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Motore morto a partire [poco spunto in partenza]
15541624
15541624 Inviato: 26 Gen 2016 0:26
Oggetto: Motore morto a partire [poco spunto in partenza]
 



Salve, oggi ho messo nuovo GT 47,6 alluminio monofascia , avevo prima 47 malossi bifascia, monto carb. 19 marmitta sp3 variatore malossi e molla e mollettine, praticamente appena parto da fermo tipo se giro strada o da fermo sembra morire non ha forza e poi si apre di colpo di gas, perché? Mi hanno detto che si può grippare lineando pistone..
Ho getto max 88, minimo non so
 
15541791
15541791 Inviato: 26 Gen 2016 11:21
 

Può essere perché deve ancora rodarsi bene?
 
15541905
15541905 Inviato: 26 Gen 2016 13:47
 

problemi alla carburazione....


...come nel 98% dei casi di 50ini elaborati

Secondo me troppo grassa che va a "soffocare" il carburatore!
 
15541913
15541913 Inviato: 26 Gen 2016 13:59
 

biazM695 ha scritto:
problemi alla carburazione....


...come nel 98% dei casi di 50ini elaborati

Secondo me troppo grassa che va a "soffocare" il carburatore!
può essere perché ho messo un tappo e mezzo o quasi due, di olio nella benzina? Comunque lo fa quando parto da fermo
 
15541932
15541932 Inviato: 26 Gen 2016 14:20
 

Visto che siamo incerti sulla provenienza del problema sposto in generale, quando identifichiamo la causa eventualmente ci spostiamo nel forum idoneo 0509_up.gif
Lamps!
 
15541994
15541994 Inviato: 26 Gen 2016 15:21
 

GalaxyBanners ha scritto:
può essere perché ho messo un tappo e mezzo o quasi due, di olio nella benzina? Comunque lo fa quando parto da fermo



Mh... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Non dovrebbe creare questo tipo di problema
 
15542000
15542000 Inviato: 26 Gen 2016 15:26
 

biazM695 ha scritto:
Mh... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Non dovrebbe creare questo tipo di problema
.. Può essere che deve assestarsi?
 
15542002
15542002 Inviato: 26 Gen 2016 15:26
 

GalaxyBanners ha scritto:
.. Può essere che deve assestarsi?


Mah...che scooter è?
 
15542032
15542032 Inviato: 26 Gen 2016 16:07
 

biazM695 ha scritto:
Mah...che scooter è?
kymco, comunque non c'entra il getto? O la vite della miscela?
 
15542034
15542034 Inviato: 26 Gen 2016 16:08
 

GalaxyBanners ha scritto:
kymco, comunque non c'entra il getto? O la vite della miscela?


Io personalmente proverei a chiudere un po il max!


MODIFICO HO DETTO UNA CAZZATA!

Se la moto in accellerazione non sale di giri e fa rumore di vuoto il getto del minimo è troppo piccolo.

Aumenta un po' il minimo!
 
15542040
15542040 Inviato: 26 Gen 2016 16:19
 

Altrimenti c'è da regolare lo spillo!
 
15542048
15542048 Inviato: 26 Gen 2016 16:29
 
 
15542208
15542208 Inviato: 26 Gen 2016 20:05
 

Adesso ho provato a tirare un pò, dopo i 50 sembra non farcela più perché?
 
15542212
15542212 Inviato: 26 Gen 2016 20:10
 

GalaxyBanners ha scritto:
Adesso ho provato a tirare un pò, dopo i 50 sembra non farcela più perché?

tu hai tirato appena messo il gt nuovo??? eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15542304
15542304 Inviato: 26 Gen 2016 22:15
 

Entony14 ha scritto:
tu hai tirato appena messo il gt nuovo??? eusa_doh.gif eusa_doh.gif
non ho tirato ho detto tirare un pò nel senso aprire a metà il gas
 
15542306
15542306 Inviato: 26 Gen 2016 22:17
 

GalaxyBanners ha scritto:
non ho tirato ho detto tirare un pò nel senso aprire a metà il gas

in rodaggio non fare brusche accelerazioni
si rovina icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15542335
15542335 Inviato: 26 Gen 2016 22:38
 

Entony14 ha scritto:
in rodaggio non fare brusche accelerazioni
si rovina icon_asd.gif icon_asd.gif
non ho ancora aperto manopola al massimo arrivo a 40-50 km orari max max 60( fatto solo due volte) ho già fatto 40km
Va bene così
Comunque voglio precisare una cosa, ho la manopola corta è dura da quando ho mess il 19, quindi non posso regolarmi bene, ma tutta non l'ho aperta
 
