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Consigli prossima moto [Naked, cafè racer, scrambler]
15481563
15481563 Inviato: 26 Ott 2015 22:32
Oggetto: Consigli prossima moto [Naked, cafè racer, scrambler]
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif

a breve venderò la mia yamaha ybr 125, che ho usato due anni per fare pratica. Non avevo mai guidato 2 ruote prima.
Vorrei prendere una moto più grande, già un 400 mi andrebbe bene, ma eventualmente anche cilindrate superiori: basta che non sia una moto scorbutica, ed in generale deve essere facile da guidare.

Resterei in ambito naked, ma mi piacciono molto anche le cafè racer e scrambler.

Le strade sono 2:
- prendo un usato spendendo però il meno possibile (max 2000 euro)
- prendo una moto iscritta asi in modo da ridurre al minimo le spese, che sono quelle a cui tengo di più. In questo caso potrei spendere anche qualcosa di più, ma ho paura di prendere un bidone.

Nel dubbio potrei sempre prendere un Monster, che come tipologia di moto mi piace molto.

Voi cosa mi consigliate?

Ben accette anche proposte e/o segnalazioni. icon_biggrin.gif

Saluti 0510_saluto.gif
 
15481568
15481568 Inviato: 26 Ott 2015 22:41
 

la moto iscritta a registro storico prendila solo se sei appassionato del genere e anche un po' esperto di meccanica. tieni presente che una moto che ha più di venti anni o ha molti chilometri sul groppone, o è stata ferma per molti anni (e la cosa non fa mai bene). e in questa seconda ipotesi spesso c'è un motivo serio per cui la moto è stata ferma. in ogni caso ci saranno piccole o grandi magagne che si presenteranno regolarmente (e parlo con cognizione di causa, avendone avute in casa almeno quattro negli ultimi anni).
 
15481580
15481580 Inviato: 26 Ott 2015 23:01
 

Ciao lilit,
grazie dell'intervento.

Non posso che darti ragione, la mia paura è proprio questa. Preciso che di meccanica non so nulla.

Mi è capitato un monster 600 del 1995 con 55000km, gomme nuove e già iscritta asi. A vederla sembra un gioiello: si tratta della prima serie, ed è completamente originale. Però la vendono a ben 4000 euro. Mi sembra onestamente troppo.

Forse con una giapponese vado più tranquillo, però diciamo che sono più per le emozioni italiane icon_biggrin.gif

Se le quotazioni della Guzzi V7 non fossero ancora così alte... icon_neutral.gif

Saluti
 
15481592
15481592 Inviato: 26 Ott 2015 23:17
 

I requisiti per le moto storiche, mi si corregga se sbaglio, sono stati resi più stretti: non bastano più vent'anni, ma ne servono ben trenta.

Di conseguenza, tutte le obiezioni avanzate da lilit non solo le sottoscrivo in pieno, ma vanno anche accentuate. Ah, senza contare il problema dei pezzi di ricambio: più rari, più cari e difficilmente reperibili di concorrenza.

Insomma, a meno che non ti sparino cifre allucinanti per l'assicurazione, tieni la carta dell'epoca solo se sei veramente appassionato del genere.

PS: occhio che "d'epoca" non significa per forza "assicurazione economica": se parti dalla CU 14, sei un "guidatore non esperto" (sotto i 26 anni) e/o abiti in un posto con un elevato tasso di sinistrosità, difficilmente avrai una polizza tanto economica.
 
15481610
15481610 Inviato: 26 Ott 2015 23:35
 

Ciao Tommy

TommyTheBiker ha scritto:
non bastano più vent'anni, ma ne servono ben trenta


ah però...questa mi è nuova.

Comunque io stavo valutando moto GIA' iscritte asi, primo per non dovermi sbattere nel farla iscrivere, e soprattutto per non avere spiacevoli sorprese.
Comunque sul tema avevo già parecchi dubbi...ora mi avete anche abbastanza scoraggiato... quindi... icon_biggrin.gif

Non mi resta quindi che valutare la strada dell'usato economico. Mi consigliate qualche moto di bassa cilindrata che potrebbe fare al caso mio?

