Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
[Differenza costi] prezzi ricambi auto/moto
15379461
15379461 Inviato: 21 Giu 2015 23:57
Oggetto: [Differenza costi] prezzi ricambi auto/moto
 

stamattina ho rifatto i freni (dischi e pastiglie) all'auto della mia signora... era la prima volta che facevo il lavoro su un'auto, e mentre operavo fra me e me meditavo:

coppia di dischi auto: 26 euro
2 coppie di pastiglie auto: 15 euro

1) Com'è possibile che gli stessi ricambi per moto, pur essendo grossi la metà, costino varie volte tanto?
C'è un motivo tecnico, oppure ci fregano come al solito?
2) Perchè le moto montano pastiglie più sottili delle auto? Le pastiglie da auto su una moto durerebbero 50 mila km...

che ne pensate?

ciao

WK
 
15379466
15379466 Inviato: 22 Giu 2015 0:00
Oggetto: Re: prezzi ricambi auto/moto
 

wkowalski ha scritto:
stamattina ho rifatto i freni (dischi e pastiglie) all'auto della mia signora... era la prima volta che facevo il lavoro su un'auto, e mentre operavo fra me e me meditavo:

coppia di dischi auto: 26 euro
2 coppie di pastiglie auto: 15 euro

1) Com'è possibile che gli stessi ricambi per moto, pur essendo grossi la metà, costino varie volte tanto?
C'è un motivo tecnico, oppure ci fregano come al solito?
2) Perchè le moto montano pastiglie più sottili delle auto? Le pastiglie da auto su una moto durerebbero 50 mila km...

che ne pensate?

ciao

WK

Dipende in primis da che auto ha la tua signora. Se si può sapere possiamo valutare meglio quanto ha scritto. 0509_up.gif
 
15379655
15379655 Inviato: 22 Giu 2015 9:48
Oggetto: Re: prezzi ricambi auto/moto
 

aleksjboss ha scritto:
Dipende in primis da che auto ha la tua signora


una smart

ciao

WK
 
15379712
15379712 Inviato: 22 Giu 2015 10:25
Oggetto: Re: prezzi ricambi auto/moto
 

wkowalski ha scritto:
una smart

ciao

WK

Effettivamente controllando i ricambi per smart non costano (quasi) nulla in relazione ad una moto.
Ho trovato i dischi Brembo a 40 Euro la coppia per la Smart appunto.

Occorre però dire che in realtà i ricambi prodotti in grande serie (sopratutto) per le auto hanno dei costi realmente più contenuti rispetto a quelli delle moto.

Certo è anche vero che i ricambi per auto di grossa taglia e marchio (quali Audi, Mercedes eccetera) hanno invece dei costi alti (non entriamo nel merito di Ferrari o sueprcar...discorso che non trova senso).

Una coppia di dischi freno per Mercedes costano già intorno alle 280/300 Euro (come praticamente i Braking che monto io sulla zeta) e perciò non trovo questa differenza.

Stesso discorso per le pastiglie dei freni, ma davvero in egual modo. 0509_up.gif

Perciò direi che non ci stanno "fregando" sulle moto! 0510_five.gif
 
15379740
15379740 Inviato: 22 Giu 2015 10:47
Oggetto: Re: prezzi ricambi auto/moto
 

aleksjboss ha scritto:
Una coppia di dischi freno per Mercedes costano già intorno alle 280/300 Euro (come praticamente i Braking che monto io sulla zeta) e perciò non trovo questa differenza


hai presente quanto sono grossi due dischi di audi/mercedes? in genere poi sono autoventilanti, quindi vai di lavorazioni aggiuntive... quelli della smart sono da 280mm e spessi 9mm, ovvero sono già grossi il doppio di quelli per moto. Eppure vengono 13 euro l'uno... ok il discorso che il costo unitario scende parecchio con la produzione in scala più grande, ma qui stiamo parlando di un rapporto 10 : 1, un po' troppo secondo me, no?

ciao

WK
 
15379870
15379870 Inviato: 22 Giu 2015 12:02
Oggetto: Re: prezzi ricambi auto/moto
 

wkowalski ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
Una coppia di dischi freno per Mercedes costano già intorno alle 280/300 Euro (come praticamente i Braking che monto io sulla zeta) e perciò non trovo questa differenza


hai presente quanto sono grossi due dischi di audi/mercedes? in genere poi sono autoventilanti, quindi vai di lavorazioni aggiuntive... quelli della smart sono da 280mm e spessi 9mm, ovvero sono già grossi il doppio di quelli per moto. Eppure vengono 13 euro l'uno... ok il discorso che il costo unitario scende parecchio con la produzione in scala più grande, ma qui stiamo parlando di un rapporto 10 : 1, un po' troppo secondo me, no?

ciao

WK

Si certo, ho ben presente i dischi di una Mercedes icon_xd_2.gif

Credo che i dischi della Smart di cui parli non vengano lavorati come quelli per una moto.
Di fondo è la lavorazione meccanica che determina in buona parte del costo di un prodotto.

I dischi lavorati al cnc (per fare un esempio) e addirittura al laser (vedi i Braking per citare un esempio) costano di più rispetto a dischi ottenuti (vedi quelli per la grande distribuzione) con altre tipologie di lavorazione meccanica (per esempio per forgiatura).

Poi occorre tener conto delle materie prime e tanto altro che fa parte del ciclo produttivo di un oggetto meccanico.

