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Protezioni e tuta su moto 50cc
15419765
15419765 Inviato: 3 Ago 2015 16:57
Oggetto: Protezioni e tuta su moto 50cc
 



Ciao ragazzi vi elenco la mia situazione, ho un derbi sbloccato che fa i 90 km/h, son caduto due volte già, la prima ho sbandato e me la son "cavata" con ginocchio sbucciato e un ustione al polpaccio, la seconda mi son quasi slogato la caviglia e qualche danno al ginocchio, le mani e l'altro ginocchio. Ora volevo capire se l'acquisto di una tuta comporta anche l'acquisto di protezioni tipo parapetto, ginocchiere ecc... O se sono già incluse, inoltre sotto la tuta si possono indossare altri abiti o no?? E secondo voi conviene comprare la tuta xon un 50cc? Se avessi avuto le protezioni non mi sarei fatto davvero niente in queste due cadute quindi mi serve un vostro parere
 
15419769
15419769 Inviato: 3 Ago 2015 17:02
Oggetto: Re: Protezioni e tuta su moto 50cc
 

Ronnar ha scritto:
Ciao ragazzi vi elenco la mia situazione, ho un derbi sbloccato che fa i 90 km/h, son caduto due volte già, la prima ho sbandato e me la son "cavata" con ginocchio sbucciato e un ustione al polpaccio, la seconda mi son quasi slogato la caviglia e qualche danno al ginocchio, le mani e l'altro ginocchio. Ora volevo capire se l'acquisto di una tuta comporta anche l'acquisto di protezioni tipo parapetto, ginocchiere ecc... O se sono già incluse, inoltre sotto la tuta si possono indossare altri abiti o no?? E secondo voi conviene comprare la tuta xon un 50cc? Se avessi avuto le protezioni non mi sarei fatto davvero niente in queste due cadute quindi mi serve un vostro parere


Un giubbotto con paraschiena e protezioni (che sono inclusi, non li devi comprare a parte).
Un paio di guanti da moto.
Un paio di jeans tecnici (anch'essi con le protezioni incluse).
Un paio di scarpe (o meglio ancora stivaletti) da moto.

Con qualche centinaio di euro eviti pasticci futuri e non vai in giro come un marziano.

Non aggiungo altro.
 
15419770
15419770 Inviato: 3 Ago 2015 17:05
Oggetto: Re: Protezioni e tuta su moto 50cc
 

Ronnar ha scritto:
Ciao ragazzi vi elenco la mia situazione, ho un derbi sbloccato che fa i 90 km/h, son caduto due volte già, la prima ho sbandato e me la son "cavata" con ginocchio sbucciato e un ustione al polpaccio, la seconda mi son quasi slogato la caviglia e qualche danno al ginocchio, le mani e l'altro ginocchio. Ora volevo capire se l'acquisto di una tuta comporta anche l'acquisto di protezioni tipo parapetto, ginocchiere ecc... O se sono già incluse, inoltre sotto la tuta si possono indossare altri abiti o no?? E secondo voi conviene comprare la tuta xon un 50cc? Se avessi avuto le protezioni non mi sarei fatto davvero niente in queste due cadute quindi mi serve un vostro parere


Non è necessario l'utilizzo di una tuta, io per esempio giro sempre con le protezioni ma la tuta in pelle la uso solo in rari casi: metto pantaloni tecnici, giacca con protezioni rigide su gomiti e spalle, guanti, casco, paraschiena e stivali oppure scarpe rinforzate 0509_up.gif


Se devi fare altro dopo aver usato la moto, puoi indossare dei normali jeans tecnici e qualsiasi cosa sotto la giacca da moto 0509_up.gif
 
15419780
15419780 Inviato: 3 Ago 2015 17:17
 

La differenza fra la tuta e la giacca e i pantaloni tecnici è solo che la prima è un solo capo intero e il secondo divisibile?? Potreste fare più chiarezza grazie
 
15419800
15419800 Inviato: 3 Ago 2015 17:39
 

Per l'utilizzo quotidiano io mi limiterei a quei capi che si possono togliere una volta scesi dalla moto (quindi casco, giubbotto e guanti, sostanzialmente).

Per quanto i produttori possano provarci i capi tecnici rimangono (tranne rarissime eccezioni) decisamente lontani da quello che è un abbigliamento casual che abbia un minimo di gusto.
 
15419812
15419812 Inviato: 3 Ago 2015 17:55
 

Quindi esteticamente non conviene prendere pezzi separati?
 
