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paura nel piegarsi insieme alla moto nelle "inversioni"
15474770
15474770 Inviato: 18 Ott 2015 12:07
Oggetto: paura nel piegarsi insieme alla moto nelle "inversioni"
 



ciao a tutti, ieri, ho effettuato la mia seconda lezione di guida che, dove, ho notato, a forza di allenarmi da solo, la scomparsa di alcuni problemi relativi alla frizione, cambiare/scalare marcia ecc, mentre ne sono comparsi di nuovi. In particolare, faccio molta fatica ad effettuare le cosiddette "inversioni" al termine dello slalom tra i birilli. l'istruttore mi dice che io continuo a piegarmi nella direzione opposta alla moto, mi allargo poco per "impostare" la curva, e, chiudo troppo il manubrio verso l'interno, come se fosse il volante di un'automobile, dove per fare una curva stretta devi girare molto il volante. Cosi facendo, infatti, più di una volta ho dovuto mettere il piede a terra per evitare che la moto mi cadesse; quando in realtà, per curvare in moto la maggior parte del lavoro la fa la posizione del nostro corpo.
Il fato è che, ho paura di cadere, le rare volte in cui l'esercizio mi è venuto, perchè appunto ho "vinto la paura", in cuor mio mi dicevo, ecco sta cadendo, me lo sento, e raddrizzavo la moto, allargando la curva, uscendo quindi, fuori il percorso. per questo mi rivolgo a voi "veterani" icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15474892
15474892 Inviato: 18 Ott 2015 15:06
 

Sta tutto nella tua mente icon_biggrin.gif
La fisica ci insegna invece che più sporgi il tuo corpo e il suo peso all'interno della curva, più la moto curva stando diritta, quindi con maggiore porzione di gomma a terra e conseguentemente con maggiore stabilità icon_biggrin.gif
 
15474939
15474939 Inviato: 18 Ott 2015 16:30
 

-Neo- ha scritto:
Sta tutto nella tua mente icon_biggrin.gif


Neo ha ragione... inoltre non preoccuparti

La prima volta cadono tutti quanti.

(Non ho resistito icon_lol.gif )

A parte questo comunque si tratta solo di prendere dimestichezza con una serie di meccanismi che, se ora ti appaiono incredibilmente complicati e contro-natura, piano piano verranno assimilati e diventeranno istintivi. Fai tanta pratica, anche solo andando in giro per aree con poco traffico, cercando di prendere confidenza con il mezzo e "interiorizzare" quelli che sono i movimenti che la guida di una moto richiede.

Vedrai che, alla fine, l'esame pratico ti sembrerà una passeggiata (oggettivamente quello "nuovo" senza 8, soprattutto con un 125, lo è).

0509_up.gif
 
15474944
15474944 Inviato: 18 Ott 2015 16:43
 

Crazymonkey ha scritto:
Neo ha ragione... inoltre non preoccuparti

La prima volta cadono tutti quanti.

(Non ho resistito icon_lol.gif )

Esattamente.
Segui i consigli di Crazymorpheu... ehm... monkey, e ti faremo diventare così 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15475071
15475071 Inviato: 18 Ott 2015 21:18
 

intanto la mia prima caduta io la ho già fatta icon_asd.gif
è strano perchè sono cose che vanno letteralmente contro il mio istinto, di conseguenza sono teso come una corda quando provo ad accompagnare la moto con il mio corpo eusa_wall.gif
 
15476055
15476055 Inviato: 19 Ott 2015 23:22
 

Purtroppo l'istinto di sopravvivenza ci dice che piegando si cade,
ma in moto non è così.
Prova a portare fuori dalla sella la famosissima "mezza chiappa",
ti aiuterà a spostare il peso verso l'interno e vedrai immediatamente un miglioramento nel comportamento della moto.
(Zi, lo so: ti viene un po' da ridere a spostarti sulla sella anche in città, ma se aiuta...)
 
15478207
15478207 Inviato: 22 Ott 2015 15:45
 

grazie. proverò 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15480049
15480049 Inviato: 24 Ott 2015 23:09
 

Ora stai imparando,è normale che t'irrigidisci,pensi ancora troppo quello che dovresti fare,ma col tempo e sopratutto i km.ti verrà istintivo!Comunque nelle manovre lente tipo 20 all'ora non è che puoi piegare tanto,se no vai giù…anche se dalla parte giusta icon_asd.gif Comunque quando giri a bassissima velocità è più utile spingere pesando sul manubrio dal lato della curva questo ti aiuterà notevolmente!
0510_saluto.gif
 
15516275
15516275 Inviato: 16 Dic 2015 14:09
 

sono già state dette cose importanti

mi sento di aggiungere piccoli consigli "che ad averli saputi prima..."

