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Gt malossi piaggio leader
15546217
15546217 Inviato: 1 Feb 2016 15:58
Oggetto: Gt malossi piaggio leader
 

Ciao a tutti raga ho un liberty 125 prima serie con motore leader tutto originale. Ho deciso quindi di elaborarlo un pochino visto che anche se va benino dopo un po ti stufi e ti sembra di avere una bici sotto il culo icon_biggrin.gif..
Ho visto sul sito malossi e il gruppo termico é 187 di cilindrata cosi ho domandato un po al mio meccanico a riguardo e mi ha detto che montando quel gt bisogna cambiare la catena che gira nel blocco( non la cinghia) perché altrimenti si spezza.. Vedendo in rete non ho trovato nulla a riguardo ma ho visto che bisognerebbe cambiare albero a camme perché quello originale non tiene.. Il meccanico mi ha detto che a parte la catena non bisogna sostituire nulla.. Secondo voi é giusto ciò che mi ha detto?ho deciso di cambiare gt visto che é un 4t quindi con la marmitta non fai niente e tantomeno con solo un multivar montato... Inoltre quanto dovrebbe essere la velocita di punta con gt 187 e multivar sul mio blocco? É affidabile?
 
15547224
15547224 Inviato: 2 Feb 2016 17:52
 

Raga rispondete per favore..
 
15548671
15548671 Inviato: 4 Feb 2016 16:56
 

Ciao 0510_saluto.gif
Con solo il gruppo termico maggiorato avrai maggiore spunto e soprattutto ripresa,raggiungerai la velocità massima in poco tempo rispetto a prima ma quest'ultima non aumenterà di molto. Questo perché lasciando gli ingranaggi originali più di quello non puoi tirarli,ti consiglio quindi di sostituire gli ingrnaggi con dei secondari malossi,mettere una red sponge nel filtro dell'aria originale e ritarare il carburatore,l'albero a camme anche va cambiato se vuoi ottenere il massimo.
É vero che la marmitta non è fondamentale ma vuoi mettere averne una originale e una akrapovic icon_asd.gif il confronto non regge,sia come sound sia come prestazioni leggermente aumentate..ma anche di estetica. La domanda è,non ho mai visto produrre marmitte aperte per liberty 125,le fanno? Andranno adattate..
 
15548851
15548851 Inviato: 4 Feb 2016 21:52
 

Andrea_97 ha scritto:
Ciao 0510_saluto.gif
Con solo il gruppo termico maggiorato avrai maggiore spunto e soprattutto ripresa,raggiungerai la velocità massima in poco tempo rispetto a prima ma quest'ultima non aumenterà di molto. Questo perché lasciando gli ingranaggi originali più di quello non puoi tirarli,ti consiglio quindi di sostituire gli ingrnaggi con dei secondari malossi,mettere una red sponge nel filtro dell'aria originale e ritarare il carburatore,l'albero a camme anche va cambiato se vuoi ottenere il massimo.
É vero che la marmitta non è fondamentale ma vuoi mettere averne una originale e una akrapovic icon_asd.gif il confronto non regge,sia come sound sia come prestazioni leggermente aumentate..ma anche di estetica. La domanda è,non ho mai visto produrre marmitte aperte per liberty 125,le fanno? Andranno adattate..


Capito.. Pero tantomeno alberi a camme per il liberty 125 non credo ne fanno di elaborati.. Comunque per la marmitta lasciamo stare l estetica e il sound ma secondo me la spesa non regge la resa.. Cioé per una akrapovic dovrei spendere minimo i 250€ per avere alla fine 2-3km/h in allungo in piu se é vero perché tanto la mia marmitta é €1 quindi.. Comunque se metto i rapporti allungati andrò poi a perdere la ripresa che avevo guadagnato giusto?e quanto allungherei?per la catena da sostituire nel blocco di cui parlava il meccanico sai qualcosa? Grazie per aver risposto
 
15548853
15548853 Inviato: 4 Feb 2016 21:59
 

L'akrapovic ovviamente era un banale esempio icon_asd.gif molto poco fattibile su di un liberty..al massimo puoi prendere una leovince 4road usata (100€) per piaggio e dovrebbe anche andar bene.
Mettendo i rapporti allungati perderai ovviamente lo spunto che hai guadagnato (che sarà comunque superiore a quello di serie,hai 65cc in più in fin dei conti..) ma ci guadagnerai in allungo qualcosina (diciamo un 10/15 km/h sempe per essere ottimisti) ma senza cambiare l'albero a camme la vedo difficile..
L'unica catena che hanno gli scooter 4t è quella di distribuzione,perché mai il tuo meccanico ti avrebbe consigliato di cambiarla eusa_think.gif sul mio 50 4t ho su l'80cc malossi da quasi 13000km,nessun problema di distribuzione..
 