15419815
15419815 Inviato: 3 Ago 2015 17:59
 

Ronnar ha scritto:
Quindi esteticamente non conviene prendere pezzi separati?

Quelli che intende crazymonkey con capi tecnici che sono fuori gusto sono i jean tecnici. icon_wink.gif
Tipo i dainese d1 ecc...
Le tute divisibili sono comode se magari fai un'uscita lunga usi anche i pantaloni ed hai (quasi) una tuta intera. icon_biggrin.gif
 
15419823
15419823 Inviato: 3 Ago 2015 18:18
 

Però ho letto di chi con la tuta divisibile ha avuto Danni al bacino dopo un incidente, ma con quella divisibile posso indossare anche altri capi tipo jeans o maglie da sotto?
 
15419829
15419829 Inviato: 3 Ago 2015 18:27
 

Ciao, che la tuta sia intera o divisibile non ti protegge al 100% da una caduta. Nessun indumento può farlo.

Non puoi mettere nulla sotto una tuta (sia intera che divisibile), tranne che per un sottotuta (una sorta di tuta leggerissima che funge da "calza" tra il corpo e la tuta stessa.

Ti prendi una giacca in cordura o pelle (che ha le protezioni a spalle e gomiti già inserite), un paio di jeans tecnici (ce ne sono anche con protezioni semirigide alle ginocchia) ed hanno rinforzi in kevlar nelle zone più soggette a sfregamento, un paio di guanti con protezioni rigide sul dorso e un paraschiena a bretella livello 2 e sei "abile ed arruolato".

Ovviamente casco integrale e un paio di scarpe tecniche che ti consentano un agevole movimento del piede 0509_up.gif

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15419844
15419844 Inviato: 3 Ago 2015 18:47
 

mozi ha scritto:
Ciao, che la tuta sia intera o divisibile non ti protegge al 100% da una caduta. Nessun indumento può farlo.

Non puoi mettere nulla sotto una tuta (sia intera che divisibile), tranne che per un sottotuta (una sorta di tuta leggerissima che funge da "calza" tra il corpo e la tuta stessa.

Ti prendi una giacca in cordura o pelle (che ha le protezioni a spalle e gomiti già inserite), un paio di jeans tecnici (ce ne sono anche con protezioni semirigide alle ginocchia) ed hanno rinforzi in kevlar nelle zone più soggette a sfregamento, un paio di guanti con protezioni rigide sul dorso e un paraschiena a bretella livello 2 e sei "abile ed arruolato".

Ovviamente casco integrale e un paio di scarpe tecniche che ti consentano un agevole movimento del piede 0509_up.gif

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hai già detto tutto, concordo in peno!
la tuta intera serve per le lunghe uscite, beh io la uso anche per andare all'università (che comunque sono 100km ad andare ed altrettanti al ritorno), sotto puoi mettere solo il sottotuta, io non la trovo scomoda, ci passo tranquillamente tutta la mattinata è solo un po' rigida e fa un po' di rumori quando mi muovo nel silenzio della lezione icon_asd.gif
se vuoi usare i vestiti "normali" ti conviene dell'abbigliamento tecnico che comunque potrebbe passare anche quando non guidi o (da questo punto di vista) ancora meglio protezioni sfuse da rimuovere all'arrivo.
hai parlato dell'esigenza della tuta su un 50, non capisco il ragionamento...
che tu abbia un 50 o un 500 che tu vada a 40km/h o a 200km/h puoi farti male ugualmente:
se fai una scivolata su una strada libera a 160km/h magari non ti fai niente, se ti schianti contro un furgone a 50km/h magari ti ammazzi.
sempre protezioni ovunque indipendentemente dal tipo di mezzo (moto o scooter) e dalla velocità che può raggiungere.
Lamps!
 
15420217
15420217 Inviato: 4 Ago 2015 8:54
 

la mia posizione nei confronti dell'abbigliamento "specifico" la sanno tutti ma per ora parliamo di fisica.

Nelle cadute in moto ci sono due tipi di danni : Quelli da impatto e quelli da strisciamento.

Con una tuta o anche solo del vestiario molto spesso ti togli dai piedi tutti o quasi quelli da strisciamento,perchè può sembrare strano ma (all'inizio non ci credevo manco io ) l'asfalto di fatto è una grattugia.