Per fare un'inversione a bassa velocità (ovviamente essere rilassati ,soprattutto mani,braccia e spalle , aiuta in ogni situazione ):

-è fondamentale conoscere la frizione (sapere dove stacca)per guadagnare sensibilità è utile far muovere la moto solo di frizione (senza gas) ..gradualmente si aggiungerà un po' di gas(utile su frazionamenti molto bassi(mono o bicilindici)) ..si avrà così consapevolezza dei bassi regimi utili nelle manovre più strette

-piede interno che punta verso fuori ( assolutamente da provare ) ..questo ci permette di lavorare sull'equilibrio della moto e prendere confidenza sugli spostamenti di peso

-per l'inversione a u chiudiamo lo sterzo (ovviamente nel senso che volgliamo seguire--di solito sx 0509_si_picchiano.gif )e guardiamo indietro (al solito "dove vogliamo andare")
 
15516337
15516337 Inviato: 16 Dic 2015 15:57
 

Un'altra cosa importantissima nelle manovre a bassa velocità (come in coda, ma questo è un altro discorso) è l'utilizzo del freno dietro. Fare inversione a U toccando leggermente il freno dietro è incredibilmente più facile che farla senza.
Sembra una cazzata ma non lo è affatto, sono però nozioni che nessuna scuola guida di dà, io l'ho avuta da un istruttore di un corso di guida sicura.
 
15516416
15516416 Inviato: 16 Dic 2015 17:34
 

bastiancontrario ha scritto:
Un'altra cosa importantissima nelle manovre a bassa velocità (come in coda, ma questo è un altro discorso) è l'utilizzo del freno dietro. Fare inversione a U toccando leggermente il freno dietro è incredibilmente più facile che farla senza.
Sembra una cazzata ma non lo è affatto, sono però nozioni che nessuna scuola guida di dà, io l'ho avuta da un istruttore di un corso di guida sicura.



quoto 0509_up.gif
 
15516495
15516495 Inviato: 16 Dic 2015 20:42
 

C'ero anch'io a quel corso!…? eusa_think.gif
 
15516508
15516508 Inviato: 16 Dic 2015 21:06
 

Anche dove guardi è importante, la moto va dove guardi, se guardi il birillo successivo a quello dove stai rischi di andare largo, prova a guarda 2 birilli oltre quello dove stai, così già con la mente ma anche con il corpo, le spalle ecc.. sei già proiettato a seguire naturalmente la traiettoria.
Come quando in curva guardiamo la fine no ?

Per il resto come già ti han detto piegati verso l'interno, ma non c'è bisogno di chissà cosa, basta che con le spalle sporgi leggermente verso l'interno; prova a farlo su un tratto dritto, mentre vai dritto sporgi le spalle a dx vedrai che la moto andrà a dx.
Anche il freno dietro come ti è stato detto aiuta dato che stringe la curva.
 
15516999
15516999 Inviato: 17 Dic 2015 16:07
 

facendo tesoro dei vostri consigli, ho dato l'esame il 23 e, nonostane il freddo che si faceva sentire sulle mani, sono passato 0509_campione.gif Già ora sto iniziando a notare qualche miglioramento, anche se facccio ancora un poò di fatica ad impostare le traiettoie per le curve infatti, spesso capita che ci entri molto lento, per paura di rifare l'errore di invadere la corsia opposta. di conseguenza viene meno sia la "piega" che l'emozione di fare la curva con la moto inclinata.
devo dire però che in merito di insegnamenti, a scula guida si fa molto presa sull'uso del buonsenso...nel senso che se tieni alla tua vita ci pensi te ad informarti su come viaggare in "sicurezza in ogni tipo di situazione"..loro si limitano a dirti come si gira in moto (senza manco spiegarti prima l'a,b,c che in molte occasioni può fare la differenza) e, questo è sbagliato...fortuna che almeno ai corsi di guida sicura c'è personale qualificato..
 
15517043
15517043 Inviato: 17 Dic 2015 17:36
 

La scuola guida non ti insegna a guidare, ma ti insegna solo a superare l'esame. Dovrebbero anche insegnarti a guidare ma in Italia non lo fanno.
 
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