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Consiglio acquisto Enduro([indecisione] Cilindrata;2t o 4t)
15523555
15523555 Inviato: 29 Dic 2015 15:48
Oggetto: Consiglio acquisto Enduro([indecisione] Cilindrata;2t o 4t)
 



Salve a tutti,mi chiamo Mirko e ho 17 anni e tra meno di un anno compio 18 anni e volevo tornare al mondo dell'Enduro.Ho abbastanza esperienza con le moto,ho fatto diversi mesi Enduro con un Ktm Exc 125 2010 e ora ho un Motard,Tm 125 Smr 2009,ma mi manca il tassello.Non ho ne una pessima ne una buona preparazione fisica,una via di mezzo diciamo,ho forza ma poca resistenza.Sono alto circa 1.75 e peso circa 80 kg(corporatura robusta).Sono indeciso a quale sia la moto che fa per me,125 non ne voglio più,consumi esagerati,manutenzione via di mezzo,pochissima autonomia,pochi bassi e erogazione difficile in mulattiere/tratti hard.Cerco principalmente una moto leggera e manovrabile(soprattutto per quando va rialzata da terra o portata su a mano in mulattiera),con un'erogazione non troppo scorbutica ma nemmeno troppo docile perchè mi stuferei,consumi nella norma(vengo da un exc che faceva i 5 km/l e mi andavano tutt'altro che bene,ogni volta dovevo tornare a casa prima degli altri perchè entravo sempre in riserva prima di tutti) e manutenzione non troppo esagerata.La moto la userei principalmente per fare enduro e fettucciati 2/3 volte alla settimana con amici.Detto ciò,qual'è la moto che fa per me? Io pensavo a un 250/300 2t oppure 250/350/450 4t ma sono stra indeciso,se potete consigliatemi marca,cilindrata e 2 o 4 tempi.Grazie mille a tutti icon_biggrin.gif
 
15523604
15523604 Inviato: 29 Dic 2015 17:50
Oggetto: Re: Consiglio acquisto Enduro([indecisione] Cilindrata;2t o 4t)
 

MirkoZona ha scritto:
Salve a tutti,mi chiamo Mirko e ho 17 anni e tra meno di un anno compio 18 anni e volevo tornare al mondo dell'Enduro.Ho abbastanza esperienza con le moto,ho fatto diversi mesi Enduro con un Ktm Exc 125 2010 e ora ho un Motard,Tm 125 Smr 2009,ma mi manca il tassello.Non ho ne una pessima ne una buona preparazione fisica,una via di mezzo diciamo,ho forza ma poca resistenza.Sono alto circa 1.75 e peso circa 80 kg(corporatura robusta).Sono indeciso a quale sia la moto che fa per me,125 non ne voglio più,consumi esagerati,manutenzione via di mezzo,pochissima autonomia,pochi bassi e erogazione difficile in mulattiere/tratti hard.Cerco principalmente una moto leggera e manovrabile(soprattutto per quando va rialzata da terra o portata su a mano in mulattiera),con un'erogazione non troppo scorbutica ma nemmeno troppo docile perchè mi stuferei,consumi nella norma(vengo da un exc che faceva i 5 km/l e mi andavano tutt'altro che bene,ogni volta dovevo tornare a casa prima degli altri perchè entravo sempre in riserva prima di tutti) e manutenzione non troppo esagerata.La moto la userei principalmente per fare enduro e fettucciati 2/3 volte alla settimana con amici.Detto ciò,qual'è la moto che fa per me? Io pensavo a un 250/300 2t oppure 250/350/450 4t ma sono stra indeciso,se potete consigliatemi marca,cilindrata e 2 o 4 tempi.Grazie mille a tutti icon_biggrin.gif



Il mio consiglio è una bella 300 2t, la moto perfetta per il tuo utilizzo.
Poi ci piazzi un bel serbatoio maggiorato, come questo:

Link a pagina di 1*****t

Dunque saranno i tuoi amici a dover tornare più di una volta a casa per rifornire, mentre tu potrai continuare a darci dentro! icon_biggrin.gif

E poi, per non lasciare il serbatoio nudo, lo copri per bene con grafiche per convogliatori, non so, ho cercato delle grafiche a caso, ma ovviamente le trovi anche per i soli convogliatori.. Eccole:

Link a pagina di Blackbirdracing.com

Perfetto no?! icon_smile.gif
 
15523610
15523610 Inviato: 29 Dic 2015 17:56
 

Il link del serbatoio non funziona.. Non so perché.
Comunque lo trovi facilmente cercando su Google "serbatoio maggiorato KTM EXC".
Quello che avevo postato era apposito per le EXC 2t ed era trasparente da 20 litri..
 
15523682
15523682 Inviato: 29 Dic 2015 19:34
 

il K300 2T se ben carburato fà anche 100km in fuoristrada con un pieno col serbatoio originale....ci si gira tutta la giornata a meno che uno se la fà tutta su sterrati col gas aperto a manetta.
 