Se non fosse che ho 32 anni, e molta più voglia di andare a passeggio che scorrazzare per la città, prenderei una Duke 390 (tutto sommato anche il 200 mi potrebbe andare bene). Come prestazioni è quello che cerco, ma direi che è decisamente troppo Fun Bike per me.

Mi segnalate qualche mezzo da andare a studiare?

Saluti
 
15481625
15481625 Inviato: 27 Ott 2015 0:03
 

Quello che stai cercando si riflette nelle 4 case giapponesi.

Comincia a guardare la Suzuki SV 650, c'e' sia naked che semicarenata (S), e' un bicilindrico con prestazioni simili alla monster, ma e' molto meno blasonata quindi si trovano a prezzi stracciati. Altrimenti c'e' anche la Suzuki GSF 600 Bandit (S), che e' praticamente la stessa cosa della SV ma con motore 4 cilindri, quindi ancora meno scorbutico.
Altrimenti prova a vedere Yamaha FZ6 (Fazer), concorrente a 4 cilindri della Bandit ma con linee secondo me più piacevoli ed una ciclistica migliore, essendo un progetto un po più giovane. Inoltre ha nel suo listino la XJ6 (su cui ho fatto la A2): stesso motore della R6 rivisto e depotenziato che e' di un dolce che non ci si crede, ma spinge bene oltre gli 8000 giri. E' la più nuova tra tutte, quindi sara difficile trovarla sotto i 2000, i prezzi più economici si aggirano tra i 1900 e i 2500, ma se riesci a contrattare fino al prezzo giusto, consiglio vivamente.
Honda dalla sua offre la intramontabile Hornet 600, che negli anni ha subito molte trasformazioni, basta trovare il compromesso eta/estetica/prezzo che piace a te.
Tornando sui bicilindrici, Kawasaki vende la Er-6N (naked) e F (semicarenata), storia uguale alla SV 650.
 
15481730
15481730 Inviato: 27 Ott 2015 8:01
 

Il problema non è iscrivere ai registri (per cui bisogna trovare il mezzo che fmi trova degno di nota) ma il bollo Intero alle 20ennali!
 
15481766
15481766 Inviato: 27 Ott 2015 9:48
 

spagho ha scritto:
Mi segnalate qualche mezzo da andare a studiare?


Intanto che patente hai? Io direi di fare direttamente una A se già non ce l'hai. Così in futuro sei libero di guidare ciò che vuoi.
Per quanto riguarda le moto oltre a quelle consigliate da TommyDoor che per quello che cerchi tu vanno bene, ti dico di guardare anche il monster 620 o 695 oppure la cagiva raptor 650, motore della sv650 ma ciclistica migliore.
 
15482337
15482337 Inviato: 27 Ott 2015 20:29
 

Ciao a tutti,
grazie delle info icon_biggrin.gif .

tutte le moto che segnalate le stavo già prendendo in considerazione. La Fazer non mi fa impazzire (mi piace di più la mt03), come anche le kawa. La Hornet anche, sebbene sia un mezzo molto diffuso e amato, non mi ha mai fatto impazzire.
Nutro una certa attrazione per le suzuki, e si trovano anche a prezzi stracciati.
Cagiva e Monster sono un altro pianeta per me, preferisco tutta la vita un'italiana (anche se l'affidabilità delle giapponesi è forse su un altro livello).

Altra moto interessante è la benelli bn 302, ma essendo uscita ora ovviamente di usati non se ne parla, e da nuova anche se ha un prezzo popolare sarei fuori budget.Il punto è che cercavo proprio una cilindrata bassa per cercare di risparmiare sull'assicurazione, visto che ora sono in CU-13.

Monster la fanno anche 400, ma è un modello che si trova poco.

