Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Rumori dal motore wrf 250 2001, Chiedo aiuto a tutti
15466333
15466333 Inviato: 7 Ott 2015 20:10
Oggetto: Rumori dal motore wrf 250 2001, Chiedo aiuto a tutti
 

0510_inchino.gif
Ho un enorme problema con il mio Yamaha wrf 250 del 2001, tutto è iniziato mentre ero a fare un giro con la moto quando ha un certo punto sento un rumore che inizia sempre di più a farsi sentire che proviene dal motore, però il suo andamento era rimasto sempre uguale. Inizialmente pensai che era il pistone che stava scampanando o altri problemi fari al pistone ( anche se pontenza non la aveva persa) allora ho cambiato i segmenti e i seger, ho rimontato tutto (rimesso il motore in fase come era prima) solamente che non è cambiato nulla. Il rumore ce sempre.
adesso mi sorgono 2 domande.

- secondo voi cosa è che fa sto rumore? perchè la moto si accende solo che fa un rumoraccio di ferraglia, ho fatto un video per farvi capire meglio, questo è il link:
Link a pagina di Youtube.com

- seconda domanda: io so come devono essere messe in posizione le ruote dentate delle valvole (ho la foto dal manuale della yamaha) solamente che non so il volano in che posizione di queste foto devo metterlo quando allineo nel posto giusto le valvole, siccome sul volano ci sono tanti segni... Quale di questi segni sul volano è il segno giusto da utilizzare?
Link a pagina di Imageshack.com
Link a pagina di Imageshack.com
Link a pagina di Imageshack.com
Link a pagina di Imageshack.com
Link a pagina di Imageshack.com
Link a pagina di Imageshack.com
Link a pagina di Imageshack.com

Sono veramente disperato, 0510_help.gif
 
15466431
15466431 Inviato: 7 Ott 2015 22:18
 

Motore da rifare.
Secondo me hai sbiellato o rotto i cuscinetti di banco.
 
15466444
15466444 Inviato: 7 Ott 2015 22:39
 

Mah io ho smontato il cilindro, la biella è intatta quindi non credo sia sbiellato visto anche che se apro gas il motore va e la moto tiene il minimo
 
15466771
15466771 Inviato: 8 Ott 2015 13:08
 

6thgear ha scritto:
Motore da rifare.
Secondo me hai sbiellato o rotto i cuscinetti di banco.

Quoto. Anche secondo me hai sbiellato.
Quando hai smontato il gruppo termico hai controllato il gioco della biella? Un modo molto "spannometrico" è: tirandola e spingendola in senso trasversale rispetto all'albero motore non deve avere gioco. Ma anche in questo caso non è detto che sia tutto ok: potresti essere nella fase iniziale dell'avaria e i giochi potrebbero essere così insignificanti che a mano non te ne accorgi Link a pagina di Youtube.com Link a pagina di Youtube.com
Da quel poco che si intuisce nel video, mi sembra di sentire anche un leggero scampanamento del pistone. Hai misurato le dimensioni di pistone e cilindro quando hai aperto? Sono in tolleranza?
Poi: quante ore di funzionamento ha il pistone?
Potrebbe anche trattarsi del cuscinetto del piede di biella (quello nel pistone, che insiste sullo spinotto). Devi misurare con cura i pezzi e verificare le tolleranze. Se è così potresti cavartela solo lavorando dalla parte del pistone: pistone, spinotto, gabbia a rulli (se c'è).
Anche con i cuscinetti di biella andati il motore non manifesta malfunzionamenti, è normale. Se continui ad usare la moto allora il danno grosso arriva dopo un po' in maniera catastrofica: il cuscinetto in avaria si grippa e ti lascio immaginare le conseguenze.
Comunque, il ticchettio a bassi regimi è caratteristico del problema segnalato da Sesta Marcia.
doppio_lamp_naked.gif
 
15466996
15466996 Inviato: 8 Ott 2015 17:19
 

Ah okkey, quindi la prima cosa che mi conviene secondo è quindi aprire il cilindro e controllare la biella quando la tiro avanti e indietro se fa gioco?
Domanda in anticipo se fosse così mi conviene cambiare direttamente tutto con un albero motore nuovo in termini di costo ? perchè avere gli attrezzi per sostituire e rimontare la biella correttamente nel albero motore la vedo dura, oppure non servono chissà che di attrezzi

Se invece la biella non dovesse avere gioco, dite che rimangono i cuscinetti di banco da controllare?
 
15467236
15467236 Inviato: 8 Ott 2015 21:20
 

Questo tipo di biella viene direttamente montato in officine specializzate, si chiama lavoro di imbiellaggio se non ricordo male.
Stessa cosa per l'accoppiamento di cilidro e pistone, il cilindro viene pulito e spazzolato in officina e viene accoppiato il pistone più adatto.
Se l'albero motore non è danneggiato tra biella e lavoro subito che arrivi a spendere come con un albero aftermarket completo di biella (circa 350 euro se non ricordo male).
 
15467322
15467322 Inviato: 8 Ott 2015 23:15
 

Grazie mille per le delucidazioni, molto gentili entrambi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©