Voglio portarti un pò di esempi degli anni passati:
Ero scivolato col 50 in una curva (fantic 50 trial),errore principalmente mio avevo stretto troppo e dato gas di colpo. Risultato ginocchio gonfio e carteggiato e una raspata al polso. Due settimane zoppicando ma niente di più.
Con i pantaloni della tuta (ma comunque non l'averi usata di sicuro perchè non mi piace) salvavo la raspata ? Probabilmente si . Salvavo il ginocchio ? probabilmente riducevo il danno. Ma comunque in due settimane è andato a posto.

Contro le "botte" che sono la maggioranza degli impatti si può fare molto poco perchè lo spazio della protezione che sia è insufficente ad ammortizzare l'urto. Basti pensare che un urto contro una parete a 50 kmh potrebbe già essere mortale.

Contro le "raspate" si può fare parecchio e lì conta solo quanto è buono cosa raspa al posto tuo. Paradossalmente l'utilità della tuta è tanto maggiore quanto più è piccola e leggera la persona che c'è dentro perchè sviluppa meno attrito pesando meno
 
15420258
15420258 Inviato: 4 Ago 2015 9:40
 

Si infatti lo so che la tuta non ti rende invincibile, ma son sicuro che in quedte due cadute se avessi indossato la tuta non mi sarei fatto niente, forse solo qualcosa alla caviglia perché mi è caduta la moto addosso ma niente di più
 
15420369
15420369 Inviato: 4 Ago 2015 11:27
 

Ciao, nessuni ti vieta di prendere una tuta ma probabilmente ti accorgeresti in fretta che non è pratica per l'uso "quotidiano". Visto che non andrai in pista, una tuta divisibile è certamente più pratica, puoi levarti la giacca in caso di necessità, senza dovertela tenere a penzoloni o legata alla meno peggio in vita.

Un conto è se decidi di fare una giornata in giro per svago, diverso è se ti devi spostare in città facendo delle soste ecc...

Con il caldo poi la tuta (anche se traforata) è una piccola sauna e ti renderebbe la vita difficile.

Il mio consiglio è di prendere dell'abbigliamento tecnico più sfruttabile per l'uso quotidiano e per proteggere le caviglie ci sono stivaletti che proteggono molto bene, anche se limitano un po' la sensibilità del piede.

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15420500
15420500 Inviato: 4 Ago 2015 13:38
 

Oggi sono andato in un negozio, ma della mia taglia niente, ho provato una tuta ed è vero che per andare in giro non è comoda però vi elenco la mia giornata, in moto dalle 9 fino alle 13.30, poi di nuovo dalle 16.30 alle 20, penso che 8 ore in moto sono abbastanza, quindi penso che userei una tuta divisibile, userò abiti normali solo quando andrò a scuola o a qualche allenamento, o quando sono in giro con gli amici
 
15420607
15420607 Inviato: 4 Ago 2015 15:46
 

Ciao, se però fai così sei ben protetto quando esci con la tuta, ma quando vai a scuola, ad allenamento o in giro con gli amici in abiti standard come fai? L'asfalto è sempre quello ....

Ecco perchè l'abbigliamento tecnico è da preferire rispetto ad una tuta, è più versatile e lo puoi indossare in ogni occasione.

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15420835
15420835 Inviato: 4 Ago 2015 20:51
 

Si ma abitando in un paesino la scuola non dista più di 2 km, mentre l'allenamento idem, quando esco con gli amici intendo per esempio se andiamo in un locale o altro sempre poco distante da casa, quindi anche lì son pochi km, so che il pericolo e dietro l'angolo ma i jeans tecnici e la giacca gli userei quanto la tuta, quindi entrambe le utilizzerei allo stesso modo, per questo preferisco una tuta che è più sicura. Per quanto riguarda la tuta io ho trovato una Dainese divisibile flanker, avete qualche opinione su questa tuta?
 
15420895
15420895 Inviato: 4 Ago 2015 21:48
 

Ronnar ha scritto:
ma i jeans tecnici e la giacca gli userei quanto la tuta


Una giacca la puoi usare in qualunque situazione, tanto una volta sceso dalla moto la togli. La tuta invece te la tieni.

La giacca, quindi, ti proteggerebbe anche quando vai a scuola, all'allenamento o in pizzeria...

