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[Transalp 650 05] cambio olio e filtri? [cerco consigli]
15567988
15567988 Inviato: 1 Mar 2016 22:45
Oggetto: [Transalp 650 05] cambio olio e filtri? [cerco consigli]
 



Ciao, vorrei fare da solo il cambio olio e filtro. Mi aiutate in un paio di cose?

Ho trovato in offerta a 8€ per lt questo olio e vorrei sapere se lo conoscete e se è valido

Link a pagina di Castrol.com

Come filtro è corretto il modello HF 303?

Per ultima cosa, la moto attualmente ha 36000 km e non ho mai sostituito il filtro aria...è meglio che lo faccia? Quale mi consigliate di acquistare?

Grazie a tutti

La moto è una XLV 650 Transalp del 2005
 
15567992
15567992 Inviato: 1 Mar 2016 22:49
 

Come olio, il castrol è uno dei migliori, poi dipende dalle specifica SAE, se è quello della foto è ottimo (è per racing). Si, come filtro va bene l'HF303
 
15568003
15568003 Inviato: 1 Mar 2016 22:58
 

Grazie per la risposta. Sì, è quello della foto...l'ho trovato con quasi il 50% di sconto.

Per il filtro aria che mi dici?
 
15568005
15568005 Inviato: 1 Mar 2016 23:05
 

Come prezzo è ottimo. Per il filtro dell'aria dovresti vedere diciamo tu: se hai percorso spesso strade sterrate o molto polverose sarebbe meglio sostituirlo, altrimenti puliscilo con un getto di aria compressa icon_wink.gif (anche se sostituirlo non farebbe male visto che ha 11 anni)
 
15568012
15568012 Inviato: 1 Mar 2016 23:15
 

Ottimo...alcuni ho letto che consigliano di sostituire il filtro aria con i K&N che costano di più, ma che dovrebbero dare buoni benefici.

Anche la candela va sostituita?

Basta, ho finito icon_redface.gif
 
15568017
15568017 Inviato: 1 Mar 2016 23:22
 

Occhio, il Castrol è uno degli olii più falsificati di tutti. 8€ al litro è un prezzo molto basso, anche troppo basso; se non puoi verificare la confezione (ci sono dei sistemi anticontraffazione, in primis sul tappo) e non conosci il venditore lascia perdere.

Il filtro aria cambialo senza "se" e senza "ma"; dopo tutti quegli anni e kilometri, ti sembrerà di guadagnare 10 cavalli buoni icon_asd.gif Se sei un po' smanettone prendine uno in cotone (il K&N è il top): è lavabile (quindi lo compri una volta e basta), resa ottima e filtraggio molto buono, ma devi oliarlo e pulirlo periodicamente (ogni 5mila kilometri diciamo).

Per il filtro olio vada di HiFlo standard se vuoi spendere poco, sennò K&N pure quello che è di qualità ben superiore e ha un comodissimo dado sulla sommità per facilitarne montaggio e smontaggio.

Candele... mai cambiate? In teoria se non hai problemi va bene così, ma almeno un esame visivo lo farei.
 
15568037
15568037 Inviato: 1 Mar 2016 23:47
 

Urca, grazie delle ottime risposte!

Come avrai intuito non sono smanettone, ma vorrei sistemare un po' la moto prima della stagione.
Il Castrol l'ho trovato da EuroBrico...non credo sia contraffatto (dubito si "sputt...." per così poco.

Cerco un filtro aria in cotone allora, magari sulla baia si trova in offerta. K&N anche se il doverlo lubrificare ogni 5000 km mi pesa un po'.

Per il filtro olio devo vedere da un rivenditore che prezzo mi fa...grazie mille
 
15568049
15568049 Inviato: 2 Mar 2016 0:04
 

Il Castrol originale ha punzonato sulla circonferenza del tappo il logo; occho, deve proprio essere in bassorilievo, non solo stampato sopra (come ho visto in un negozio qui da me eusa_wall.gif ). Guarda bene anche il colore, la differenza è marcata (di solito i falsi sono parecchio più chiari). Se è genuino, prendi prendi! Anche più del necessario, tanto non ha scadenza, visto cosa costa di suo una scorta non è una brutta idea.