A proposito di monster, ho trovato una prima serie del 94' completamente originale a inscritta asi. Gomme nuove, tagliandata, veramente un bel mezzo da esposizione. I km non sono pochi: 50000. La proposta era improponibile (4000 euro), ma contrattando sono arrivato a 3000. Forse qualcosa può scendere ancora. Secondo voi può essere una valida alternativa?

Riguardo al tema moto d'epoca confermo quanto scrivevate ieri, sono stato in ACI: da quest'anno si paga il bollo anche per le "ventenni" mentre è azzerato solo oltre i 30 anni. Per quanto riguarda il discorso assicurazione, sembra siano rimaste poche le agenzie che propongono sconto. Confermo quindi che il gioco potrebbe non valere la candela, però magari un preventivo voglio farlo anche perchè essendo in CU-13 l'assicurazione per un 600 penso sia un salasso eusa_doh.gif
...e poi diciamo che c'è questa ducati che mi è capitata che mi stuzzica non poco!

Ovviamente consigli ben accetti.

Saluti


PS: la patente devo prenderla, e concordo che sia meglio puntare sulla A da subito. Grazie Acer.
 
15482615
15482615 Inviato: 28 Ott 2015 2:17
 

spagho ha scritto:
Ciao a tutti,
grazie delle info icon_biggrin.gif .

tutte le moto che segnalate le stavo già prendendo in considerazione. La Fazer non mi fa impazzire (mi piace di più la mt03), come anche le kawa. La Hornet anche, sebbene sia un mezzo molto diffuso e amato, non mi ha mai fatto impazzire.
Nutro una certa attrazione per le suzuki, e si trovano anche a prezzi stracciati.
Cagiva e Monster sono un altro pianeta per me, preferisco tutta la vita un'italiana (anche se l'affidabilità delle giapponesi è forse su un altro livello).

Altra moto interessante è la benelli bn 302, ma essendo uscita ora ovviamente di usati non se ne parla, e da nuova anche se ha un prezzo popolare sarei fuori budget.Il punto è che cercavo proprio una cilindrata bassa per cercare di risparmiare sull'assicurazione, visto che ora sono in CU-13.

Monster la fanno anche 400, ma è un modello che si trova poco.

A proposito di monster, ho trovato una prima serie del 94' completamente originale a inscritta asi. Gomme nuove, tagliandata, veramente un bel mezzo da esposizione. I km non sono pochi: 50000. La proposta era improponibile (4000 euro), ma contrattando sono arrivato a 3000. Forse qualcosa può scendere ancora. Secondo voi può essere una valida alternativa?

Riguardo al tema moto d'epoca confermo quanto scrivevate ieri, sono stato in ACI: da quest'anno si paga il bollo anche per le "ventenni" mentre è azzerato solo oltre i 30 anni. Per quanto riguarda il discorso assicurazione, sembra siano rimaste poche le agenzie che propongono sconto. Confermo quindi che il gioco potrebbe non valere la candela, però magari un preventivo voglio farlo anche perchè essendo in CU-13 l'assicurazione per un 600 penso sia un salasso eusa_doh.gif
...e poi diciamo che c'è questa ducati che mi è capitata che mi stuzzica non poco!

Ovviamente consigli ben accetti.

Saluti


PS: la patente devo prenderla, e concordo che sia meglio puntare sulla A da subito. Grazie Acer.

sconti fidati che ne facevano gran pochi anche prima... la Allianz per il momento sembra la più conveniente (da quel che so)
 
15482647
15482647 Inviato: 28 Ott 2015 8:06
 

4000 euro, ma anche 3000, per un monster del 94 con 50.000 km? Che è, uno scherzo? icon_smile.gif

Se proprio proprio... Link a pagina di Moto.it
 
15482651
15482651 Inviato: 28 Ott 2015 8:44
 

pensa che la mia Sv650s k9 del 12.2009 l'ho venduta a 1750e...altro che monster, con quel fantastico motore ci potevi far ancora 100k km.
 
