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Scelta prima moto (200cc - 400cc) [A2 35kW]
15442131
15442131 Inviato: 3 Set 2015 16:25
Oggetto: Scelta prima moto (200cc - 400cc) [A2 35kW]
 



Ciao, utilizzando la funzione cerca mi sono usciti solo topic vecchi di 2 anni che esulavano leggermente da ciò che cerco. A breve conseguirò la Patente A2 e, di conseguenza, sto cominciando a guardarmi intorno per trovare un mezzo adatto a me. Non avendo moto in famiglia, non posso usufruire della legge Bersani per agevolazioni assicurative, quindi, dovendo partire dalla classe di merito iniziale, il mio assicuratore mi avrebbe sconsigliato le cilindrate maggiori di 400cc, dato che anche per un 600 pagherei sugli 800€ annuali e per me, al momento, sarebbe una cifra insostenibile. Quindi escluderei a priori una moto depotenziata. Il mio utilizzo sarebbe 30% urbano, 50% extraurbano e 20% autostrada. Con un budget fissato a 2500€ (Solo per acquisto moto, assicurazione/bollo e protezioni sono a parte) avrei adocchiato questi modelli nel mercato dell'usato:

Carenate:

- Honda CBR 250 R
- Kawasaki Ninja 250
- Hyosung GT250R

Naked:

- Benelli BN 302
- Ducati Monster 400
- KTM Duke 200 (la 390 usata costa troppo)
- Yamaha YBR 250

Sì tratta di due tipologie di moto differenti, ma sono gli unici modelli abbordabili e su cui punterei, voi cosa mi consigliate?
 
15442152
15442152 Inviato: 3 Set 2015 16:48
Oggetto: Re: Scelta prima moto (200cc - 400cc)
 

thiago30 ha scritto:
Carenate:

- Honda CBR 250 R
Moto onesta, meno prestante dei bicilindrici.
Citazione:


- Kawasaki Ninja 250
Moto onesta.
Citazione:


- Hyosung GT250R
Discreta moto, un po' pesante. Potresti avere qualche problema con l'assistenza.
Citazione:


Naked:

- Benelli BN 302
E' una moto nuova: non dovresti rientrarci con il budget
Citazione:

- Ducati Monster 400
E' una moto vecchiotta e poco diffusa. Valuta bene
Citazione:

- KTM Duke 200 (la 390 usata costa troppo)
Buona moto, meno polivalente e più sportiva delle altre. La 390 sarebbe meglio ma se non ci sei col budget...
Citazione:

- Yamaha YBR 250
Secondo me costa troppo per quel che vale

Ti ho dato la mia opinione in grassetto nel quote. Nel novero potresti aggiungere la ZZR 250.
 
15442208
15442208 Inviato: 3 Set 2015 18:08
 

Tra quelle che hai citato personalmente prenderei in considerazione solo la Monster 400 (che paga il fatto di essere vecchia e poco diffusa) e la Duke 200 (che invece paga la bassa cilindrata, con tutte le conseguenze in termini di potenza).

La Ninja 250 potrebbe essere un buon compromesso, visti i prezzi molto convenienti che si riescono a spuntare. Le altre non le considererei proprio (per la YBR 250 ho una sorta di attrazione "malata", ma più che altro intendendola come sostituto dello scooter, non la prenderei mai come unica moto).
 
15442235
15442235 Inviato: 3 Set 2015 18:49
 

solo ed esclusivamente

-Ninja 250R (la mia per 2500€ icon_asd.gif )

Ci fai uno sproposito di km con poca manutenzione e bassi consumi, affidabilità meccanica al top 0509_up.gif
 
15442236
15442236 Inviato: 3 Set 2015 18:49
 

Perchè non considerare la ninja 300? Io ho la kawasaki ninja 250r da 3 anni e ti posso dire che con l'uso che ne dovresti fare è perfetta è divertente spremerla in città, nell'extraurbano è agilissima e in autostrada non sarà un fulmine ma va abbastanza oltre i limiti imposti da poterlo mantenere tranquillamente. L'unica pecca di questo modello è la ciclistica ecco perchè mi chiedo perchè non considerare la kawasaki ninja 300 che dal punto ciclistico tralasciando la potenza è decisamente migliore.
E se vuoi ti posso vendere la mia per 2000 euro 0509_doppio_ok.gif
 
15442262
15442262 Inviato: 3 Set 2015 19:27
 

Mauro1994 ha scritto:
mi chiedo perchè non considerare la kawasaki ninja 300 che dal punto ciclistico tralasciando la potenza è decisamente migliore.


