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Mono aftermarket versys 1000 [quali marche?]
15849840
15849840 Inviato: 18 Lug 2017 9:13
 

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Ho trovato come si fa! icon_biggrin.gif
 
15849861
15849861 Inviato: 18 Lug 2017 9:27
 

grazie, del mono posteriore?
 
15849934
15849934 Inviato: 18 Lug 2017 10:33
 

om1 ha scritto:
grazie, del mono posteriore?

Eccole:

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15849935
15849935 Inviato: 18 Lug 2017 10:38
 

Inizialmente avevo messo il serbatoio del gas in un'altra posizione, a mio giudizio migliore, ma purtroppo, in due, urtava sul parafanghino in plastica posteriore:

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15849941
15849941 Inviato: 18 Lug 2017 10:48
 

grazie, non c'era arancio? icon_asd.gif icon_asd.gif

. alla soglia dei 70k km o la cambio o ci spendo su 1000/1500€ per rimetterla a nuovo

ho dei mesi per ragionare..

la moto mi piace, non in off ( ovvio ), però dopo 3 anni abbondanti, la scimmia di una novità sta salendo eusa_whistle.gif
 
15850041
15850041 Inviato: 18 Lug 2017 13:09
 

La prima Versys che ho avuto, bianca del 2012, l'ho data indietro a 65000 Km. e solo perché il mono era arrivato e non era possibile revisionarlo. Considerando inoltre che a breve avrei dovuto cambiare il trittico della trasmissione (avevo ancora l'originale) e la catena di distribuzione (anche se non così imminente), ho preferito prendere la nuova anche perché allettato dal fatto che il mono era stato irrobustito (secondo la pubblicità Kawasaki), ma appena presa mi sono reso conto che mi trovavo molto meglio con la vecchia... Per il modello precedente anche la Ohlins aveva all'epoca un mono in produzione (ora non più), ma non me la sono sentita di spenderci tutti quei soldi...
 
15987610
15987610 Inviato: 8 Lug 2018 15:08
 

Riesumo il topic e metto il mio piccolo contributo .
Dopo vari rimuginamenti , ho optato per un "mono" nuovo top di gamma , abbinato alla "semplice" revisione della forcella .
Inizialmente , come già scritto , avrei voluto revisionare l' ammortizzatore originale , anche per una questione di minor costo .
Ma alcuni consulti incrociati di tecnici specializzati in questo genere di interventi , mi hanno messo la classica "pulce nell' orecchio" , dato che 2 su 3 hanno dichiarato poco adatto il Kayaba di serie ad essere revisionato , fondamentalmente a causa di uno spessore del corpo centrale un po' limitato , insufficiente a garantire la dovuta sicurezza ed affidabilità a seguito dell' intervento .
La scelta è caduta sull' FQT 31 già installato da "Coccodrillo" sul nuovo modello ( la mia Versys è del 2014 ) .
Ho già avuto prodotti di Gubellini e posso solo parlarne bene .
La moto è pronta nella nuova configurazione , ma non ho ancora potuto provarla .
A breve seguirà una breve , personalissima , recensione…... 0510_saluto.gif


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15987871
15987871 Inviato: 9 Lug 2018 12:14
 

Mi inserisco nella discussione anche se in realta' io ho una Versys 650 MY2017. Ho da poco fatto installare le cartucce Andreani Misano sulle forche e vanno davvero bene. Ora vorrei sostituire pure il mono ma non ho fretta poiche' tutto sommato non mi trovo male e quello originale fa ancora il suo dovere. Le forche le ho sostituite a 18.000km in quanto mi davano una certa sgradita sensazione di cedevolezza specie sulla parte dx nelle frenate decise. Come mono avrei adocchiato questo ma e' indicato come adatto ai modelli fino al 2012.

