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Indice del forumForum Moto 50cc

   

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Aprilia rx 50 non parte [problemi avviamento]
15434089
15434089 Inviato: 24 Ago 2015 18:32
Oggetto: Aprilia rx 50 non parte [problemi avviamento]
 

Ciao ragazzi sono appena tornato da una bella vacanza e mi aspettavo di poter provare tranquillamente la mia moto, un'aprilia rx 50. Perfetto, la prendo, inserisco la chiave, premetto non lo accendevo da una 20ina di giorni, giro rubinetto su on, spedivello e.....non parte un c***o! Ho tirato le peggio bestemmie, prima che partissi la moto ogni giorno era dal meccanico...due giorni prima di partire c'era stato lo stesso problema dopo che avevo fatto benzina, ma la moto a spinta partiva, in ogni caso il giorno seguente l'ho portata dal meccanico per far cambiare la candela che è NUOVA. E ora non si accende proprio...manco a spinta....da un segno di vita cerco di accelerare e muore...basta non ce la faccio più! Aiutatemi...
 
15434142
15434142 Inviato: 24 Ago 2015 19:44
 

ho avuto anche io un problema simile e l'ho risolto cambiando la candela, prova a controllare che tutte le varie guarizioni non siano usurate o che in qualche modo non svolgano bene il loro lavoro
 
15434153
15434153 Inviato: 24 Ago 2015 19:53
 

dai, non ti scaldare, vedrai che non è nulla di grave.
quanti chilometri ha la moto?
io comincerei con lo smontaggio del rubinetto e con il controllo di tutte le tubazioni della benzina, è facile che si ostruiscano ed il rubinetto è un componente tanto piccolo quanto importante.
la candela è bagnata quanto fai i vari tentativi di accensione?
appoggiandola sul cilindro scocca una bella scintilla pulita?
comincia con una bella pulizia del carburatore e apri il rubinetto a carburatore smontato, deve fluire benzina in abbondanza costantemente.
puoi fare una prova: metti l'equivalente di un paio di cucchiaini da caffè di benzina pura nel cilindro, rimonta la candela e prova ad avviare.
se la moto si accende qualche istante per poi spegnersi subito è un problema di alimentazione, se non fa nemmeno uno scoppio controlla bene la candela, potrebbe essere un problema di bobina o dei condensatori dello statore...
facci sapere.
Lamps!
 
15434155
15434155 Inviato: 24 Ago 2015 19:56
 

LORI01RS ha scritto:
ho avuto anche io un problema simile e l'ho risolto cambiando la candela, prova a controllare che tutte le varie guarizioni non siano usurate o che in qualche modo non svolgano bene il loro lavoro

Ma come cavolo si smonta la candela? Non ho la chiave per toglierla..
 
15434158
15434158 Inviato: 24 Ago 2015 20:00
 

Blackmamba98 ha scritto:
dai, non ti scaldare, vedrai che non è nulla di grave.
quanti chilometri ha la moto?
io comincerei con lo smontaggio del rubinetto e con il controllo di tutte le tubazioni della benzina, è facile che si ostruiscano ed il rubinetto è un componente tanto piccolo quanto importante.
la candela è bagnata quanto fai i vari tentativi di accensione?
appoggiandola sul cilindro scocca una bella scintilla pulita?
comincia con una bella pulizia del carburatore e apri il rubinetto a carburatore smontato, deve fluire benzina in abbondanza costantemente.
puoi fare una prova: metti l'equivalente di un paio di cucchiaini da caffè di benzina pura nel cilindro, rimonta la candela e prova ad avviare.
se la moto si accende qualche istante per poi spegnersi subito è un problema di alimentazione, se non fa nemmeno uno scoppio controlla bene la candela, potrebbe essere un problema di bobina o dei condensatori dello statore...
facci sapere.
Lamps!


Sta moto, se si può definire così, è del 99 ma il gt dovrebbe avere penso 5000km a detta del venditore,ma mi posso fidare poco dato che sto c******e dell'ex proprietario era veramente un deficiente, oltre ad avermi mentito per un sacco di cose figurati che faceva enduro serio senza il filtro dell'aria che tuttora non ho....risultato il gt sará fottutissimo appena è il momento lo butto...comunque il mio meccanico è in ferie fino a lunedì prossimo e io non ho voglia di portare la moto da altri, l'ultima volta mi ha fatto montare una candela b8 passo lungo (marca CHAMPION), domani voglio cambiarla ma come cavolo si smonta la candela? Non ho la chiave apposita..
 