Con 2500 Euro di budget credo faccia fatica a trovare qualcosa...
 
15442445
15442445 Inviato: 3 Set 2015 23:59
 

Crazymonkey ha scritto:
Con 2500 Euro di budget credo faccia fatica a trovare qualcosa...

Link a pagina di Subito.it
Come vedi niente è impossibile
 
15442522
15442522 Inviato: 4 Set 2015 2:26
Oggetto: Re: Scelta prima moto (200cc - 400cc)
 

tibbs ha scritto:
Secondo me costa troppo per quel che vale

Ti ho dato la mia opinione in grassetto nel quote. Nel novero potresti aggiungere la ZZR 250.


La ZZR 250 ha una linea molto anni '80, sopra non mi ci vedrei molto bene, sebbene se ne trovino a prezzi stracciati! eusa_think.gif

Crazymonkey ha scritto:
Tra quelle che hai citato personalmente prenderei in considerazione solo la Monster 400 (che paga il fatto di essere vecchia e poco diffusa) e la Duke 200 (che invece paga la bassa cilindrata, con tutte le conseguenze in termini di potenza).

La Ninja 250 potrebbe essere un buon compromesso, visti i prezzi molto convenienti che si riescono a spuntare. Le altre non le considererei proprio (per la YBR 250 ho una sorta di attrazione "malata", ma più che altro intendendola come sostituto dello scooter, non la prenderei mai come unica moto).


Dalle mie parti ci sarebbe un Monster in vendita a 2750€ con 5700km, modello ad iniezione, sarebbe da vedere di persona però in molti dicono che le Ducati sono poco affidabili.. Mentre sono d'accordo sulla Ninja e sulla YBR, che penso scarterò tra le possibili scelte!

TartarUgo ha scritto:
solo ed esclusivamente

-Ninja 250R (la mia per 2500€ icon_asd.gif )

Ci fai uno sproposito di km con poca manutenzione e bassi consumi, affidabilità meccanica al top 0509_up.gif


Mauro1994 ha scritto:
Perchè non considerare la ninja 300? Io ho la kawasaki ninja 250r da 3 anni e ti posso dire che con l'uso che ne dovresti fare è perfetta è divertente spremerla in città, nell'extraurbano è agilissima e in autostrada non sarà un fulmine ma va abbastanza oltre i limiti imposti da poterlo mantenere tranquillamente. L'unica pecca di questo modello è la ciclistica ecco perchè mi chiedo perchè non considerare la kawasaki ninja 300 che dal punto ciclistico tralasciando la potenza è decisamente migliore.
E se vuoi ti posso vendere la mia per 2000 euro 0509_doppio_ok.gif


Crazymonkey ha scritto:
Mauro1994 ha scritto:
mi chiedo perchè non considerare la kawasaki ninja 300 che dal punto ciclistico tralasciando la potenza è decisamente migliore.


Con 2500 Euro di budget credo faccia fatica a trovare qualcosa...



Non so bene quanto differiscano la 250 e la 300, però tra i due modelli il prezzo varia anche dai 1000€ in su, in Romagna poi non se ne trovano icon_sad.gif

Un modello che va via a pochissimo è la Hyosung, ma non tutti ne parlano bene. Spero che a fine settembre si riesca a trovare qualcosa di accessibile, facendo affidamento sui privati, visto che qua i concessionari vendono solo scooter...
 
15442581
15442581 Inviato: 4 Set 2015 9:16
Oggetto: Re: Scelta prima moto (200cc - 400cc)
 

thiago30 ha scritto:
Non so bene quanto differiscano la 250 e la 300, però tra i due modelli il prezzo varia anche dai 1000€ in su, in Romagna poi non se ne trovano icon_sad.gif


Penso che la differenza di prezzo sia legata più all'anzianità che ad altri parametri. Il 300 ha sostituito di fatto il 250, anche perché praticamente sono la stessa moto. La maggior cubatura influisce anche, ma solo fino ad un certo punto, sul comportamento delle due moto. Onestamente a parità di condizioni mi butterei su quello con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Quanto al Monster, per carità, è decisamente tante spanne sopra la Ninja, ma 2700 euro per una moto di 10 anni... Bho, mi paiono tanti. Con quella cifra ci trovi una Inazuma di due anni. D'accordo, non è la stessa cosa, ma una moto decennale può nascondere tante rogne.
 