15548872
15548872 Inviato: 4 Feb 2016 22:26
 

Andrea_97 ha scritto:
L'akrapovic ovviamente era un banale esempio icon_asd.gif molto poco fattibile su di un liberty..al massimo puoi prendere una leovince 4road usata (100€) per piaggio e dovrebbe anche andar bene.
Mettendo i rapporti allungati perderai ovviamente lo spunto che hai guadagnato (che sarà comunque superiore a quello di serie,hai 65cc in più in fin dei conti..) ma ci guadagnerai in allungo qualcosina (diciamo un 10/15 km/h sempe per essere ottimisti) ma senza cambiare l'albero a camme la vedo difficile..
L'unica catena che hanno gli scooter 4t è quella di distribuzione,perché mai il tuo meccanico ti avrebbe consigliato di cambiarla eusa_think.gif sul mio 50 4t ho su l'80cc malossi da quasi 13000km,nessun problema di distribuzione..

Ho capito ma conosci qualche albero a camme decente per fare questa elaborazione? Comunque per la catena il meccanico mi ha detto di cambiarla perché potrebbe spezzarsi a causa della maggiore potenza del motore.. Tu ne sai qualcosa?comunque il tutto se lo mantengo con multivar e mollette frizioni piu dure qualcosa guadagno no?
 
15548880
15548880 Inviato: 4 Feb 2016 22:37
 

La malossi produce il power cam,l'albero a camme che di solito si accoppia insieme al gt. La catena di distribuzione non va assolutamente cambiata,e poi chi ne produce di più resistenti? Nessuno che io sappia eusa_think.gif lasciala così com'è..il multivar lascialo,va benissimo..per la frizione se è consumata cambiala e metti una "maxi fly clutch" sempre della malossi con mollettine non troppo dure
 
15548905
15548905 Inviato: 4 Feb 2016 23:10
 

Andrea_97 ha scritto:
La malossi produce il power cam,l'albero a camme che di solito si accoppia insieme al gt. La catena di distribuzione non va assolutamente cambiata,e poi chi ne produce di più resistenti? Nessuno che io sappia eusa_think.gif lasciala così com'è..il multivar lascialo,va benissimo..per la frizione se è consumata cambiala e metti una "maxi fly clutch" sempre della malossi con mollettine non troppo dure


Ho visto gia ma per il liberty 125 non li produce i powercam icon_sad.gif.. Comunque per chi ne produce di piu resistenti intendi la piaggio?per la frizione le mollette gialle dovrebbero andar bene
 
15548907
15548907 Inviato: 4 Feb 2016 23:13
 

Peccato per l'albero a camme,per la catena di distribuzione intendo che più resistente di quella che esce di serie non la produce nessuno..Non è come un variatore che per avere prestazioni in più cambi l'originale con un multivar oppure con un polini! 0509_up.gif
 
15551323
15551323 Inviato: 8 Feb 2016 17:23
 

Andrea_97 ha scritto:
Peccato per l'albero a camme,per la catena di distribuzione intendo che più resistente di quella che esce di serie non la produce nessuno..Non è come un variatore che per avere prestazioni in più cambi l'originale con un multivar oppure con un polini! 0509_up.gif


Capì.. comunque ho visto in rete e praticamente per il leader 125 la malossi produce solo gli ingranaggi secondari mentre quelli primari li produce solo la polini che non fa invece i secondari.. sapresti dirmi i vantaggi nel montare l'uno o l'altro? se li montassi entrambi invece?
 
15552559
15552559 Inviato: 10 Feb 2016 0:07
 

Montando gli uni o gli altri aumenterai comunque il tuo allungo poiché aumentano i denti a disposizione,montandoli entrambi probabilmente non ce la farai a tirarli del tutto per cui ti consiglio di montare solo i secondari..
 
15553428
15553428 Inviato: 11 Feb 2016 0:09
 

Andrea_97 ha scritto:
Montando gli uni o gli altri aumenterai comunque il tuo allungo poiché aumentano i denti a disposizione,montandoli entrambi probabilmente non ce la farai a tirarli del tutto per cui ti consiglio di montare solo i secondari..


Grazie dei consigli comunque credo di aver trovato di meglio: il mio meccanico ha trovato un blocco leader del liberty 200 modificato con variatore malossi e gruppo termico da 220 e dice che va una bomba.. Però non riesco a trovare gruppi termici in alluminio ad aria per quel blocco.. Comunque il prezzo é di 200€ che ne dici?
 
