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Endurino 50 cc usato... consigli?
15538774
15538774 Inviato: 21 Gen 2016 18:45
Oggetto: Endurino 50 cc usato... consigli?
 

Carissimi, eccomi qua.

Come vi anticipavo nell'apposita sezione di presentazione, sono un trentasettenne che è andato un pò in moto in un recente passato (RS 125 Chesterfield).

Corporatura 183 x88 circa.

Mi sta venendo la voglia di un endurino da 50 cc da usare nelle campagne attorno a casa: il ciclo deve essere in regola con i documenti perchè ho anche delle zone di asfalto.

Chiedo a voi esperti qualche dritta sul modello/marchio perchè mi sono reso conto che se la meccanica è tendenzialmente la stessa (il Minarelli con cambi diversi e con "allestimenti" un pò diversi), credo che la ciclistica cambi tra i vari Aprilia RX, Beta RR, Honda HM CRE, Yamaha DT, Frantic Caballero, Malaguti XTM, Derbi DRD, ecc.

Vi spiego cosa cerco: un ciclomotore che anzitutto sia strutturalmente il più possibile adeguato alla mia corporatura (non vorrei sembrare su una minimoto icon_asd.gif icon_asd.gif ), che sia "semplice" da gestire (anche se... parlassimo di scorbutici 2 tempi da 600 di cilindrata.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) , i cui ricambi si posano trovare facilmente e a buon prezzo e che sia affidabile.

Cosa mi consigliate?

Per intenderci stavo ossservando anche qualcosa di leggermente diverso, come ad esempio il Pegaso 50... che però forse mi diventa già un pò troppo stradale...

Ditemi voi, pendo dalle vostre... tastiere!!

A presto e grazie,
Ghibli.
 
15538904
15538904 Inviato: 21 Gen 2016 21:37
 

Ciao ,

Intanto benvenuto icon_smile.gif
Seconda cosa credo che il tuo post fosse piu indicato per la sezione "consigli per gli acquisti" .

Terza cosa hai preso in considerazione qualche pitbike 125?
 
15538918
15538918 Inviato: 21 Gen 2016 21:54
 

...forse ho sbagliato sezione... in realtà non lo so loller... icon_redface.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

...sinceramente non so nemmeno cosa significa "pitbike"... ma 125 si icon_smile.gif
Allora ti spiego... il 125 lo escludevo perché sono uno degli "sfigati" che alla mia veneranda età ho ancora la patente A1... e volevo evitare di dover rifare la pratica con tutti gli annessi.

D'altronde non mi sento di escludere a priori nulla... c'è da dire che credo di usarla tipo 3-500 km/anno a dir tanto... ecco che l'idea di "spender poco" per far qualche passeggiata fuori porta mi portava più sul cinquantino...

Comunque... sono molto aperto a delle alternative.... icon_biggrin.gif
Grazie...
 
15538941
15538941 Inviato: 21 Gen 2016 22:16
 

Bhe il 125 si guida tranquillamente con la patente a1 o con la patente B!
 
15539230
15539230 Inviato: 22 Gen 2016 11:16
 

Io fossi in te lascerei proprio perdere i 50cc, e i motivi sono più che ovvi:
-Hai già la patente A1, di conseguenza potresti andare diretto su un bel 125;
-Sei alto e comunque già svezzato, su un 50 secondo me, oltre che avere meno motore, ti sentiresti (secondo me) come un 30enne che gioca sul pinco panco al parchetto!
-Il 125 oltre che avere più potenza ha una differenza di peso maggiore impercettibile rispetto al 50, addirittura alcuni 50 economici venivano messi sul mercato con un peso maggiore rispetto ad alcuni 125 (questione di risparmi sui materiali usati);
-I 50 per raggiungere velocità accettabili hanno bisogno di lievi modifiche, e i loro motori sono spesso molto più stressati se sottoposti a cicli continui di utilizzo (ok, la useresti nei campi, ma metti il caso che un bel giorno decidi di andare in strada?);
-Te lo dico da ex possessore (ho iniziato con un DT50 Yamaha), sono divertenti per chi è alle prime armi, ma se hai già guidato un 125 o anche una normale auto il 50 inizia a diventarti stretto nel breve termine;
-Questione di rivendibilità, già, perché se un domani dovessi rivenderla, sarebbe molto più facile trovare il 16enne folle che sa già a cosa va incontro piuttosto che il 14enne con i genitori preoccupati che 9 volte su 10 fanno storie per comprartela!
Spero ti sia stato d'aiuto! 0509_up.gif
 
15539293
15539293 Inviato: 22 Gen 2016 12:57
 

iori, grazie dei consigli.
Sono punti che in parte avevo considerato anche io prima di iniziare a pensarci con una inclinazione maggiore al 50 cc.

Spiego le mie perplessità. Se non mi sbaglio, che la legge è cambiata, con la A1 si possono guidare motocicli fino a 11 kW. Pertanto la stragrande maggiroanza dei 125 "stagionati" sono fuori limite.
Va aggiunto un elemento importante, che è il fatto che la comprerei RIGOROSAMENTE usata, pertanto il limite degli 11 kW risulta diventare abbastanza opprimente (ammeno che non cerchi usati "freschi").

