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Ossidazione telaio parabrezza e bocca serbatoio Versys 2015
16227472
16227472 Inviato: 23 Mag 2021 10:57
 

Guidalavespa ha scritto:
Questa mattina passerò da Boccea Moto (concessionario ufficiale Kawasaki da cui l'ho acquistata) per chiedere spiegazioni e una soluzione e vi dirò cosa mi faranno sapere..
Sono perplesso e dispiaciuto eusa_think.gif


News da parte del concessionario?
Anch'io rimango perplesso e preoccupato. Tra poco dovrò portare la moto x il tagliando dei 1000 km, chiederò informazioni su questa questione.
 
16227477
16227477 Inviato: 23 Mag 2021 12:03
 

Sono passato ieri mattina senza appuntamento. Gli ho fatto presente la questione e mi hanno detto che prima di me avevano ricevuto la stessa segnalazione da parte di un altro cliente.
Si sono mostrati da subito disponibili, hanno preso i dati della moto, fatto una foto alla bocca del serbatoio, preso nota dei km e mandato la segnalazione alla casa madre.
Il meccanico mi ha detto che mi contatteranno loro appena avranno riscontro ma non mi ha saputo indicare le tempistiche.

Dal momento che mi sembra di notare che l’imboccatura del serbatoio non si possa separare da tutto il resto mi aspetterei 2 possibilità:
- Una possibile verniciatura o altro trattamento sulla parte coinvolta
- La totale sostituzione del serbatoio

Sinceramente mi auspicherei quest’ultima, visto che non so se la ruggine sia presente in altri punti nascosti e se i detriti si siano depositati da qualche altra parte quando vi sono caduti all’interno una volta sollevato il tappo.

Vi terró aggiornati icon_smile.gif

Stamattina giretto romano. Buona domenica a tutti!
 
16227629
16227629 Inviato: 24 Mag 2021 11:58
 

Io non credo che si mettano a pasticciare su una moto nuova, anche perchè se ti proponessero una cosa del genere la dovresti rifiutare senza indugiare un attimo. La moto è nuova, in garanzia, e il serbatoio va sostituito. Fessi loro, a parte che farlo un po' meglio non è che gli costava chissà cosa, il lamierino fa veramente pena, ma potevano almeno farlo eastraibile, così non si doveva cambiare tutto il serbatoio eusa_wall.gif


La mia situazione è nella foto sotto. Passandoci il dito si sente proprio una crosta, ma compatta, ancora non ha cominciato ad esfoliarsi. Non mi pare sia una cosa "grave". Guardando meglio si è estesa ma non tantissimo rispetto a quando la presi, considerando che son passati oltre 2 anni. La cosa buona è che il tutto sembra limitato alla parte alta, solo allo strato di lamiera interna. Nel serbatoio ci ho guardato con una luce e sembra ok, per quello che ho potuto vedere, adesso è pieno e onestamente non voglio infilarci l'endoscopio che ha dei led davanti, certo è a tenuta stagna e tutto, è adatto ad andare anche nella benza, ma meglio non sfidare la sorte icon_asd.gif Appena lo svuoto vedo con quello così da poterlo ispezionare per bene, in tutti i punti.
Io problema grosso adesso è quello di trovare una soluzione semplice ma efficace. Fosse stato smontabile l'imbocco, sarebbe stato tutto più facile, lo si comprava o lo si poteva recuperare in tranquillità. Così com'è invece, se uno non vuole smontare il serbatoio (e io non voglio), bisogno proteggere bene il buco per non farci cadere roba all'interno, non si possono usare acidi ecc. Poi ancora non sono riuscito a venire a capo di che prodotto usare una volta tolta la ruggine, anzi, se qualcuno ha esperienza...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16227874
16227874 Inviato: 25 Mag 2021 9:08
 

Non so cosa auspicare. È possibile, infatti, che anche un nuovo serbatoio possa arrugginire in breve tempo come il precedente.
Forse trattare la parte con un antiruggine, se fattibile, potrebbe essere la soluzione migliore, definitiva. Resterebbe l'incognita dell'interno del serbatoio che, però, non mi sembra sia mai stata interessata dal problema.
 
