15593929
15593929 Inviato: 6 Apr 2016 14:47
 

Una cosa è certa, saranno forse soldi buttati, ma pensare che possa fare male al motore non sta nè in cielo nè in terra!!! icon_biggrin.gif
 
15593994
15593994 Inviato: 6 Apr 2016 16:57
 

3emezzo ha scritto:
Una cosa è certa, saranno forse soldi buttati, ma pensare che possa fare male al motore non sta nè in cielo nè in terra!!! icon_biggrin.gif


Guarda... personalmente non penso che possa far danni a nessun motore motociclistico. Ma conosco la persona che mi ha parlato di quella benza (Total) sui motori Porsche. Se lo dice lui io ci credo al 100%.

Comunque non era la Eni e comunque può essere un caso isolatissimo (ma non unico, accade su tutti quei motori), chessò, un errore della centralina che con la 100 Total sbalina, ribadisco che conosco gente che ha fatto 100mila km con un burgman, con la Blusuper.

Quindi non temo danni.

Oggi faccio il pieno con benza normale, voglio vedere se sento la moto imballata.
 
15594027
15594027 Inviato: 6 Apr 2016 17:43
 

non sono ovviamente un chimico dell industria petrolifera, MA, qualsiasi effetto reale e non placebo si può sentire solo con un uso continuativo e costante, non è che fai un pieno e ti cambia qualcosa.

Io penso che se usata sempre specie con una moto nuova e usando sempre quelle benzine, il motore sarà piu puito, meno morchie meno residui e QUINDI girerà meglio, consumera meno perderà meno potenza etc.

anche a me han parlato "male" della total 100 ottani, piu persone e su mezzi differenti...bho!
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15594397
15594397 Inviato: 7 Apr 2016 8:08
 

Ho fatto due pieni consecutivi di BluSuper, se il motore deve beneficiarne, tipo come fluidità a basso regime, me ne devo accorgere al massimo al secondo pieno (ma anche dopo 50 km col primo), mentre per valutare il consumo ci vogliono più tentativi. La media di ieri era... incoraggiante.

Ora faccio due pieni di normale e vediamo.
 
15597710
15597710 Inviato: 11 Apr 2016 16:51
 

Caramon77 ha scritto:
Ho fatto due pieni consecutivi di BluSuper, se il motore deve beneficiarne, tipo come fluidità a basso regime, me ne devo accorgere al massimo al secondo pieno (ma anche dopo 50 km col primo), mentre per valutare il consumo ci vogliono più tentativi. La media di ieri era... incoraggiante.

Ora faccio due pieni di normale e vediamo.


Mi interessano molto le tue impressioni e le tue eventuali rilevazioni "scientifiche"...... Ti segnalo solo che più volte ho avuto l'impressione che anche una discreta percentuale di BLU sortisca lo stesso effetto.....

Quindi se hai fatto il pieno di normale col serbatoio non proprio vuoto, attendi il secondo pieno per trarre le conclusioni!!! 0509_up.gif
 
15597718
15597718 Inviato: 11 Apr 2016 16:56
 

3emezzo ha scritto:
Mi interessano molto le tue impressioni e le tue eventuali rilevazioni "scientifiche"...... Ti segnalo solo che più volte ho avuto l'impressione che anche una discreta percentuale di BLU sortisca lo stesso effetto.....

Quindi se hai fatto il pieno di normale col serbatoio non proprio vuoto, attendi il secondo pieno per trarre le conclusioni!!! 0509_up.gif


0509_up.gif

Infatti volevo ragionare su due pieni consecutivi per evitare questo problema. E comunque mi fermo dal benzinaio solo quando sono in riserva.

Aggiornerò tra una decina di giorni!
 
15599558
15599558 Inviato: 13 Apr 2016 19:10
 

Beh, non so i tuoi problemi, ma io da quasi 2 anni metto 2 tappi ( è una misura un po' empirica, ma tant'è...) di diluente alla nitro in un pieno di benzina ( 19 litri) ....e la mia vecchia YZF 750 R sembra aver scordato tutti i suoi problemi....
Sporcava continuamente le candele, sembrava sempre "grassissima" , spessissimo andava a tre cilindri, la ripresa a bassi giri era uno starnuto continuo....poi decisi di provare, dato che non ne potevo più di smontare e pulire o cambiare candele ogni 7/800 km .....sembra incredibile, ma sembra tutto risolto, il motore canta bene e riprende a razzo da 1500/2000 giri.
A ulteriore riprova all'ultimo pieno fatto ho voluto provare a non mettere niente, risultato che dopo una 50ina di Km. in città ha ricominciato a andare a 3.....sono tornato a casa dal lavoro per pranzo, ho messo i fatidici 2 tappi nel serbatoio e dopo 5/6 km. ha ricominciato a girare rotonda a 4 e a tenere il minimo senza problemi.
So che molti dicono che è una bestemmia...., ma a me per ora in questi ultimi anni ha funzionato.

P.S: il diluente alla nitro non è altro che, per quasi il 95% : toluene + xilene .
 
15599815
15599815 Inviato: 14 Apr 2016 8:12
 

Ciao! Problemi non ne ho, ero sono curioso di provare la BluSuper.
 