15442714
15442714 Inviato: 4 Set 2015 10:59
 

Mauro1994 ha scritto:
Link a pagina di Subito.it
Come vedi niente è impossibile


Sì ma (partendo comunque dal fatto che 3000 trattabili non sono, almeno non ancora, 2500) devi anche considerare che a thiago30 non basta trovarne "una" (o una manciata), ma devono anche essere vicino al luogo in cui risiede, secondo me.

Se poi tra spostamenti per andarla a vedere ed eventuale spedizione/viaggio per portarsela a casa gli dovessero partire dei centoni, sarebbero da considerare parte del budget per la moto, no?

A parte questo, se trova una 300 tanto meglio. icon_asd.gif
 
15442731
15442731 Inviato: 4 Set 2015 11:06
 

Non posso che consigliarti la mia CBR250r, la trovi intorno ai 2000 euro, è Honda e dovrai preoccuparti solo di farci benzina. In città mi infilo dove gli scooter non riescono, fuori ti diverti e, scusa se è poco, ma mi fa i 30 km/L. Di assicurazione ci spendi il minimo, pesa 150kg ed in firma trovi il viaggio che mi sono fatto quest'estate...per dire che va bene ovunque. Soffre un po' in autostrada, ma se non devi fare 100km al giorno non è un problema. 0509_up.gif Coi soldi che risparmi ti fai abbigliamento e varie 0509_doppio_ok.gif
 
15443085
15443085 Inviato: 4 Set 2015 19:31
 

Crazymonkey ha scritto:
Sì ma (partendo comunque dal fatto che 3000 trattabili non sono, almeno non ancora, 2500) devi anche considerare che a thiago30 non basta trovarne "una" (o una manciata), ma devono anche essere vicino al luogo in cui risiede, secondo me.

Se poi tra spostamenti per andarla a vedere ed eventuale spedizione/viaggio per portarsela a casa gli dovessero partire dei centoni, sarebbero da considerare parte del budget per la moto, no?

A parte questo, se trova una 300 tanto meglio. icon_asd.gif

Magari se dicesse dove abita sarebbe anche più facile icon_biggrin.gif
Io ti posso dire che con la mia con il tingavert della Sicilia e della Calabria abbiamo fatto insieme 750 km in tre giorni tutti in strade di montagne e in due mi sono rotto i muscoli ma da solo è fattibile poi onestamente, ed è un mio personalissimo parere, anche lì dove non arriva il mezzo arriverai tu non stiamo parlando di moto scomode anzi ma devi decidere tu io non ti posso che consigliare la mia moto ossia la kawasaki ninja 250r se proprio non riesce a trovare la 300
 
15443448
15443448 Inviato: 5 Set 2015 17:39
Oggetto: Re: Scelta prima moto (200cc - 400cc)
 

tibbs ha scritto:
Quanto al Monster, per carità, è decisamente tante spanne sopra la Ninja, ma 2700 euro per una moto di 10 anni... Bho, mi paiono tanti. Con quella cifra ci trovi una Inazuma di due anni. D'accordo, non è la stessa cosa, ma una moto decennale può nascondere tante rogne.


Quei 10 anni infatti sono l'unica cosa che non mi convince nell'acquistare la Ducati, anche mio padre insisteva sul fatto che, pur avendo un basso chilometraggio, potesse nascondere brutte sorprese...

Sbulbor ha scritto:
Non posso che consigliarti la mia CBR250r, la trovi intorno ai 2000 euro, è Honda e dovrai preoccuparti solo di farci benzina. In città mi infilo dove gli scooter non riescono, fuori ti diverti e, scusa se è poco, ma mi fa i 30 km/L. Di assicurazione ci spendi il minimo, pesa 150kg ed in firma trovi il viaggio che mi sono fatto quest'estate...per dire che va bene ovunque. Soffre un po' in autostrada, ma se non devi fare 100km al giorno non è un problema. 0509_up.gif Coi soldi che risparmi ti fai abbigliamento e varie 0509_doppio_ok.gif


Della CBR ho visto che ne parlano bene quasi tutti, l'unico punto a suo sfavore, a mio avviso, è l'essere un monocilindrico che non ti permette di tirare a fondo come un bicilindrico, Però come estetica è più gradevole rispetto ad una Ninja icon_smile.gif


Crazymonkey ha scritto:
Mauro1994 ha scritto:
Link a pagina di Subito.it
Come vedi niente è impossibile


Sì ma (partendo comunque dal fatto che 3000 trattabili non sono, almeno non ancora, 2500) devi anche considerare che a thiago30 non basta trovarne "una" (o una manciata), ma devono anche essere vicino al luogo in cui risiede, secondo me.