0509_up.gif
 
15381477
15381477 Inviato: 23 Giu 2015 21:21
 

dimenticate la cosa più essenziale...
-La legge dei grandi numeri-

Quanti dischi per smart/punto/corsa vendono in un anno? quanti per bandit, z750?
ci ballano 1 o due zeri di differenza e questo in catena produttiva incide tanto, ma tanto tanto.
 
15382162
15382162 Inviato: 24 Giu 2015 16:08
 

Domia ha scritto:
dimenticate la cosa più essenziale...
-La legge dei grandi numeri-

Quanti dischi per smart/punto/corsa vendono in un anno? quanti per bandit, z750?
ci ballano 1 o due zeri di differenza e questo in catena produttiva incide tanto, ma tanto tanto.

non posso che quotarti, alla fine il rapporto smart rispetto alle moto x è molto maggiore, quindi direi che in percentuale ti stanno fregando con la macchina.
Nel senso che se vendi 10 milioni di samrt in tutto il mondo, dubito che si arrivi a vendere 1.000.000 CBR in tutto il mondo(all'anno ovviamente) percui il rapporto è 10 a 1, se una coppia di dischi moto costa 300€ una coppia dischi auto dovrebbe costare 30€ in proporzione.
 
15382288
15382288 Inviato: 24 Giu 2015 18:25
 

Domia ha scritto:
dimenticate la cosa più essenziale...
-La legge dei grandi numeri-

Quanti dischi per smart/punto/corsa vendono in un anno? quanti per bandit, z750?
ci ballano 1 o due zeri di differenza e questo in catena produttiva incide tanto, ma tanto tanto.


E aggiungerei legge del mercato.

Le moto son catalogate come oggetti di lusso, quindi se sei disposto a pagare quel tanto una moto , per forza di cose ti fanno pagare i ricambi cari.
Fino a quando tutti saremo disposti a pagare un bene a quel prezzo, il prezzo di questo non cala.
 
15382289
15382289 Inviato: 24 Giu 2015 18:25
 

Il mercato dice che il prezzo è direttamente dipendente dalla domanda.
Non è questione di tipologia di ricambio, ma di utilizzo.

Vedila così: se costassero quelle dell'auto come quella della moto.. tu cambieresti 8 pastiglie una fucilata.
La moto ne ha due coppie, l'auto ne ha 4

Diciamo che è come la questione gomme: un treno auto e moto costa più o meno uguale. Non è il numero di gomme, ma il treno che costa uguale.

Da una parte si giustifica il costo leevato della gomma moto, dall'altra se quelle auto costassero come quelle moto, nessuno cambierebbe le gomme dell'auto, se non dopo la tela in vista icon_asd.gif (come me)

Ultima modifica di KIMO il 24 Giu 2015 18:26, modificato 1 volta in totale
 
15382292
15382292 Inviato: 24 Giu 2015 18:26
 

Andrewmura ha scritto:
E aggiungerei legge del mercato.

Le moto son catalogate come oggetti di lusso, quindi se sei disposto a pagare quel tanto una moto , per forza di cose ti fanno pagare i ricambi cari.
Fino a quando tutti saremo disposti a pagare un bene a quel prezzo, il prezzo di questo non cala.
ma quale lusso.. che le pastiglie del cbr le pago 19 euro a coppia icon_asd.gif Dai ... se si vuole si può risparmiare e lo sappiamo.
 
15382300
15382300 Inviato: 24 Giu 2015 18:38
 

KIMO ha scritto:
ma quale lusso.. che le pastiglie del cbr le pago 19 euro a coppia icon_asd.gif Dai ... se si vuole si può risparmiare e lo sappiamo.


Ovvio che se si vuol spendere poco le cose si trovano, vedi le Mitas icon_asd.gif

Per il lusso non scherzo, c'è una circolare della agenzia delle entrare (mi pare di 3 anni fa se non ricordo male) maledetto spesometro eusa_wall.gif icon_twisted.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif dove i motocicli di grossa cilindrata sono inseriti nei mezzi di lusso, al pari di SUV Yacht ecc
 
15382853
15382853 Inviato: 25 Giu 2015 11:14
 

Come ulteriore spiegazione tecnica, ho trovato un articolo dove dicevano che i dischi delle auto sono di ferro puro e semplice, mentre quelli delle moto sono di acciaio temprato, che immagino sia più costoso da produrre e lavorare. Ora capisco perchè i cerchi delle macchine si sporcano subito di polvere rossa: è principalmente ferro che viene dai dischi; le moto invece si sporcano molto meno, e di polvere nera, che è invece polvere delle pastiglie.

Quindi: tecnologia e materiale diverso per ridurre il peso + questioni commerciali + cultura malata secondo cui le moto sono beni di lusso = i nostri freni costano un botto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15382875
15382875 Inviato: 25 Giu 2015 11:34
 

Andrewmura ha scritto:
Ovvio che se si vuol spendere poco le cose si trovano, vedi le Mitas icon_asd.gif

Per il lusso non scherzo, c'è una circolare della agenzia delle entrare (mi pare di 3 anni fa se non ricordo male) maledetto spesometro eusa_wall.gif icon_twisted.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif dove i motocicli di grossa cilindrata sono inseriti nei mezzi di lusso, al pari di SUV Yacht ecc
Beh se ti compri una r1 2015, o una 1299 direi che son di lusso si... eh.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©