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[suzuki] GN250 - Olio da carter pignone o paraolio?
15472990
15472990 Inviato: 15 Ott 2015 20:12
Oggetto: [suzuki] GN250 - Olio da carter pignone o paraolio?
 



Ciao a tutti e rigorosamente Lamps icon_asd.gif
Ho da poco comprato una GN 250 vecchiotta ma messa bene ( almeno) a livello motore : scattante e si accende al primo colpo anche col freddo, ieri ho notato una cosa dopo non averla presa per 4 giorni!
L'ho da due settimane e ieri ho visto questo icon_arrow.gif

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Secondo voi Ŕ grasso della catena ( non l'ho oliata) o Ŕ il paraoli dell'albero ? :/

Grazie mille
 
15473040
15473040 Inviato: 15 Ott 2015 21:05
 

Dalla foto direi che si tratta di un leggero trafilaggio dal paraolio. E' facile che sia quello del selettore del cambio per˛, non il secondario.
Niente di cui preoccuparsi se si tratta dell'albero del selettore. Dai una pulita alla zona e cerca di capirne l'entitÓ. Se trafila poco puoi lasciarlo.


PerchŔ la catena non l'hai oliata? Ti sta antipatica? icon_smile.gif
 
15473391
15473391 Inviato: 16 Ott 2015 10:11
 

A parte che sto morendo dalle risate per la tua tag-line sul copripignone ahahahah Grazie per la risposta icon_biggrin.gif

Non l'ho oliata perchŔ Ŕ perfetta eheh oggi sono sceso in garage, ieri avevo lasciato un fazzoletto bianco per capirne l''entitÓ ed ho fatto delle foto migliori :S che dite? la porto dal meccanico immediatamente ?

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15473456
15473456 Inviato: 16 Ott 2015 11:01
 

Ahh, ok, con queste foto si vede meglio.
La mia prima "diagnosi" e' quasi sicuramente sbagliata perche' c'e' olio sopra al paraolio del selettore del cambio, quindi quello non puo' essere.

Ad ogni modo prima di affrettarti a portarla da un meccanico togli il copripignone ( icon_wink.gif ) e dai un'occhiata approfondita. Potrebbe essere che quella morchia sia colata dalla catena.

Dalle foto non vi vede bene ma, anche se unta, la catena sembra parecchio sporca. Una pulita gliela darei.

La corrosione sul copripignone indica che la moto e' stata usata quasi sicuramente su strade salate. Una pulita generale le farebbe solo che bene 0509_up.gif
 
15473675
15473675 Inviato: 16 Ott 2015 15:30
 

sembrebbe cacchina colata dal carterino del pignone... Ŕ difficile che la morchia salga verso l'alto icon_smile.gif
Smonta il carterino, spennella tutto con gasolio, asciuga bene con uno straccio e vedi come evolve.
Per quel poco che si vede la catena fa pietÓ, Ŕ secca, sporca e arrugginita... lavala col gasolio, asciugala e valuta se oliarla o cambiarla direttamente.

ciao

WK
 
15474579
15474579 Inviato: 17 Ott 2015 22:25
 

anche la mia presenta quel problema , volevo infatti provare a togliere il carterino per vedere se lo sporco veniva da li', visto che l' avevo spruzzata con del grasso spray... a tal proposito, secondo voi, Ŕ meglio lubrificare con grasso spray per catene, olio, o qualche altro prodotto ?
 
15474595
15474595 Inviato: 17 Ott 2015 22:45
 

Il grasso spray per catene e' un prodotto in genere molto valido, essendo fatto apposta.
Ce ne sono di vari tipi, io mi sono sempre trovato bene con il Catenoil della Mafra, ma mi hanno parlato bene anche del Silkolene gel. Fai attenzione se prendi il Silkolene pero' che ce ne sono di due tipi, uno molto viscoso che sta bene attaccato sulla catena, l'altro invece molto fluido che non vale un fico secco e te lo ritrovi schizzato dappertutto dopo i primi 200m... icon_rolleyes.gif
 
15474710
15474710 Inviato: 18 Ott 2015 10:06
 

giamont ha scritto:
Ŕ meglio lubrificare con grasso spray per catene, olio, o qualche altro prodotto ?


non fare queste domande qui che scateni una guerra di religione icon_smile.gif
c'Ŕ un apposito thread... personalmente mi attengo alle istruzioni della DID: ungere con olio per trasmissioni sae 80w90 ogni 500 km, e lavare quando serve con kerosene/gasolio.

ciao

WK
 
15474719
15474719 Inviato: 18 Ott 2015 10:26
 

wkowalski ha scritto:
non fare queste domande qui che scateni una guerra di religione icon_smile.gif
c'Ŕ un apposito thread... personalmente mi attengo alle istruzioni della DID: ungere con olio per trasmissioni sae 80w90 ogni 500 km, e lavare quando serve con kerosene/gasolio.

ciao

WK


In effetti hai ragione icon_rolleyes.gif

Esprimere un'idea sul forum Ŕ dura. A meno che non sia identica a quella di tutti gli altri. ChissÓ adesso con cosa se ne vengono fuori.
 
15474936
15474936 Inviato: 18 Ott 2015 16:16
 

il mio dubbio veniva dall' esperienza delle biciclette.... anche per le biciclette vendono grasso spray, che Ŕ una cosa assolutamente da sconsigliare, perchŔ vi si attacca la polvere della strada, formando una morchia che in un caso mi ha addirittura bloccato una catena dove la bici era rimasta ferma da molto tempo... ora uso olio per macchine da cucire che Ŕ il piu leggero che esista, con il beccuccio ne metto una goccia all' interno di ogni rullino, e la bici va a meraviglia... ora, in una bicicletta si fa di tutto per ridurre al minimo lo sforzo della pedalata e si percepisce pure quando qualcosa non va, nella moto invece il motore tira qualsiasi cosa ci si metta sopra, sarebbe solo da vedere cosa ne allunga di piu' la vita, di lei e di corona-pignone... io prima di questa ho avuto un paio di scooter, e prima di questi un paio di moto da trial, e su quelle usavo il grasso spray...
 
