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Prima 2 ruote a 29 anni: consigli ben accetti [A2 o A3?]
15436550
15436550 Inviato: 27 Ago 2015 17:57
 



BturboEVO ha scritto:
Ho le idee un po' confuse, ad esempio oggi mi sono letto un po' di topic sulla Yamaha XT660X ed R, che sembrano davvero fare al mio caso: solo che tutti dicono che da standard sono pessime, ma tanto io avrò la sensibilità di un elefante quindi la differenza tra una forcella buona e una pessima sicuramente non la realizzo icon_asd.gif

la realizzi dopo un mese di guida, specie se la usi spesso... Non sono gran mezzi, il prezzo da usato di 3 anni (4 mila euro) dovrebbe essere il prezzo di vendita, tieni conto che si parla di moto da 40-43 cavalli alla ruota per oltre 180 kili di peso.... se vuoi una moto di questo tipo valuta un mezzo come il TT600R o la mia o un XT600 2kf (scarsa di freno davanti ma non indecente)... o un honda tipo XR600R o un XR650R (o L molto meno potente ma più facile) o un dominator 650... XT e dominator a parte avresti moto progettate e utilizzate per competizioni di durata con tagliandi ogni 6 mila kilometri e nel caso del XR600R e del TT in grado di digerire quasi tutti gli olii in commercio, dal sintetico di alta gamma al minerale da 5 euro al litro (ti consiglio il sintetico) perché progettati quando non esistevano olii sintetici. Hanno consumi che viaggiano tra i 15 e i 20 km/l, pesano 140 kili (massimo 160 il TT600RE che aveva il bottoncino di avviamento), non sono mezzi che si spaccano facilmente e si riparano si può dire alla Jeremy Clarkson "con sega e martello" . Anche se sono mezzi di almeno 10 anni fa non hanno grossi problemi di ricambi e si trovano a 1000 euro marcianti con pochi kilometri (20-30K)
 
15436704
15436704 Inviato: 27 Ago 2015 21:03
 

E il problema è proprio che sono confuso, passo dagli scooter alle naked, enduro, motard icon_asd.gif
Se scegliere la macchina pensavo fosse difficile (devo prenderla nei prossimi mesi e mi sto esaurendo), prendere la moto mi manderà in clinica 0509_campione.gif
 
15436711
15436711 Inviato: 27 Ago 2015 21:06
 

BturboEVO ha scritto:
E il problema è proprio che sono confuso, passo dagli scooter alle naked, enduro, motard icon_asd.gif
Se scegliere la macchina pensavo fosse difficile (devo prenderla nei prossimi mesi e mi sto esaurendo), prendere la moto mi manderà in clinica 0509_campione.gif


Consolati, io per decidere che macchina vorrei dato un determinato budget (a prescindere da quale sia) ci metto circa 10 secondi, mentre sono mesi che penso a quale potrebbe essere la mia futura moto senza risultati (ci credo, le vorrei tutte!).

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15436775
15436775 Inviato: 27 Ago 2015 21:51
 

io sono relativamente veloce a scegliere tutto... guarda i topic che ho aperto...
 
15437069
15437069 Inviato: 28 Ago 2015 9:47
 

In genere se qualcuno tira in ballo le XT660 (X o R)... la mia risposta standard è: allora informati sulle Aprilia Pegaso Strada... stesso identico motore ma con tutti gli altri componenti di livello decisamente superiore.
Lo dico anche a te... ma tua altezza in effetti è uno dei pochi (se non l'unico) motivo per prendere in considerazione le XT (Altezza sella Pegaso 80 cm, XT 85 cm).
Quoto chi ti ha consigliato il KLE 500: ottima bicilindrica poco capita in Italia ma stravenduta all'estero.
Con quel budget, se ti piace l'idea motard, informati anche sull'Honda FMX
 
15437184
15437184 Inviato: 28 Ago 2015 11:57
 

La Pegaso strada sembra veramente interessante: si trova sui 2.000 euro con un 30K km, sembra consumare in maniera decente (cerco almeno i 20 km/l), devo solo capire ogni quanto si fanno i tagliandi 0509_up.gif

Ieri sera mi sono visto che la Vstrom di cui parlano solo un gran bene, solo che i tagliando ogni 6K mi spaventano un po', anche se con il mio budget andrei di moto con almeno 40K km e l' ormai si parla di affidarsi ad un meccanico generico, no?