15482683
15482683 Inviato: 28 Ott 2015 10:05
 

Io punterei su un 600/650/750, scartando 300/400.. ormai l'apprendistato l'hai fatto! 0509_up.gif

Io ho preso come prima moto la kawasaki Z750 2004-2006 e non è per nulla esagerata (venivo da un cinquantino e da una moto da cross 125).. Gran bel motore ma dolce essendo un 4 cilindri, costa poco, poca manutenzione ed è ancora bellissima.. Pesa qualche kg in più della concorrenza ma correndo non lo senti..

Alternative:

- Suzuki SV650 versione nuda o S (semicarenata): secondo me gran gran moto, miglior bicilindrico di quella cilindrata, praticamente eterno ed ancora in uso su gladius e V-strom.. costa niente, consuma poco, leggera e agile.

- Kawasaki ER6N: nelle prime versioni credo tu sia a budget, anche qui buon bicilindrico però frontemarcia, un pò meno grintoso della SV ma comunque va bene, l'estetica deve piacere.

- Honda Hornet: nel budget rientri fino alle annate 2005-2006, che secondo me è la miglior evoluzione della vecchia hornet prima del rifacimento totale del 2007. Linea classica che non invecchia mai, qualità honda, facile ed economica.

Queste sono quelle che vanno per la maggiore sia come prime moto, sia per chi vuole spendere davvero poco per mantenerle: cambio olio e filtro olio ogni 6000 km, ogni tanto fai pastiglie e materiale di consumo e stop!

Le italiane (come il monster vecchio di cui parlavi) necessitano di qualche soldo in più per la manutenzione, specialmente le ducati di quegli anni, come la cinghia di distribuzione che costa una discreta cifra..

Con le jappo caschi in piedi, magari non hanno il fascino di certi classici italiani ma se badi ai costi allora sono la scelta più sensata..

doppio_lamp.gif
 
15482983
15482983 Inviato: 28 Ott 2015 14:44
 

Se preferisci un motore jap prendi la Raptor 650, come ho scritto motore sv650 e ciclistica già su altro livello molto meglio della suzuki 0509_up.gif
 
15484324
15484324 Inviato: 30 Ott 2015 1:15
 

Ciao a tutti,
scusate il ritardo ma sono stato un po incasinato con il lavoro

Mi sembra di capire che siete tutti più o meno d'accordo con la grande qualità della suzuki SV. Sotto i 2000 euro si trovano mezzi veramente ben messi.

la raptor mi piace tantissimo, ma purtroppo non ha avuto molta fortuna e infatti di mezzi usati ce ne sono pochi in giro. Addorittura non ho trovato nulla di disponibile nel lazio in questo periodo.

henry_ve ha scritto:
Io punterei su un 600/650/750, scartando 300/400.. ormai l'apprendistato l'hai fatto! 0509_up.gif


Henry,
in realtà non sono molto convinto di puntare ad un 600. A me non piace correre e cerco più che altro un mezzo maneggevole, facile ed economico. La cilindrata ideale per me sarebbe proprio 300 ma l'offerta è poca. Sono nel recente periodo stanno uscendo mezzi interessanti, quindi sull'usato ancora non si trova nulla.

Assicurazione per un 600 mi viene oltre 800 euro, e sinceramente mi scoccia non poco. Vorrei cercare di risparmiare qualcosa.

Saluti
 
15484411
15484411 Inviato: 30 Ott 2015 10:16
 

Ovviamente sta a te fare i conti, preventivi delle assicurazioni alla mano 0509_up.gif

Noi possiamo solo consigliarti sul mezzo, e direi che un 600/650 non equivale assolutamente a correre come matti, rischiare il collo o avere un bisonte per le mani.. quando sei a 120, sei a 120 comunque, che tu abbia le chiappe su un 300 o un 600.. e molte delle 600 consigliate sopra sono anche facili e maneggevoli.. puoi andare a spasso con qualsiasi moto, tranquillo.. Il consiglio sul 600 è per diverse ragioni, fra cui avere una riserva di potenza che ti permette anche di farti più comodamente un'uscita in 2 in montagna senza patire la scarsa prestanza di un motore più piccolo..