Il filtro aria non è una grandissima incombenza, puoi anche farlo ad ogni cambio olio; è importante però oliarlo con cura perché è l'olio che filtra, più che il cotone in sé.
 
15568193
15568193 Inviato: 2 Mar 2016 10:32
Oggetto: Re: mi date una mano con il cambio olio e filtro?
 

fugazze ha scritto:
Per ultima cosa, la moto attualmente ha 36000 km e non ho mai sostituito il filtro aria...è meglio che lo faccia?


chissà... icon_smile.gif
cambialo subito con l'originale o equivalente (hiflo?).
Sono contrario ai filtri lavabili, per una serie di motivi che trovi nei miei vecchi messaggi.

ciao

WK
 
15569226
15569226 Inviato: 3 Mar 2016 14:34
 

Intanto grazie a tutti per le risposte!
Ho comprato l'olio in questione,mentre per il filtro i rivenditori di zona sono pazzi.
Farò acquisto su internet ma vorrei capire se posso "accontentarmi" di un HF 303 o devo puntare su un k&n

Contestualmente comprerò anche il filtro aria,ma ora ho il dubbio se prenderlo della k&n in cotone o anche in questo caso un semplice Hiflo in carta.Il primo l'ho trovato a minimo 60€,l'altro con 35 lo porto a casa.Ci sono differenze di resa?Lasciando stare la longevità superiore del k&n.
Grazie ancora
 
15569242
15569242 Inviato: 3 Mar 2016 14:59
 

fugazze ha scritto:
per il filtro i rivenditori di zona sono pazzi.
In negozio mi aspetterei tra i 15 e i 18€, salvo conoscenze o sconti. Ci ho preso? icon_smile.gif

Io li compro dall'UK su eBay, chiaramente la consegna non è immediata, quindi bisogna pensarci per tempo, ma vado a spendere sui 10-12€. Certo, un HiFlo standard costa meno (quello racing, che per comodità assumiamo di pari livello qualitativo rispetto al K&N, ben di più), ma sono due spicci di differenza ogni 10mila kilometri in fin dei conti...

fugazze ha scritto:
Contestualmente comprerò anche il filtro aria,ma ora ho il dubbio se prenderlo della k&n in cotone o anche in questo caso un semplice Hiflo in carta.Il primo l'ho trovato a minimo 60€,l'altro con 35 lo porto a casa.Ci sono differenze di resa?Lasciando stare la longevità superiore del k&n.
La longevità non è da lasciar stare. Facciamoci due conti della serva:

-filtro in cotone K&N: lo compri una volta e sei a posto per sempre; devi però oliarlo, se vuoi usare prodotti specifici con 15€ prendi il kit pulizia-oliatura sempre K&N che ti dura minimo cinque utilizzi (a me dura qualcuno in più). Spesa totale: massimo 75€ per cinque tornate, massimo 90 per dieci.

-filtro in carta: una volta e lo butti. Spesa? Coi 75€ di cinque utilizzi del K&N ce ne prendi solo due. Con quello che spendi per tre filtri in carta, hai minimo dieci lavaggi (più probabilmente una quindicina).

Considerando che il filtro va cambiato molto più spesso di quanto è stato fatto finora sulla tua moto... il risparmio è sensibile. A livello di prestazioni... pure, la differenza è netta: passa più aria, con un flusso migliore e sopratutto più pulita (quindi brucia meglio e hai meno zozzume nel motore). Sono filtri che nascono proprio per migliorare le prestazioni.

L'unico vero svantaggio è che a ogni cambio olio devi ricordarti di smontarlo, lavarlo e oliarlo. Ora, un conto è una moto con il filtro scomodo, avrebbe senso essere titubanti. Ma non essendo il tuo caso... icon_smile.gif
 
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