Leggi il Topic


Indice del forumForum Hyosung

   

Pagina 1 di 1
 
Tempo funzionamento continuo al minimo da fermo [GT 250]
15567594
15567594 Inviato: 1 Mar 2016 12:33
Oggetto: Tempo funzionamento continuo al minimo da fermo [GT 250]
 

salve,
Una comet gt 250 con le temperature di marzo, per quanto tempo può girare al minimo senza subire danni?
Devo lavare il motore con gli appositi prodotti. Dovrebbe girare 20 minuti......
Grazie a. Hi mi sa dare informazioni certe<center>
 
15567600
15567600 Inviato: 1 Mar 2016 12:37
 

perché fare girare il motore al minimo così a lungo? icon_eek.gif Non ha nessuna utilità, nessuna! eusa_doh.gif
 
15567608
15567608 Inviato: 1 Mar 2016 12:44
 

perchè dovresti lasciarla accesa 20 minuti?
 
15567610
15567610 Inviato: 1 Mar 2016 12:46
Oggetto: Re: Tempo funzionamento continuo al minimo da fermo
 

iz2igl ha scritto:
Devo lavare il motore con gli appositi prodotti


uh? non avrai mica intenzione di riempirlo di nafta e farlo girare al minimo, come si faceva 50 anni fa sui motori che avevano fatto morchia... lassa perde! icon_smile.gif

ciao

WK
 
15567668
15567668 Inviato: 1 Mar 2016 13:37
 

No. Un goccio di prodotto nell'olio pulito e poi lo ricambio e lo uso. Nafta/olio 20/80 per pochi istanti nel motore dell'autotreno tirava fuori anche i topi morti. Ma erano euro -25' come in siberia
 
15567694
15567694 Inviato: 1 Mar 2016 14:16
 

Hai girato 20mila km con lo stesso olio, usi l'olio delle patatine per rabboccare, la moto è ferma dal 15-18?

Se non rientri in nessuno di questi casi, vai sereno, non ti serve a niente.

Se vuoi pulire il motore smonta coppa e coperchio punterie e dai una pulita li, poi olio e filtro nuovi e sei a posto.

Se vuoi una risposta alla tua domanda... Non si può sapere, primo perché "temperature di marzo" non vuol dire niente (da me ha nevicato, in Sicilia si fanno i bagni al mare da settimane...), secondo perché ogni mezzo è un caso a sé (inteso proprio la singola moto, non "le Comet" o "le GT").

In linea teorica, i 4t tengono botta se tenuri a gas costante, al minimo pure ma gradiscono già meno; se la moto è meccanicamente in ordine per una volta e venti minuti regge, ma che non diventi una abitudine. Occhio alla temperatura però....

Più che altro, è che proprio mi sfugge l'utilità!
 
15567796
15567796 Inviato: 1 Mar 2016 17:00
 

iz2igl ha scritto:
No. Un goccio di prodotto nell'olio pulito e poi lo ricambio e lo uso


rischi solo di far danni per niente, non servono quegli intrugli, specie sulle moto, il motore dentro è già perfettamente pulito... in più il tuo motore è raffreddato ad aria, se lo lasci fermo a girare al minimo troppo tempo rischi pure di fondere tutto.

ciao

WK
 
15569256
15569256 Inviato: 3 Mar 2016 15:26
Oggetto: Ok
 

Ok, lascio perdere. Ma è rimasta ferma per quasi 8 anni con l'olio vecchio. Grazie a tutti...
 
15569287
15569287 Inviato: 3 Mar 2016 16:06
Oggetto: Re: Ok
 

iz2igl ha scritto:
Ok, lascio perdere. Ma è rimasta ferma per quasi 8 anni con l'olio vecchio. Grazie a tutti...



In tal caso , invece di sperimentare miscugli di dubbia resa , a mio avviso potresti semplicemente effettuare il cosiddetto "cambio di lavaggio" .
Effettui la sostituzione dell' olio e fai lavorare il motore con il nuovo fluido per un breve periodo , magari evitando di strapazzarlo eccessivamente .
Il nuovo olio andrà a rimuovere e scogliere eventuali depositi , che nel successivo scarico ( da effettuare a motore ben caldo ) usciranno pure loro .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15569402
15569402 Inviato: 3 Mar 2016 18:45
Oggetto: Re: Ok
 

ansetup ha scritto:
(...) cosiddetto "cambio di lavaggio" .(...)

Mai sentito, di che epoca è?
 
15569407
15569407 Inviato: 3 Mar 2016 18:56
Oggetto: Re: Ok
 

iz2igl ha scritto:
Ma è rimasta ferma per quasi 8 anni con l'olio vecchio


più che lo sporco allora ci potrebbe essere un problema di corrosione... i motori non amano essere lasciati abbandonati icon_smile.gif
Come ti hanno già detto, prima di mettere in moto cambia l'olio, magari spruzzane qualche goccia nei cilindri dal foro candela, fai girare un po' il motore a mano, quindi avviala, poi giraci e anticipa il cambio olio successivo.

ciao

WK
 
15569671
15569671 Inviato: 4 Mar 2016 7:47
Oggetto: Re: Ok
 

TartarUgo ha scritto:
Mai sentito, di che epoca è?



Del secolo scorso : sono "antico" , io...... eusa_shifty.gif
A parte gli scherzi , questa operazione è ormai in disuso grazie ai progressi fatti da olii lubrificanti e dalla qualità della meccanica tutta .
Ma , nello specifico caso del nostro amico , dove la lunga inattività potrebbe aver causato fenomeni di corrosione/ossidazione , così come il deposito di morchie oleose , un cambio olio a breve termine non sarebbe una cattiva idea .
Idem per la menzionata immissione di olio motore dal foro candela prima di riavviarlo , come consigliato da "WK" .
Anche questa pratica è ormai in disuso , retaggio soprattutto di periodi in cui i cilindri erano in ghisa , ma nello specifico caso..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Hyosung

Forums ©