16227970
16227970 Inviato: 25 Mag 2021 14:53
 

Al momento credo che per la moto in garanzia, l'unica sia il cambio di serbatoio, e poi non è detto che succeda di nuovo. Chissà se in qualche modo c'entra il tappo (magari la guarnizione) in questa situazione. Tutti quelli che ho visto fino adesso, hanno tutti la ruggine più o meno nella stessa zona. Se ci fai caso 2-3 centimetri più in basso la lamiera è perfetta. La ruggine si presenta solo sul giro esterno e quella parte dove c'è la doppia lamiera.
Per chi non è in garanzia l'unica cosa è cercare di bonificare, anche perchè se il serbaotio all'interno è ok sarebbe da pazzi cambiarlo, però io non voglio smontare il serbaotio. Sto ancora pensando come si potrebbe fare. A parte tappare il foro con qualcosa, magari della spugna avvolta in un foglio di plastica, bisogna capire quale trattamento fare e con che materiali. Tolta la ruggine bisognerà verniciare con qualcosa che resista alla benzina, per di più trovare un formato piccolo. Mi spiacerebbe parecchio dover acquiatare un kit di tankerite da 1 litro con acido e tutto (tanto per dirne una) per usarlo su 10 cm quadrati di lamiera e il resto doverlo buttare. Pensavo a della colla epossidica, ce ne sono molte che sono dichiarate per resistere alla benzina, o guarnizione liquida rossa per alte temperature, però credo che esteticamente venga uno schifo, sarebbe meglio qualcosa da verniciare.
 
16228003
16228003 Inviato: 25 Mag 2021 17:28
 

Vernici che resistono alla benzina c'è né sono tanti e costano anche poco.
 
16228018
16228018 Inviato: 25 Mag 2021 20:37
 

Puoi dirmi qualche marca/modello?
Io sto girando in lungo e in largo su internet ma non trovo nulla che mi convince. Tra l'altro sui forum ho trovato molti che avevano verniciato serbaoti e carene con bombolette 2K, vendute per epossidiche, e alle prime gocce di benzina si è sciolto tutto. Figuriamoci all'imbocco del serbaotoio dove sono sempre presenti i vapori e quando si cammina, in caso di sebatoio parecchio pieno ci arriva pure la benzina. Su Amazon ho trovato della resina che si potrebbe pennellare, ma costa più della tankerite, a questo punto prendo quest'ultima, almeno so che è fatta proprio per stare sempre a contatto con la benzina. Poi con le resine una cosa da non sottovalutare è lo spessore, troppo non può essere se no il tappo non chiude più.
 
16228549
16228549 Inviato: 28 Mag 2021 9:47
 

Comunque ieri mattina ho parlato con un mio amico che ha una ferramenta e vende anche vernici per i carrozzieri e gli ho mostrato il problema al serbatoio. Secondo lui l'unica è usare un prodotto apposito fatto per stare a contatto continuo con la benzina, come la tankerite. Ha detto che nessuna vernice è adatta per fare il lavoro che devo fare io in quanto, è vero che le vernici per carrozzerie resistono ai carburanti, ma la resistenza si limita alla benzina che può andare a finirci sopra quando si fa rifornimento ma che poi evapora. Il discorso vale per tutte le vernici dichiarate come resistenti alla benzina. Nel caso del serbatoio la presenza di benzina e di vapori è continua per cui la vernice resisterebbe poco tempo. Infatti ho verificato che nella zona della guarnizione ogni volta che apro il serbatoio è sempre bagnato, si forma tipo un ristagno intorno alla gomma. In effetti mi ha confermato quello che già pensavo io. Alla fine comprerò un kit piccolo di tankerite, se non ricordo male lo fanno minimo da 750 ml e pazienza, quello che avanza andrà buttato.
 