Se poi tra spostamenti per andarla a vedere ed eventuale spedizione/viaggio per portarsela a casa gli dovessero partire dei centoni, sarebbero da considerare parte del budget per la moto, no?

A parte questo, se trova una 300 tanto meglio. icon_asd.gif



Mauro1994 ha scritto:
Crazymonkey ha scritto:
Sì ma (partendo comunque dal fatto che 3000 trattabili non sono, almeno non ancora, 2500) devi anche considerare che a thiago30 non basta trovarne "una" (o una manciata), ma devono anche essere vicino al luogo in cui risiede, secondo me.

Se poi tra spostamenti per andarla a vedere ed eventuale spedizione/viaggio per portarsela a casa gli dovessero partire dei centoni, sarebbero da considerare parte del budget per la moto, no?

A parte questo, se trova una 300 tanto meglio. icon_asd.gif

Magari se dicesse dove abita sarebbe anche più facile icon_biggrin.gif
Io ti posso dire che con la mia con il tingavert della Sicilia e della Calabria abbiamo fatto insieme 750 km in tre giorni tutti in strade di montagne e in due mi sono rotto i muscoli ma da solo è fattibile poi onestamente, ed è un mio personalissimo parere, anche lì dove non arriva il mezzo arriverai tu non stiamo parlando di moto scomode anzi ma devi decidere tu io non ti posso che consigliare la mia moto ossia la kawasaki ninja 250r se proprio non riesce a trovare la 300



Io sono romagnolo e non penso di allontanarmi più di 150km da casa per prendere una moto, solo perchè, purtroppo, le truffe sono all'ordine del giorno e preferirei toccare con mano ciò che compro. Già per me andare a Pisa sarebbe un problema, l'unica cosa è che moto a prezzi abbordabili sembra che non esistano in Romagna, dato che si vendono solo quei maledetti scooter icon_evil.gif Qua purtroppo è un'impresa "fare l'affare". Per una Hyosung a 600 euro però mi muoverei anche fino a Napoli icon_asd.gif
 
15443484
15443484 Inviato: 5 Set 2015 18:23
Oggetto: Re: Scelta prima moto (200cc - 400cc)
 

thiago30 ha scritto:
Io sono romagnolo e non penso di allontanarmi più di 150km da casa per prendere una moto, solo perchè, purtroppo, le truffe sono all'ordine del giorno e preferirei toccare con mano ciò che compro. Già per me andare a Pisa sarebbe un problema, l'unica cosa è che moto a prezzi abbordabili sembra che non esistano in Romagna, dato che si vendono solo quei maledetti scooter icon_evil.gif Qua purtroppo è un'impresa "fare l'affare". Per una Hyosung a 600 euro però mi muoverei anche fino a Napoli icon_asd.gif

diciamo che la CBR è una moto dell'indocina a tutti gli effetti. Non è negli standard qualitativi honda ed è solo "affidabile".

Detto ciò perché limitarsi a sto segmento che non vede aria fresca e innovativa (saranno innovativi catorci da indocina come CBR, le yamaha, le future BMW mi dispiace dirlo per i possessori i KTM? ragazzi sono moto progettate e costruite per un mercato che non è il nostro... scegliere queste moto è come far regredire lo "standard" europeo di 50 anni)

si era parlato di ZZR, per l'epoca era una "bestia", ciclistica molto valida (sempre per gli anni in cui nacque) e soluzioni stilistiche molto azzeccate per il periodo. KTM con le DUKE ha cercato di "rilanciare" (o meglio sfruttare) in chiave "premium" il brand delle piccole ma alla fine sono moto prodotte e costruite in india su progettazione e realizzazione baja. Sono le meglio? si ma hanno calato un po' lo "standard" austriaco delle lavorazioni. 20 anni fa se fossero state presentate moto così, non saremmo qui a parlare " è meglio questa o è meglio quest'altra", staremo tutti ridendo dicendo "ma chi ha costruito quel obbrobrio?

La monster 400 fu una "idea " letteralmente sbocciata prima del previsto. La qualità di una Ducati ad una cilindrata piccola... se le attuali fossero così, allora 3000-4000-5000 euro di ste cilindrate sarebbero ben spesi... Ora come ora conviene un DUKE 640 con 25kw a libretto che almeno si ha una moto con le sospensioni e la ciclistica da moto
 
15443519
15443519 Inviato: 5 Set 2015 19:33
 

fctz170 ha scritto:
thiago30 ha scritto:
Io sono romagnolo e non penso di allontanarmi più di 150km da casa per prendere una moto, solo perchè, purtroppo, le truffe sono all'ordine del giorno e preferirei toccare con mano ciò che compro. Già per me andare a Pisa sarebbe un problema, l'unica cosa è che moto a prezzi abbordabili sembra che non esistano in Romagna, dato che si vendono solo quei maledetti scooter icon_evil.gif Qua purtroppo è un'impresa "fare l'affare". Per una Hyosung a 600 euro però mi muoverei anche fino a Napoli icon_asd.gif

diciamo che la CBR è una moto dell'indocina a tutti gli effetti. Non è negli standard qualitativi honda ed è solo "affidabile".