15474954
15474954 Inviato: 18 Ott 2015 17:33
 

La differenza, rispetto alla moto da trial Ŕ la maggiore velocitÓ di rotazione. OK che magari nei traferimenti anche con la moto da trial si raggiungono quasi velocitÓ stradali, ma comunque per brevi periodi.
Se metti del grasso spray molto liquido rischi che venga sparato via in pochi km.

La morchia...si, vi si accumula, ma Ŕ meglio avere un po' di morchia su una catena bella unta che anche poca polvere su una catena secca.
Tieni conto che le catena vanno anche lavate. Ogni quanto dipende dall'utilizzo e dal fondo stradale. 500km Ŕ un intervallo sicuro, difficile che una catena sia da lavare ad intervalli pi¨ frequenti.
 
15475004
15475004 Inviato: 18 Ott 2015 19:14
 

grazie, ugo, si, la catena la lavavo anche col trial, a mollo nel gasolio, poi l' appendevo a un gancio e la soffiavo rullo per rullo con l' aria compressa...un macello tutto attorno... icon_biggrin.gif
 
15475035
15475035 Inviato: 18 Ott 2015 19:52
 

Ugo51 ha scritto:
500km Ŕ un intervallo sicuro, difficile che una catena sia da lavare ad intervalli pi¨ frequenti.


lavi davvero la catena ogni 500km? e di cosa la trovi sporca? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15475092
15475092 Inviato: 18 Ott 2015 21:59
 

giamont ha scritto:
grazie, ugo, si, la catena la lavavo anche col trial, a mollo nel gasolio, poi l' appendevo a un gancio e la soffiavo rullo per rullo con l' aria compressa...un macello tutto attorno... icon_biggrin.gif



Sulla tua attuale Suzuki , se non erro , hai una catena con O-ring , quindi per la pulizia sarebbe meglio usare petrolio bianco ed evitare accuratamente l' aria compressa .
Per la lubrificazione ci sono diverse "correnti di pensiero" , ma se si seguono le indicazioni del costruttore ( della moto o della catena ) di certo non si sbaglia..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15475215
15475215 Inviato: 19 Ott 2015 7:43
 

wkowalski ha scritto:
lavi davvero la catena ogni 500km? e di cosa la trovi sporca? icon_smile.gif

ciao

WK


Ho detto che Ŕ un intervallo sicuro, non che la pulisco sempre ogni 500km icon_wink.gif

Mi Ŕ capitato di doverlo fare comunque, in occasione di uso invernale o nel tristissimo caso in cui in 500km fossero distribuiti in un arco di tempo molto, molto lungo...
 
15475218
15475218 Inviato: 19 Ott 2015 7:45
 

ansetup ha scritto:
Sulla tua attuale Suzuki , se non erro , hai una catena con O-ring , quindi per la pulizia sarebbe meglio usare petrolio bianco ed evitare accuratamente l' aria compressa .
Per la lubrificazione ci sono diverse "correnti di pensiero" , ma se si seguono le indicazioni del costruttore ( della moto o della catena ) di certo non si sbaglia..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non lo sapevo che il petrolio bianco fosse ancora pi¨ adatto del gasolio eusa_think.gif
Ho sempre usato gasolio e devo dire che le catene durano parecchio. Certo, questo non vuol dire che non ci sia margine di miglioramento icon_smile.gif
Prover˛ anche io, magari in occasione della nuova catena cosi da fare un confronto.
 
15475311
15475311 Inviato: 19 Ott 2015 10:19
 

Ugo51 ha scritto:
Ho sempre usato gasolio


pure io, sui manuali raccomandano il kerosene, ma va bene anche il gasolio... sempre fatto cosý, l'ultima catena l'ho cambiata a quasi 70 mila km e ce n'era ancora.
L'importante Ŕ non usare benzina o solventi che potrebbero aggredire la gomma degli oring... anche se poi immagino saranno fatti di viton, una roba che resiste pressochŔ a tutto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15475343
15475343 Inviato: 19 Ott 2015 10:51
 

Mio padre la catena dell'XL 125 la lavava con la benzina, ma non e' cosa consigliata.

Io che sono piu' paranoico ho introdotto l'uso del gasolio icon_biggrin.gif
 
15475383
15475383 Inviato: 19 Ott 2015 11:39
 

questo tizio fece uno studio scientifico:

Link a pagina di Advrider.com

in sintesi: evitare benzina e solventi.
Interessante come anche il lubrificante apposito per catene produca un leggero rigonfiamento degli oring...

ciao

WK
 
15475418
15475418 Inviato: 19 Ott 2015 12:04
 

Interessante icon_smile.gif
 
15475578
15475578 Inviato: 19 Ott 2015 14:29
 

Ragazzi icon_smile.gif mi sembra giusto farvi sapere! Oggi ho preso la carretta : appena ho aperto il carterino del pignone....beh...Ŕ uscito un grumo di grasso e olio secco grande quanto una mano! Ho pulito tutto con Gasolio eheh ora vedo se effettivamente ci sono perdite ma non credo proprio icon_biggrin.gif
 
15475591
15475591 Inviato: 19 Ott 2015 14:40
 

alessandrogallo ha scritto:
.beh...Ŕ uscito un grumo di grasso e olio secco grande quanto una mano!


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