15434284
15434284 Inviato: 24 Ago 2015 22:41
 

potete dirmi se la b8 passo lungo va bene per me? perchè mi sembra strano la candela si sia rotta dopo 20 giorni (manco l'ho utilizzata)....che candela dovrei prendere??
 
15434400
15434400 Inviato: 25 Ago 2015 3:22
 

edbrn ha scritto:
potete dirmi se la b8 passo lungo va bene per me? perchè mi sembra strano la candela si sia rotta dopo 20 giorni (manco l'ho utilizzata)....che candela dovrei prendere??

per smontarla ti serve una chiave di quelle classiche a "T", di norma hanno un estremo di un diametro e quello opposto di un altro.
le trovi in qualsiasi ferramenta.
comincia a smontarla la candela, poi se sia da cambiare o meno si stabilisce in base alle condizioni di quella vecchia.
nel caso sorgesse la necessità di cambiarla l'ideale è guardare sul libretto d'uso e manutenzione, però se mi dici che ha cambiato GT non è detto che sia la stessa indicata dalla casa.
semplicemente la smonti e la porti da un ricambista facendotene dare una uguale.
se la moto è un pelo grassa di carburazione è facile che la candela si sporchi, così come può capitare con una guida sbagliata e/o un cattivo riscaldamento, le cause sono pressoché infinite da questo punto di vista...
potrebbe anche essersi semplicemente bruciata la bobina (anche se dubito così di colpo) e la candela non centra nulla, ad ogni modo quando la moto non parte la "prassi" prevede che si parta da controllo candela, carburatore, rubinetti e tuberia varia e poi l'elettronica.
per quanto riguarda la disonestà di venditori e concessionari ho ben presente, per questo anche se molti mi criticano sconsiglio sempre l'usato...
può capitarti il tizio onesto che ti rispetta così come il pirla di turno che vuole disfarsi della moto e si prende gioco degli altri.
hai una moto molto semplice, per giunta anche datata; mi pare di aver capito che tu non sia un "mostro" in meccanica ma ti assicuro che con un po' di tempo libero e qualche manuale del meccanico fai tranquillamente a meno.
ti consiglierei di mettere il più presto possibile un filtro dell'aria, a parte che senza la carburazione va a quel paese ma poi il GT avrebbe sicuramente vita estremamente breve, anche se non lo monta da tempo non è mai troppo tardi; d'altronde se prendi un colpo di freddo e ti viene la febbre non ti metti ad andare in giro in mutande perché tanto "la febbre ce l'hai già".
Lamps!
 
15434486
15434486 Inviato: 25 Ago 2015 9:57
 

Blackmamba98 ha scritto:
per smontarla ti serve una chiave di quelle classiche a "T", di norma hanno un estremo di un diametro e quello opposto di un altro.
le trovi in qualsiasi ferramenta.
comincia a smontarla la candela, poi se sia da cambiare o meno si stabilisce in base alle condizioni di quella vecchia.
nel caso sorgesse la necessità di cambiarla l'ideale è guardare sul libretto d'uso e manutenzione, però se mi dici che ha cambiato GT non è detto che sia la stessa indicata dalla casa.
semplicemente la smonti e la porti da un ricambista facendotene dare una uguale.
se la moto è un pelo grassa di carburazione è facile che la candela si sporchi, così come può capitare con una guida sbagliata e/o un cattivo riscaldamento, le cause sono pressoché infinite da questo punto di vista...
potrebbe anche essersi semplicemente bruciata la bobina (anche se dubito così di colpo) e la candela non centra nulla, ad ogni modo quando la moto non parte la "prassi" prevede che si parta da controllo candela, carburatore, rubinetti e tuberia varia e poi l'elettronica.
per quanto riguarda la disonestà di venditori e concessionari ho ben presente, per questo anche se molti mi criticano sconsiglio sempre l'usato...
può capitarti il tizio onesto che ti rispetta così come il pirla di turno che vuole disfarsi della moto e si prende gioco degli altri.
hai una moto molto semplice, per giunta anche datata; mi pare di aver capito che tu non sia un "mostro" in meccanica ma ti assicuro che con un po' di tempo libero e qualche manuale del meccanico fai tranquillamente a meno.
ti consiglierei di mettere il più presto possibile un filtro dell'aria, a parte che senza la carburazione va a quel paese ma poi il GT avrebbe sicuramente vita estremamente breve, anche se non lo monta da tempo non è mai troppo tardi; d'altronde se prendi un colpo di freddo e ti viene la febbre non ti metti ad andare in giro in mutande perché tanto "la febbre ce l'hai già".
Lamps!