A proposito, per questo tipo di moto, quindi sui 600, uso stradale, usata sui 40K km sono tanti? Di solito a quanto arrivano? Diciamo che con una media di 15.000 km, all'anno, vorrei farmela durare almeno 4 anni e arrivare a 100.000km icon_asd.gif
 
15437235
15437235 Inviato: 28 Ago 2015 12:40
 

BturboEVO ha scritto:
La Pegaso strada sembra veramente interessante: si trova sui 2.000 euro con un 30K km, sembra consumare in maniera decente (cerco almeno i 20 km/l), devo solo capire ogni quanto si fanno i tagliandi 0509_up.gif

Ieri sera mi sono visto che la Vstrom di cui parlano solo un gran bene, solo che i tagliando ogni 6K mi spaventano un po', anche se con il mio budget andrei di moto con almeno 40K km e l' ormai si parla di affidarsi ad un meccanico generico, no?

A proposito, per questo tipo di moto, quindi sui 600, uso stradale, usata sui 40K km sono tanti? Di solito a quanto arrivano? Diciamo che con una media di 15.000 km, all'anno, vorrei farmela durare almeno 4 anni e arrivare a 100.000km icon_asd.gif


A 100.000km arrivano tranquillamente se ben trattate. 0509_up.gif
 
15437250
15437250 Inviato: 28 Ago 2015 12:54
 

Crazymonkey ha scritto:
A 100.000km arrivano tranquillamente se ben trattate. 0509_up.gif


Ci arrivano alla grande.
Tutto dipende da come sono state trattate dalla "nascita" in poi
A titolo di esempio... ricordo ancora una "classifica" postata qualche tempo fa sul forum TDM.... molte passavano i 300.000 km icon_eek.gif
 
15437252
15437252 Inviato: 28 Ago 2015 12:55
 

Bene, allora visto che mi sto indirizzando al mondo delle enduro (sono Enduro stradali vero la Pegaso, Vstrom, Versys, KLE icon_mrgreen.gif ??), magari apro un topic dedicato per chiedere maggiori info su quali modelli indirizzarmi 0509_up.gif
 
15437331
15437331 Inviato: 28 Ago 2015 14:22
 

BturboEVO ha scritto:
Bene, allora visto che mi sto indirizzando al mondo delle enduro (sono Enduro stradali vero la Pegaso, Vstrom, Versys, KLE icon_mrgreen.gif ??), magari apro un topic dedicato per chiedere maggiori info su quali modelli indirizzarmi 0509_up.gif

sono vere crossover, enduro-stradali erano moto come la dominator 650.
Ti faccio una lista delle stradali crossover che ti possono interessare:
TDM900
pegaso strada (migliore della pegaso normale a mio parere)
FMX 650 (pesa comunque uno sproposito e non ha motore, ma è indistruttibile
versys 650/KLE
Vstroom 650

DUAL vere
XT600 2kf
XT600 3tb/4PT (velo pietoso ma sempre meno pietoso delle 660 odierne)
XTz660 tenere 5 valvole (ottima moto)
XT600 tenere 4 valvole
XL600 L/R
KLR 650
DR 650 e successive (non molto capite ma mezzi bruttini ma molto validi Link a pagina di Insella.it piccola presentazione su cui non posso dire altro che "quoto)
XR650R che sarebbe una enduro vera ma data la potenza, la coppia, il freno motore e la qualità della ciclistica affronta la strada come una qualsiasi DUAL. Inoltre è facile trovarla a motard (fuori produzione dal 2007 quindi è uno degli ultimi mono a carburatori)
TT600s/r le metto insieme anche se sono agli antipodi: una freccia nel veloce e leggera la S, più pesante ma un pelo più potente e una spada nel misto stretto/fettucciato la R. Sono le ultime vere due TT di yamaha e si trovano tra i 1000 e i 2500 euro. Vanno divinamente per un uso DUAL anche se sono riconosciute specialistiche (e nella qualità ciclistica generale lo sono)
 
15437378
15437378 Inviato: 28 Ago 2015 15:08
 

Urca, grazie per l'elenco eusa_clap.gif

Sicuramente ora come ora le due crossover stradali che sono in pole-position sono la Pegaso Strada e la Vstrom 650, con la prima che forse si riesce a trovare più facilmente nel mio budget: sembrano quelle con il rapporto migliore tra costo/prestazioni/versatilità/consumi/costi di mantenimento bassi. In città dovrebbero comunque garantirmi una certa agilità, comodità su extraurbana a 90 km/h e in autostrada a 110-130 km/h, autonomia oltre i 200km con consumi medi di 20 km/l 0509_up.gif

Mi informo meglio sul mantenimento (la Pegaso sembra avere i tagliandi ogni 10K al contrario del Vstrom che li ha ogni 6K) e poi magari dopo la scelta chiedo meglio nel topic di marca 0509_campione.gif
 
