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Cafe racer A2...dubbi
15431646
15431646 Inviato: 20 Ago 2015 23:21
Oggetto: Cafe racer A2...dubbi
 

Ciao gente! Dovendo presto acquistare una nuova moto, e data la mia passione per le cafe racer, mi sono messo alla ricerca di qualcosa di guidabile a 19 anni con l'A2...
Il problema che devo scegliere una base che poi in seguito devo modificare, tipo ho trovato la kawasaki gpz 750 , Kawasaki gpx 600 o ancora bmw k75 ... Ma vorrei sapere possono essere depotenziate e guidate con l'a2? Come lo vedo se possono essere guidate?
 
15431658
15431658 Inviato: 20 Ago 2015 23:34
Oggetto: Re: Cafe racer A2...dubbi
 

GeneraleLyon ha scritto:
Ciao gente! Dovendo presto acquistare una nuova moto, e data la mia passione per le cafe racer, mi sono messo alla ricerca di qualcosa di guidabile a 19 anni con l'A2...
Il problema che devo scegliere una base che poi in seguito devo modificare, tipo ho trovato la kawasaki gpz 750 , Kawasaki gpx 600 o ancora bmw k75 ... Ma vorrei sapere possono essere depotenziate e guidate con l'a2? Come lo vedo se possono essere guidate?

No, non lo puoi fare icon_wink.gif
Per essere depotenziabile, la casa deve avere collaudato anche un modello a 35kw (mi sembra che adesso sia questa la limitazione dell'A2) e inoltre deve rilasciarti il nullaosta per far fare il lavoro ad un meccanico specializzato (che ti rilascerà un certificato di "lavoro svolto a regola d'arte") con cui poi far aggiornare il libretto.

Questo significa che non è possibile prendere un qualsiasi modello e portarlo a 35kw e poterlo guidare, solo alcuni modelli (cioè quelli che a listino sono disponibili anche depotenziati) possono subire la procedura.
Ricorda che le depotenziate più vecchie erano a 25 kw, e nella maggior parte dei casi non possono essere depotenziate a 35kw. Puoi sempre guidarle, ma hai 10kw in meno legalmente. icon_wink.gif

Ergo, o trovi una moto sotto ai 35kw oppure devi prendere una moto più recente icon_wink.gif
 
15431662
15431662 Inviato: 20 Ago 2015 23:44
 

Ma io sapevo che si poteva depotenziare tutte le moto con un massimo di 70kw ovvero quasi 91cv ... O no?
 
15431669
15431669 Inviato: 20 Ago 2015 23:56
 

GeneraleLyon ha scritto:
Ma io sapevo che si poteva depotenziare tutte le moto con un massimo di 70kw ovvero quasi 91cv ... O no?

No.
È vero che la moto per essere depotenziata deve avere massimo 70kw, ma questo non significa che tutte le moto sotto a 70kw possono essere depotenziate.
È solamente una cosa richiesta alle case, per fare in modo che non depotenzino tipo cbr da 120 cavalli.
Così era per la vecchia legge, ma dubito fortemente che questa parte sia cambiata. icon_wink.gif
Eventualmente aspetta qualcuno più informato sulla nuova che possa confermare o smentire icon_asd.gif
 
15431733
15431733 Inviato: 21 Ago 2015 0:26
 

Rakom ha scritto:
No.
È vero che la moto per essere depotenziata deve avere massimo 70kw, ma questo non significa che tutte le moto sotto a 70kw possono essere depotenziate.
È solamente una cosa richiesta alle case, per fare in modo che non depotenzino tipo cbr da 120 cavalli.
Così era per la vecchia legge, ma dubito fortemente che questa parte sia cambiata. icon_wink.gif
Eventualmente aspetta qualcuno più informato sulla nuova che possa confermare o smentire icon_asd.gif


Giusto. Le case devono prevedere espressamente la possibilità di depotenziare un mezzo, probabilmente in motorizzazione esisteranno anche delle "schede" (non saprei essere più preciso) per l'omologazione delle moto in versione depotenziata (Es: come Ducati deposita le "schede" per omologare il Monster 696, depositerà anche quelle per omologare il Monster 696 a 35 e/o a 25kw).

Per quanto riguarda le cafè racer con la A2 forse puoi guidare la Guzzi V7, che veniva proposta anche in una versione (mi pare si chiamasse "Cafè" appunto) con i semimanubri. Occorre controllare bene però perché mi sa che alcune annate superano (seppur di poco) i 35kw.