15599876
15599876 Inviato: 14 Apr 2016 9:18
 

elrond ha scritto:
Beh, non so i tuoi problemi, ma io da quasi 2 anni metto 2 tappi ( è una misura un po' empirica, ma tant'è...) di diluente alla nitro in un pieno di benzina ( 19 litri) ....e la mia vecchia YZF 750 R sembra aver scordato tutti i suoi problemi....
Sporcava continuamente le candele, sembrava sempre "grassissima" , spessissimo andava a tre cilindri, la ripresa a bassi giri era uno starnuto continuo....poi decisi di provare, dato che non ne potevo più di smontare e pulire o cambiare candele ogni 7/800 km .....sembra incredibile, ma sembra tutto risolto, il motore canta bene e riprende a razzo da 1500/2000 giri.
A ulteriore riprova all'ultimo pieno fatto ho voluto provare a non mettere niente, risultato che dopo una 50ina di Km. in città ha ricominciato a andare a 3.....sono tornato a casa dal lavoro per pranzo, ho messo i fatidici 2 tappi nel serbatoio e dopo 5/6 km. ha ricominciato a girare rotonda a 4 e a tenere il minimo senza problemi.
So che molti dicono che è una bestemmia...., ma a me per ora in questi ultimi anni ha funzionato.

P.S: il diluente alla nitro non è altro che, per quasi il 95% : toluene + xilene .


non avevo mai sentito, mi spiegheresti che rogne ti da e perchè o chi ti ha consigliato il diluente alla nitro? forse perchè i pulitori sono composti da toluene etc? sono molto curioso!
anche con la mia vecchietta anni fa avevo propblemi costanti ma risolsi in modo radicale, tolsi i valvola piatta, e ho rifatto il motore (!!!) e rifatto i carbs (smontati a pezzettini, sostituzione di getti spilli memebrane (dei depressione) galleggianti etc doppio_lamp.gif
 
15599899
15599899 Inviato: 14 Apr 2016 10:02
 

axels ha scritto:
non avevo mai sentito, mi spiegheresti che rogne ti da e perchè o chi ti ha consigliato il diluente alla nitro? forse perchè i pulitori sono composti da toluene etc? sono molto curioso!
anche con la mia vecchietta anni fa avevo propblemi costanti ma risolsi in modo radicale, tolsi i valvola piatta, e ho rifatto il motore (!!!) e rifatto i carbs (smontati a pezzettini, sostituzione di getti spilli memebrane (dei depressione) galleggianti etc doppio_lamp.gif


La comprai usata alcuni anni orsono ( 3/4 non ricordo al momento) , fin dai primi momenti mi accorsi che sembrava carburata molto "grassa", la porto dal mio mecca per cambio candele, membrane (ce n'erano due rotte) e carburazione....., la riprendo e dopo un centinaio di km....( di ciclo urbano) ricomincia a andare a 3....il mio meccanico dice di avere smagrito parecchio, ma le candele si imbrattano di continuo..., mi dice anche che " è una moto fatta per essere tirata, il ciclo urbano non fa per lei..."; continuo per oltre 1 anno a tribolare con la moto che va più a 3 cilindri che a 4 ....poi facendo alcune ricerche sul web vengo a scoprire che alcuni elaboratori aggiungono acetone alla benza per migliorare il fronte di fiamma e l'accensione, poi trovo anche che qualcuno suggerisce il diluente alla nitro...., sul momento resto perplesso, poi vedo che il diluente alla nitro è composto di idrocarburi ad alto numero di ottano ( toluene=114 xilene=117 ) e comincio a farci un pensierino, dato che l'acetone mi sembrava troppo aggressivo.
La dose consigliata per il diluente era di oltre 200 cc. in 20 litri...., io decisi quasi per scherzare di provare a mettere 2 tappini soli ( presumo siano pochi cc. , hai presente il tappo dei flaconi di diluente in comune commercio...) , tanto per non rischiare........incredibile, dopo pochi istanti, il tempo di farlo entrare in gioco, il motore sembrava salire di giri più velocemente e con meno incertezze...pensai all'effetto placebo, ma continuò a andare bene per tutto il pieno, ho rifatto molte volte prove con e senza, l'ultima pochi giorni fa, avevo fatto un pieno senza "additivare" , per provare di nuovo, dopo 50 km. nei quali il motore sembrava salire più a sussulti...ha ricominciato a andare a 3 cilindri, dopo 2 giorni di tribolazione con il motore che si spegneva al minimo e marciava come una Vespa, ho rimesso il diluente...., dopo 3/4 km. il motore ha ripreso a girare rotondo a 4 e la ripresa è tornata fulminea e senza incertezze fin da 1500 giri.
Altro dirti non sò, se non che ho trovato anche un gran beneficio a passare dalle normali candele CR9E alle CR9EK a doppio elettrodo, ma che da sole non mi avevano risolto i problemi.
Ah...ho anche passato la revisione bene, invece la prima volta mi dissero che ero proprio al limite se non oltre con i fumi di scarico.
Non voglio indurre nessuno a provare alcunchè sia chiaro, dato che alla moto ci teniamo tutti, dico solo che in questi quasi 2 anni che sto provando questa cosa....con me ha funzionato.
Ciao

P.S.: che moto hai? Intendo dire, qual'è quella che ti da problemi?
 
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