15437429
15437429 Inviato: 28 Ago 2015 15:52
 

BturboEVO ha scritto:
Urca, grazie per l'elenco eusa_clap.gif

Sicuramente ora come ora le due crossover stradali che sono in pole-position sono la Pegaso Strada e la Vstrom 650, con la prima che forse si riesce a trovare più facilmente nel mio budget: sembrano quelle con il rapporto migliore tra costo/prestazioni/versatilità/consumi/costi di mantenimento bassi. In città dovrebbero comunque garantirmi una certa agilità, comodità su extraurbana a 90 km/h e in autostrada a 110-130 km/h, autonomia oltre i 200km con consumi medi di 20 km/l 0509_up.gif

Mi informo meglio sul mantenimento (la Pegaso sembra avere i tagliandi ogni 10K al contrario del Vstrom che li ha ogni 6K) e poi magari dopo la scelta chiedo meglio nel topic di marca 0509_campione.gif

non è vero, peso/potenza è comunque scarsa... le altre non le scartare e guarda bene. Specie la XR650R e i TT600 che sono mezzi nati per gareggiare nelle competizioni rally di durata. l'XR650R vinse dal 2000 fino al 2007 (per tutti e sette gli anni di produzione) il rally baja 1000 d'america... E' un numero di vittorie record perché si tratta di praticamente la stessa moto. Per dirti due dati, pesa 135-140 kili e ha 47 cavalli a 6800 giri con 55nm di coppia massima a 5400 giri Link a pagina di Xr-italia.com mentre i consumi hanno una rosa tra i 22kmm/l e i 15 km/l (scannandola, io con il TT sono uguale e anzi, dato che avevo il carburatore che gocciava stavo anche sui 12km/l).

La pegaso (in questo caso IE e CUBE) ha questa scheda tecnica con una potenza di 49 cavalli all'albero dichiarati Link a pagina di Digilander.libero.it
I consumi non sono diversi per le Pegaso con un range che viaggia comunque ad un massimo di 22 km/l per le rotax
Comunque sulla pegaso esistono varie versioni, la "vecchia" con il rotax 5 valvole è un po' una "chimera" dei globe trotters mentre la più recente minarelli è stata messa in ombra dal marciume yamaha con lo stesso motore il quale vantava un marketing migliore
Acquisto Pegaso 650 ad ogni modo i consumi sono relativamente bassi ma io personalmente il mono rotax/yamaha lo detesto. Tradisce la filosofia che c'era alle spalle del vecchio progetto, non è concorrenziale con la "concorrenza" (KTM ancora per due anni ed SWM da quest'anno) e tutto sommato non è che sia così povero di consumi come la da a bere...
 
15437881
15437881 Inviato: 29 Ago 2015 2:28
 

BturboEVO ha scritto:
aketoest ha scritto:
visto la stazza ti consiglio una enduro - enduro stradale , con 2000 euro ne trovi parecchie usate di 250 e 400


Mi sai dire qualche nome? Giusto per cominciare un po' di ricerche 0509_up.gif

Se non vuoi superare i 400 di cilindrata e vuoi sperdere poco , ti consiglio.... Suzuki 350 DR " Dual Sport" , avevo questa moto nel 96 , l'ho tenuta 4 anni è sempre andata bene " puo darsi che ne trovi una in buono stato , diciamo che tutto dipende in che stato sono le moto in generale : oppure un altra .....KTM LC 400 egs del 2000 " difficile trovarla.... però chissà , bella va benissimo !! e poi : Yamaha TT 600 - : - KTM 620/ 640 Duke : e per finire ma non per ultima la Kavasaki 650 KLR . 0510_saluto.gif
 
15437898
15437898 Inviato: 29 Ago 2015 7:49
 

aketoest ha scritto:
Se non vuoi superare i 400 di cilindrata e vuoi sperdere poco , ti consiglio.... Suzuki 350 DR " Dual Sport" , avevo questa moto nel 96 , l'ho tenuta 4 anni è sempre andata bene " puo darsi che ne trovi una in buono stato , diciamo che tutto dipende in che stato sono le moto in generale : oppure un altra .....KTM LC 400 egs del 2000 " difficile trovarla.... però chissà , bella va benissimo !! e poi : Yamaha TT 600 - : - KTM 620/ 640 Duke : e per finire ma non per ultima la Kavasaki 650 KLR . 0510_saluto.gif

DR350, XR400, TT/XT 350 e XL400 sono mezzi veramente solidi e ben fatti. Tutt'ora in enduro faticano poco e non temono girate con le odierne, solo quando il ritmo è agonistico iniziano a perder terreno. La KLR650 sapevo avesse problemi con la catena di distribuzione che nel peggiore dei casi era andara dopo 4K
 