Grazie mille per la risposta...per il smontaggio devo staccare la pipetta tirandola verso di me, poi togliere quella cosa che dovrei svitare (non so cosa sia sinceramente) e poi a mano svito la candela giusto? Poi pulisco la candela che stava nella moto, prendo pure la candela che ho tolto 20 giorni fa e ne compro pure un'altra dello stesso tipo,prima o poi partirá con una di queste tre candele non pensi?
 
15434634
15434634 Inviato: 25 Ago 2015 13:39
 

Allora...la moto è partita vi spiego...
Candela cambiata ma quella che c'era sopra era perfetta e asciutta, per cui boh monto la nuova e come immaginavo non partiva ugualmente...con il mio garagista abbiamo capito il problema, la moto si accende tappando l'imbocco del filtro aria sul carburatore...per cui al più presto dovrò mettere un qualcosa per tappare...consigli?
 
15434651
15434651 Inviato: 25 Ago 2015 13:54
 

edbrn ha scritto:
Allora...la moto è partita vi spiego...
Candela cambiata ma quella che c'era sopra era perfetta e asciutta, per cui boh monto la nuova e come immaginavo non partiva ugualmente...con il mio garagista abbiamo capito il problema, la moto si accende tappando l'imbocco del filtro aria sul carburatore...per cui al più presto dovrò mettere un qualcosa per tappare...consigli?

ma scusa eh, è la prima cosa che ho pensato quando hai detto che la moto non partiva ma tu hai detto che il precedente proprietario la usava senza; davo per scontato che nel fare questa cacchiata avesse ricarburato quanto meno...
beh, evidentemente la moto è talmente scarburata da non accendersi neanche, devi montare un bel filtro dell'aria o mettere una buona spugna nell'airbox se ce l'hai e poi ricarburare a dovere.
se poi ci sono altri problemi ce ne si accorge, tuttavia si parte da questo.
leggendo ho notato che hai parlato di rimuovere "quel coso che si avvita sulla parte posteriore della candela", presta attenzione al fatto che quello è un adattatore, se lo rimuovi è facile che la pipetta tocchi male e la moto giri in maniera irregolare; ci sono pipette che lo vogliono, altre che non ne hanno bisogno.
Lamps!
 
15434660
15434660 Inviato: 25 Ago 2015 14:03
 

Blackmamba98 ha scritto:
ma scusa eh, è la prima cosa che ho pensato quando hai detto che la moto non partiva ma tu hai detto che il precedente proprietario la usava senza; davo per scontato che nel fare questa cacchiata avesse ricarburato quanto meno...
beh, evidentemente la moto è talmente scarburata da non accendersi neanche, devi montare un bel filtro dell'aria o mettere una buona spugna nell'airbox se ce l'hai e poi ricarburare a dovere.
se poi ci sono altri problemi ce ne si accorge, tuttavia si parte da questo.
leggendo ho notato che hai parlato di rimuovere "quel coso che si avvita sulla parte posteriore della candela", presta attenzione al fatto che quello è un adattatore, se lo rimuovi è facile che la pipetta tocchi male e la moto giri in maniera irregolare; ci sono pipette che lo vogliono, altre che non ne hanno bisogno.
Lamps!

Ciao grazie mille per la risposta, no ho semplicemente tirato con forza la pipetta e svitato la candela stop....se vai in un altro mio topic "posizione filtro aria su aprilia rx 50" e vedi il mio problema...dici che quella che ha messo lollixx in una foto potrebbe essere una soluzione? E monentaneamente per tappare visto che di pomeriggio devo usarla cosa potrei mettere? Grazie
 
15434908
15434908 Inviato: 25 Ago 2015 20:03
 

Va di male in peggio.....
Oggi pomeriggio per farlo partire ci ho messo un'ora esatta, io spedivellavo e mia sorella mi tappava il buco del filtro alla fine tappando e non tappando dopo un'ora senza tappare è partito.....vi giuro non ce la faccio più con questo motore non si vuole accendere bene una benedetta volta....sto veramente impazzendo...oggi sono andato a fare con mia madre il preventivo in agenzia allianz, a detta di tutti l'assicurazione per 50ini più economica nella mia cittá (palermo), mi hanno chiesto 750 euro....ma dio...io continuo a sclerare per questa c***o di moto, in più sto avendo pure problemi con la scuola guida....sto pensando seriamente di vendere la moto...magari è destino che ho tutti questi problemi, la moto non fa per me non lo so....
 