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15421210
15421210 Inviato: 5 Ago 2015 10:23
 

Ciao,
tieni conto che qualsiasi misura di sicurezza (abbigliamento, protezioni, stivaletti, ecc...) può ridurre il rischio, ma non eliminarlo.
Comunque già farsi meno male è una buona cosa.
Il mio consiglio è di proteggersi senza però esagerare con la praticità. Anche il comfort è un fattore di sicurezza da tenere presente.
Ad esempio la tuta, a mio parere, mi sembra un po' troppo. Rischieresti di prenderla e di lasciarla "appesa in armadio", con la scusa "tanto sono 2 km, tanto vado piano, ecc...
Un due pezzi è senz'altro più pratico, magari con l'accortezza di usare il sistema per allacciare giacca ai pantaloni (è una zip a volte un velcro), in modo da evitare che durante la scivolata la giacca si sollevi lasciando parte della schiena scoperta.
Indispensabili i guanti e almeno scarpe alte, dato che le estremità degli arti sono le prime che toccano terra. Per le scarpe puoi trovare anche sneakers alla moda, ma con protezioni apposite, che puoi tenere su anche in pizzeria. Gli stivaletti troppo tecnici vanno valutati attentamente, non sono magari adatti per camminare, dovresti portarti un cambio dietro.
Assolutamente indispensabile la giacca, con protezioni. Il paraschiena sempre, piuttosto una giacca con paraschiena, più pratica anche se meno protettiva, che uno paraschiena separato lasciato in armadio.
Sui pantaloni... purtroppo un paio di jeans robusti possono proteggerti da una scivolata in città, nulla di più. Tieni conto che ultimamente stanno uscendo jeans tecnici con protezioni che si "adattano" (appiattiscono) camminando normalmente, praticamente non si sentono: io ci ho fatto camminate di un giorno in visita in città come Lucca a Luglio, per intenderci.
Per il casco, se ritieni l'integrale "scomodo", puoi utilizzare un modulare a doppia omologazione. Di questa stagione, il poter sollevare la mentoniera quando sei fermo a un semaforo o in coda a 10 all'ora è un bel sollievo!
 
15421369
15421369 Inviato: 5 Ago 2015 13:01
 

Sui jeans non sono d'accordo: avevo letto infatti che sono tra gli indumenti peggiori poichè, in caso di scivolata, tendono a "fondersi" con la pelle. I jeans tecnici sono infatti costituiti da un materiale differente rispetto a quelli tradizionali.
 
15421380
15421380 Inviato: 5 Ago 2015 13:17
 

davidsnow ha scritto:
Sui jeans non sono d'accordo: avevo letto infatti che sono tra gli indumenti peggiori poichè, in caso di scivolata, tendono a "fondersi" con la pelle. I jeans tecnici sono infatti costituiti da un materiale differente rispetto a quelli tradizionali.

su questo concordo, tempo fa ho fatto una caduta coi jeans, fortunatamente andavo molto piano, sul fondersi non saprei ma a me si sono sfilacciati come ridere, la pelle si è scoperta in un secondo esattamente come se non ci fossero.
per non parlare poi del fatto che già il tessuto in se è considerevolmente abrasivo, se aderisce all'asfalto e frega rapidamente sulla pelle grattugia e ustiona quasi come l'asfalto stesso.
io, ripeto, sono un amante delle tute; tuttavia se vuoi dei jeans quantomeno che siano tecnici...
Lamps!
 
15424614
15424614 Inviato: 10 Ago 2015 9:01
 

davidsnow ha scritto:
Sui jeans non sono d'accordo: avevo letto infatti che sono tra gli indumenti peggiori poichè, in caso di scivolata, tendono a "fondersi" con la pelle. I jeans tecnici sono infatti costituiti da un materiale differente rispetto a quelli tradizionali.

Probabilmente l'articolo che hai letto fa riferimento a jeans che vanno tanto di moda adesso, stretti e elasticizzati, che contengono fibre artificiali che potrebbero fondere e attaccarsi alla pelle.
Io mi riferisco a jeans classici, in cotone 100% e spessi, come quelli di cui riporto l'etichetta qui sotto (e non il nome per non fare pubblicità):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il cotone non fonde, infatti viene utilizzato anche nei jeans tecnici, come quello di una nota marca, di cui riporto l'etichetta:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ovviamente è il tessuto aramidico che protegge dal calore generato dall'attritto notevole di una caduta in velocità.
Detto questo, io indosso sempre jeans tecnici, perchè basta uscire di città, 70 km/h e i jeans normali non bastano più. Giusto se devo andare a lavare la moto, 500 metri a 30-40 km/h, uso jeans normali (Quelli spessi e di cotono 100%).
 
15430417
15430417 Inviato: 19 Ago 2015 11:42
 

Tieni conto che la tuta è scomoda anche per me che ho un 600
E ho la divisibile!
La uso se so che passerò qualche ora guidando la moto, altrimenti se devo giusto spostarmi uso la giacca della tuta su un jeans.
 
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