Anche la Royal Enfield dovrebbe avere a listino una Cafè racer, ma non ricordo la scheda tecnica.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15431737
15431737 Inviato: 21 Ago 2015 0:29
 

Crazymonkey ha scritto:
Per quanto riguarda le cafè racer con la A2 forse puoi guidare la Guzzi V7, che veniva proposta anche in una versione (mi pare si chiamasse "Cafè" appunto) con i semimanubri. Occorre controllare bene però perché mi sa che alcune annate superano (seppur di poco) i 35kw.


Confermo, le V7 sono state riomologate nella primavera per avere 35kw tondi tondi (prima ne avevano 37).
 
15431865
15431865 Inviato: 21 Ago 2015 11:02
 

tibbs ha scritto:
Confermo, le V7 sono state riomologate nella primavera per avere 35kw tondi tondi (prima ne avevano 37).


Allora ricordavo bene. 0509_up.gif

Comunque all'autore del topic sconsiglierei fortemente di modificare una "vecchietta", soprattutto se non ha molta esperienza di guida. Decisamente meglio rivolgersi ad una moto di serie (anche se il fascino di costruire la propria special è un'altra cosa...) che, oltre ad essere più moderna, è anche in regola e omologata.

La V7 Cafè, magari con l'aggiunta di una carenatura al faro anteriore, secondo me è una moto stupenda. 0509_up.gif
 
15432076
15432076 Inviato: 21 Ago 2015 16:10
 

Ma le V7 intendete anche quelle un po' più vecchiotte?
Per l'esperienza non è un problema..comunque ho guidato fino a 1 anno e mezzo fa un hm 125 2t che era bello forte..
 
15432223
15432223 Inviato: 21 Ago 2015 19:56
 

GeneraleLyon ha scritto:
Per l'esperienza non è un problema..


Ripeto: andare in giro con moto di vecchia concezione per un motociclista senza esperienza potrebbe essere pericoloso, perché a livello di guidabilità non sono certo come i mezzi moderni. Qualche anno con un 125 non è esperienza. Poi, detto questo, fai come meglio credi.

0509_up.gif
 
15432228
15432228 Inviato: 21 Ago 2015 20:00
 

Come si diceva, le V7 vecchie hanno più di 35kw.

Quelle ante 2012 avevano 36kw Link a pagina di Moto.it

Quelle dal 2012 al 2013, 37... Link a pagina di Moto.it

Quindi no, le V7 solo quelle post 2013, a meno che le precedenti non fossero depotenziabili a 25 kw...
 
15432229
15432229 Inviato: 21 Ago 2015 20:03
 

tibbs ha scritto:
Come si diceva, le V7 vecchie hanno più di 35kw.

Quelle ante 2012 avevano 36kw Link a pagina di Moto.it

Quelle dal 2012 al 2013, 37... Link a pagina di Moto.it

Quindi no, le V7 solo quelle post 2013, a meno che le precedenti non fossero depotenziabili a 25 kw...


Credo che l'utente si riferisse alle V7 degli anni '60 e '70, altrimenti non avrei parlato di moto "vecchie".

Poi magari ho capito male io.

0510_confused.gif
 
15432234
15432234 Inviato: 21 Ago 2015 20:07
 

Crazymonkey ha scritto:
Credo che l'utente si riferisse alle V7 degli anni '60 e '70, altrimenti non avrei parlato di moto "vecchie".

Poi magari ho capito male io.

0510_confused.gif


Non so che dirti, ma quelle hanno ben più di 35kw, o sbaglio?

E metter mani su una moto di 40 anni fa senza cognizione di causa un po' mi da i brividi... Oltre al fatto che non sono proprio moto user friendly, le vecchiette...
 
15432247
15432247 Inviato: 21 Ago 2015 20:23
 

tibbs ha scritto:
Non so che dirti, ma quelle hanno ben più di 35kw, o sbaglio?

E metter mani su una moto di 40 anni fa senza cognizione di causa un po' mi da i brividi... Oltre al fatto che non sono proprio moto user friendly, le vecchiette...


La V7 Sport mi pare avesse 72cv, e le altre saranno più o meno su quella cifra (presumo)...

Riguardo alla facilità di utilizzo è esattamente quello che ho detto anch'io, quindi non posso che essere d'accordo.
 