16228652
16228652 Inviato: 28 Mag 2021 17:18
 

Oggi ho dato un colpo di telefono al concessionario per avere news e mi hanno detto che Kawasaki ha accettato la richiesta di manutenzione in garanzia e sta provvedendo ad inviare le parti di ricambio.
Purtroppo la persona con la quale ho parlato non mi ha ben spiegato se si tratta di parto o dell'intero serbatoio.
Ad ogni modo credo che la settimana prossima dovrebbero arrivare eusa_pray.gif
 
16228662
16228662 Inviato: 28 Mag 2021 18:05
 

Immagino che con parti di ricambio intendesse il serbatoio intero, non mi pare che la parte arrugginita sia un pezzo a se stante che si possa cambiare, magari lo fosse, sarebbe mooooolto più comodo da riparare nel mio caso. Comunque facci sapere. Ciao.
 
16228671
16228671 Inviato: 28 Mag 2021 18:34
 

Buona notizia, tienici aggiornati
 
16232465
16232465 Inviato: 21 Giu 2021 11:42
 

Heilà! Giusto per aggiornarvi.. Ancora nulla da Kawasaki. Oggi infatti ho ricontattato il concessionario per la terza volta da quando ho segnalato il difetto.
La richiesta, seppur accettata, è ancora in lavorazione per probabile indisponibilità del pezzo (forse con quella specifica colorazione).
Mi hanno detto che provvederanno a risollecitare eusa_pray.gif

..speriamo che non mi complicheranno la vita proprio nel periodo di ferie (il solito....fortuna) icon_confused.gif

Spero di potervi dare news positive al più presto.
doppio_lamp.gif
 
16234603
16234603 Inviato: 5 Lug 2021 11:29
 

Tanto per sapere, ancora nulla il ricambio? Pochi giorni fa ho parlato con un meccanico e mi ha detto che in questo periodo è proprio carestia di ricambi, non solo Kawa, ma è proprio un discorso generalizzato. Infatti aveva diverse moto ferme che aspettavano solo i ricambi.
Io mi sa che la moto la riprendo chissà quando. Oltre un mese fa la tenevo parcheggiata, uno a retromarcia non l'ha vista e me l'ha buttata a terra facendomi un bel danno. A parte che il mio avvocato sta ancora definendo con l'assicurazione e mi ha detto che la moto ancora non la posso toccare, poi devo smontarla, ortdinare i pezzi che non si trovano e chissà quando arrivano... mi sa che l'estate salta eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16234778
16234778 Inviato: 6 Lug 2021 0:46
 

Caspita, mi spiace e spero riuscirai a risolvere in tempo per farti qualche bel giro quest’estate!
Io forse vedo uno spiraglio… Il ricambio finalmente sembra essere disponibile e la settimana prossima me lo montano. Si tratta di una data scomoda perchè troppo vicina alla data di partenza per un viaggio che sto aspettando di fare da tempo, ma mi hanno assicurato che faranno tutto in giornata 0510_confused.gif
Speriamo bene… Sembra che l’attesa sia scaturita dall’indisponibilità del pezzo con la colorazione della mia moto.
Speriamo bene! Ad ogni modo vi terró aggiornati.

0509_up.gif
 
16237345
16237345 Inviato: 20 Lug 2021 18:24
 

leggo solo adesso... ho avuto lo stesso problema sulla 1000 aveva incominciato intorno al tappo la moto aveva solo 2 anni naturalmente garanzie ciccia ! fatto di tutto per tenerlo pulito finche un bel giorno la moto appena superavamo i 4000 giri sembrava che non arrivasse benzina ... smonto serbatoio .. pompa benzina et voilà un bel minestrone di ruggine nel serbatoio pompa intasata e filtro benzina da sostituire ( cosa che comunque consiglio ogni 30 o 40mila km) purtroppo le soluzioni sono solo 2 ... o serbatoio nuovo ( sperando nella garanzia ) oppure lo porti da qualcuno che veramente è capace e non fidarti dei kit che si trovano su internet e lo fai bonificare all interno ... io lo ho fatto fare in ceramica da una famosa carrozzeria moto in provincia di Milano... perfetto portato serbatoio svuotato della pompa e tutti gli orpelli ..prezzo veramente d amico... solitamente chiede da 200 eur in su la pompa la ho smontata pulita e sostituito il filtrino ..ah la pompa è la stessa del suzuki gsxr ma stranamente la monta anche sh honda il filtrino lo trovi in internet da 8 a 12 eur... ricambio originale suzuki 18 kawasaki non si trova... in bocca al lupo
 
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