Detto ciò perché limitarsi a sto segmento che non vede aria fresca e innovativa (saranno innovativi catorci da indocina come CBR, le yamaha, le future BMW mi dispiace dirlo per i possessori i KTM? ragazzi sono moto progettate e costruite per un mercato che non è il nostro... scegliere queste moto è come far regredire lo "standard" europeo di 50 anni)

si era parlato di ZZR, per l'epoca era una "bestia", ciclistica molto valida (sempre per gli anni in cui nacque) e soluzioni stilistiche molto azzeccate per il periodo. KTM con le DUKE ha cercato di "rilanciare" (o meglio sfruttare) in chiave "premium" il brand delle piccole ma alla fine sono moto prodotte e costruite in india su progettazione e realizzazione baja. Sono le meglio? si ma hanno calato un po' lo "standard" austriaco delle lavorazioni. 20 anni fa se fossero state presentate moto così, non saremmo qui a parlare " è meglio questa o è meglio quest'altra", staremo tutti ridendo dicendo "ma chi ha costruito quel obbrobrio?

La monster 400 fu una "idea " letteralmente sbocciata prima del previsto. La qualità di una Ducati ad una cilindrata piccola... se le attuali fossero così, allora 3000-4000-5000 euro di ste cilindrate sarebbero ben spesi... Ora come ora conviene un DUKE 640 con 25kw a libretto che almeno si ha una moto con le sospensioni e la ciclistica da moto

Non ti posso che dare ragione ma io credo che per cominciare e avere una vasta gamma di modelli tra cui decidere bisogna allargare i propri orizzonti, infatti, io ritengo che progetti nati negli anni '80 come la ZZR 250 non siano adatti ai nostri attuali standard di ciclistica e meccanica ma non bisogna essere troppo categorici progetti come quello della R3 o della kawasaki ninja 300 presentano soluzioni adatte a chi vuole intraprendere questa strada
 
15443540
15443540 Inviato: 5 Set 2015 19:51
Oggetto: Re: Scelta prima moto (200cc - 400cc)
 

fctz170 ha scritto:
20 anni fa se fossero state presentate moto così, non saremmo qui a parlare " è meglio questa o è meglio quest'altra", staremo tutti ridendo dicendo "ma chi ha costruito quel obbrobrio?


Io vent'anni fa la parola "moto" sapevo a malapena scriverla, ma ti assicuro che la percezione di certi mezzi è rimasta perfettamente identica a quella che hai "disegnato" tu.

Purtroppo se la differenza con una 600 depo (quanto a costi di gestione) è così sensibile (sinceramente non mi sono mai informato per queste piccole cilindrate) ed il diktat delle case è quello di offrire solo prodotti di questo genere... l'acquirente medio cosa può fare?

Non tutti sono disposti ad acquistare moto molto datate (esiste anche la Ducati SS350, senza poi scomodare l'RS250).

0510_confused.gif
 
15443575
15443575 Inviato: 5 Set 2015 20:37
Oggetto: Re: Scelta prima moto (200cc - 400cc)
 

Crazymonkey ha scritto:
Io vent'anni fa la parola "moto" sapevo a malapena scriverla, ma ti assicuro che la percezione di certi mezzi è rimasta perfettamente identica a quella che hai "disegnato" tu.

Purtroppo se la differenza con una 600 depo (quanto a costi di gestione) è così sensibile (sinceramente non mi sono mai informato per queste piccole cilindrate) ed il diktat delle case è quello di offrire solo prodotti di questo genere... l'acquirente medio cosa può fare?

Non tutti sono disposti ad acquistare moto molto datate (esiste anche la Ducati SS350, senza poi scomodare l'RS250).