15523917
15523917 Inviato: 30 Dic 2015 2:08
 

Dunque mi consigliate un 300 2t? Un 250/350/450 4t no? Che differenzè di consumi ci sono tra 2 e 4 tempi racing? Più che altro ho paura che il 300 2t mi stanchi tantissimo fisicamente(dopo 2 o 3 ore di enduro hard e mulattiere con il 125 ero morto,manco avevo la forza di sollevarlo da terra a momenti) e poi ho sentito dire che ha dei consumi molto elevati,anche più di un 125..Riguardo al fatto della manutenzione,quanta ne ha?Esempio olio del cambio,pistone e biella ogni quante ore di utilizzo per un uso enduro amatoriale non troppo spinto?
 
15523938
15523938 Inviato: 30 Dic 2015 8:34
 

MirkoZona ha scritto:
Dunque mi consigliate un 300 2t? Un 250/350/450 4t no? Che differenzè di consumi ci sono tra 2 e 4 tempi racing? Più che altro ho paura che il 300 2t mi stanchi tantissimo fisicamente(dopo 2 o 3 ore di enduro hard e mulattiere con il 125 ero morto,manco avevo la forza di sollevarlo da terra a momenti) e poi ho sentito dire che ha dei consumi molto elevati,anche più di un 125..Riguardo al fatto della manutenzione,quanta ne ha?Esempio olio del cambio,pistone e biella ogni quante ore di utilizzo per un uso enduro amatoriale non troppo spinto?


Tra tutte le racing penso che i 300 2t siano quelli con meno manutenzione in assoluto..
Ovviamente i moderni 4t ad iniezione consumano meno, ma di media hanno anche un serbatoio più piccolo delle 2t. Alla fine penso che l'autonomia sia sempre la stessa, all'incirca. Non ho la certezza perché i consumi e l'autonomia non sono mai stati un mio problema, in ogni caso, come dicevo, esistono dei bei serbatoi maggiorati, che non modificano quasi di nulla l'ergonomia della moto e che a vedersi, con le grafiche incollate, offrono una siluette molto simile all'originale.
Per quando riguarda 300 Vs. 125, parlando di consumi, il 300 consuma di più però è anche vero che non lo useresti come usi un 125. L'esempio calzante che mi balena è una prova di consumi fatta da Top Gear, usando una Pryus ed una M3 (la M3 doveva semplicemente limitarsi a seguire l'andatura della Pryus, senza mai superarla), il tutto su pista ed al massimo delle prestazioni consentite dalla Pryus. Ebbene ciò che è emerso è che la Pryus aveva consumato molto più della M3, nonostante quest'ultima sulla carta dovesse consumare molto di più, avendo un V8, mentre la Pryus un piccolo motore ibrido.
Ovviamente il fenomeno è molto comprensibile: la stessa andatura brillante, affrontata da un motore ad alte prestazioni contrapposto ad uno poco potente, avvantaggia quello più brillante, in quanto sarà utilizzato sempre sotto al suo massimo potenziale e quindi con un andatura che favorisce il risparmio di carburante.
Stesso discorso per un 300: non lo userai mai a cannone come usi un 125! Già tenendolo sotto coppia ti porta ovunque e facilmente, dunque alla fine è molto facile che risulti molto meno parsimonioso in termini di miscela usata. Ovvio però che con un 125 puoi permetterti una guida "da stanco", con una cilindrata più importante, che sia a 2t o 4t, diventeresti una mina vagante, perché necessitano di una maggiore consapevolezza alla guida, data soprattutto la notevole coppia in più (più che la potenza).
Detto questo, penso che in mulattiera un 300 2t sia la moto meno stancante in assoluto! Perché è leggerissima, si arrampica con facilità ignota per uno che è abituato col 125 e non ha le inerzie dei vari 4t..
 
15524297
15524297 Inviato: 30 Dic 2015 18:22
 

Perfetto allora il 300 2t fa per me.Ho sentito che su un 300 un pistone dura anche 200/250 ore per un uso amatoriale e non agonistico,é vero? E poi molta gente dice che é meno faticoso fare enduro con un 300 che con un 125,in effetti con il 125 è dura perché,soprattutto all'inizio,sono più le volte che devi sollevare da terra la moto e portarla su a mano che quelle che sei in sella,ed effettivamente spingere la moto in salita era molto stancante,perché mi capitava spesso che anche sfrizionando la moto non andasse su,con un 300 invece andrebbe su anche in sottocoppia a filo di gas.Un'altra cosa comodissima ed essenziale secondo me é l'accensione elettrica,ogni volta con il 125 mi trovavo in situazioni dove era difficilissimo spedivellare,motivo in più per non volere più un 125 ma bensi' un'altra moto,in questo caso 300 2t.
 
15528949
15528949 Inviato: 7 Gen 2016 19:25
 

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