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Telaio Aprilia rs 50 rotto da saldare [è fattibile?]
15440777
15440777 Inviato: 2 Set 2015 2:02
Oggetto: Telaio Aprilia rs 50 rotto da saldare [è fattibile?]
 

Salve a tutti, pochi giorni fa ho avuto un piccolo incidente, una macchina mi ha tagliato la strada e io l'ho presa piena sulla ruta davanti. La macchina non ha avuto niente, alla moto invece si è rotta la saldatura del canotto di sterzo, quella che unisce lo sterzo e il telaio vero e proprio. Visto che si sono aperte solo le saldature, volevo sapere se era possibile risaldare il tutto. Amici mi hanno detto della saldatura al TIG, è possibile risaldare il tutto?
La forcella non si è piegata.
Grazie in anticipo

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15441546
15441546 Inviato: 2 Set 2015 20:33
 

jak1996 ha scritto:
Salve a tutti, pochi giorni fa ho avuto un piccolo incidente
Non voglio sapere cos'è per te uno schianto irreparabile allora...

Sarò franco: è un danno pesante. Non si tratta solo di fare una piccola saldatura, bisogna prima raddrizzare il telaio, operazione dopo la quale il telaio rimane comunque più debole di prima.

Per capirci: hai mai provato a piegare un pezzo di plastica qualsiasi? Dopo un po' si forma una parte biancastra e la plastica lì intorno diventa molto più molle; dài e dài, il pezzo si spacca in due. Per il telaio è lo stesso discorso: dopo averlo raddrizzato, quella parte sarà meno resistente.

A parte questa questione (che non è certo secondaria), la saldatura andrà fatta
1)sopra una saldatura pre-esistente (di fabbrica), e già di loro le saldature sono punti deboli (come avrai intuito)
2)in zona cannotto di sterzo, che è una delle parti più sollecitate in assoluto

Perciò, sistemarlo sarà complicato e rischi che ti si spacchi di nuovo alla prossima botta, o anche solo per via delle eccessive sollecitazioni. Prova a chiedere un preventivo a qualcuno di esperto sui telai (non basta un meccanico qualsiasi), ma se ti accettano il lavoro, ed è un grosso "se"... potrebbe costarti più di quanto vale la moto.

Facci sapere!

PS: perdona la pignoleria, però son fatto così... il "canotto" è una imbarcazione gonfiabile, quella zona è il "cannotto", due N icon_razz.gif
 
15441758
15441758 Inviato: 3 Set 2015 2:11
 

Grazie per la tua franchezza e per le tue spiegazioni, io sono un po "ignorante" in questo ambito, non pensavo fosse così duro il lavoro, avevo intuito che era un gran bel danno, ma parlando con amici e amici di mio padre pensavo che una saldatura fatta bene da un'azienda che lavora i metalli e fa questi lavori andasse bene.
Grazie ancora per le informazioni, vedo se si può fare qualcosa e ti aggiorno.
Grazie
 
15441812
15441812 Inviato: 3 Set 2015 9:06
 

come ho già detto nell'altro topic:
Scardinomoto.it
Questa è una delle migliori aziende, mandagli tutte le foto e chiedigli un preventivo, la loro mail è: info@scardinomoto.it
 
15441990
15441990 Inviato: 3 Set 2015 13:16
 

In questo caso perfino un "raffazzonatore" come me ( io sono la classica persona all'antica , alla quale va bene il classico filo di ferro e nastro americano per riparare tutto e si va avanti ) ti dice : fai fare il lavoro alla regola dell'arte da uno piu' che qualificato ... non oso pensare cosa possa succedere se una saldatura fatta male possa all'improvviso cedere , magari sul fatto che la moto risulti meno guidabile potrebbe anche andarmi bene , ma se deve diventare un fatto di sicurezza a rischio della vita allora no icon_wink.gif
 
15445390
15445390 Inviato: 8 Set 2015 20:23
 

Alla luce dei danni visibili nelle foto e conoscendo pressappoco i prezzi che aziende specializzate potrebbero farti pagare, potrebbe di gran lunga essere più conveniente l'acquisto di un telaio, anche usato, in buone condizioni, anche se ciò potrebbe comportare rogne a livello di documenti a causa del numero di telaio, ciò potrebbe significare motorizzazione, revisione, libretto e targa nuovi... eusa_think.gif
 
15445423
15445423 Inviato: 8 Set 2015 21:06
 

Scambiare telaio, che io sappia, burocraticamente non è fattibile.

A questo punto però mi viene in mente un'idea: cercare una RS al prezzo più basso possibile (anche se non marciante, anche se incidentata: l'importante è che il telaio sia sano e che costi poco), dopodiché scambiare i pezzi tra le due moto e rottamare quella col telaio rotto.

Richiede un certo investimento iniziale, ma considerato che qualcosina della seconda moto, per quanto scassata sia, si potrà sicuramente recuperare... potresti riuscire a rientrare di gran parte della spesa.

Vedi se ci sono RS a prezzi stracciati dalle tue parti, poi confronta i prezzi con quelli che ti fanno per la riparazione e valuta. So che detta così sembra un'impresa assurda, ma se levi via motore, avantreno e retrotreno in blocco lo swap è molto rapido... e poi per smontare i pezzi che avanzano hai tutto il tempo del mondo, anche se lo fai a tempo perso va bene. Fai conto che io poco dopo presa la moto avevo un motore d'avanzo che ho disassemblato, ma ho venduto le ultime parti sane giusto in questi giorni... e la moto l'ho presa ormai più di tre anni e mezzo fa icon_asd.gif
 
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