Detto questo, se la differenza per assicurarla è grande capisco il tuo ragionamento.. 0510_saluto.gif
 
15484449
15484449 Inviato: 30 Ott 2015 11:02
 

Ciao a tutti,

Ciao henry_ve,
grazie

Si il mio discorso era prettamente tecnico. Conti alla mano mi vengono cifre troppo elevate di assicurazione 0510_regolamento.gif

Il discorso sul correre era relazione al fatto che in fin dei conti anche le prestazioni di un 300 mi stanno benissimo.
A volerla dirla tutta sto vendendo il mio 125 semplicemente perchè su strada urbana, con davanti un'auto a 60km/h, potevo permettermi un sorpasso giusto in pianura/discesa e con strada completamente libera. Insomma, autovetture particolarmente lente mi facevano da tappo.
Se già trovo un auto a 80/90 km/h davanti, sinceramente mi accodo buono buono e non sento neanche la necessità di sorpassarlo.

Vero però che una gita in montagna in 2 con un 600 la fai tranquillo, son un 300 dubito. Però io utilizzo la moto essenzialmente da solo. La mia ragazza neanche ce l'ho fatta salire mai sul 125. Certo nel futuro le cose possono cambiare, ma cavolo l'assicurazione col tempo mi costerà anche meno no!? Al momento non è una priorità andare in 2, magari quando e se lo sarà posso valutare di cambiarla di nuovo.

Vediamo cosa esce fuori...continuerò a cercare.

Saluti
 
15484489
15484489 Inviato: 30 Ott 2015 11:59
 

Valuta se per te può avere senso fare l'assicurazione sospendibile..

Io che la moto d'inverno non la uso, faccio la sospendibile... spendo 560 euro ma ci faccio due stagioni, quindi 280 l'anno.. già più accettabile.. se la usi sempre allora il discorso decade..

ciao buona ricerca, facci sapere doppio_lamp.gif
 
15484660
15484660 Inviato: 30 Ott 2015 15:21
 

henry_ve ha scritto:
Valuta se per te può avere senso fare l'assicurazione sospendibile..

Io che la moto d'inverno non la uso, faccio la sospendibile... spendo 560 euro ma ci faccio due stagioni, quindi 280 l'anno.. già più accettabile.. se la usi sempre allora il discorso decade..

ciao buona ricerca, facci sapere doppio_lamp.gif


Ma la sospendibile sospende ANCHE il furto, quindi se malauguratamente te la portano via dal box....
 
15484743
15484743 Inviato: 30 Ott 2015 17:14
 

Scusate l'OT:

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15484909
15484909 Inviato: 30 Ott 2015 22:06
 
 
15484972
15484972 Inviato: 31 Ott 2015 0:51
 

Hahahha...spettacolo

Si con il 125 avevo un'assicurazione sospendibile con HDi. La potevo sospendere solo 2 volte, xro mi è bastata per due anni.

Pagavo la bellezza di 660 euro, ed era la più economica che avevo trovato.con un 600 scommetto mi viene un salasso.

Domani vado a vedere una KTM Duke 200...vi faccio sapere.La moto è piccoletta, però potrebbe bastarmi e inoltre la KTM ha anche una convenzione con un'assicurazione dedicata. Vediamo cosa esce fuori.

Saluti
 
15485064
15485064 Inviato: 31 Ott 2015 9:47
 

spagho ha scritto:
Hahahha...spettacolo

Si con il 125 avevo un'assicurazione sospendibile con HDi. La potevo sospendere solo 2 volte, xro mi è bastata per due anni.

Pagavo la bellezza di 660 euro, ed era la più economica che avevo trovato.con un 600 scommetto mi viene un salasso.

Domani vado a vedere una KTM Duke 200...vi faccio sapere.La moto è piccoletta, però potrebbe bastarmi e inoltre la KTM ha anche una convenzione con un'assicurazione dedicata. Vediamo cosa esce fuori.