15435530
15435530 Inviato: 26 Ago 2015 15:29
 

edbrn ha scritto:
Va di male in peggio.....
Oggi pomeriggio per farlo partire ci ho messo un'ora esatta, io spedivellavo e mia sorella mi tappava il buco del filtro alla fine tappando e non tappando dopo un'ora senza tappare è partito.....vi giuro non ce la faccio più con questo motore non si vuole accendere bene una benedetta volta....sto veramente impazzendo...oggi sono andato a fare con mia madre il preventivo in agenzia allianz, a detta di tutti l'assicurazione per 50ini più economica nella mia cittá (palermo), mi hanno chiesto 750 euro....ma dio...io continuo a sclerare per questa c***o di moto, in più sto avendo pure problemi con la scuola guida....sto pensando seriamente di vendere la moto...magari è destino che ho tutti questi problemi, la moto non fa per me non lo so....


Da quello che leggo nei vari topic che hai aperto finora, mi sembra di capire che hai preso un bel pacco.
A questo punto io direi che fai meglio o a sbarazzartene o a lasciarla dal meccanico che ti fa un tagliando completo e serio.
Ma la domanda che mi rode in testa è un'altra. Da quello che si capisce da questo ultimo post la moto non è assicurata e tu non hai ancora il patentino. Quindi dove vai con la moto quando dici che ti serve? Spero non avrai intenzione di girare in queste condizioni.
 
15435569
15435569 Inviato: 26 Ago 2015 16:14
 

pigi64 ha scritto:
Da quello che leggo nei vari topic che hai aperto finora, mi sembra di capire che hai preso un bel pacco.
A questo punto io direi che fai meglio o a sbarazzartene o a lasciarla dal meccanico che ti fa un tagliando completo e serio.
Ma la domanda che mi rode in testa è un'altra. Da quello che si capisce da questo ultimo post la moto non è assicurata e tu non hai ancora il patentino. Quindi dove vai con la moto quando dici che ti serve? Spero non avrai intenzione di girare in queste condizioni.

No no tranquillo non giro mica senza quelle cose, per il tagliando sì hai ragione la lascio per un bel po' di tempo dal meccanico e riparo TUTTO quello che si deve riparare, sempre se i soldi lo permettono. Comunque in pratica un mio amico che gira in pista con il beta ha il carrello e molto spesso il padre e ovviamente il figlio ( quindi il mio amico) vengono a prendermi in macchina con il carrello dietro caricano la moto e mi portano in un enorme parcheggio per esercitarmi, ieri era tutto organizzato ho dovuto rinuciare...
 
15435575
15435575 Inviato: 26 Ago 2015 16:22
 

Ho guardato 5 minuti in internet 2 cose che ti potranno essere utili..
La candela è quasi sicuramente la BR9ES della Ngk che è la solita per tutti gli am6 non spinti, per quelli spinti tipo trofeo o overtrofeo conviene una BR10ES .
Altra cosa: sulla tua moto è stato cambiato il collettore di aspirazione insieme al carburatore, perché da originale montava il 16 col collettore storto tipo quello dei Beta attuali, perché hai il mono che è molto inclinato e quindi andrebbe a toccare il carburatore se non fosse inclinato. Ho visto la foto da Wikipedia.
Per cui, l'unico rimedio per farci stare tutto è un collettore inclinato, che sia grande il giusto per il tuo attuale carburatore, e se riesci anche a trovare un collettore adatto per il tuo airbox (quello a monte del carburatore), tipo appunto quello dei beta attuali che magari è identico come attacchi, rimettgli l'air box, con una spugna normale che vendono dai ricambisti tipo twin air.
 
15435703
15435703 Inviato: 26 Ago 2015 19:11
 

Manga97 ha scritto:
Ho guardato 5 minuti in internet 2 cose che ti potranno essere utili..
La candela è quasi sicuramente la BR9ES della Ngk che è la solita per tutti gli am6 non spinti, per quelli spinti tipo trofeo o overtrofeo conviene una BR10ES .
Altra cosa: sulla tua moto è stato cambiato il collettore di aspirazione insieme al carburatore, perché da originale montava il 16 col collettore storto tipo quello dei Beta attuali, perché hai il mono che è molto inclinato e quindi andrebbe a toccare il carburatore se non fosse inclinato. Ho visto la foto da Wikipedia.
Per cui, l'unico rimedio per farci stare tutto è un collettore inclinato, che sia grande il giusto per il tuo attuale carburatore, e se riesci anche a trovare un collettore adatto per il tuo airbox (quello a monte del carburatore), tipo appunto quello dei beta attuali che magari è identico come attacchi, rimettgli l'air box, con una spugna normale che vendono dai ricambisti tipo twin air.