Da un punto di gestione passaggio di proprietà, mi pare di aver capito che con il cinquantino serve comuque andare in agenzia o alla motorizzazione/pra, ma la pratica è più snella e veloce e meno costosa del 125 (ma suq uesto correggetemi se sbaglio).

Mi aspetto che il bollo sia più leggero sul cinquantino.
E così l'assicurazione.

Quando avevo l'RS... posso garantirti che MAI ho avuto modo di provarne teutte le prestazioni. Questo perchè sono un utente poco incline alla moto, inoltre il tempo per andarci di solito era sempre molto poco e pertanto... 1+1 mi ha portato ad impratichirmi poco.

Vedoc he ci sono elaborazioni da cinquantino che lo portano a 75 o 80 cc... credo più che sufficienti per le mie esigenze, anceh se in un futuro avrò bisogno di maggiori prestazioni.

Che ne dite?


P.S. ho visto qualceh sito di pitbike. Mi paice l'idea del kit (mi piace molto la meccanica e me la cavo benino) ma... mi pare che non siano omologate o comquneu immatricolabili, corretto??
 
15539328
15539328 Inviato: 22 Gen 2016 13:42
 

L'unica differenza sul "bollo" tra 50 e 125 è che il primo paga la "tassa di circolazione", quindi se non lo usi non paghi ma quando lo usi paghi comunque per un anno, mentre il secondo paga il normale bollo ma rientrando negli 11kw praticamente paga il minimo sindacale che è appunto pari alla tassa di circolazione.
 
15539343
15539343 Inviato: 22 Gen 2016 14:05
 

...grazie del chiarimento.
Però stavo guardando gli usati... e per trovare qualcosa di 125 che sia "depotenziato" a libretto devo prendere un usato con non più di 15 anni.

Mettimaola da un altro punto di vista, il budget.
Non vorrei spendere più di 5-600 euro tutto compreso. Tutto compreso significa acquisto, passaggio. Lascio da parte assicurazione, eventuale trasporto e "bollo" o tassa di circolazione.

Trovo dei 125 a questo prezzo (saranno divelti), ma sono tutti FP.
Pertanto... grandi possibilità non ne ho...

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Ecco che tornerei alla domanda originale... tra la "pletora" di cinquantini, cosa mi consigliate? Ho notato che Honda ha delle quotazioni nell'usato molto alte e mi pare di aver capitoc eh anche i ricambi costano un occhio della testa....
 
15540641
15540641 Inviato: 24 Gen 2016 19:06
 

hei ragazzi...nessun consiglio in merito??
 
15540659
15540659 Inviato: 24 Gen 2016 19:33
 

Beh se hai un budget molto ristretto o prendi qualche modello un po' "vecchiotto" oppure vai di malaguti xtm o qualche modello simile che costano poco e non sono neanche tanto male...
 
15540687
15540687 Inviato: 24 Gen 2016 19:55
 

Secondo me, anche per questioni economiche, fai prima a prendere un 125...con un 50 ti stancheresti subito e per elaborarlo servono altri soldi...Senza considerare il fatto che tra le due moto c'è una bella differenza di prestazioni. Inoltre hai una corporatura robusta e il 50 ti sembrerà piuttosto piccolo.
Ps. Tutti i 125 da enduro sono depotenziati a libretto, altrimenti non si possono targare come 125
 
15541177
15541177 Inviato: 25 Gen 2016 13:58
 

...allora ragazzi, apprezzo le vostre indicazioni sulla cilindrata... molti mi spingono sull'ottavo di litro ma come ho già precisato, non intendo andare oltre al cinqunatino.

Detto questo, ripeto la domanda: tra la lista che vi ho fatto più sopra, secondo voi quali sono i modelli proprio "da evitare" e cosa da cercare?
Vi ho scritto più sopra lista modelli e i parametri per me "importanti" nella scelta.

Stavo ad esempio notando che Derbi (che non mi entusiasma molto come marchio, ma la mia competenza è molto limitata), ha anche sui cinquantini il telaio in lega leggera, o almeno così pare... mentre ad esempio l'Aprilia rx l'ha in tubolare di ferro... direi 1 a 0 per la casa spagnola... ma...

grazei per i vostri commenti!
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15543854
15543854 Inviato: 28 Gen 2016 23:12
 

ciao allora io ti consiglio vivamente o un beta factory oppure il fantic caballero (quello da competizione non so come si chiama di preciso) entrambe hanno una ciclistica buona per essere dei semplici 50ini, oppure se vuoi un po' più di potenza (ma niente di esuberante) un 125 4t potrebbe fare per te perché:
con quei 15 cv nello sterrato vai abbastanza tranquillamente dappertutto, poi ha una manutenzione ridotta e anche consumi ridotti. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15547186
15547186 Inviato: 2 Feb 2016 18:14
 

Ragazzi grazie a tutti per i vari contributi...
Mi sa che questa sera concludo con un RX 50 vicino casa....
Il tipo vuole 500 Euri, è ori e ben tenuta, revisionata e in regola con tutto....
Pensavo di spendere un pò meno, sono sincero... ha pur sempre più di 20 anni....
Ma tenuto conto della comodità di non dover pagare un trasporto e la vicinanza che mi torna utile per vederla e sentirla in moto o provarla, mi sa che concluderò così...