Saluti


C'è anche la Duke 390 che rientra tra le piccole cilindrate 0509_up.gif
 
15485447
15485447 Inviato: 1 Nov 2015 1:03
 

Ciao a tutti

Ciao acer,
Si il 390 sarebbe ancor di più indicato per me, ma le quotazioni sono ancora (giustamente) abbastanza elevate e sono fuori budget.

Il 200 che sono andato a vedere oggi è praticamente nuovo icon_smile.gif
È del 2012 ma ha soli 180 km.direi moto immacolata, solo piccoli problemi dovuti a cadote da fermo per inesperienza.con 2000 euro me la porto a casa. Penso che la prenderò

Saluti
 
15485456
15485456 Inviato: 1 Nov 2015 2:09
 

Hai provato a vedere le ninja 250 e Honda cbr 250? Sono un po al limite del budget però contrattando un po potresti portarle a casa. Lo dico perché il duke 200 è praticamente un 125 con big bore. La moto non cambia gran che e temo che possa stancare presto. Ora sta a te provarla e vedere, però considera anche le 250
 
15485484
15485484 Inviato: 1 Nov 2015 9:44
 

Avevi la YBR 125, ricordati che la fanno pure con motore 250! 0509_up.gif
Se ti piace la Duke prendi quella però!
 
15485492
15485492 Inviato: 1 Nov 2015 10:18
 

TommyDoor ha scritto:
Hai provato a vedere le ninja 250 e Honda cbr 250? Sono un po al limite del budget però contrattando un po potresti portarle a casa. Lo dico perché il duke 200 è praticamente un 125 con big bore. La moto non cambia gran che e temo che possa stancare presto. Ora sta a te provarla e vedere, però considera anche le 250


Comunque alla fine rispetto alla duke 200 la cbr e la ninja hanno 5-6cv in più, 30kg in più e una ciclistica più scarsa...io prenderei la duke comunque.
La Ybr se cerchi qualcosa di economico va bene però anche come il 125 non mi ha mai dato una buona sensazione di moto robusta e stabile soprattutto ciclisticamente parlando, se ti piace la duke prendila, è migliore sotto ogni aspetto e poi anche se piccola, sembra avere una buona dotazione e forme da moto già più impostata icon_asd.gif
 
15485770
15485770 Inviato: 1 Nov 2015 20:16
 

Ciao a tutti.

Le sportive non fanno per me icon_smile.gif

La ybr 250 dev'essere una gran moto, però a questo punto vorrei prendere qualcosa con una linea un po diversa. Concordò poi che ciclicamente la Duke dovrebbe essere su un altro piano.

Prestazionlmente la Duke 200 per me andrà più che bene: è bella maneggevole e leggera, con un motore che comunque la spinge fino a 140km/h e con uno scatto tutt'altro che lento.

...e poi l'assicurazione con orange protect mi viene 290 euro...cosa devo volere di più?
Se chiudo la trattativa ti faccio sapere icon_smile.gif

Secondo voi son giusti 2000 per questa moto? (Vedi post mio precedente)

Saluti
 
15486315
15486315 Inviato: 2 Nov 2015 13:20
 

spagho ha scritto:
Ciao a tutti.

Le sportive non fanno per me icon_smile.gif

La ybr 250 dev'essere una gran moto, però a questo punto vorrei prendere qualcosa con una linea un po diversa. Concordò poi che ciclicamente la Duke dovrebbe essere su un altro piano.

Prestazionlmente la Duke 200 per me andrà più che bene: è bella maneggevole e leggera, con un motore che comunque la spinge fino a 140km/h e con uno scatto tutt'altro che lento.

...e poi l'assicurazione con orange protect mi viene 290 euro...cosa devo volere di più?
Se chiudo la trattativa ti faccio sapere icon_smile.gif

Secondo voi son giusti 2000 per questa moto? (Vedi post mio precedente)

Saluti


Direi di si, con 2000€ neanche una duke 125 si trova a momenti icon_asd.gif
 
15487214
15487214 Inviato: 3 Nov 2015 14:42
 
 
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