Grazie mille, ho una bella notizia, oggi prendo la moto si é accesa al primo colpo! Avevo circa 4L di miscela ne ho messi altri 4,5 infatti il serbatoio straripava, e anche dopo al primo colpo, provata la moto, andava benissimo....sta moto è strana..un giorno va uno no...booooh
 
15435837
15435837 Inviato: 26 Ago 2015 22:46
 

edbrn ha scritto:
Grazie mille, ho una bella notizia, oggi prendo la moto si é accesa al primo colpo! Avevo circa 4L di miscela ne ho messi altri 4,5 infatti il serbatoio straripava, e anche dopo al primo colpo, provata la moto, andava benissimo....sta moto è strana..un giorno va uno no...booooh

bah, magari ti conviene affidarla ad un buon meccanico e farti fare un preventivo...
così la sistemi bene una volta per tutte!
per quella che è la mia esperienza comprare moto vecchie e scassate vale la pena solo se sei disposto a spenderci soldi e tempo, è una cosa da fare solo se hai una passione per quella moto in particolare.
Lamps!
 
15435847
15435847 Inviato: 26 Ago 2015 22:53
 

Blackmamba98 ha scritto:
bah, magari ti conviene affidarla ad un buon meccanico e farti fare un preventivo...
così la sistemi bene una volta per tutte!
per quella che è la mia esperienza comprare moto vecchie e scassate vale la pena solo se sei disposto a spenderci soldi e tempo, è una cosa da fare solo se hai una passione per quella moto in particolare.
Lamps!

Ciao grazie per la risposta, il problema è che a detta del venditore era vecchia ma messa benissimo, altro che scassata icon_asd.gif purtroppo c'é ancora chi si prende gioco dei ragazzini di 14 anni come me vedendoli un po' inesperti......comunque ho paura ci sia qualcosa nella compressione, ti spiego oggi quando ho spedivellato ed era partita ho trovato la pedivella un pelo più dura...fosse per me avessi i soldi mi accontenterei anche di un gt come il top nero o dr rigorosamente NUOVO, un bel 21 con collettore al posto di quelle porcate che mi ha messo sotto...io ho paura ad aprire il gt veramente...il pistone stará impazzendo sono sicuro, le fasce il vecchio proprietario non sa manco cosa siano..devo portare a salvarlo, sennò so c***i, almeno mi tengo il cilindro, non lo so...non so proprio che fare, sono a corto di soldi ma la moto 4 volte su 5 mi lascia a piedi..
 
15435932
15435932 Inviato: 27 Ago 2015 0:27
 

Senza star lì a smontare tutto, basta che togli la marmitta e dalla luce di scarico con una pila guardi dentro al cilindro e ti fai un idea di come è messo.
Se nei pressi delle fasce e del cielo è rovinato o scaldato o cotto è un po da buttare se no è probabilmente ancora buono. Anche una occhiata alla canna del cilindro gliela riesci a dare abbassando tutto il pistone e controllando che non ci siano righe.
Dico probabilmente perché dalla luce di scarico non vedi la canna del cilindro dalla parte dello scarico, il punto in cui si scalda di piu, che potrebbe nasconderti qualcosa
 
15435944
15435944 Inviato: 27 Ago 2015 1:20
 

Manga97 ha scritto:
Senza star lì a smontare tutto, basta che togli la marmitta e dalla luce di scarico con una pila guardi dentro al cilindro e ti fai un idea di come è messo.
Se nei pressi delle fasce e del cielo è rovinato o scaldato o cotto è un po da buttare se no è probabilmente ancora buono. Anche una occhiata alla canna del cilindro gliela riesci a dare abbassando tutto il pistone e controllando che non ci siano righe.
Dico probabilmente perché dalla luce di scarico non vedi la canna del cilindro dalla parte dello scarico, il punto in cui si scalda di piu, che potrebbe nasconderti qualcosa

Spero sia facile da smontare la marmitta (sono abbastanza incapace come meccanico ahahahaha) grazie per la risposta comunque! Se il cilindro dovesse essere messo male...?
 
15436296
15436296 Inviato: 27 Ago 2015 13:59
 

è una stupidata, ma togli prima il silenziatore se no fai una fatica bestia..
a quel punto togli la vite o le viti della pancia, prendi un pezzo di filo di rame lo giri in giro alle molle e tiri piano per toglierle, è il metodo che secondo me è più pratico e sicuro, perché le molle son molto dure..
poi con cautela fai gioco sul collettore e la sfili

Se il cilindro va e non è troppo vecchio, quindi ovalizzato, è rettificabile in posti apposta, dove ti calcolano anche le tolleranze per il pistone che andrà inserito, che sarà più grosso, che penso diano in dotazione
 