15432295
15432295 Inviato: 21 Ago 2015 21:29
 

le uniche vecchiette guzzi guidabili con la A2 sono le V35, le V50 (con l'esclusione della V50 III e la Imola) e la V65 Florida

Tutte le altre V65, la V50 Imola e la V50 III superano i 48 CV (35 kW).
 
15432313
15432313 Inviato: 21 Ago 2015 21:50
 

grazie a tutti per le risposte, si sicuramente non sarà facile ma prima faccio esperienza meglio è icon_biggrin.gif

@42 quindi sono limitato solo a quei 3 modelli? Altri non ce ne sono vero? (Anche di altre case)
 
15432380
15432380 Inviato: 21 Ago 2015 23:17
 

GeneraleLyon ha scritto:
@42 quindi sono limitato solo a quei 3 modelli? Altri non ce ne sono vero? (Anche di altre case)


Io parlavo solo delle vecchie guzzi (oltre a V7 e Nevada) guidabili con la A2 e "caferacerizzabili"... icon_wink.gif
Il telaio della serie piccola (che è rimasto praticamente inalterato nei decenni, dal v35 al v7 di oggi) è uno di quelli che sopporta più facilmente le trasformazioni in cafe racer e special varie.
E' un classico doppia culla tubolare estremamente solido e rigido.
 
15432395
15432395 Inviato: 21 Ago 2015 23:46
 
 
15432782
15432782 Inviato: 22 Ago 2015 19:35
 

Moto vecchie che più o meno si adattano a certi scempi... ehm, trasformazioni, potrebbero essere le vecchie CB 400 four o la Kawasaki Z 400, ma si tratta di moto abbastanza vecchiotte e se se ne trovano funzionanti magari sono costose...
 
15432808
15432808 Inviato: 22 Ago 2015 20:37
 

vuoi fare una roba fatta bene?
Link a pagina di Swm-motorcycles.it

sennò prendi una vecchia mono ad aria e te la fai race cafe (cerchio anteriore 19/21 )(anche se secondo me queste moto DOVREBBERO restare invariate, sta moda del classic custom da fighetti inizia a farmi dubitare della reale identità di chi le ha e si definisce motociclista, la moto O la guidi O la guardi)
 
15432818
15432818 Inviato: 22 Ago 2015 20:55
 

fctz170 ha scritto:
la moto O la guidi O la guardi


Secondo me questo non è necessariamente vero: il problema più che altro è che spesso in molti si cimentano nella customizzazione senza avere le reali competenze tecniche (ma anche il gusto estetico...) per farlo. Anche perché non vedo cosa ci sia di male a volere un oggetto che sia bello o personalizzato.

Queste SWM comunque non mi sembrano male (anche se personalmente rimarrei su una grande casa come può essere Guzzi), sicuramente meglio di una moto con 30 anni o più sul groppone modificata alla buona...
 
15432849
15432849 Inviato: 22 Ago 2015 21:59
 

Crazymonkey ha scritto:
Secondo me questo non è necessariamente vero: il problema più che altro è che spesso in molti si cimentano nella customizzazione senza avere le reali competenze tecniche (ma anche il gusto estetico...) per farlo. Anche perché non vedo cosa ci sia di male a volere un oggetto che sia bello o personalizzato.

Queste SWM comunque non mi sembrano male (anche se personalmente rimarrei su una grande casa come può essere Guzzi), sicuramente meglio di una moto con 30 anni o più sul groppone modificata alla buona...

tralasciando come ho scritto male (di fretta) comunque spesso lo rendere "caferacer" si tratta di prendere una vecchia moto, buttare su delle carene in vetroresina e un serbatoio in alluminio, un faro tondo e via. Capisci bene che non sono cose che danno "reale" vantaggio, spesso sono cose che addirittura aumentano il peso della moto. Che vantaggio c'è? nessuno.... Specie se si prendono moto "belle" di una volta e si fanno questi lavori. Mi viene in mente la GPZ400 R che tutt'ora gli sguardi li fa girare sebbene abbia BEN 30 anni, i TT600 59x "scramblerizzati" (si guidano peggio e fanno cacare 0509_si_picchiano.gif, se si facesse solo freno a disco dietro, mono "nuovo" adattato e anteriore del 21esimo secolo si avrebbe un mezzo bruttino ma realmente efficace).
Inoltre se si parla di costi, bene che vada comunque i tuoi 4 mila euro ce li metti... più la moto si intende
 