15553473
15553473 Inviato: 11 Feb 2016 7:21
 

Invece di spendere tanti soldi per il malossi fai direttamente il trapianto del blocco 200 (anche se andrà meno del 187cc malossi) così hai comunque consumi bassi e vai un pochino di più del 125!
Il prezzo calalo perché è usato e non sai com'è messo,scendi a 150.
 
15554244
15554244 Inviato: 12 Feb 2016 0:03
 

Andrea_97 ha scritto:
Invece di spendere tanti soldi per il malossi fai direttamente il trapianto del blocco 200 (anche se andrà meno del 187cc malossi) così hai comunque consumi bassi e vai un pochino di più del 125!
Il prezzo calalo perché è usato e non sai com'è messo,scendi a 150.

Noo forse non mi sono spiegato bene.. Il blocco ha gia il gruppo malossi 220 in alluminio, variatore malossi e ovviamente carburatore da 26(24 é di serie).. Dicevo io il gruppo malossi 220 su internet l ho trovato solo a liquido e non so quale sia montato appunto perché non l ho trovato il 220 ad aria
 
15554284
15554284 Inviato: 12 Feb 2016 7:15
 

E allora non sarà per liberty,non esiste il blocco a liquido per questo scooter ma lo fanno solo ad aria.. sarà il motore piaggio a liquido che montano anche scarabeo/sportcity ecc
 
15554401
15554401 Inviato: 12 Feb 2016 10:58
 

Andrea_97 ha scritto:
E allora non sarà per liberty,non esiste il blocco a liquido per questo scooter ma lo fanno solo ad aria.. sarà il motore piaggio a liquido che montano anche scarabeo/sportcity ecc


Vabbé comunque andrò a vederlo e vi farò sapere. Se metto quindi l intero blocco a liquido dovro montare un radiatore giusto?
 
15554413
15554413 Inviato: 12 Feb 2016 11:12
 

Ovviamente,devi prendere un radiatore grande o due piccolini e studiare dove metterli.
 
15555016
15555016 Inviato: 13 Feb 2016 1:19
 

Andrea_97 ha scritto:
Ovviamente,devi prendere un radiatore grande o due piccolini e studiare dove metterli.

Guarda comunwue l unico gruppo malossi 220 che ho trovato é questo:http://www.sip-scootershop.com/it/products/kit+tuning+malossi+218cc+per_m3116208
Se vedi bene c é scritto per piaggio leader 125-200 4t lc quindi raffreddati a liquido e se vai in fondo alla pagina c é il liberty 200 come supportato infatti lo segna come "liberty 200 4t lc"... E qui che sorge il dubbio, non é che il liberty 200 lo fanno anche a liquido?
 
15555040
15555040 Inviato: 13 Feb 2016 7:51
 

Assolutamente no,non mi risulta che il liberty fosse mai stato prodotto a liquido. Questo motore non può andare bene per il tuo blocco leader perché non ha la predisposizione per tubi ecc.. per poter montare questo gt devi necessariamente prendere un blocco piaggio 125 lc e montarcelo su.
P.S. tutti gli altri scooter citati sono a liquido..Non vorrei si fossero sbagliati. Tu nel dubbio contattali..
 
15561973
15561973 Inviato: 22 Feb 2016 15:52
 

Andrea_97 ha scritto:
Assolutamente no,non mi risulta che il liberty fosse mai stato prodotto a liquido. Questo motore non può andare bene per il tuo blocco leader perché non ha la predisposizione per tubi ecc.. per poter montare questo gt devi necessariamente prendere un blocco piaggio 125 lc e montarcelo su.
P.S. tutti gli altri scooter citati sono a liquido..Non vorrei si fossero sbagliati. Tu nel dubbio contattali..


Scusami solo ora ho letto il messaggio.. Comunque intanto ho montato il blocco 200 del liberty ed era ad aria.. Monta cilindro malossi (ma non so di quanti cc) in alluminio e vario malossi e devo dire che va veramente una bomba.. Devo solo cambiare i rulli ma siccome non ho la scatola del vario conosco solo il codice stampato sopra: 11241.. Trovando su internet corrisponde ad un vario malossi che monta sui blocchi 180 /200 2t degli hexagon e sembra strano stia sul blocco piaggio del liberty, eccolo:http://www.malossistore.it/variatore-multivar-2000-5111258-P..
Se invece vai nel catalogo del liberty 200 ne trovi un altro. Quindi non so che misura e grammatura dei rulli prendere.. Grazie
 
15561997
15561997 Inviato: 22 Feb 2016 16:18
 

Se non sai proprio che rulli prendere basta che misuri quelli che hai dentro oppure porti direttamente il vario dal ricambista che ti saprà sicuramente dire quali rulli ti occorrono!
 