15436322
15436322 Inviato: 27 Ago 2015 14:24
 

Manga97 ha scritto:
è una stupidata, ma togli prima il silenziatore se no fai una fatica bestia..
a quel punto togli la vite o le viti della pancia, prendi un pezzo di filo di rame lo giri in giro alle molle e tiri piano per toglierle, è il metodo che secondo me è più pratico e sicuro, perché le molle son molto dure..
poi con cautela fai gioco sul collettore e la sfili

Se il cilindro va e non è troppo vecchio, quindi ovalizzato, è rettificabile in posti apposta, dove ti calcolano anche le tolleranze per il pistone che andrà inserito, che sarà più grosso, che penso diano in dotazione

Grazie per avermelo spiegato, ma non ho capito come si faccia hahahaha cioè ho paura di fare puttanate vabbè penso di fare così....mi tengo il gt finchè va appena non andrá più mi comprerò un top nero o dr usato penso..
 
15436518
15436518 Inviato: 27 Ago 2015 17:23
 

se la pedivella è dura problemi di compressione non ne hai per ora...
i caz*i iniziano quando diventa floscia (mi son reso conto del doppio senso solo ora) icon_asd.gif
se è eccessivamente dura potresti aver scaldato o semplicemente avere dell'olio coagulato che da problemi.
ad ogni modo aprire il gt è sempre un bel lavoro, devi cambiare tutte le guarnizioni e per esperienza personale posso dirti che sulle moto vecchie quando inizi a metterci mano escono tutti i problemi; o dai già per scontato di cambiare mezzo motore o ti conviene lasciarlo così finché va.
io inizierei con il montare un bel filtro dell'aria, dare una ripulita al serbatoio e al carburatore, carburare come dio comanda e infilare nel serbatoio un flacone di uno di quegli additivi che ripuliscono un po' tutto.
la prima volta che ti salta fuori un problema serio apri tutto e vedi: se ne vale la pena si sistema altrimenti via tutto e moto nuova (magari con meno di 15 anni questa volta icon_asd.gif ).
Lamps!
 
15436611
15436611 Inviato: 27 Ago 2015 19:11
 

Blackmamba98 ha scritto:
se la pedivella è dura problemi di compressione non ne hai per ora...
i caz*i iniziano quando diventa floscia (mi son reso conto del doppio senso solo ora) icon_asd.gif
se è eccessivamente dura potresti aver scaldato o semplicemente avere dell'olio coagulato che da problemi.
ad ogni modo aprire il gt è sempre un bel lavoro, devi cambiare tutte le guarnizioni e per esperienza personale posso dirti che sulle moto vecchie quando inizi a metterci mano escono tutti i problemi; o dai già per scontato di cambiare mezzo motore o ti conviene lasciarlo così finché va.
io inizierei con il montare un bel filtro dell'aria, dare una ripulita al serbatoio e al carburatore, carburare come dio comanda e infilare nel serbatoio un flacone di uno di quegli additivi che ripuliscono un po' tutto.
la prima volta che ti salta fuori un problema serio apri tutto e vedi: se ne vale la pena si sistema altrimenti via tutto e moto nuova (magari con meno di 15 anni questa volta icon_asd.gif ).
Lamps!

Sempre meglio dura allora rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Hai ragione, non è il caso di prendere cose di 15 anni fa icon_asd.gif
 
15436674
15436674 Inviato: 27 Ago 2015 20:44
 

edbrn ha scritto:
Sempre meglio dura allora rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Hai ragione, non è il caso di prendere cose di 15 anni fa icon_asd.gif

icon_eek.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
ad ogni modo senza andare eccessivamente OT con i problemi che saltano fuori con lo smontaggio intendo tutte quelle piccole cose che sono in equilibrio precario e appena toccate smettono di funzionare.
ho un vecchio garelli Vip3 che va per i 40'anni; sempre funzionato alla perfezione tuttavia ho deciso di aprire il cilindro per dare una bella scrostata a tutto (la prima volta in 37 anni di vita).
ovviamente appena aperto ho dovuto sostituire tutte le guarnizioni che praticamente non cerano più, sostituiti tutti i gommini del supporto del motore (ho preso quelli di un motore di lavatrice icon_asd.gif ), fascette carburatore, filtro aria (aveva dentro un buco che ci passava il pollice), cavi cambio (lo ha sul manubrio), cavi freno, gas e frizione.
fascetta in gomma del silenziatore, gommini e molla del cavalletto, sostituite quasi tutte le viti del motore e i seeger del pistone, cambiati tutti i cavi che erano marci...
insomma tutto questo per dire che son partito con l'idea di dare una spazzolata al cielo del pistone ed alla valvola di scarico e invece ci ho perso 2 settimane ed ho speso 40 euri di pezzi.
adesso, qui si parla di un motore (indistruttibile) di quarant'anni fa, non credere che 10-15 anni per i motori nuovi pieni di elettronica siano meglio.
se tocchi un dado ti vien giù mezza moto e devi ricomporla tutta per cui o parti già dell'idea di fare praticamente un restauro oppure la lasci così com'è e rattoppi tutto finché si può; quando arriva il giorno del giudizio ci pensi su e valuti.
Lamps!
 