0510_confused.gif

una scelta? fare come ho fatto io per la A2: 600 ad aria che rientra con i KW, continuare a comprare moto usate di un certo tipo...

queste "piccole" sono perennemente nella top ten delle vendite e sono anche nella top ten di chi le acquista e dopo pochissimo le rivende. Come mai? come mai non accadeva cosi tanto con i "minimonster"? o con le vecchie 250 tipo la RS? perché semplicemente quelle moto ti facevano appassionare alla guida anche con 35 cavalli... Io sto molto nel segmento enduro ma per esempio le DR350 sono endurette ancora ambite che fanno vedere i sorci verdi a mezzi come la CRF250L (una ciofeca asiatica ma almeno ha sospensioni sul decente che garantiscono di far enduro)....

la DUKE 620-640 a "gestione" non costa diversamente da queste motorette... non sono 50-60 euro di assicurazione a mandare in tilt... si esce a cena una volta in meno all'anno e si guida un mono bello cazzuto e che a "gestione" non è tanto di più di un 390
 
15443591
15443591 Inviato: 5 Set 2015 20:49
Oggetto: Re: Scelta prima moto (200cc - 400cc)
 

fctz170 ha scritto:
una scelta? fare come ho fatto io per la A2: 600 ad aria che rientra con i KW, continuare a comprare moto usate di un certo tipo...

queste "piccole" sono perennemente nella top ten delle vendite e sono anche nella top ten di chi le acquista e dopo pochissimo le rivende. Come mai? come mai non accadeva cosi tanto con i "minimonster"? o con le vecchie 250 tipo la RS? perché semplicemente quelle moto ti facevano appassionare alla guida anche con 35 cavalli... Io sto molto nel segmento enduro ma per esempio le DR350 sono endurette ancora ambite che fanno vedere i sorci verdi a mezzi come la CRF250L (una ciofeca asiatica ma almeno ha sospensioni sul decente che garantiscono di far enduro)....

la DUKE 620-640 a "gestione" non costa diversamente da queste motorette... non sono 50-60 euro di assicurazione a mandare in tilt... si esce a cena una volta in meno all'anno e si guida un mono bello cazzuto e che a "gestione" non è tanto di più di un 390


Ma guarda che per me hai perfettamente ragione eh, però forse devi considerare anche il fatto che facciamo parte di una categoria di "impallinati" che ad una moto fa anche le pulci prima di considerarne l'acquisto; gente che magari ha fatto tutta la gavetta "50cc a marce - 125 2t - 600 depo" e sa quali sono le differenze tra questi prodotti e quelli odierni (almeno per una certa fascia di mercato).

Per essere più "concreto": quando avevo 16 anni io o prendevi l'RS o prendevi la Mito (motard & co. esclusi), punto. Mi sembra evidente che, qualunque scelta si facesse, "si cadeva sul morbido" (e una forcella potevi anche non sapere cosa fosse, erano le case che ti offrivano un prodotto di qualità).

Adesso un ragazzo che a malapena sa com'è fatta una motocicletta vede queste carene colorate, i marchi famosi e che ne sa cosa si porta a casa?
 
15443664
15443664 Inviato: 5 Set 2015 22:49
Oggetto: Re: Scelta prima moto (200cc - 400cc)
 

fctz170 ha scritto:
La monster 400 fu una "idea " letteralmente sbocciata prima del previsto. La qualità di una Ducati ad una cilindrata piccola... se le attuali fossero così, allora 3000-4000-5000 euro di ste cilindrate sarebbero ben spesi... Ora come ora conviene un DUKE 640 con 25kw a libretto che almeno si ha una moto con le sospensioni e la ciclistica da moto


Il Monster 400 fu fatto essenzialmente per essere venduto in Giappone. Lì c'è tuttora un gran fiorire di moto con motori fino a 400 cc e fino a 53kw perché hanno una gradualità e severità nel concedere le patenti da far apparire la normativa europea come una passeggiata. Tutt'oggi limitano modelli venduti da noi a cilindrata e potenza piena semplicemente trasformando dei 600 cc da 100 cv in 400 cc da 53 cv (mi viene in mente, ad esempio, lo ZZR 400, derivato dal 600, o il Kle 400 derivato dal 500). Per il 400 la Ducati fece la stessa identica manovra: ridusse la cubatura ad un motore che già in origine aveva 51 cv. Onestamente, per quanto fosse gradevole da guidare, a detta dei proprietari dell'epoca (ti parlo della fine degli anni '90), forse c'era la qualità ma non l'affidabilità e comunque la pagavi a caro prezzo: nel '99 il Monster 600 costava 14 milioni quando una Hornet 600 ne costava 13e l'SV 650 11. IMHO è stata una moto assai sopravvalutata.
 