15563641
15563641 Inviato: 24 Feb 2016 17:59
 

Andrea_97 ha scritto:
Se non sai proprio che rulli prendere basta che misuri quelli che hai dentro oppure porti direttamente il vario dal ricambista che ti saprà sicuramente dire quali rulli ti occorrono!

Ho sistemato la cosa mettendo rulli da 11,5 gr e va piu che bene.. Mi daresti qualche consiglio su come tarare la trasmissione a livello di mollette/ molla di contrasto visto che ho tutto bianco? In accelerazione é un mostro ma in allungo é come prima fa sempre i 100 segnati...
 
15568133
15568133 Inviato: 2 Mar 2016 7:23
 

Se puoi fare varie prove,prova ad installare la molla originale poiché è più dura di quella bianca malossi. Per le mollette dipende da come vuoi che ti attacca,con le bianche mi sembra un po troppo poco scattante..prova le verdi malossi 0509_up.gif
 
15568372
15568372 Inviato: 2 Mar 2016 14:08
 

Andrea_97 ha scritto:
Se puoi fare varie prove,prova ad installare la molla originale poiché è più dura di quella bianca malossi. Per le mollette dipende da come vuoi che ti attacca,con le bianche mi sembra un po troppo poco scattante..prova le verdi malossi 0509_up.gif


Per la mdc devo provare.. Per le mollette le verdi malossi non ci sono nel catalogo del 200 .. Ci sono solo bianche rosse e gialle. Comunque le mollette non servono solo per far attaccare la frizione ad un n. Di giri piu elevato? Se é cosí a me non serve piu accelerazione di cosí
 
15568393
15568393 Inviato: 2 Mar 2016 14:22
 

Mi hai chiesto tu di consigliarti una taratura anche per le mollette icon_asd.gif se l'accelerazione da fermo va bene lascia le bianche,per la molla di contrasto prova l'originale e se va peggio rimetti la bianca. Più di così puoi mettere i rapporti secondari malossi visto che hai il gt malossi e potresti mettere la red sponge nel filtro originale! Dopodiché di marmitte non ne fanno per liberty,dovresti adattarne una per piaggio a liquido.
 
15568584
15568584 Inviato: 2 Mar 2016 17:49
 

Andrea_97 ha scritto:
Mi hai chiesto tu di consigliarti una taratura anche per le mollette icon_asd.gif se l'accelerazione da fermo va bene lascia le bianche,per la molla di contrasto prova l'originale e se va peggio rimetti la bianca. Più di così puoi mettere i rapporti secondari malossi visto che hai il gt malossi e potresti mettere la red sponge nel filtro originale! Dopodiché di marmitte non ne fanno per liberty,dovresti adattarne una per piaggio a liquido.

Capito.. Ma le mollette non influenzano l allungo giusto?
 
15568587
15568587 Inviato: 2 Mar 2016 17:53
 

No,solamente lo scatto da fermo
 
15569322
15569322 Inviato: 3 Mar 2016 16:06
 

Andrea_97 ha scritto:
No,solamente lo scatto da fermo

Vabbene, comunque il problema vero credo siano proprio i rulli.. Il fornitore mi ha detto che il multivar per piaggio 200 li porta di 11,5 ma se vado sul catalogo malossi li porta di 14gr. Credo siano i rulli a non darmi l 'allungo infstti se acceleri di colpo la ruota anteriore si alza tranquillamente.
 
15569332
15569332 Inviato: 3 Mar 2016 16:17
 

Devi trovare tu la giusta taratura per i rulli,il fornitore ti ha detto così ma tu hai il gt malossi sotto non l'originale per cui i rulli per la configurazione originale non andranno mai bene per quello che hai tu. Prova a prenderne di leggermente più pesanti,anche non malossi che costano di più (10€),e fai varie prove
 
15571235
15571235 Inviato: 6 Mar 2016 18:55
 

Andrea_97 ha scritto:
Devi trovare tu la giusta taratura per i rulli,il fornitore ti ha detto così ma tu hai il gt malossi sotto non l'originale per cui i rulli per la configurazione originale non andranno mai bene per quello che hai tu. Prova a prenderne di leggermente più pesanti,anche non malossi che costano di più (10€),e fai varie prove


Credo di aver trovato la giusta taratura.. Li ho messi di 14grammi i rulli.
Guarda qua. Che te ne pare?
Link a pagina di Youtu.be
Unica cosa: non riesco a trovare il modello del gt malossi che c é montato.. Però l ho visto io la scritta malossi c é e si vede che é in alluminio
 
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