15432856
15432856 Inviato: 22 Ago 2015 22:10
 

fctz170 ha scritto:
tralasciando come ho scritto male (di fretta) comunque spesso lo rendere "caferacer" si tratta di prendere una vecchia moto, buttare su delle carene in vetroresina e un serbatoio in alluminio, un faro tondo e via. Capisci bene che non sono cose che danno "reale" vantaggio, spesso sono cose che addirittura aumentano il peso della moto. Che vantaggio c'è? nessuno.... Specie se si prendono moto "belle" di una volta e si fanno questi lavori. Mi viene in mente la GPZ400 R che tutt'ora gli sguardi li fa girare sebbene abbia BEN 30 anni, i TT600 59x "scramblerizzati" (si guidano peggio e fanno cacare 0509_si_picchiano.gif, se si facesse solo freno a disco dietro, mono "nuovo" adattato e anteriore del 21esimo secolo si avrebbe un mezzo bruttino ma realmente efficace).
Inoltre se si parla di costi, bene che vada comunque i tuoi 4 mila euro ce li metti... più la moto si intende


Veramente il concetto di café racer prevede che la moto venga spogliata di quanto non necessario (a volte si aggiunge un cupolino, ma se ha una carena non è più una cafè racer, è una carenata... per quanto "vintage") e dotata di semi-manubri.

Va da sé che se la base ciclistica non è buona in partenza, e non viene migliorata con criterio (ma modificata a casso di cane), il risultato finale sarà una moto dalla scarsa guidabilità. Al contrario, se si parte da una moto con buona ciclistica e la si migliora (allo stesso modo in cui si migliorerebbe la ciclistica di una naked o di una sportiva) non vedo quali particolari critiche si potrebbero muovere.

Come ho già detto, tutto dipende dalla perizia e dal gusto di chi effettua queste modifiche. Stigmatizzare a priori un'intera categoria di motociclette mi sembra poco sensato.
 
15432867
15432867 Inviato: 22 Ago 2015 22:31
 

Crazymonkey ha scritto:
Veramente il concetto di café racer prevede che la moto venga spogliata di quanto non necessario (a volte si aggiunge un cupolino, ma se ha una carena non è più una cafè racer, è una carenata... per quanto "vintage") e dotata di semi-manubri.

Va da sé che se la base ciclistica non è buona in partenza, e non viene migliorata con criterio (ma modificata a casso di cane), il risultato finale sarà una moto dalla scarsa guidabilità. Al contrario, se si parte da una moto con buona ciclistica e la si migliora (allo stesso modo in cui si migliorerebbe la ciclistica di una naked o di una sportiva) non vedo quali particolari critiche si potrebbero muovere.

Come ho già detto, tutto dipende dalla perizia e dal gusto di chi effettua queste modifiche. Stigmatizzare a priori un'intera categoria di motociclette mi sembra poco sensato.

sinceramente il tuo precetto è rispettato tanto quanto la legge sulle imprecazioni e sulle bestemmie qui a verona... secondo me non conviene, se si tratta di rifare TUTTA la ciclistica allora si, una GPZ diventa una belva superiore a qualsiasi 400 moderno ma... sennò no...

la SWM bisogna "aspettare" ma sono fiducioso, tanto capitale, una rete già molto diffusa sul territorio e il CEO è quello che ha creato la SXV
 
15432868
15432868 Inviato: 22 Ago 2015 22:35
 

fctz170 ha scritto:
sinceramente il tuo precetto è rispettato tanto quanto la legge sulle imprecazioni e sulle bestemmie qui a verona...


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma infatti sono il primo ad ammettere che il 90% del parco circolante di queste "special" fatte alla buona nel garage di casa è costituito da scassoni messi su come viene. Quello che volevo dire è che, comunque, non mi sembra un buon motivo per attaccare a prescindere tutte le special (café racer, scrambler, ecc.)

Se noti sono stato il primo a consigliare all'utente di prendere un mezzo moderno, proprio per evitare che si metta alla guida di una moto magari modificata "male".

0509_up.gif
 
15432875
15432875 Inviato: 22 Ago 2015 22:43
 

Crazymonkey ha scritto:
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Ma infatti sono il primo ad ammettere che il 90% del parco circolante di queste "special" fatte alla buona nel garage di casa è costituito da scassoni messi su come viene. Quello che volevo dire è che, comunque, non mi sembra un buon motivo per attaccare a prescindere tutte le special (café racer, scrambler, ecc.)