15438118
15438118 Inviato: 29 Ago 2015 14:21
 

un mio amico ha preso il KLR 650 usata ha circa 12 anni , l'ha pagata circa 1300 euro , dice che va bene il motore ha davvero un bel tiro e poi è maneggevole su per le strade di montagna " la usa come seconda moto " ...... lui di moto ne ha avute tantissime cioè mi fido e per questo che l'ho consigliata , poi è sempre meglio sapere anche degli eventuali inconvenienti . 0510_saluto.gif
 
15438133
15438133 Inviato: 29 Ago 2015 14:36
 

aketoest ha scritto:
un mio amico ha preso il KLR 650 usata ha circa 12 anni , l'ha pagata circa 1300 euro , dice che va bene il motore ha davvero un bel tiro e poi è maneggevole su per le strade di montagna " la usa come seconda moto " ...... lui di moto ne ha avute tantissime cioè mi fido e per questo che l'ho consigliata , poi è sempre meglio sapere anche degli eventuali inconvenienti . 0510_saluto.gif

posso chiederti un favore? puoi chiedere al tuo amico i valori di potenza e coppia del KLR650? perché si legge un po' di tutto... comunque che sia una gran moto non lo metto in dubbio comunque su XR italia ci sono alcuni ex possessori e la discussione parla proprio dei difetti
 
15438159
15438159 Inviato: 29 Ago 2015 15:05
 

Va bene quando lo vedo gli chiedo 0509_up.gif " Poi che dire .... mi diceva che ha comprato questa moto per usarla , su in montagna e che a rispetto di tante altre moto con più motore , è rimasto sorpreso per come il KLR 650 sia facile da guidare in salita ha una ripresa fluida e corposa e in uscita nei tornanti riprende di gas molto meglio di tante altre con più coppia o cavalli , icon_xd_2.gif

Ultima modifica di aketoest il 29 Ago 2015 17:34, modificato 4 volte in totale
 
15438172
15438172 Inviato: 29 Ago 2015 15:15
 

Di moto per questo genere di necessità ce ne sono molte, Suzuki Inazuma 250, Kawasaki Er-6N, Yamaha Tenerè 660 ( la versione degli anni 90 e se sei alto almemo 180 cm), Honda Transalp, Yamaha XS400, Honda CB400 altrimenti ti devi buttare su qualche custom tranquilla, Honda Shadow, Yamaha Dragstar, Suzuki Marauder...di roba ce ne...dipende dalle tue esigenze e dai tuoi gusti... 0509_up.gif
 
15438467
15438467 Inviato: 30 Ago 2015 0:30
 

Anch'io come te venivo da poca esperienza di 2 ruote. Solo un 50ino dai 14 fino ai 18 anni. Poi sosta fino ai 26 e da lì mi sono messo in sella alla mia Suzuki Bandit 650. Amore a prima vista e ancora oggi dopo 7 anni è come il primo giorno. Di stazza sono come te, e ti assicuro che per quello che devi fare tu sarebbe un' ottima scelta. Parsimoniosa, comoda, 4 cilindri (quindi zero vibrazioni), manutenzione ridotta al minimo e cv relativamente pochi per un' assicurazione abbordabile. Una moto tutto fare insomma. Io la consiglio sempre, specie a coloro i quali non cercano le corse e a cui piace godersi il paesaggio. Valutala, in giro se ne trovano tante con pochi km e a buon prezzo.

immagini visibili ai soli utenti registrati

Questa è la mia di cui sono soddisfattissimo. doppio_lamp_naked.gif
 
15438588
15438588 Inviato: 30 Ago 2015 12:07
 

con le tue dimensioni direi che è meglio stare sulle enduro/crossover...potresti al limite provare a sederti su qualche er6 o suzuki sv di un privato che la vende e vedere come ti ci trovi. Se vuoi fare qualche viaggetto le crossover probabilmente sarebbero la scelta più giusta perchè oltre a essere alte sono fatte per essere caricate di roba quindi da questo punto di vista potrebbero offrirti una comodità più da scooter. e qui ci sono le varie versys, v strom ecc. però col tuo budget non so se riesci a entrarci eusa_think.gif altirmenti mi sento di consigliarti un suzuki drz 400 che dovrebbe essere un ottimo tuttofare, purtroppo sul mondo enduro motard non sono espertissimo. Putroppo il tuo metro e 90 limita un po'la tua scelta perchè esclude quasi tutte le naked che sono moto tendenzialmente compatte e quasi tutti quelli sopra 1,85 lamentano posizioni ginecologiche. Comunque per essere sicuro dovresti provare a sedertici sopra icon_smile.gif
 
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