15443739
15443739 Inviato: 6 Set 2015 0:18
 

Guardate, comprendo perfettamente ciò che dite. Il fatto che in questo momento io stia privilegiando cilindrate più piccole a scapito di moto più grandi non significa per forza che io le preferisca in assoluto. Al momento sono uno studente universitario e le uniche entrate che riesco ad avere sono quelle della stagione estiva, che non saranno elevate ma che comunque mi permettono di togliermi qualche soddisfazione. All'inizio ovviamente avevo valutato moto depotenziate più grosse, come per esempio la Cagiva Raptor o l'Aprilia Shiver (bellissime), ma una differenza di 300€ di assicurazione all'anno fanno eccome la differenza! Considerato che poi non ho mai guidato moto, le cilindrate piccole sono le più indicate per chi non ha fretta di fare grossi passi avanti. Poi in futuro ci si penserà, ma per ora, se una persona è in grado di accontentarsi, si adegua a ciò che rimedia. Ma non penso sia il caso di polemizzare icon_smile.gif
 
15443820
15443820 Inviato: 6 Set 2015 12:54
Oggetto: Re: Scelta prima moto (200cc - 400cc)
 

tibbs ha scritto:
thiago30 ha scritto:
Carenate:

- Honda CBR 250 R
Moto onesta, meno prestante dei bicilindrici.
Citazione:


- Kawasaki Ninja 250
Moto onesta.
Citazione:


- Hyosung GT250R
Discreta moto, un po' pesante. Potresti avere qualche problema con l'assistenza.
Citazione:


Naked:

- Benelli BN 302
E' una moto nuova: non dovresti rientrarci con il budget
Citazione:

- Ducati Monster 400
E' una moto vecchiotta e poco diffusa. Valuta bene
Citazione:

- KTM Duke 200 (la 390 usata costa troppo)
Buona moto, meno polivalente e più sportiva delle altre. La 390 sarebbe meglio ma se non ci sei col budget...
Citazione:

- Yamaha YBR 250
Secondo me costa troppo per quel che vale

Ti ho dato la mia opinione in grassetto nel quote. Nel novero potresti aggiungere la ZZR 250.

Io prenderei in considerazione anche il peso.
E prenderei in considerazione anche l'usato. Una YBR 250 usata si trova in abbondanza per 2000 euro
 
15443866
15443866 Inviato: 6 Set 2015 15:19
 

Anche la kawasaki ninja 250r si trova facilmente al di sotto dei 2000 euro
 
15443902
15443902 Inviato: 7 Set 2015 11:07
Oggetto: Re: Scelta prima moto (200cc - 400cc)
 

gatobrujo ha scritto:
Io prenderei in considerazione anche il peso.
E prenderei in considerazione anche l'usato. Una YBR 250 usata si trova in abbondanza per 2000 euro


Con il budget dell'utente, solo di usato stiamo parlando. Se parliamo di peso, gusti a parte, un CBR 250 lo vedo comunque meglio della YBR.
 
15443976
15443976 Inviato: 7 Set 2015 12:30
 

Avete ragione tutti ragazzi, capisco chi storce il naso di fronte a queste motine e propende per moto più serie anche se vecchie, ma bisogna capire che a volte servono dei compromessi, tenere queste moto magari 1 anno e poi rivenderle non è un sacrilegio e per chi fa fatica a mandare avanti la baracca economicamente è meglio avere l'affidabilità di una motina indocinese (che costa poco di assicurazione e consumi) che i rischi di un ducatone di 15 anni fa.
 
15444656
15444656 Inviato: 8 Set 2015 0:26
 

Non vorrei sembrare ripetitivo ma una bella kawasaki ninja 250r? icon_twisted.gif
 
15444676
15444676 Inviato: 8 Set 2015 1:09
 

Sbulbor ha scritto:
Avete ragione tutti ragazzi, capisco chi storce il naso di fronte a queste motine e propende per moto più serie anche se vecchie, ma bisogna capire che a volte servono dei compromessi, tenere queste moto magari 1 anno e poi rivenderle non è un sacrilegio e per chi fa fatica a mandare avanti la baracca economicamente è meglio avere l'affidabilità di una motina indocinese (che costa poco di assicurazione e consumi) che i rischi di un ducatone di 15 anni fa.

Ti dico solo una cosa: una enduro ad aria la guidi a potenza piena, usufruendo della bersani spulci prezzi bassissimi ed essendo moto vecchiotte le trovi a nulla MA il freno a tamburo di un TT59x (moto a caso ma per dire un Tenere vecchiotto o un xt hanno gia un disco dietro) e il freno a tamburo di un ybr vecchiotto sono IMPARAGONABILI come anche sospensioni, freno anteriore e soprattutto motore! Avresti un mezzo che seppur con il tassello (risolvibile con gomme stradali 21-18 che esistono sul mercato e costano nulla) regge meglio tutto. Inoltre rivendi alla cifra che compri (o anche di piu se la rimetti un po a posto nel tempo libero). Quindi se vuoi moto buone e 600 esistono e meglio un anno di dual anche se non proproo cosi attraenti per un GGGGGIOVANE (cit by yotobi) che uno di ciofeche...
 
