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Ktm duke 390 vs kawasaki z300 vs honda CB500F
15564446
15564446 Inviato: 25 Feb 2016 18:31
Oggetto: Ktm duke 390 vs kawasaki z300 vs honda CB500F
 

Ciao a tutti, premetto che ho già cercato nel box "cerca" ma non ho trovato la risposta che cercavo poichè divagavano molto.
Sono un ragazzo di 18 che dovrebbe prendere la A2 e di conseguenza una moto. Sono alto 182 cm circa e sui 95kg. Ne vengo da un ktm duke 125 devo dire che mi sono trovato abbastanza bene. Ora che dovrei cambiare moto la mia scelta ricade su 3 modelli: Ktm duke 390, kawasaki z300 e honda CB500F.
Dovrei utilizzarla prevalentemente in città e qualche volta anche fuori per 100 km più o meno. Ora sono un pò tentennante sul monocilindro del duke, sul rapporto peso/potenza della zetina e sul peso della honda, quindi sono veramente confuso. Sapreste consigliarmi quale delle 3 prendere?
Grazie mille icon_biggrin.gif
 
15564608
15564608 Inviato: 25 Feb 2016 21:38
 

Senza guardare il costo, visto che non lo hai nominato, io prenderei il cbr, consapevole che la ktm di ciclistica è nettamente superiore.
E sempre secondo il mio parere non prenderei la ktm avendone già una simile.
La z è comunque inferiore al cbr, tra le tre la prenderei solo se costasse meno.
 
15564883
15564883 Inviato: 26 Feb 2016 12:12
 

io invece , al contrario, andrei diretto su duke 390 .
rapporto peso/potenza nettamente migliore , monocilindrica (su potenze ridotte preferisco meno cilindri possibili) , consumi ridotti , ciclistica migliore!
 
15564985
15564985 Inviato: 26 Feb 2016 15:20
 

loller ha scritto:
io invece , al contrario, andrei diretto su duke 390 .
rapporto peso/potenza nettamente migliore , monocilindrica (su potenze ridotte preferisco meno cilindri possibili) , consumi ridotti , ciclistica migliore!

Come mai preferisci meno cilindri su potenze "piccole"??
 
15564999
15564999 Inviato: 26 Feb 2016 15:31
 

bhe mediamente ktm su queste cilindrate ha prestazioni migliori , in più visto la poca potenza disponibile è meglio avere un motore sempre pronto a lavorare (senza dover salire di giri).
inoltre il mono ktm è montano su una moto da 140/150 kg (circa 20-30 in meno delle stesse cilindrate concorrenti).

diciamo che , tra le piccole cilindrate, è quella che assomiglia di più a una moto "grande"

inoltre tu, usandola quasi esclusivamente in città (se non per qualche uscita come dici tu sui 100 km, quindi ancora considrata uscita abbastanza breve) puoi ignorare il difetto principale dei mono , cioè la mancanza di confort sopratutto su tratti stile autostrada.
KTM inoltre grazie all'ottima ciclistica e peso ridotto risulta molto agile nei percorsi urbani!

nb: questi pareri sono quasi esclusivamente personali.
ognuno deve valutare in base alle proprie idee/esperienze e ,sopratutto, in base a quello che cerca nella moto!
 
15565204
15565204 Inviato: 26 Feb 2016 19:28
 

Ultima cosa, che mi son dimenticato di dire, questa moto dovrei tenerla per un po di tempo (dai 2 ai 5 anni più o meno ). Quindi dici che anche negli anni la duke sia sempre una buona scelta?
 
15565229
15565229 Inviato: 26 Feb 2016 19:53
 

(Voglio solo ricordare che la duke, a meno che non sia depotenziata, non è guidabile con patente a2.)
 
15565251
15565251 Inviato: 26 Feb 2016 20:17
 

jappox ha scritto:
(Voglio solo ricordare che la duke, a meno che non sia depotenziata, non è guidabile con patente a2.)

Si che si può guidare, ha 32 kw e il limite fissato dalla legge è di 35 kw.
 
15565258
15565258 Inviato: 26 Feb 2016 20:23
 

ciccio01 ha scritto:
Si che si può guidare, ha 32 kw e il limite fissato dalla legge è di 35 kw.


Purtroppo no, il rapporto kW/peso è troppo alto. Lo puoi scoprire attraverso una rapida ricerca online, sul forum trovi anche una circolare della KTM a confermarlo
 
15565362
15565362 Inviato: 26 Feb 2016 23:10
 

jappox ha scritto:
Purtroppo no, il rapporto kW/peso è troppo alto. Lo puoi scoprire attraverso una rapida ricerca online, sul forum trovi anche una circolare della KTM a confermarlo

La legge dice che con la a2 si possono guidare moto di qualsiasi cilindrata che non superino i 35 kw oppure moto depotenziate con un rapporto peso/potenza non superiore a 0.2 che in origine non superino i 70 kw. Quindi il rapporto peso/potenza non serve per la duke, inoltre se cerchi ovunque su internet dicono che si può guidare con la a2
 
15565599
15565599 Inviato: 27 Feb 2016 13:08
 

ciccio01 ha scritto:
jappox ha scritto:
Purtroppo no, il rapporto kW/peso è troppo alto. Lo puoi scoprire attraverso una rapida ricerca online, sul forum trovi anche una circolare della KTM a confermarlo

La legge dice che con la a2 si possono guidare moto di qualsiasi cilindrata che non superino i 35 kw oppure moto depotenziate con un rapporto peso/potenza non superiore a 0.2 che in origine non superino i 70 kw.

La legge dice che puoi guidare moto con una potenza passima di 35 kW e rapporto peso potenza di 0.2 kW/kg. Se poi la moto è depotenziata, il depotenziamento non può superare il 50% della potenza orginale, da qui il limite dei 70 kW.
Citazione:
Quindi il rapporto peso/potenza non serve per la duke, inoltre se cerchi ovunque su internet dicono che si può guidare con la a2

KTM stessa impone il depotenziamento del 390 a 30 kW per poter essere guidato legalmente con l'A2. Se il concessionario non lo fa, commette un illecito e chi guida la moto è fuori legge. Leggi qui duke 390 , UFFICIALE da depotenziare per guida con A2
 
15565723
15565723 Inviato: 27 Feb 2016 16:05
 

ciccio01 ha scritto:
La legge dice che con la a2 si possono guidare moto di qualsiasi cilindrata che non superino i 35 kw oppure moto depotenziate con un rapporto peso/potenza non superiore a 0.2 che in origine non superino i 70 kw. Quindi il rapporto peso/potenza non serve per la duke, inoltre se cerchi ovunque su internet dicono che si può guidare con la a2


Ciccio, non partire in quarta e ascoltaci, sei un pelo confuso. D'altronde è naturale, la legge è un attimo complessa

Sigsev ti ha spiegato come funziona la legge e ti ha dato il link della duke. Fidati di lui icon_smile.gif
 
15565910
15565910 Inviato: 27 Feb 2016 20:43
 

Allora chiedo venia. Comunque vista la situazione conviene lo stesso prendere la duke? Non penso che 2 kw in meno siano una grande differenza
 
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