15542540
15542540 Inviato: 27 Gen 2016 9:37
 

No no ragazzi non c entra nulla la carburazione ha detto che ha cambiato il pistone mettendo un monofascia ,ti credo che ai bassi regimi non ha potenza (bifascia piu compressione piu attrito momento di coppia ai bassi meno giri motore massimi)(monofascia meno compressione meno attrito momento di coppia agli alti piu giri motore massimi) seconda cosa è ancora in rodaggio... per il rodaggio basta che non fai accelerate brusche e ti fai 1 km a 60 poi 2 km a 50 poi a 40 poi torni a 50 devi farlo girare a vari regimi cosi si assesta per bene e fallo sempre scaldare quando parti...se la miscela la fai da solo laaciala al 2 percento e mettici il 2 percento di un olio specifico per il rodaggio altrimenti aggiungi solo il 2 percento di quest olio quando fai benzina (ti ricordo che sono 20 ml per litro).in conclusione io non avrei mai comprato un monofascia per uno scooter 50 visto che al vario serve forza ai bassi per lavorare meglio,un monofascia lo utilizzerei su una moto 0509_si_picchiano.gif
 
15542545
15542545 Inviato: 27 Gen 2016 9:43
 

pitone98 ha scritto:
No no ragazzi non c entra nulla la carburazione ha detto che ha cambiato il pistone mettendo un monofascia ,ti credo che ai bassi regimi non ha potenza (bifascia piu compressione piu attrito momento di coppia ai bassi meno giri motore massimi)(monofascia meno compressione meno attrito momento di coppia agli alti piu giri motore massimi) seconda cosa è ancora in rodaggio... per il rodaggio basta che non fai accelerate brusche e ti fai 1 km a 60 poi 2 km a 50 poi a 40 poi torni a 50 devi farlo girare a vari regimi cosi si assesta per bene e fallo sempre scaldare quando parti...se la miscela la fai da solo laaciala al 2 percento e mettici il 2 percento di un olio specifico per il rodaggio altrimenti aggiungi solo il 2 percento di quest olio quando fai benzina (ti ricordo che sono 20 ml per litro).in conclusione io non avrei mai comprato un monofascia per uno scooter 50 visto che al vario serve forza ai bassi per lavorare meglio,un monofascia lo utilizzerei su una moto 0509_si_picchiano.gif
ormai ahah, quindi niente ripresa? Comunque la carburazione la faccio fare ugualmente.. E metto rulli 5
 
15542622
15542622 Inviato: 27 Gen 2016 11:08
 

Dai gas e sembra morire ...

...
...
...

non dirmi che è il monofascia ok quello che hai deto è giusto ma i monofascia mica fanno morire il motore!
 
15542643
15542643 Inviato: 27 Gen 2016 11:23
 

biazM695 ha scritto:
Dai gas e sembra morire ...

...
...
...

non dirmi che è il monofascia ok quello che hai deto è giusto ma i monofascia mica fanno morire il motore!
si infatti e poi hanno più ripresa
 
15543163
15543163 Inviato: 28 Gen 2016 0:24
 

Allora prova a fare come ti dico e non avrai problemi metti i rulli di un grammo piu leggeri di quelli che hai se ci dicessi quali hai sarebbe un dato importate in piu...controlla che lo spillo sia alla seconda tacca... (questo è fatto per stare messo in questo modo e non va toccato altrimenti ti complichi la carburazione e basta)...per carburarlo per bene dovresti metterlo sul cavalletto e farlo scaldare senza salire sopra i 4000 giri e aspettando che l aria automatica si chiuda...ora dai gas arrivando massimo a 6/7 mila giri senza tirarlo a morte quindi e vedi come sale di giri se fa tanto fumo e stenta a salire di giri facendo un rumore cupo tipo buooooo sei grasso abbassa di 4 punti il getto del massimo e poi regola la vite dell aria se invece sale bene di giri ma fa un rumore troppo acuto e sembra come se non arrivi la benzina sei magro quindi aumenta il getto sicuramente sei grasso quindi ti dico subito di abbassare il getto di 4 punti circa e poi di regolarti con la vite dell aria altrimenti per smagrire puoi cambiare la spugna del filtro mettendone una meno fitta diciamo (ho un lapsus scusate)...orache ci penso potresti sempre avendolp scaldato un attimino leva la spugna del filtro montaci sopra fatto 100 metri e vedi come va pero nonci stare troppo che senno rischo di diventare troppo magro
 
15543292
15543292 Inviato: 28 Gen 2016 10:12
 

pitone98 ha scritto:
No no ragazzi non c entra nulla la carburazione


Prima dici che la carburazione non c'entra poi che...
pitone98 ha scritto:
.controlla che lo spillo sia alla seconda tacca... (questo è fatto per stare messo in questo modo e non va toccato altrimenti ti complichi la carburazione e basta)...per carburarlo per bene dovresti metterlo sul cavalletto etc etc..


icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Il mio consiglio è non smanettare troppo col carburatore che poi non lo reimposti più se non hai manualità!!

Secondo me devi soltanto aumentare leggermente il minimo:7

REGISTRAZIONE DEL MINIMO
Nella maggior parte dei carburatori il regime di minimo è regolbaile tramite differenti sistemi per l'aria:

- il sistema più elementare utilizza una vite che blocca l'altezza alla quale si chiude la ghigliottina e lasciando passare un pò d'aria sotto la stessa. ( i classici dell'orto adottano questo sistema)

- Un'altro sistema è quello di un passaggio indipendente d'aria, esterno al condotto principale, regolabile nella portata tramite la solita vite conica, in questo caso la ghigliottina chiude completamente il condotto.