15436705
15436705 Inviato: 27 Ago 2015 21:03
 

Blackmamba98 ha scritto:
icon_eek.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
ad ogni modo senza andare eccessivamente OT con i problemi che saltano fuori con lo smontaggio intendo tutte quelle piccole cose che sono in equilibrio precario e appena toccate smettono di funzionare.
ho un vecchio garelli Vip3 che va per i 40'anni; sempre funzionato alla perfezione tuttavia ho deciso di aprire il cilindro per dare una bella scrostata a tutto (la prima volta in 37 anni di vita).
ovviamente appena aperto ho dovuto sostituire tutte le guarnizioni che praticamente non cerano più, sostituiti tutti i gommini del supporto del motore (ho preso quelli di un motore di lavatrice icon_asd.gif ), fascette carburatore, filtro aria (aveva dentro un buco che ci passava il pollice), cavi cambio (lo ha sul manubrio), cavi freno, gas e frizione.
fascetta in gomma del silenziatore, gommini e molla del cavalletto, sostituite quasi tutte le viti del motore e i seeger del pistone, cambiati tutti i cavi che erano marci...
insomma tutto questo per dire che son partito con l'idea di dare una spazzolata al cielo del pistone ed alla valvola di scarico e invece ci ho perso 2 settimane ed ho speso 40 euri di pezzi.
adesso, qui si parla di un motore (indistruttibile) di quarant'anni fa, non credere che 10-15 anni per i motori nuovi pieni di elettronica siano meglio.
se tocchi un dado ti vien giù mezza moto e devi ricomporla tutta per cui o parti già dell'idea di fare praticamente un restauro oppure la lasci così com'è e rattoppi tutto finché si può; quando arriva il giorno del giudizio ci pensi su e valuti.
Lamps!


Grazie per la risposta, pensavo esattamente così, finchè va ok, appena sará il momento va bene icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15437202
15437202 Inviato: 28 Ago 2015 12:13
 

allora ragazzi....cattive notizie......vi racconto:
In pratica io ho il cavalletto rotto e appena comprata la moto l'ho fatto saldare da un saldatore professionista, però io ero passeggero nella moto e guidava mio cognato di 20 anni che guida dalla mia età moto...(i miei non si fidano a mandarmi senza patente nè assicurazione)..perfetto pagai 15 euro tutto ok...i problemi ricominciano un mesetto fa, il cavalletto non tiene più infatti la moto in garage sta appoggiata al muro e stamattina sempre con mio cognato che guidava abbiamo riportato la moto....bisogna cambiare il supporto del cavalletto e risaldare non so bene cosa. preventivo 25-30 euro. Inizialmente quando è arrivato mio cognato a casa e abbiamo preso la moto non voleva partire, dopo 20 spedivellate un po' tappando l'imbocco del filtro e un po' no è partita ma primo problema....la moto non camminava, andava lentissimissima e non riusciva ad accelerare, così siamo arrivati dal saldatore un po' a c***o (alla fine ci siamo messi a spingerla perchè era lentissima), poi la frizione quando stavamo per partire non ne voleva sapere, noi staccavamo benissimo (Lui guida da tanto, sa come staccare bene) e la moto singhiozzava per poi spegnersi...dopo aver parlato con il saldatore torniamo e stavolta la moto andava un po' più veloce ma non come prima, arrivati al parcheggio ecco che si spegne...in pratica ci siamo eccorti che c'è qualche problema con l'erogazione, ovvero accendo la moto ma quando comincio a camminare dopo 2mt muore e sembra quasi non ci sia benzina (ho fatto il pieno ieri, ne ho messa anche troppa infatti quando la guido ne esce un po' dal serbatoio) penso sia il pacco lamellare rovinato....poi altro problema..mentre tornavamo mancava poco ad un incidente, una macchina se ne è fregata dello stop è passata noi ovviamente potevamo passare e abbiamo dovuto frenare con emergenza ma niente, la moto non si è frenata per il c***o, non frenava proprio (secondo mio cognato è il filo del freno che non è tirato bene) se la macchina fosse andata leggermente più lenta a quest'ora sarei in ospedale...ci sono troppi problemi ragazzi ditemi voi che fare.....non ho i soldi per rimetterla totalmente apposto, per cui o la vendo o mi arrangio così.....io la moto la pagai 600 incluso il passaggio di proprietà e ho speso circa 300 euro fino ad ora per i lavori che ho fatto ma ancora non va bene (ho fatto impianto elettrico nuovo e boiate simili perchè non andava un c***o) la rivenderei 600 incluso il passaggio di proprietà SOTTOLINEANDO che la moto ha qualche problemino...anche se ci andassi a perdere quei 300 euro di lavori, purtroppo.........
 
