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Aprilia Atlantic 500 niente scintilla
15447407
15447407 Inviato: 11 Set 2015 3:17
Oggetto: Aprilia Atlantic 500 niente scintilla
 

ciao a tutti
ho un atlantic 500 del 2002
fatta la premessa che questo e' il 22esimo problema che questo scooter mi ha dato,
5 giorni fa ho parcheggiato lo scooter,dopo mezzora vado a riprenderlo e non va in moto,il motore gira,avviamento del motorino gira,il ceck lo fa.
Diagnosi del meccanico non arriva corrente alla candela,alche misuro la bobina e dal cavo grande (pippetta) ed ad uno dei 2 poli arrivava solo 3000 ohm...alche ordino sicuro la bobina,ma aime' il problema permane.
I fusibili davanti da 3 e 15 ampere sono OK.lo statore misurandolo dai 3 fili gialli mi rende 0,7 ohm quindi e' ok.

Vi e' rimasto di misurare il pick-up dello statore? per caso ha 3 fili sottili con un connettore bianco/rosso/nero (di questultimo colore non ne sono certo forse verde)
se e' questo non rileva nulla,cioe' il tester rimane a 1.
Purtroppo il meccanico non e' molto ferrato in materia elettrica come si puo' evincere e sto cercando soluzioni da solo ..... facendo tutt'altro lavoro.... icon_rolleyes.gif


morale ho ordinato anche lo statore nuovo,ma non ho ben capito se il pick up e' compreso

vorrei avere lumi a riguardo per delle vostre esperienze

grazie
 
15447611
15447611 Inviato: 11 Set 2015 11:19
 

Per vedere se l'insieme pipetta-cavo-bobina sono apposto e di valori corretti devi fare alcune misure delle impedenze a motore spento ovviamente,
innanzitutto stacca il cavo AT dalla bobina d'accensione e controlla
- la resistenza dell'avvogimento primario della bobina, deve essere intorno 0,9 Ohm,
- la resistenza dell'avvolgimento secondario Alta Tensione che deve essere intorno 3,5 kOhm
- l'impedenza/resistenza del solo cavo con pipetta che deve essere intorno 5kohm
e in ultimo l'insieme cavo-pipetta-bobina collegata al cavo AT che ovviamente deve essere la somma delle precedenti circa 8,5KOhm,
questi sono dati tratti dal manuale d'officina di un 400 Piaggio ma per il tuo anche se 500 dovrebbe essere analogo, il 400 deriva dai 500, i valori delle impedenze dovrebbero essere analoghi e non troppo differenti
 
15449684
15449684 Inviato: 15 Set 2015 7:53
 

grazie lele
la bobina e' stata sostituita e i valori rispecchiano questi da te elencati;
quindi la escludiamo,dopo 10 giorni ancora bisogna capire cosa e' successo...
nel frattempo
ho fatto ricontrallare lo statore e mi renbde su TUTTI i 3 fili gialli 0,7 ohm,quindi come da manuale, pero'
il pick-up nel atlantic 500 non si misura...dallo statore escono solo i 3 fili gialli

per ultima cosa abbiamo verificato la centralina E anche lei sembra perfetta,dato che con un altra lo scooter non va in MOTO....

i fusibili davanti da 3 ampere e da 15 ampere sono OK....

NON sappiamo dove sbattere la testa icon_redface.gif icon_redface.gif
 
15449891
15449891 Inviato: 15 Set 2015 12:30
 

Lo statore non c'entra assolutamente nulla con la scintilla,
lo statore o come lo si voglia chiamare è un generatore ti tensione alternata trifase (un alternatore) che serve tramite il regolatore di tensione a caricare la batteria del mezzo, quindi non c'entra nulla con l'accensione della candela. La scintilla viene riprodotta tramite la bobina che ha due avvolgimenti al suo interno, uno ad alta tensione e un altro a bassa tensione, quello a alta tensione viene indotto da quello a bassa tensione che viene eccitato direttamente dalla centralina elettronica. Accertato che non ci sono problemi nelle connessioni è probabile che il problema risieda nella centralina che può avere il comando della bobina guasto oppure ha un problema di connessione, a questo punto mi sa che va provato a cambiare la centralina che ovviamente ha i suoi costi, al limite fai provare con una centralina usata o che siamo certi non ha problemi
 
15449996
15449996 Inviato: 15 Set 2015 14:21
 

lele,non so se hai letto il mio ultimo msg; la centralina l'abbiamo provata,di un beverly e lo scooter non parte ugualmente .....
 