Per controllare invece il flusso di benzina cè in entrambi i casi la vite a spillo conico che parzializza più o meno la quantità di benzina che può essere risucchiata dalla vaschetta dalla depressione (molto elevata) che si verifica in corrispondenza della piccolissima apertura della ghigliottina o nel condotto aggiuntivo.

- Svitate completamente la vite di regolazione dell'altezza della ghigliottina (la vite del minimo, quella con la molletta incorporata) fino a quando essa si chiude completamente e poi avvitate almeno un paio di giri fino a quando essa comincia ad aprirsi.

-Effettuata la medesima operazione sulla vite che regola la quantità della benzina ad accendete il motore cercando di ottenere tramite la regolzione delle due viti un minimo regolare a 1000-2000giri
Se il motore non riesce a stare in moto (anche dopo aver regolato in tutti i modi la vite dell'aria), probabilmente il getto del minimo non è corretto.

Se il getto è troppo piccolo, il regime aumenta quando si chiude la vite dell'aria (cosa che ingrassa una carburazione troppo magra).

Il getto è del diametro corretto quando ad un giro o due dalla chiusura totale della vite dell'aria, il motore comincia ad andare con una craburazione troppo grassa.


Fatto questo, si può iniziare la ricerca del getto del Massimo, partendo come sempre da uno grande, che dia quindi una carburazione ricca e successivamente passare a quelli di più piccoli, fino a trovare quello corretto.

Durante queste regolazioni lo spillo andrà messo nella posizione intermedia (2° tacca dall'alto), in maniera che lasci un certo margine di intervento.

Spero ti sia utile!
 
15543328
15543328 Inviato: 28 Gen 2016 11:39
 

pitone98 ha scritto:
Allora prova a fare come ti dico e non avrai problemi metti i rulli di un grammo piu leggeri di quelli che hai se ci dicessi quali hai sarebbe un dato importate in piu...controlla che lo spillo sia alla seconda tacca... (questo è fatto per stare messo in questo modo e non va toccato altrimenti ti complichi la carburazione e basta)...per carburarlo per bene dovresti metterlo sul cavalletto e farlo scaldare senza salire sopra i 4000 giri e aspettando che l aria automatica si chiuda...ora dai gas arrivando massimo a 6/7 mila giri senza tirarlo a morte quindi e vedi come sale di giri se fa tanto fumo e stenta a salire di giri facendo un rumore cupo tipo buooooo sei grasso abbassa di 4 punti il getto del massimo e poi regola la vite dell aria se invece sale bene di giri ma fa un rumore troppo acuto e sembra come se non arrivi la benzina sei magro quindi aumenta il getto sicuramente sei grasso quindi ti dico subito di abbassare il getto di 4 punti circa e poi di regolarti con la vite dell aria altrimenti per smagrire puoi cambiare la spugna del filtro mettendone una meno fitta diciamo (ho un lapsus scusate)...orache ci penso potresti sempre avendolp scaldato un attimino leva la spugna del filtro montaci sopra fatto 100 metri e vedi come va pero nonci stare troppo che senno rischo di diventare troppo magro
ho fatto di tutto, non è cambiato nulla.. Ho cambiato getto minimo e non accelerava allora ho rimesso quello che avevo cioè 42, ho cambiato la rondellina dello spillo e le cose non cambiavano e allora l'ho rimesso a 2° tacca dall'alto, getto max è di 88 ma non so se è grasso perché metto 2 tappi di olio nella benzina per rodaggio.. Il problema è che ad alta velocità tipo 50km/h io se accelero al massimo il motore non cambia rumore ne niente, continua come se sto accelerando gradualmente
 
15543429
15543429 Inviato: 28 Gen 2016 14:12
 

Sono andato da altri meccanici, la cosa non cambia.. Tutti mi dicono che si deve smontare, una domanda.. Ho messo due guarnizioni dalla parte dove sta la biella, ho sbagliato?
 
15543573
15543573 Inviato: 28 Gen 2016 17:33
 

Comunque è per questo che consiglio sempre a tutti di non buttare via soldi sui 50ini!! Sono molto sensibili alle elaborazioni e secondo me sono soldi sprecati dato che tra qualche anno il mezzo verra abbondonato per passare a cilindrate più potenti!!

Portate pazienza sono stato pischello anchio e rimpiango i soldi spesi sul mio NRG!
 
15544119
15544119 Inviato: 29 Gen 2016 13:15
 

biazM695 ha scritto:
Comunque è per questo che consiglio sempre a tutti di non buttare via soldi sui 50ini!! Sono molto sensibili alle elaborazioni e secondo me sono soldi sprecati dato che tra qualche anno il mezzo verra abbondonato per passare a cilindrate più potenti!!

Portate pazienza sono stato pischello anchio e rimpiango i soldi spesi sul mio NRG!
ho risolto questo problema era il rapporto di compressione ma ora ho un nuovo problema, puoi vederlo su forum meccanica..
 
15544417
15544417 Inviato: 29 Gen 2016 20:29
 

Scusa potresti dire come l hai risolto?
 
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