Rottura filo del gas Beta RR Motard Track '08
15465549 Inviato: 6 Ott 2015 22:27
Oggetto: Rottura filo del gas Beta RR Motard Track '08

Ciao ragazzi,
Non so se la sezione è giusta, ma c'ho provato icon_asd.gif Partiamo subito: un giorno ripresi la moto per tirarla un po' ma si ruppe il cavo dell'acceleratore dalla manopola del gas (Più precisamente quel cilindretto saldato all'estremità che si aggancia). Ho cercato su internet ma mi è uscito fuori che devo cambiare tutto il cavo (cavo in acciaio e guaina esterna per capirci). Per il cavo della frizione, che mi si ruppe poco tempo fa, sfilai quello rotto e passai il cavo di acciaio dentro la guaina dove passava il cavo rotto. Come devo procedere quindi, devo ricomprare per forza tutto il filo? Ho trovato il pezzo a 25€ originale della mia Beta, però io ho un Mikuni 24 vhst a valvola piatta, va bene lo stesso?

Vi ringrazio e chiedo venia per la banalità della domanda. A presto!

Ps. Ho il gas normale, quindi non rapido.

15465664 Inviato: 7 Ott 2015 0:04
Oggetto: Re: Rottura filo del gas Beta RR Motard Track '08

La sezione non è la più adatta ma non ti preoccupare, si corregge in un attimo; la moto è un cinquantino o un 125, però?

I cavi di serie hanno il barilotto (il cilindretto) che è saldato, quindi una volta che salta non c'è niente da fare... a meno che tu non metta un nuovo barilotto, ma ti ritroverai un cavo leggermente più corto e molto probabilmente più debole all'estremità.

Dovresti cambiare il cavo, ma tra il costo del ricambio originale e tra il fatto che hai un carburatore aftermarket, non te lo consiglio. Prenditi piuttosto del cavo al metro: da una parte c'è il barilotto saldato e l'altro capo è libero; lo tagli alla lunghezza che ti serve e ci metti un barilotto a vite. Puoi trovare il tutto da un ricambista oppure nei negozi di biciclette; il costo è veramente un'inezia, probabilmente spenderai poco più di un decimo rispetto al cavo originale.

Tanto per fare un esempio, io manco a farlo apposta giusto oggi ho cambiato i cavi della mia moto: due spezzoni di cavo fine (apertura+chiusura del gas) e due di cavo più spesso (frizione e leva dell'avviamento a freddo), tutti di tipo "svedese" (è un intreccio particolare, sono un pelo più cari ma sono più resistenti e scorrono meglio). Tra cavi e barilotti a vite, ho speso meno di 10€ icon_smile.gif Fai te... icon_wink.gif

Ricordati di ingrassare il cavo prima di metterlo nella guaina! Va bene più o meno qualsiasi tipo di grasso che io sappia, anche se il top sarebbe del grasso al teflon o al litio. Ci si può arrangiare anche col grasso spray per la catena, però ricordati di ri-spruzzarlo periodicamente, sopratutto se hai preso i cavi con treccia tradizionale (quelli "svedesi" come ho detto prima scorrono meglio, quindi possono sopportare meglio la scarsa lubrificazione).

15482783 Inviato: 28 Ott 2015 11:31

Citazione:

Scusa se ti rispondo solo ora ma per e-mail non mi arrivano notifiche.

Ho il 50ino.

Ti ringrazio per l'esaudiente risposta. Ho smontato tutto il comando del gas ed ho notato che il filo era retto da un barilotto a vite piccolino. Si era semplicemente svitato ed il filo è scappato. L'ho rimesso apposto e tutto normale. Ottima trovata comunque, poi dei fili rinforzati vedrò cosa c'è, li stavo cercando e sono interessato. icon_biggrin.gif

Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc