Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Differenza tra olio per auto e quello per moto
47082
47082 Inviato: 22 Ago 2005 18:35
Oggetto: Differenza tra olio per auto e quello per moto
 

SALVE A TUTTI icon_smile.gif
SAPRESTE LA DIFFERENZA FRA UN OLIO(PER ES.10W40)PER L'AUTO E
QUELLO PER LA MOTO(SEMPRE UN 10W40)A PARTE QUALCHE ADDITIVO
CHE AGISCE SULL'USURA DELLA FRIZIONE ,ESSENDO SULLE MOTO IN BAGNO D'OLIO? icon_question.gif icon_question.gif QUELLO PER LE AUTO E' MENO CARO icon_exclaim.gif
 
47127
47127 Inviato: 22 Ago 2005 19:09
 

non so cosa cambi ma in genere è meglio non risparmiare sull'olio, anzi!
perlomeno è quello che ho sempre sentito dire da tutti!
per il resto credo sia possibile usarlo anche nella moto.
 
47138
47138 Inviato: 22 Ago 2005 19:13
 

adesso mi informo,
ma così a freddo e per logica
pensa solamente che il motore di una moto
gira al doppio di quello di un'auto.
cia icon_wink.gif
 
47176
47176 Inviato: 22 Ago 2005 19:41
Oggetto: DIFF.OLII
 

richard ha scritto:
adesso mi informo,
ma così a freddo e per logica
pensa solamente che il motore di una moto
gira al doppio di quello di un'auto.
cia icon_wink.gif

SONO D'ACCORDO COL N°DI GIRI DEL MOTORE?MA HO UN4AMICO CHE HA UN BADIT400 CON 40000KM E OGNI VOLTA CHE FACCIAMO IL CAMBIO METTE L'OLIO 10W40 PER AUTO...MAI UN PROBLEMA E IL B 400
GIRA A 14500 1500 GIRI.L'ALTRO HA INVECE L'SV 650 33000KM E VA CHE UN PIACERE.TRA L'ALTRO SONO DUE TIPI CHE SUPERANO ABBONDANTEMENTE IL KMTRAGGIO TRA UN CAMBIO E L'ALTRO.IO SONO PI% PIGNOLO E LO SOSTITUISCO OGNI 4000KM.MA..COL TEMPO VEDREMO I RISULTATI CMQ PER ME SONO TUTTE PRESE PER I FONDELLI
DEL CONSUMATORE....
GRAZIE X I VOSTRI SUGGERIMENTI... A PRESTO icon_wink.gif
 
47178
47178 Inviato: 22 Ago 2005 19:45
 

beh viscosità differenti resistenza alla temperatura diversa...

considera che ci sono oli per 2 o 4 tempi e per automatici (scooter) e non...

con l'olio sbagliato rischi di grippare proprio come se metti il biesel nella benzina o viceversa o l'acqua nel serbatoio tò...

è come usare l'olio di ricino nell'insalata... mi spiego! icon_wink.gif
 
47183
47183 Inviato: 22 Ago 2005 19:51
 

Chiunque si sarà accorto che tutti gli oli (anche quello d’oliva) cambia la sua densità con il variare della temperatura, in particolare con il freddo tende ad addensarsi mentre il calore lo rende fluidissimo. Ebbene, il grado di viscosità sta ad indicare come si comporta un olio al variare dalla temperatura.Tralasciando gli obsoleti oli a grado singolo, il grado di viscosità indicato negli oli multigrado, è composto dalla sigla SAE seguita da due cifre divise dalla lettera W, (ad esempio SAE 15w 50) la prima indica le densità a freddo, più il numero è basso più l’olio rimane fluido con l’abbassarsi della temperatura favorendo l’avviamento e la lubrificazione a freddo. La seconda invece ne specifica la resistenza al calore, più la cifra è alta e più l’olio mantiene la sua viscosità (e quindi protegge il motore) nell’aumentare la temperatura.Le case costruttrici specificano per ogni motore il grado di viscosità adatto, la Honda con una semplicissima tabellina scioglie ogni dubbio (il grafico é identico sia per il 600 che per il 650)
Quindi nella maggior parte dei casi un é sufficiente un 15w40 anche se un 15w50 garantisce maggior protezione, in particolare con climi caldi e anche dopo lunghe percorrenze. Mentre se si usa la moto spesso in inverno con temperature molto basse (tipo inverno 2001-2002) meglio scegliere un 10w40. Esistono anche oli molto eclettici, con formidabili gradazioni 5w50 o 10w60, ideati per alcuni motori (da competizione o quasi) non provvisti di pompa dell’olio, dove la fluidità è fondamentale e che raggiungono temperature di esercizio molto elevate, in particolare se raffreddati ad aria. Inutile dire che l’utilizzo su una moto come la Transalp è superfluo, visti anche i costi di questi prodotti. Se qualcuno li volesse provare non ci sono particolari controindicazioni (anzi) tranne un innocuo aumento della rumorosità meccanica a freddo, fino a quando il motore non è in temperatura. Sono invece indicati se si fanno viaggi in luoghi con forti escursioni termiche (deserti, alte quote ecc.) Se in una vacanza si passa da -20 a +35 un 5w50 é l'ideale. A me é capitato e mi ha garantito ottimi avviamenti a freddo e consumi di lubrificante irrisori.

Stranamente il tipo di olio che utilizzava la Honda per il 600 (Castrol GP) ha gradazione 20w50 ed é inadatto per l'utilizzo invernale della moto (almeno al nord Italia) mentre per il 650 sul libretto di uso e manutenzione oltre al grafico sopra riportato, viene consigliato l'uso del 10w40, cosa che non deve essere presa come un "dogma" in quanto il libretto é identico dalla Norvegia alla Sicilia, quindi meglio utilizzare quello più consono al nostro clima e all'utilizzo che faremo della moto.


--------------------------------------------------------------------------------

Tipo di Olio

Minerale…Sintetico…..o semi ..(non di semi!)… quale scegliere? Anzitutto che differenza c’è: il minerale è ricavato direttamente dalla raffinazione del petrolio, il sintetico è ottenuto per sintesi chimica ed il semi sintetico è un misto dei due del quale nessuno specifica le percentuali, per assurdo basterebbe una goccia di sintetico in un litro di minerale per dargli l’appellativo di semisintetico. I vantaggi del sintetico sono prevalentemente di avere un grado di viscosità molto ampio, non troverete mai un olio minerale con gradazione SAE 5w50 ma, come abbiamo visto, per la nostra moto questo non rappresenta un problema. Altra caratteristica del sintetico è di mantenere per più tempo e chilometri le sue caratteristiche, può quindi essere sostituito meno frequentemente, anche se non sempre conviene visto i costi maggiori. Conclusione: un minerale va bene, dobbiamo però sostituirlo alle scadenze prescritte (12.000KM) e se strapazziamo un po’ la moto, anche prima. Chi ci mette il sintetico che almeno lo sfrutti per l’intero chilometraggio.

N.B. Non mescolare mai tipi di olio diversi, in particolare minerali con sintetici.


--------------------------------------------------------------------------------

Indice qualitativo

Sulle lattine si trova la scritta API e ACEA, sigla degli enti, il primo americano, il secondo europeo, che si occupano di certificare che un olio superi determinati test, attribuendogli di conseguenza un certo indice qualitativo. Quali siano queste prove lo rimandiamo ad altra sede, mentre mi auguro che questi enti controllino a campione gli oli in commercio , per verificare che effettivamente siano quelli che hanno superato questi severi test. Certo vedere al supermercato un olio con l’indice Api SJ che attualmente è il migliore, a 5000L/l. qualche dubbio lo fa venire. Comunque rimangono gli unici mezzi a disposizione di noi consumatori, ed allora analizziamoli:

API (American Petroleum Institute) il codice è composto da due sigle la primo indica l’impiego S=Service cioè motori a benzina il secondo C=Commercial per diesel, seguite rispettivamente da una lettera che ne indica la qualità in progressione alfabetica. A noi interessa esclusivamente la lettera che segue la S, i più diffusi sono SE, SF, SG,SH E SJ (attualmente il migliore).Ad esempio un API SJ/CF sarà migliore di un API SE/CD. N.B. Sta per essere introdotta anche una nuova classificazione API SL.

ACEA (Association des Constructeurs Europeans d’Automobiles), decisamente più vaga, si compone di lettere e numeri A=Motori a benzina, B=Diesel, E=Diesel industriali, indicano a quale tipologia di utilizzo è indirizzato, seguite da un numero: 1=Prestazioni speciali (????), 2=Prestazioni Standard (media qualità), 3=Prestazioni Particolari (Buona qualità). Esempio ACEA A2-96, A2 la classe 96 l’anno di introduzione della certificazione. Ma la Honda cosa dice (dal manuale uso e manutenzione): "Usare soltanto olio…conforme o superiore alle categorie SE, SF o SG della classificazione API americana". Probabilmente le categorie SH e SJ non c’erano ancora. Questo significa che la nostra motina digerisce senza problemi la stragrande maggioranza degli oli oggi in commercio.

IAMO E' la classificazione più recente, specifica per motori motociclistici, l'ente certificatore é giapponese.
Dovrebbe interessare anche componenti non contemplati dai certificatori automobilistici, quali frizioni a bagno d'olio e resistenza delle molecole d'olio al taglio meccanico.
Purtroppo non é ancora molto utilizzata e la classificazione migliore, attualmente la MA viene superata da molti oli, anche non al top nella scala API.


--------------------------------------------------------------------------------

Additivi

Gli oli si compongono di una base alla quale possono venir aggiunti additivi specifici per l'impiego al quale saranno chiamati a lavorare. Per quelli specifici per moto (e per quelli per auto ad alte prestazioni) é fondamentale non si creino schiume e quindi vi saranno additivi antischiuma ed anche sostanze che permettano una buona resistenza delle molecole al taglio meccanico operato dagli ingranaggi del cambio (che nelle auto é separato). Mentre alcuni oli motore per auto contengono degli additivi detti antiusura, a volte specificati sulla confezione, che non sempre sono compatibili con la frizione a bagno d’olio di cui è dotata la nostra moto. Non sono molti e solitamente sono oli costosi, ma se vi imbattete in uno di questi, vi può capitare che la frizione tenda a slittare, nessun problema irrimediabile, l’effetto solitamente diminuisce col passare dei Km, magari anticipate il cambio e ovviamente utilizzate una altro tipo di olio. Da evitare anche l’utilizzo di additivi da mescolare con l’olio, nove su dieci che la frizione vi molla.

Conclusione: alla luce di quanto detto se guardate sulle etichette di oli blasonati e costosissimi, qualche sorpresa la troverete, non sempre un olio caro è un ottimo olio. Allora quale scegliere? Dipende, io ad esempio uso un normalissimo 15w50 SJ minerale da 9000L/l, altri usano costosi 10w60 SJ Sintetici, altri ancora olio da supermercato da 5000L/l, altri ancora solo oli di marca. Tutti giuriamo che vanno benissimo, la cosa certa è che nessuno ha mai avuto problemi imputabili alla scarsa qualità dell’olio.E’ tutto soggettivo, chi percorre pochi Km in un anno meglio scelga un minerale poco costoso da sostituire ogni anno, chi fa molti Km apprezzerà la riduzione degli interventi dovuta all’uso di un olio "longevo" , ora le conoscenze per sceglierlo le avete.


--------------------------------------------------------------------------------

FAQ

Ogni quanto devo sostituire l’olio?

Sui primi modelli davano la scadenza ogni 6000Km o un anno, poi (sempre sui modelli 600cc) si è passati a 12.000 o un anno, seguendo una tendenza comune a molte marche di ridurre gli intervalli di manutenzione. Considerando che il motore è sempre lo stesso i 12.000 possono valere per tutti i modelli, a patto di usare un buon olio e non strapazzare troppo il motore, altrimenti conviene anticipare di qualche migliaio di Km. Il fatto di sostituirlo ogni anno, se si fanno pochi Km può essere preso con una certa elasticità.

Devo sempre cambiare il filtro?

Sicuramente 12.000Km sono un giusto intervallo, considerando che filtra anche le impurità prodotte dal cambio. Inoltre sostituendo il filtro si svuota completamente l’impianto, cosa sempre positiva (obbligatoria se si cambia tipo di olio).

Quale gradazione usare?

Guardando il grafico del libretto di uso e manutenzione in tutte le stagioni e tutti i climi Italiani può bastare un 15w40 anche se un 15w50 da maggiore protezione nel tempo. Se il clima é molto freddo e si usa spesso la moto in inverno meglio un 10w40. Mentre per evitare eccessivi consumi, per i modelli dell'87-88 può andare bene un 20w50 o 20w60.

Come smaltisco l'olio esausto?

Buttarlo nelle fogne é un grave segno di inciviltà oltre che vietato, pensate che pochi litri di olio inquinano migliaia di litri d'acqua, proprio la stessa acqua che useremo per lavarci, per bere e per andarci a pescare, per cui recuperatelo (magari utilizzando i contenitori del nuovo) e portatelo a un distributore oppure nelle isole ecologiche presenti in molte città. Anche i supermercati che vendono olio spesso lo recuperano o indicano dove rivolgersi per lo smaltimento.

Per eventuali rabbocchi che olio uso?

L’ideale è sempre rabboccare con lo stesso olio presente nel motore o in alternativa con uno dello stesso tipo e gradazione (non fatevi abbindolare dai costosissimi flaconi appositamente indicate per rabbocchi). Non rabboccare mai con tipi di oli diversi, in particolare sintetici con minerali (e viceversa). E’ buona abitudine farsi dire dal meccanico tipo e marca di olio utilizzati e procurarsene un barattolo per ogni evenienza.

Posso usare un olio per auto?

Si, esistono ottimi oli non indirizzati espressamente alle moto che vanno benissimo. L’unico problema potrebbe verificarsi con alcuni (pochissimi) oli di auto è lo slittamento della frizione, il fenomeno si riduce con i Km, se così non fosse è necessario cambiare olio. E' anche possibile che un olio automobilistico economico tenda a creare schiume, la nostra moto digerisce un po' tutto, senza danni al motore, ma é maglio utilizzare solo prodotti di buona qualità.

D: Devo obbligatoriamente usare un olio sintetico?

R: No, la Honda per la Transalp 600 utilizza un olio minerale. Indubbiamente i sintetici hanno dei vantaggi, ma anche un costo spesso molto elevato.

D: Meglio un olio di marca?

R: La marca la si paga eccome, a pari prezzo spesso si comperano oli migliori. Generalmente tutte le maggiori ditte petrolifere hanno in catalogo ottimi prodotti a prezzi ragionevoli mentre con marchi molto noti nel mondo dello sport, si paga una quota in più di immagine (pubblicità) spesso a discapito della sostanza.

D: Quanto olio consuma un motore?

R: Dipende molto dalla guida, dall’olio e dai Km percorsi. Una moto nuova usata bene ha un consumo irrilevante vicino allo zero. Quando comincia ad avere diverse decine di migliaia di Km sulle spalle o la si spreme a fondo con lunghe tirate autostradali, si può arrivare a 250/300gr ogni 1000Km. Questo non vale per i modelli dell’ 87-88 che invece possono consumare fino a 1Kg/1000Km.

D: La mia moto consuma olio, qual'é il più indicato?

Come detto gli oli liquidi (come i 5w40 ad esempio) tendono ad essere consumati maggiormente, quindi bisogna utilizzare un prodotto piuttosto denso come un 20w50, questo compatibilmente con le condizioni d'uso della moto.

D: Posso usare gli additivi antiusura a base di PFT o similari?

R: Se non ci sono particolari esigenze meglio un buon olio senza "droghe". Assolutamente da evitare quelli per motori automobilistici, danneggiano irreparabilmente la frizione che è a bagno d’olio. Ultimamente si stanno invece diffondendo additivi specifici per moto che promettono minori attriti e riduzione nei consumi d'olio. Sarà vero?

PS. spero di essere stato chiaro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
cia icon_wink.gif
 
47186
47186 Inviato: 22 Ago 2005 19:55
 

richard lassa sta l'encarta per please... icon_mrgreen.gif

eusa_clap.gif
 
47188
47188 Inviato: 22 Ago 2005 19:57
 

MaxyValenti ha scritto:
richard lassa sta l'encarta per please... icon_mrgreen.gif

eusa_clap.gif


che è l'encarta aò icon_question.gif icon_question.gif
cia icon_wink.gif
 
47255
47255 Inviato: 22 Ago 2005 21:02
Oggetto: tipi di olio
 

molto interessante l'argomento!...
ogn'uno dice e fa come gli pare...io sulle mie ultime tre moto,stanco del costo di 1l d'olio,che all'epoca veniva 15.000 a l,s'intenda olio per moto,
ho detto basta,mettendo cosi sempre olio 10w40, come indicato nel tappo sul carter ,ma per macchina.non ho mai riscontrato il minimo problema
ne di frizione ne di altro,e lo uso a qualsiasi temperaturad'ambiente.
premetto che sono uno di quelli che il cambio olio lo fa prima di quello consigliato dalla casa costruttrice.
quando vuoto il recipiente che utilizzo per svuotare il motore, sul fondo non trovo neanche più residui di quelli trovati con altri tipi di olio
più indicati.ho tanti amici che fanno come me e che continuano a macinare kilometri senza problemi.ho letto un'articolo su una rivista motociclistica e diceva che utilizzando un tipo d'olio per automobili su una moto, potevano essere messi a rischio i dischi della frizione,visto che questo tipo di olio è sprovisto di certi addittivi...a me ancora non slittano.. icon_wink.gif tot.24000km sullo stradale e 16000 sull'enduro
 
47266
47266 Inviato: 22 Ago 2005 21:09
 

io lo compro al supermercato 9.95 € al Lt.

immagini visibili ai soli utenti registrati


15W50
che ne pensate???
cia icon_wink.gif
 
47274
47274 Inviato: 22 Ago 2005 21:18
Oggetto: .....
 

GRANDE dottor richard...interessantissimo..... eusa_clap.gif
 
47275
47275 Inviato: 22 Ago 2005 21:22
Oggetto: olio motore
 

richard ha scritto:
io lo compro al supermercato 9.95 € al Lt.

immagini visibili ai soli utenti registrati


15W50
che ne pensate???
cia icon_wink.gif

io lo compro in francia:10W40 elf 11Euro 5 litri.....al carrefeur
 
47276
47276 Inviato: 22 Ago 2005 21:24
 

per quel tipo di olio ci vai fino in francia icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
lo trovi ugualmente nei supermercati italiani allo stesso prezzo.
cia icon_wink.gif
 
47283
47283 Inviato: 22 Ago 2005 21:33
Oggetto: olio
 

richard ha scritto:
per quel tipo di olio ci vai fino in francia icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
lo trovi ugualmente nei supermercati italiani allo stesso prezzo.
cia icon_wink.gif

5 litri di elf 10W40 a 11 euro?mai visto in italia.il meno caro l'ho visto a
4 euro litro.
ps in francia ci abito,e sono a 5 km dalla frontiera italiana icon_wink.gif
au revoir....
 
47464
47464 Inviato: 23 Ago 2005 0:43
 

ci ha fottuto! icon_wink.gif
 
47474
47474 Inviato: 23 Ago 2005 0:59
 

mamma mia tutti ladri in italia io con 11 € ci compro un litro e in francia 5 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
47527
47527 Inviato: 23 Ago 2005 3:22
 

Veramente complimenti Richard!!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Mi hai stupito veramente!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Che eloquenza,che ironia,che tecnica,che preparazione,che professionalità,che...

















PS: eusa_hand.gif eusa_hand.gif Ma non è che l'hai copiato??Tutti quei riferimenti alla Honda.. eusa_think.gif eusa_think.gif TU NON HAI UNA HONDA!!! icon_confused.gif icon_confused.gif
 
47550
47550 Inviato: 23 Ago 2005 9:59
 

luca25 ha scritto:
Veramente complimenti Richard!!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Mi hai stupito veramente!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Che eloquenza,che ironia,che tecnica,che preparazione,che professionalità,che...

















PS: eusa_hand.gif eusa_hand.gif Ma non è che l'hai copiato??Tutti quei riferimenti alla Honda.. eusa_think.gif eusa_think.gif TU NON HAI UNA HONDA!!! icon_confused.gif icon_confused.gif


bhè cosa credevi che già sapevo il tutto,nooo!!!!
altrimenti avrei scritto il tutto immediatamente,anzichè
dire che "adesso mi informo e ti faccio sapere".
basta fare una semplice ricerca con google e si trova tutto,
come avrebbe potuto fare l'ospite in questione.
mi sono anche informato sul prezzo dell'olio in questione;
ovviamente essendo un prodotto francese è impossibile
battere quel prezzo,e poi in italia fanno solo taniche da 4 Lt.
e da carrefour (e non cerrefeur come dice crì checce abbita pure in
francia) con 12.50 € ci prendi i 4 Lt. di olio elf 10W40.
comunque ribadisco che il punto del topic era se olio per auto
messo nel motore moto potesse danneggiarlo.
cia icon_wink.gif
 
47566
47566 Inviato: 23 Ago 2005 10:54
 

non ho capito solo una cosa. te parlavi solo dei 4T giusto?
 
47584
47584 Inviato: 23 Ago 2005 11:10
 
 
47645
47645 Inviato: 23 Ago 2005 12:24
Oggetto: .....
 

Spiros ha scritto:
mamma mia tutti ladri in italia io con 11 € ci compro un litro e in francia 5 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

caspita è vero, ho scritto carrefeur anzi che carrefour....e che ci vuoi fare facciamo errori in italiano.....
comunque, per quello che riguarda i prezzi dell'olio,anche castrol,shell,ecauto,etc.sono meno cari che da noi in italia.
non scendiamo nei particolari sul costo della vita, perchè più o meno si
equivalgono.
ma almeno i motociclisti non sono(per il momento)inculati come fanno i
nostri cari politici in italia.il collaudo non si fa(non parlatemi di sicurezza
perchè visto il tipo di collaudo, ci aprirei un bel discorso)il bollo moto non esiste,l'assicurazione:per 2 moto una stradale 600 e un enduro 600 pago
290 euri l'anno,e la più bella e che trovo la più giusta,è che l'autostrada per i motocicli costa meno che per gli autoveicoli.
comunque il discorso era sui tipi di olio e io ho elencato dei titpi per automobile. icon_wink.gif grazie richard per avermi corretto...... icon_wink.gif
 
47665
47665 Inviato: 23 Ago 2005 12:46
Oggetto: olio
 

nella maggior parte dei propulsori di moto l'olio lubrifica il motore e nello stesso olio lavora la frizione.i lubrificanti per auto hanno addittivi per diminuire gli attriti,quindi i consumi,ed hanno bassa viscosità.puo' pertanto accadere,ANCHE SE LE PROBABILITA' SONO RIDOTTE,che
si possano alla lunga verificare problemi alla frizione e al cambio.
Motociclismo di luglio 2005
Ogn'uno di noi fa come gli pare.Io continuo ad utilizzare olio per macchina,visto che problemi non ne ho mai avuti e poi dicono gli esperti
che le probabilità sono ridotte.La miglior cosa,sarebbe quella di far analizzare noi consumatori, i due tipi di lubrificanti ,da un conoscente.....
Magari scopriremo chissà quale verità.
 
47795
47795 Inviato: 23 Ago 2005 14:34
Oggetto: ???????
 

icon_eek.gif Richard,
prima di correggere gli altri,impara a scrivere in ITALIANO.
Abita,si scrive con una B. icon_lol.gif
icon_wink.gif
 
47798
47798 Inviato: 23 Ago 2005 14:42
Oggetto: Re: ???????
 

Stefi ha scritto:
icon_eek.gif Richard,
prima di correggere gli altri,impara a scrivere in ITALIANO.
Abita,si scrive con una B. icon_lol.gif
icon_wink.gif


a roma se dice "mandò abbiti aòò???" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
poi dove c'è la doppia la togliamo es. a tera; a bira; a chitara;
capito???? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
cia icon_wink.gif scherzo!!!! icon_cool.gif
 
47801
47801 Inviato: 23 Ago 2005 14:50
 

Per i motori che devono sopportare forti sollecitazioni e alte temp (vedi cross e enduro) a me hanno consigliato il motul 5100. che è 15w50 cmq c'è anche un agip quasi introvabile che 10W60
 
48145
48145 Inviato: 23 Ago 2005 21:32
Oggetto: tipi lubrificanti
 

raga,
che cavolo!....qui anzi che parlare di olio,si parla di doppie.... icon_wink.gif
 
48147
48147 Inviato: 23 Ago 2005 21:39
Oggetto: Re: tipi lubrificanti
 

cri ha scritto:
raga,
che cavolo!....qui anzi che parlare di olio,si parla di doppie.... icon_wink.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
avendo chiarito il tutto il discorso è un pò sviato icon_lol.gif icon_lol.gif
cia icon_wink.gif
 
48158
48158 Inviato: 23 Ago 2005 22:08
Oggetto: Re: tipi lubrificanti
 

richard ha scritto:
cri ha scritto:
raga,
che cavolo!....qui anzi che parlare di olio,si parla di doppie.... icon_wink.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
avendo chiarito il tutto il discorso è un pò sviato icon_lol.gif icon_lol.gif
cia icon_wink.gif


credo proprio che sia più o meno tutto chiarito....
icon_wink.gif saluto
 
50708
50708 Inviato: 26 Ago 2005 14:23
 

Veramente non è proprio tutto cosi chiaro. icon_question.gif
Aggiungerei questa domanda:perchè un litro di olio per moto costa il doppio di quello per la macchina?Solo per i tipi di addittivi che su gli altri non ci sono,o solo perchè c'è troppa speculazione?
Non c'è una sola cosa che per una moto non costi cara,mi domando il perchè,non abbiano fatto anche un tipo di benzina per le moto,al prezzo di 2,50€ a litro....chissà che qualcuno convinto di trattare meglio il motore non l'avrebbe messa icon_lol.gif
 
50815
50815 Inviato: 26 Ago 2005 16:08
 

Anonymous ha scritto:
Veramente non è proprio tutto cosi chiaro. icon_question.gif
Aggiungerei questa domanda:perchè un litro di olio per moto costa il doppio di quello per la macchina?Solo per i tipi di addittivi che su gli altri non ci sono,o solo perchè c'è troppa speculazione?
Non c'è una sola cosa che per una moto non costi cara,mi domando il perchè,non abbiano fatto anche un tipo di benzina per le moto,al prezzo di 2,50€ a litro....chissà che qualcuno convinto di trattare meglio il motore non l'avrebbe messa icon_lol.gif


per la mia twinghetta uso questo 5W50

immagini visibili ai soli utenti registrati

€ 9.50 al Lt.
per la mia zetina6 uso questo 15W50

immagini visibili ai soli utenti registrati

€ 9.95
quindi on spendo il doppio per comprare l'olio per la moto,
forse spendo troppo per comprare l'olio della macchina icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
cia icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©