15437209
15437209 Inviato: 28 Ago 2015 12:17
 

Io non mi lamentarsi delle moto vecchie... Ma degli incompetenti che girano e si spacciano per meccanici sia giovani che navigati.... Ho convinto il padre di un amico che un beta RR del 2004 fosse buono, poi fra una cosa e l'altra gli hi fatto spendere 450 carte per pezzi montati alla C... Che han fatto danni o modifiche strambe ma ora la moto sembra appena uscita dal conce.... Io ho preso una canyon e mi vedo costretto a cambiare motore causa incompetenza della sig meccanico ad estrarre il volano rovinando l'albero... Trascurando le altre madornali stronzate che vi erano...
da tutto questo si salva solo il wind del 1986 pur con la rottura del motore (fasce esplose) causa limiti di età, albero piegato e pistone martoriato... Cilindro salvabile...

Modifiche e manutenzioni si possono fare anche a casa, ma con la testa e con gli attrezzi, SEMPRE

Altrimenti si finisce per avere i risultati di cui sopra, dove l'unica soluzione è fermarsi e ripristinare originale per poi ripartire
 
15437213
15437213 Inviato: 28 Ago 2015 12:20
 

Strada ha scritto:
Io non mi lamentarsi delle moto vecchie... Ma degli incompetenti che girano e si spacciano per meccanici sia giovani che navigati.... Ho convinto il padre di un amico che un beta RR del 2004 fosse buono, poi fra una cosa e l'altra gli hi fatto spendere 450 carte per pezzi montati alla C... Che han fatto danni o modifiche strambe ma ora la moto sembra appena uscita dal conce.... Io ho preso una canyon e mi vedo costretto a cambiare motore causa incompetenza della sig meccanico ad estrarre il volano rovinando l'albero... Trascurando le altre madornali stronzate che vi erano...
da tutto questo si salva solo il wind del 1986 pur con la rottura del motore (fasce esplose) causa limiti di età, albero piegato e pistone martoriato... Cilindro salvabile...

Modifiche e manutenzioni si possono fare anche a casa, ma con la testa e con gli attrezzi, SEMPRE

Altrimenti si finisce per avere i risultati di cui sopra, dove l'unica soluzione è fermarsi e ripristinare originale per poi ripartire

ciao grazie mille per l'aiuto...ma non ho nè soldi nè "cultura meccanica" sufficiente (in parole povere non so mettere mano) per poter affrontare i lavori vari...questo è il problema...
 
15437257
15437257 Inviato: 28 Ago 2015 13:00
 

Io ti sconsiglio davvero di vendere la moto
Piuttosto evita di affidarti ai meccanici, sono sempre peggio, ormai fanno i lavori solo per togliersi la fila, non hanno passione e fanno tutto di fretta

Passiamo ora ai lavori, io inizialmente non è che fossi più espsrto di te, riuscivo al massimo a pulire la candela o il carburatore, limitandomi a rimontare con perizia tutto come d'origine
Piano piano l'esperienza vien da se, e adesso (solo nella mia moto, nelle moto d'altri non metto mano sia perché molti non si fidano che perché le cavolate anche se si fanno le cose bene possono sempre succedere e responsabilità non me ne prendo) ho fatto di tutto, cambio albero, cuscinetti, alcune cose di elettronica (la guardo da lontano però icon_asd.gif ) e ricaricare forcelle, lavori ai freni fino a ricarburare e adesso addirittura mi sono spinto fino alla carrozzeria

Risultato? La moto ha 12 anni, ma nelle condizioni in cui versa sembra praticamente nuova (oltre ad essere unica) ed è di gran lunga migliore di molte sue sorelle di uno o due anni fa, che da come sono tenute fanno proprio pietà..

Dunque, armati di un Buon set di attrezzi base, tempo e pazienza, e chiedi qui o al tuo meccanico se hai dubbi, ma non far fare i lavori a lui
Perché tu con la tua passione il tuo tempo e la tua pazienza puoi fare molto meglio di quanto non faccia lui con la fretta, e in più ti diverti e risparmi (potendo quindi investire qualcosa in più su componenti di qualità migliore) 0509_up.gif
 
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