Link a pagina di Amazon.it

avete idea se sono davvero radicalmente variate le misure e caratteristiche del mono sui modelli successivi? a vista si direbbe di no
 
15999056
15999056 Inviato: 12 Ago 2018 17:33
 

Sera a tutti i "Versysti" .
Come promesso , eccomi a scrivere 2 righe relativamente all' FG installato .
La prima buona notizia è che il modello acquistato da "Coccodrillo" per la nuova Versys è esattamente uguale a quello dedicato per la "mia" versione , la vecchia .
Quindi và bene sia per i possessori del MY 2012/2014 , sia per i possessori del nuovo modello , come appunto "Coccodrillo" .
Gli attacchi sono gli stessi , così come la misura minima dell' interasse ( che sul "mono" in questione è regolabile , per la gioia di chi volesse modificare le quote ciclistiche della propria bestiola ) , pari a quella del Kayaba di serie .
L' installazione è relativamente semplice , grazie al discreto spazio di lavoro .
Un filo meno semplice trovare una collocazione ai 2 "comandi" presenti : quello della regolazione idraulica in compressione ( il cosiddetto "piggy-back" ) e quello del comando remoto per modificare la precarica molla .
Io , a differenza di "Coccodrillo" , ho sistemato il comando remoto nella stessa posizione di quello di serie , mentre il "piggy-back" l' ho fissato dal lato opposto .
Come già accaduto su altri prodotti FG avuti , le idrauliche tendono ad essere relativamente "chiuse" , a beneficio della compostezza dinamica ma con un feedback piuttosto sportivo .
E ad ogni scatto corrisponde un avvertibile mutamento .
Così , in parte per una questione di gusti personali , ed in parte perchè sulla forcella è stata eseguita una "semplice" revisione , senza modificarne i parametri originari , al posteriore ho adottato tarature un poco più "libere" di quanto consigliato da Gubellini .
Come interasse ho mantenuto il valore di serie , che corrisponde alla misura minima dell' FG .
La moto adesso è "composta" come non lo è mai stata , senza perdere praticamente niente a livello di comfort .
Ho partecipato alla "Viareggio-Rimini" in notturna con lo stesso , ottimo comfort che mi garantiva il Kayaba di serie quando era in piena efficienza .
E' meno "facile" raspare l' asfalto con le pedane , soprattutto grazie al maggior controllo idraulico in compressione , ma la maggior compostezza invita ad inserire con maggior decisione .
Il risultato è che si trovano comunque rapidamente i limiti di luce a terra , ma solo con angoli e ritmi di guida più "convinti" .
Ma và bene così .
Per aumentare ulteriormente la luce a terra , bisognerebbe intervenire su parametri ( interasse "mono" , precarico molla , freno idraulico in compressione , riposizionamento delle pedane ) che inficerebbero in parte il comfort della moto , una delle doti che più apprezzo sulla "Versona" .
O che la renderebbero meno "conforme" ai miei personalissimi gusti in fatto di set-up .



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16021313
16021313 Inviato: 26 Ott 2018 18:48
 

Leggo solo ora il bel report di ansetup e confermo tutto quanto da lui scritto. Voglio fare solo una piccola precisazione: anch'io ho montato il pomello del precarico nella stessa posizione dove era previsto quello originale, ho avuto problemi a trovare il giusto posizionamento solo con il serbatoio del gas. Anch'io non ho modificato la lunghezza rispetto a come mi è stato consegnato. Oggi, a distanza di poco meno di 30.000 Km. percorsi con il Gubellini, posso solo confermarne in toto la bontà.
 
16080979
16080979 Inviato: 11 Giu 2019 17:36
 

Piccolo aggiornamento: confermando ancora una volta la bontà del mono Gubellini, dopo aver verificato che con il passeggero mi succedeva spesso di strisciare il cavalletto in curva, ho deciso di regolarne l'interasse di circa 5 mm (il mono Gubellini lo consente fino a 8 mm.). La moto si è alzata molto più dei 5 mm. dati sul mono ed oltre a non strusciare più da nessuna parte è diventata anche più agile nel fare le curve. In effetti la Versys di serie è troppo caricata sul posteriore lasciando scarico l'anteriore.
 
16081126
16081126 Inviato: 12 Giu 2019 9:16
 

mi sa che se decido di tenere la moto anche l'anno prossimo questo sarà un acquisto obbligato...
 
16086360
16086360 Inviato: 1 Lug 2019 9:14
 

Appena avrò 2 lire da parte so già dove indirizzarmi, Mupo . icon_asd.gif
 
16109285
16109285 Inviato: 27 Set 2019 18:47
 

barbasaetta ha scritto:
Appena avrò 2 lire da parte so già dove indirizzarmi, Mupo . icon_asd.gif


A meno che non l'abbia messo in produzione di recente, Mupo non ha in catalogo il mono per la Versys 1000.
 
16110220
16110220 Inviato: 2 Ott 2019 0:09
 
 
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