15450226
15450226 Inviato: 15 Set 2015 19:14
 

Pardon
se la centralina hai provato a cambiarla non dovrebbero esserci problemi,
a questo punto controlla le connessioni da lato centralina controllando che non ci siano interruzioni sul cablaggio dalla centralina alla bobina, in pratica i controlli che ti ho sopra accennato vanno fatti dal lato connettore centralina.
Per precisione ti richiedo se la spia arancio avaria motore dopo i 2 secondi dalla rotazione della chiave su ON si spegne, giusto? Se no c'è un errore che blocca l'accensione, se poi ancora brancoli nel buio va controllato con palmare di diagnosi eventuali blocchi che impediscono l'accensione ma mi pare di capire che il meccanico a cui ti sei rivolto non lo ha nel caso cambia officina
 
15450498
15450498 Inviato: 16 Set 2015 6:38
 

grazie ancora lele,si dopo 2 secondi la spia EFI si spenge
il meccanico ha un palamare ma da quello che ho capito non riesce ad entrarci...aime' questo meccanico come si dice dalle mie parti '' fa tozzi e bocconi''....cioe' fa una prova e lo toglie dal ponte,
lo richiamo il giorno dopo per dirgli ''quindi'' e i nserata fa un altra prova....cosi' non arriviamo mai al problema.... capisco che e' una rottura di scatole...ma se uno inizia un lavoro,almeno nel mio campo,lo deve portare a termine... icon_redface.gif

Quindi secondo te il problema e' da ricerca dal cavo centralina che va a finire alla bobina?
masse e quanto altro da quello che ho capito le ha verificate ...
 
15451708
15451708 Inviato: 17 Set 2015 15:50
 

scusa il ritardo ma non guardo spesso questo forum,
se la spia arancio dopo 2 secondi si spegne la centralina non ha errori che inibiscono o bloccano l'accensione,
se ci fosse un grave errore come sensore giri fase rotto o che non arriva oppure interruzione del circuito a bassa tensione della bobina interrotto la centralina manterrebbe accesa la spia e inibirebbe l'accensione, su quest'ultima cosa non ne sono sicuro ma dovrebbe controllare anche il circuito a bassa tensione bobina, comunque andrebbe controllato.
Può darsi che il problema sia sul cablaggio ad alta tensione ma se l'hai controllato non saprei, sicuro che la massa telaio sul motore è correttamente collegata? Inoltre la candela hai provato a cambiarla?
 
15451730
15451730 Inviato: 17 Set 2015 16:11
 

ciao lele,mi hai anticipato di qualche minuto;
allora finalmente forse,dico forse,perche' ancora il pezzo non lo abbiamo cambiato per mancanza dello stesso,e' PROPIO IL SENSORE FASE...dato che con il tester ci rende valori inesatti
questa sera riusciamo ad averne uno e domani speriamo che il responso sia POSITO ....anche perché altrtimenti diventerebbe un INCUBO...
e' un pezzo che credimi in giro nei vari forum NON AVEVO MAI LETTO...ma ha la sua IMPORTANZA PER L'ACCENSIONE

la spia dopo 2 secondi si spenge lele,ma dopo che provo a metterlo in moto si riaccende...

ribadisco che ci rende valori inesatti,quindi questa volta mi auguro di risolvere...

ti faccio sapere al massimo LUNEDI'
 
15451949
15451949 Inviato: 17 Set 2015 21:06
 

Il sensore giri fase viene controllato elettricamente se ha problemi appena ruoti la chiave su ON nei due secondi successivi, poi alla messa in moto se non da valori consoni la centralina inibisce l'accensione e spegne il motore. Se il meccanico riesce a vedere la funzionalità del sensore giri dovrebbe pure vedere gli errori memorizzati che la centralina rileva, infatti dici che dopo l'avviamento la spia si riaccende e non vorrei fosse proprio per ciò che la centralina rileva valori non consoni e spegne il motore. Infatti se la spia si riaccende la centralina ne memorizza l'evento non lo cancella per una quindicina di cicli di riscaldamento, quindi è verificabile con palmare. Il tuo è con motore Piaggio 460cc mono candela o il 492cc doppia candela, nel primo il sensore giri fase si trova sulla ruota fonica sul comando dell'albero a camme mentre nel secondo si trova sull'albero motore.
 
15452094
15452094 Inviato: 18 Set 2015 2:38
 

e' il 460 lele

ora nell'ultima prova non sono stato presente,ma mi ha garantito che e' questo,testato con un tester con un ragazzo che di elettronica ci capisce...

lo appena ordinato usato (15 eur comprese S.S.)
se ero andato in aprilia in 10 minuti vedevano il guasto con il palmare lo so,sensa aspettare 2 settimane,ma icon_sad.gif
meglio tardi che mai
 
15452485
15452485 Inviato: 18 Set 2015 13:43
 

Speriamo tu possa risolvere e attenzione che non si faccia danni per cambiare il sensore, non so se va aperto il coperchio valvole per cambiarlo e come bisogna operarci.
Eh si è proprio vero, se facevi controllare con palmare di diagnosi risolvevi subito, vedevano cosa causava l'errore e intervenivano subito di conseguenza. Ricordati per la prossima volta che quella spia si accende proprio per questo per facilitare la diagnostica dei problemi
 
15452486
15452486 Inviato: 18 Set 2015 14:52
 

purtroppo lo scooter non si accendeva e il meccanico piu' vicino ce' lo portato a spinta...
per non parlare che le assistenze in generale sono DIVENTATI BENI DI LUSSO....
per cambiare un sensore del genere e fare una diagnosi ti possono chiedere anche 150/200 eur.....
 
