Registrare le valvole non e' difficile, anche se sulla XT devi mettere gli spessori, che e' un po' noioso come lavoro rispetto alla regolazione dei bilancieri...
Inizia a controllare il gioco, I valori ce li hai?
Ugo51
250 Champ
Ranking: 2669
15553669
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Inviato: 11 Feb 2016 12:20
Si, i valori di riferimento sono indicati nella guida che ho trovato.
C'è qualcosa che è necessario cambiare? Così da poter avere il necessario una volta cominciato il lavoro.
sici_90
Senza Freni
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15553686
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Inviato: 11 Feb 2016 12:36
Purtroppo prima devi controllare il gioco poi, se necessario, cambiare gli spessori delle valvole.
Detto questo, assicurati che le valvole abbiano gli spessori e non i bilancieri, perche' sto andando a memoria e non ne sono 100% certo.
Se cerchi su youtube (in inglese magari) di sicuro trovi dei video che ti possono essere d'aiuto.
Per controllare il gioco basta lo spessimetro.
Ugo51
250 Champ
Ranking: 2669
15566477
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Inviato: 28 Feb 2016 20:40
Ciao amici ,
vi ricordate ancora di me??
è passato un pò dall'ultima volta, ma non riuscivo a trovare una mattinata per fare i lavoretti.
Allora come avevo detto, ho controllato il gioco delle valvole. Ho dovuto fare delle abbondanti regolazioni (altro che tutto in regola come ha detto il meccanico).
Ora è davvero tutta un'altra moto. Va globalmente molto meglio.
ma il problema per cui ho aperto il topi, beh quello c'è ancora. Magari leggermente di meno, ma è ancora presente.
poi visto che trovavo ho cambiato la candela che è nera , molto nera.
E quindi le nostre teorie sul fatto che fosse magra vanno a farsi benedire.
Escludo che bruci olio perche controllo costantemente il livello, ed è sempre lo stesso.
avete qualche altra idea?? c'è altro che posso fare?
grazie a tutti!
sici_90
Senza Freni
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15566546
15566546
Inviato: 28 Feb 2016 22:29
riverifica tutti i settaggi del carburatore riportali all'origine.
Mi ripeto: se è tutto ok, col solo filtro modificato, non può risultare grassa.
Presta attenzione al livello del galleggiante e alla sincronizzazione del doppio corpo.
federosso
Minimoto Champ
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15566691
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Inviato: 29 Feb 2016 7:36
Con il gioco valvole sballato sarebbe stato impossibile carburare di fino.
Oltre a ciò che già ha suggerito Federosso, ti consiglierei di rimettere il filtro originale, così da poter riportare il caburatore ai settaggi originali da manuale ed avere la moto carburata.
Poi da lì riparti, rimetti il filtro che vuoi e aggiusti la carburazione di conseguenza.
Ugo51
250 Champ
Ranking: 2669
15569764
15569764
Inviato: 4 Mar 2016 11:03
Eccomi!!
dunque il problema è risolto , ho fatto un'altra piccola registrata al gioco valvole, smontato, ripulito e portato il carburatore ai settaggi originali e il problema è sparito.
Ora sono alle prese con la carburazione.
L'unica modifica dall originale che ho fatto è stato alzare di una tacca lo spillo (ingrassato) perchè in apertura era un pò irregolare.
Questa modifica si può spiegare dato il filtro K&N?
Non ho ancora avuto modo di verificare se la velocità massima è cambiata . Appena posso ci provo.
Dato che sto ultimando la carburazione con piccole regolazioni, non riesco a capire la vite"pilota" cosa regola.
Cioè piu avvito e piu ingrasso oppure piu avvito e piu smagrisco??(nel caso in cui potesse essere utile, tale vite si trova sul primario dal lato della testata)
Grazie a tutti , siete stati davvero preziosi!
sici_90
Senza Freni
Ranking: 109
15571830
15571830
Inviato: 7 Mar 2016 17:59
Mi fa piacere che abbia risolto!!! e son contento di aver azzeccato anche la diagnosi a distanza (regolazione gioco valvole)
Però perché stai continuando ad usare il filtro K&N?? Ha sicuramente una portata d'aria maggiore che ti costringe ad alzare lo spillo conico... e questo magari può essere positivo ai medio/alti, ma allo stesso tempo ti rende la carburazione ai bassissimi regimi più complicata.
Sulla vite pilota non ti so dare una risposta certa, non so nemmeno di che marca è il tuo carburatore, in genere sui mikuni anni 90 svitando ingrassi. Se invece è un keihin non ne ho la più pallida idea!
Un metodo un po' empirico per capire se la regolazione è corretta è quello di ascoltare i giri motore mentre agisci sulla vite pilota: se il regime si alza allora stai andando nella direzione giusta, mentre se il motore perde giri stai peggiorando.
pazed
125 Champ
Ranking: 2233
15581413
15581413
Inviato: 20 Mar 2016 12:42
Ciao ragazzi eccomi di nuovo.
Per rispondere a pazed: il filtro lo cambiai perchè ero in procinto di cambiare anche lo scarico, ma per una serie di motivi poi non ho potuto prenderlo.
come mi avete suggerito ho rimontato il filtro originale e la moto va bene.
ma la velocità max è ancora sui 130Km/h.
Io penso che il pistone ormai sia da cambiare ha la bellezza di 65000 km , un bel pò direi!!
E quindi mi trovo di nuovo a chiedere il vostro prezioso aiuto.
E' la prima volta che mi cimento in questa operazione.
vorrei sapere gli step da compiere.
Grazie ragazzi, Siete grandi!!
sici_90
Senza Freni
Ranking: 109
15581431
15581431
Inviato: 20 Mar 2016 13:45
CAmbiare il pistone? o solo fasce?
Fai prima di tutto una prova compressione.
Se hai dubbi sulla salute della termica/testa è la base di partenza.
Il valore di riferimento lo dovresti trovare sul manuale d'officina.
infatti
Armati di manuale d'officina.
Lì trovi tutti i passi per la sostituzione/verifica dello stato del pistone.
Ognuna di queste operazioni richiede un minimo di attenzione e del seguire alcune regole base.
Procurati il kit guarnizioni adatto e imformati se ci sono più tipologie di pistone.
A quel punto, però, riguarderei pure le sedi valvole...
federosso
Minimoto Champ
Ranking: 1850
15581523
15581523
Inviato: 20 Mar 2016 17:46
Ti consiglio però di aprire un nuovo topic, cosi che i due argomenti rimangano separati e più accessibili ad eventuali altri utenti.
Detto questo, 65k km non sono poi molti, tutto dipende da come è stata usata. 130km/h dicono poco e nulla...hai la trasmissione originale?
Insomma, ce n'è da discutere, quindi a maggior ragione serve un nuovo topic
Ugo51
250 Champ
Ranking: 2669
15581541
15581541
Inviato: 20 Mar 2016 18:34
Si hai ragione,
Provvedo ad aprire un nuovo topic.
Grazie!
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