Premettendo che le guide ed i link per trovare il necessario sono già presenti su Desmodromico (di cui ne ringrazio anche gli autori!). Giorni orsono mi sono procurato una presa obdII per poter eseguire una diagnosi ed aggiornare piccoli parametri sul mio Monster S4.
Tendenzialmente, avrei voluto solo aumentare di qualche punto i valori di trimmer (che influenzano il CO) perchè ho una configurazione troppo aperta (filtro BMC, scarichi aperti, no db killer) e sicuramente una carburazione molto magra.
Sò che il CO influenza i parametri della moto solo a bassi regìmi e che dovrei rimappare per avere un motore settato a dovere ma per ora cerco solo di migliorarne il comportamento, più avanti svilupperò meglio il mio progetto.
Una volta scaricati i vari programmi di diagnosi, per la precisione ducatidiag e scanST, è necessario usare i driver giusti e più aggiornati per la obdII (noti anche come FDTI).
In principio, pur avendo installato i driver, riuscivo a far riconoscere la presa obdII al pc ma non riuscivo a collegarmi alla centralina. Ho provato diversi settaggi, spiegati per bene nelle varie guide, ma non sono riuscito a venirne a capo. Poi ho provato ad installare i driver più recenti (dando permessi particolari all'account utente di windows) e finalmente sono riuscito a collegarmi alla centralina.
Io ho su una centralina con hardware IAW59MHW010. Su ducatidiag è necessario inserire un codice di sblocco, rilasciato dall'autore del programma, tranne che per il tipo di centraline sopramenzionato. Con ScanST non è necessario.
Una volta connesso, si fa partire il motore e si hanno i parametri di funzionamento live sul video. Da qui è possibile anche modificare diversi paramentri anche con l'ausilio di rilevatori gas di scarico, lettori sonde lambda e quant altro.
Io ho modificato i valori di trimmer aumentando di 10 punti il valore originale. Ovviamente non posso leggere il valore, ne viene dato uno di riferimento a cui ho aggiunto + 10 in due step. (primo step - giro in moto di 10 min, secondo step - giro in moto di alemno 10 min).
Al primo step di +5 ho notato da subito un miglioramento a bassi regìmi. Prima moriva in partenza e quando il motore andava in temperatura oltre gli 87°, scoppiettava in rilascio soprattutto intorno a 4000 g/m. Con il +5 di trimmer, Il motore gira molto meglio in basso, si è leggermente alzato il minimo e non è morta con la frequenza precedente. Anzi, gli spegnimenti sono quasi del tutto spariti e sono dimuiniti gli on/off sotto i 2000 g/m. In rilascio scoppiettava quasi in egual maniera.
Con il secondo step, altri +5 di trimmer, in basso non ho apprezzato differenze sensibili, si è spenta solo una volta, di botto, premendo la frizione. A caldo ha resistito benissimo ma mi riservo di riprovare con più traffico (e temp. più alte). Però sono aumentati gli scoppi in rilascio, ora scoppia decisamente di più e in maniera più fragorosa.
Che dire di più, la diagnosi non ha segnalato errori. Il resto lo devo ancora provare/capire.
Il monster è stato tagliandato prima delle varie prove con la obdII, olio e filtro olio nuovi, filtro benzina, candele; il filtro aria era ancora bello pulito e di un colore rosso rubino.
Tutti i commenti/suggerimenti sono lieti e ben accetti.





(pensavo a quanti di testi di meccanica da correggere 