Se noti sono stato il primo a consigliare all'utente di prendere un mezzo moderno, proprio per evitare che si metta alla guida di una moto magari modificata "male".

0509_up.gif

non è un attacco... è una critica, da "tassellato" una scrambler per esempio non garantisce la tenuta di strada da "sicura", non garantisce nemmeno una qualità di guida in "off" da moto da sterrato... che senso ha? una cafe racer comunque come dici te è un terno all'otto...

Io un mezzo "datato" non è che lo sconsiglio, dipende dal mezzo. una monster 600 per dire su strada non è così "datata", i TT s, l'XR600 e il tenere 660 5 valvole sono ottime moto da usare sia come dual che come off... Se si lavorasse la ciclistica avrebbero solo di guadagnato e garantirebbero la "solidità" delle moto vecchia maniera... però scramblerizzare la TT per dirti e renderla scrambler perde le qualità che la rendono una buona OFF...
 
15432879
15432879 Inviato: 22 Ago 2015 22:50
 

fctz170 ha scritto:
Io un mezzo "datato" non è che lo sconsiglio, dipende dal mezzo. una monster 600 per dire su strada non è così "datata", i TT s, l'XR600 e il tenere 660 5 valvole sono ottime moto da usare sia come dual che come off... Se si lavorasse la ciclistica avrebbero solo di guadagnato e garantirebbero la "solidità" delle moto vecchia maniera... però scramblerizzare la TT per dirti e renderla scrambler perde le qualità che la rendono una buona OFF...


No ma, partendo dal presupposto che l'utente vuole una café racer, con "mezzo datato" io intendo un mezzo datato (giustamente icon_asd.gif ) modificato da café racer, contrapposto ad una café racer di concezione moderna (come la V7 Cafè).

Molto meglio la seconda, soprattutto per l'utente che mi pare di capire sia un neofita (e quindi, presumo, senza approfondite competenze tecnico-pratiche per modificare ottimamente una moto).
 
15432884
15432884 Inviato: 22 Ago 2015 23:00
 

Crazymonkey ha scritto:
No ma, partendo dal presupposto che l'utente vuole una café racer, con "mezzo datato" io intendo un mezzo datato (giustamente icon_asd.gif ) modificato da café racer, contrapposto ad una café racer di concezione moderna (come la V7 Cafè).

Molto meglio la seconda, soprattutto per l'utente che mi pare di capire sia un neofita (e quindi, presumo, senza approfondite competenze tecnico-pratiche per modificare ottimamente una moto).


PALESE però per dire una versione race cafe della monster 600 se "proprio" avrebbe quei kiloni in meno e quella ciclistica ducati che non stonano (però rovinare la bellezza del monster...)
 
15432888
15432888 Inviato: 22 Ago 2015 23:06
 

fctz170 ha scritto:
PALESE però per dire una versione race cafe della monster 600 se "proprio" avrebbe quei kiloni in meno e quella ciclistica ducati che non stonano (però rovinare la bellezza del monster...)


Beh ma il "vecchio" Monster è sempre stato usato come base per personalizzazioni: ha una ciclistica tutto sommato buona, un telaio bello da vedere e un'estetica "essenziale". Si può dire che non gli manca niente in questo senso.

Però non ha richiami "vintage" (che mi pare di capire l'utente voglia, ma che non sono essenziali per una café racer), si presta più a elaborazioni in chiave moderna.
 
15432891
15432891 Inviato: 22 Ago 2015 23:15
 

Crazymonkey ha scritto:
Beh ma il "vecchio" Monster è sempre stato usato come base per personalizzazioni: ha una ciclistica tutto sommato buona, un telaio bello da vedere e un'estetica "essenziale". Si può dire che non gli manca niente in questo senso.

Però non ha richiami "vintage" (che mi pare di capire l'utente voglia, ma che non sono essenziali per una café racer), si presta più a elaborazioni in chiave moderna.

dio... faro tondo di serie.... no no si fa si fa... cafe racer si fa
 
15433845
15433845 Inviato: 24 Ago 2015 14:51
 

Grazie ancora, anche se devo obiettare una frase "o la guidi o la guardi" per me non è corretto, perché una moto deve piacere esteticamente. Non penso che voi vi prendiate una moto in base solo al motore o alla potenza senza guardare l'estetica!
Comunque ho trovato altre moto che posso guidare come la kawasaki z400 , honda cb 400 four e la honda 350 twin..
 
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