15452541
15452541 Inviato: 18 Set 2015 16:46
 

è ovvio che se sei a piedi è tua discrezione e comodità portarlo dove ti resta comodo ma tieni sempre in considerazione che la spia di avaria motore è un ottimo punto di partenza per trovare i problemi e quando la spia si accende è bene prenderla in considerazione prima che il mezzo si fermi completamente perchè pretendere di risolvere problemi a un mezzo dove l'elettronica controlla tutto è pura follia. Molto spesso è ciò che ti indirizza alla soluzione dell'avaria, ne è la dimostrazione che il tuo meccanico ha annaspato due settimane
 
15457124
15457124 Inviato: 24 Set 2015 15:31
 

scusa lele se non mi son fatto risentire; ma sembra che la iella mi perseguita con questo scooter,appena lo rimettero' in moto lo porto al primo santuario per benedirlo
Avevo ordinato da un rivenditore di napoli un sensore giri per atlantic 500,sono andato sicuro perché tutti riportavano un solo modello con una SOLO VITE...aime' il mio,dato che il vecchio non lo avevo visto e il meccanico non me lo aveva descritto,ha 2 VITI e in piu' nella parte che va dentro all'albero a camme
ha pure un termostato...non ci crederai,oltre il pezzo sbagliato che mi ha ritardato 3 giorni nella consegna,da questa mattina ho girato TUTTI I RIVENDITORI e fino a 10 minuti neppure OMBRA ,ne usato ne NUOVO....alla fine,quando stavo quasi per demordere,ho rifatto una ricerca con il codice del prodotto e MORALE e' uscita la botta di fortuna,lo trovato nuovo a 25 eur piu' spedizione...ma credimi E' STATA UN impresa per trovarlo....mi arrivera' MARTEDI' dato che proviene dalla sicilia....


Ripeto quello che ho scritto all'inizio,appena lo rimetto in MOTO lo porto a benedire....veramente
 
15460918
15460918 Inviato: 30 Set 2015 16:12
 

Dopo un penoso e lunghissimo travaglio
lo scooter e' andato in moto !!!
ebbene si era questo fetente di sensore giri o ruota fonica incriminato.....

grazie per i preziosi consigli lele

magari questo topic servira' anche a qualcun altro per scoprire il danno in tempi umani
e non andare a tentoni per quasi un mese come ho fatto io...

unica cosa che ribadisco controllate bene il pezzo vecchio

se ha una solo vite oppure a 2 viti come nel mio caso...OLTRE TUTTO quello con 2 viti ha pure il termostato incorporato.....
gia' vi dico che quello con 2 viti e' quasi introvabile...quindi armatevi di tanta tanta pazienza per trovarlo...
salutoni
p.s. aprilia??!?! mai piu'
 
15462015
15462015 Inviato: 1 Ott 2015 23:02
 

ma l'Aprlia non dovrebbe entrarci nulla, quel motore è Piaggio, comunque il fatto che fosse introvabile il tuo sensore può essere dovuto al fatto che il tuo motore fosse una prima versione del motore che poi fosse stata modificata appunto al sensore da li la bassa disponibilità dei pezzi di ricambio per il tuo mezzo, comunque l'importante che hai risolto
 
15462107
15462107 Inviato: 2 Ott 2015 8:25
 

lele ti dico solo che nei ultimi 4 anni in questo scooter ho speso qualcosa come 700 eur SOLO di pezzi...
altrettanto di manodopera...il mio ''no piu' aprilia'' e' dovuto a questo...e' stato un pozzo di soldi sensa fine.
che poi monti pezzi/motore piaggio e' una conseguenza...
 
15462200
15462200 Inviato: 2 Ott 2015 10:58
 

Sei stato un po' sfortunato, il mio Piaggio 400 va benissimo, 80000km e ancora perfetto, motore con ancora distribuzione originale e ordinaria manutenzione, dovrò cominciare a prendere in considerazione la distribuzione ma finche non fa rumore la catena lo lascio così, vero è che i primi Master Piaggio avevano problemi e probabilmente anche legati al sensore di fase, infatti adesso il sensore lo hanno sulla ruota fonica direttamente sull'albero motore e mai un problema, probababilmente messo sulla testata crea più problemi e forse per questo l'hanno tolto da li
 
15462206
15462206 Inviato: 2 Ott 2015 11:05
 

preciso che io non ci faccio 10k km annui...ma molto molto meno,non supero mai i 3000km annui,dato che dalla fine di ottobre stacco la batteria e la rimonto a fine febbraio...

di problemi l'atlantic 500 che sappia in giro ne ha dati diversi a svariata gente....

secondo me e' piu' una tua Fortuna che una mia sfortuna... icon_wink.gif
 
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