E poi Aprilia "mi sta simpatica" come Casa produttice... con la mia RS 125 mi sono veramente divertito...

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15547432
15547432 Inviato: 2 Feb 2016 23:49
 

ghiblifree ha scritto:
Ragazzi grazie a tutti per i vari contributi...
Mi sa che questa sera concludo con un RX 50 vicino casa....
Il tipo vuole 500 Euri, è ori e ben tenuta, revisionata e in regola con tutto....
Pensavo di spendere un pò meno, sono sincero... ha pur sempre più di 20 anni....
Ma tenuto conto della comodità di non dover pagare un trasporto e la vicinanza che mi torna utile per vederla e sentirla in moto o provarla, mi sa che concluderò così...

E poi Aprilia "mi sta simpatica" come Casa produttice... con la mia RS 125 mi sono veramente divertito...

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si, se rieeci abbassalo un po il prezzo. 0509_up.gif
stai attento, è tenuta bene, cio non significa che non ci siano problemi al motore o anche ciclistici, controlla bene mi raccomando, le foto molto spesso ingannano e anche un semplice problemino puo rivelarsi una spina nel fianco nella risoluzione ( facci un giro anche breve per vedere prima di tutto il funzionamento e secondo magari ci ripensi sulla potenza e opti per un altra cilindrata, non si sa mai icon_asd.gif )
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15547623
15547623 Inviato: 3 Feb 2016 10:38
 

grazie mille dei commenti catta...
0509_up.gif

Allora ho concluso.
L'ho guardata bene bene, il telaio è dritto, l'ammortizzazione mi pare buona, il numero di telaio corrisponde con quello del libretto, c'è la revisione. Le targehtte identificative sono tutte al loro posto.
Il motore si è avviato prontamente e rispondeva bene ai comandi... non ho potuto provarla perchè priva di assicurazione e li non c'era spazio, ma direi che dovrebbe essere tutto in regola...

In teroia venerdì o entro metà della prossima settimana me la porta... (il vecchio proprietario si deve fare 25 chilometri per arrivare da me... sarà un certo test per la maeccanica icon_smile.gif)
Poi vi racconterò le prime impressioni icon_smile.gif
 
15557337
15557337 Inviato: 16 Feb 2016 11:59
 

Allora eccomi qua....icon_smile.gif

Mi sono ritagliato un pò di tempo per poter usarla un minimo e per iniziare a metterci le mani addosso.

Devo dire il vero che sono molto contento dell'acquisto fatto! icon_asd.gif icon_asd.gif

Come vi dicevo non sono un motociclista, e questo "pezzo" l'ho voluto prendere essenzialmente per fare qualceh scampagnata in giro per le colline attorno a casa.
Certo...le prestazioni non sono da brivido, ma rispetto alle mie esigenze va molto più che bene.

Ci tenevo a scrivere qui un pò delle mie impressioni, proprio per agevolare altri forumisti che magari hanno i miei stessi dubbi o domande.
La mia RX 50 monta un AM6 Minarelli originale, carburatore originale (Dell'Orto SHA 14/12 con getto 72)...espansione originale, l'unica cosa diversa è la marmitta che è un Arrow.

Appena presa ho smontato il carburatore per verificarne l'originalità e l'ho pulito per bene, smontandone le varie parti e mettendolo a bagno nel diluente nitro per circa un'ora. Ho poi soffiato per bene ogni pertugio con il compressore.
Ho pulito il filtro aria (airbox orignale), pulito la marmitta, registrata la tensione della catena che ho ripulito dal grasso e polvere impastati (e lubrificata), registrata la sospensione posteriore, controllata la pressione aria pneumatici, cambiato la candela e l'olio del cambio.
Io peso 95 chili e sono alto 1,85m... ma vi devo dire che i suoi 70 km/h li prende tutti e che anche in salita la seconda la regge benissimo.

Per me ha un peso molto gestibile e prestazioni dignitose, senza diventare mai troppo "esagerata" nell'erogazione. E per uno come me che non ha nemmeno avuto il motorino da ragazzino, è un bell'andare perchè in ogni circostanza hai la sensazione di gestire la questione.

Ora i prossimi lavori saranno sistemare gli adesivi su un fianco, montare le frecce.... far sostituire l'olio nella forcella anteriroe (è troppo morbida per me), sostituire il liquido freni... mentre il liquido refrigerante con annessa pulizia del radiatore è un operazione fatta questa mattina.... icon_biggrin.gif

Se avete domande o churiosità ditemi pure....
intanto a presto! 0509_banana.gif
 
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