15445176
15445176 Inviato: 8 Set 2015 15:58
 

fctz170 ha scritto:
Ti dico solo una cosa: una enduro ad aria la guidi a potenza piena, usufruendo della bersani spulci prezzi bassissimi ed essendo moto vecchiotte le trovi a nulla MA il freno a tamburo di un TT59x (moto a caso ma per dire un Tenere vecchiotto o un xt hanno gia un disco dietro) e il freno a tamburo di un ybr vecchiotto sono IMPARAGONABILI come anche sospensioni, freno anteriore e soprattutto motore! Avresti un mezzo che seppur con il tassello (risolvibile con gomme stradali 21-18 che esistono sul mercato e costano nulla) regge meglio tutto. Inoltre rivendi alla cifra che compri (o anche di piu se la rimetti un po a posto nel tempo libero). Quindi se vuoi moto buone e 600 esistono e meglio un anno di dual anche se non proproo cosi attraenti per un GGGGGIOVANE (cit by yotobi) che uno di ciofeche...


Capisco il punto di vista, ma non parlerei di ciofeche...poi credo che la passione non si veda dalla cubatura che hai sotto le chiappe IMHO... icon_smile.gif
 
15445190
15445190 Inviato: 8 Set 2015 16:09
 

Sbulbor ha scritto:
Capisco il punto di vista, ma non parlerei di ciofeche...poi credo che la passione non si veda dalla cubatura che hai sotto le chiappe IMHO... icon_smile.gif

vero ma sai... la qualità della "scarpa" fa anche l'andatura icon_asd.gif sono aforistico, lo so, ma la qualità della moto conta eccome! avere un 250 piuttosto misero nella qualità e avere un 600 vecchio piuttosto misero di cavalli ma di ottima/media fattura è come dire compro una scarpa nuova da 50 euro "nuova" ma di qualità non proprio al top e compro una scarpa dell'anno prima in saldo a 50 euro ma di qualità buona (ma fuori moda)... chiaro no? è molto riduttivo come esempio ma per esprimere un concetto base credo che azzecchi molto
 
15445194
15445194 Inviato: 8 Set 2015 16:12
 

Sbulbor ha scritto:
Capisco il punto di vista, ma non parlerei di ciofeche...poi credo che la passione non si veda dalla cubatura che hai sotto le chiappe IMHO... icon_smile.gif


Forse (sicuramente) fctz170 è poco delicato ( icon_asd.gif ) nella scelta dei termini, però ti assicuro che se metti a confronto queste piccole moto con quanto veniva prodotto parecchi anni fa e consideri il tempo trascorso (in virtù del quale sarebbe lecito attendersi un generale miglioramento qualitativo, e non solo l'introduzione di gadget elettronici)... il risultato non è piacevole.

Ovvio che non si giudica la passione di chi guida, al massimo quella di chi costruisce. icon_lol.gif
 
15445239
15445239 Inviato: 8 Set 2015 16:50
 

Crazymonkey ha scritto:
Forse (sicuramente) fctz170 è poco delicato ( icon_asd.gif ) nella scelta dei termini, però ti assicuro che se metti a confronto queste piccole moto con quanto veniva prodotto parecchi anni fa e consideri il tempo trascorso (in virtù del quale sarebbe lecito attendersi un generale miglioramento qualitativo, e non solo l'introduzione di gadget elettronici)... il risultato non è piacevole.

Ovvio che non si giudica la passione di chi guida, al massimo quella di chi costruisce. icon_lol.gif

si beh, ormai lo sai... non le mando delicate o "chiare" ma... la passione progettuale spesso manca! la YBR nel primo anno di "vita" era tutto sommato un buon compromesso e un buon partito ma è rimasta uguale di prezzo invecchiando soltanto.... Ho preso la YBR ma posso prendere ogni altra moto! Per dire la CBR250R "vende" di essere un "CBR" (LA sportività secondo honda) ma di "CBR" ha solo il nome ed il logo... per il resto è una moto comune e di media gamma per l'indocina (che costa meno ma è identica anche nel equipaggiamento delle gomme, il che la rende "esorbitante" per il nostro mercato nel rapporto qualità/prezzo)
 
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