Leggi il Topic


Vendita con passaggio non avvenuto e relativa multa arrivata
15329936
15329936 Inviato: 30 Apr 2015 1:29
Oggetto: Vendita con passaggio non avvenuto e relativa multa arrivata
 

Provo ad essere sintetico: ho venduto un autocarro a gennaio. Soldi ricevuti e atto di vendita compilato in comune. Il nuovo proprietario mi ha detto che ci avrebbe pensato subito ad andare in motorizzazione e poi non mi sono piu' interessato perche' mi sembrava un tipo onesto.

10 giorni fa mi arriva dalla societa' autostrade una richiesta di pagamento di un casello risalente a febbraio, cioe' un mese dopo la vendita.

Chiamo il tizio che mi dice che mi avrebbe fatto avere una foto del libretto con la nuova intestazione. Sparito.
Gli scrivo altre tre volte e mai una risposta nonostante i messaggi letti.

Dopo 10 giorni mi sono un po alterato e contattandolo ho avuto una discussione con lui. Ne e' venuto fuori che io non mi devo preoccupare, che e' tutto a posto, tutto a suo carico etc.
Gli ho detto che sarei andato dai carabinieri a chiarire la questione.

Dopo un ora mi chiama il padre dicendomi che e' appena uscito da uno studio legale, che non mi devo permettere di minacciare il figlio, che lui non mi manda la documentazione, che gli ho rifilato una fregatura quindi non dovrei avanzare pretese, etc.

Informandomi ho visto che la trascrizione in motorizzazione deve avvenire entro 60 giorni, ma l'atto di vendita resta sempre valido.

E mi sorgono dei dubbi...controllando dal sito aci del calcolo del bollo, il mezzo risulta intestato ad un proprietario del trentino (io suppongo) e non del veneto come dovrebbe essere.

Quindi questo tizio non volendomi fornire prove fotografiche, considerato quanto scoperto sul sito aci e considerato che il pagamento e' arrivato a casa mia...mi viene da pensare non abbia fatto la trascrizione.

E se non la ha fatta, come ha fatto ad assicurare il mezzo? Devo supporre giri senza assicurazione questo qua?

Come mi devo muovere secondo voi? Perche' se mi e' arrivato un pagamento, mi possono arrivare anche multe...e se questo prende un velox ai 150 in centro abitato, tutte le rogne arrivano a me.

Grazie
 
15330030
15330030 Inviato: 30 Apr 2015 9:08
 

interessante topic, resto in lettura.

Da ignorante quanto sono io un giro ai Carabinieri (o qualche altro tipo Polizia Locale) per sentire cosa mi dicono e magari fare un verbale dove indichi tutto quello che è avvenuto lo farei..

l'atto di vendita compilato in comune comunque dovrebbe pararti il sedere già da molto (credo)
 
15330037
15330037 Inviato: 30 Apr 2015 9:13
 

Link a pagina di Aci.it
leggi bene

Citazione:
Il venditore, in questo caso, può richiedere la registrazione al PRA a tutela del venditore oppure ricorrere al giudice.
Registrazione a tutela del venditore
Il venditore può chiedere al PRA la registrazione dell'originaria dichiarazione di vendita,
Per questa richiesta:
non è necessaria la presentazione del CdP
non è previsto il rilascio di un nuovo CdP
Documentazione da presentare
dichiarazione di vendita resa nella forma della scrittura privata autenticata
modello di presentazione NP3C


Citazione:
Ricorso al Giudice di pace
Il venditore rimasto intestatario al PRA può ricorrere al Giudice ordinario o al Giudice di pace (a seconda del valore della controversia) per ottenere una sentenza che dichiari l'avvenuta vendita del veicolo a favore di colui che non ha registrato il passaggio di proprietà al PRA.
In sede giudiziaria è necessario esporre lo svolgersi dei fatti, indicare i dati completi dell'acquirente e produrre tutte le prove, anche testimoniali, che documentano l'avvenuta vendita (per esempio la fotocopia dell'atto di vendita, l'estratto conto dal quale risulta il pagamento del prezzo del veicolo).
La sentenza con la quale il giudice dichiara l'avvenuta vendita del veicolo con i dati completi dell'acquirente costituisce documento idoneo per la richiesta del passaggio di proprietà.
Per questa richiesta:
non è necessaria la presentazione del CdP
non è previsto il rilascio di un nuovo CdP

Ultima modifica di om1 il 30 Apr 2015 9:16, modificato 4 volte in totale
 
15330038
15330038 Inviato: 30 Apr 2015 9:13
 

om1 ha scritto:
interessante topic, resto in lettura.

Da ignorante quanto sono io un giro ai Carabinieri (o qualche altro tipo Polizia Locale) per sentire cosa mi dicono e magari fare un verbale dove indichi tutto quello che è avvenuto lo farei..

l'atto di vendita compilato in comune comunque dovrebbe pararti il sedere già da molto (credo)


ok, potrebbe anche pararmi...ma comunque il pagamento è arrivato a me e io ora devo perdere tempo ad andare in comune e farmi rilasciare una copia, mandarla all'autostrada per comunicargli il giusto destinatario e perdere del tempo. E mi scoccia questa cosa, perchè potrebbe riaccadere ancora.


Ok, ho letto. è proprio quello che volevo evitare. devo fare richiesta al giudice di pace, e mi tocca buttarci via del tempo...

Ultima modifica di manalb il 30 Apr 2015 9:18, modificato 1 volta in totale
 
15330042
15330042 Inviato: 30 Apr 2015 9:17
 
 
15330051
15330051 Inviato: 30 Apr 2015 9:21
 

grazie ancora per i link, dopo guardo bene.
 
15330186
15330186 Inviato: 30 Apr 2015 11:05
 

Io,anche solo per priscio
Vista la reazione del tipo
Farei una simpatica denuncia per furto del mezzo
 
15330430
15330430 Inviato: 30 Apr 2015 14:08
 

Gyready93 ha scritto:
Io,anche solo per priscio
Vista la reazione del tipo
Farei una simpatica denuncia per furto del mezzo


Denuncio per furto una persona con la quale ho fatto e firmato un atto di vendita in comune scusa?!
 
15330444
15330444 Inviato: 30 Apr 2015 14:14
 

Gyready93 ha scritto:
Io,anche solo per priscio
Vista la reazione del tipo
Farei una simpatica denuncia per furto del mezzo

visto che quello che deve fare è scritto e previsto nel sito dell'ACI non vendo perchè fare denunce false rischiando di doverne pagare le conseguenze eusa_think.gif
 
15335833
15335833 Inviato: 6 Mag 2015 16:08
 

Che pasticcio.

Da un lato hai fatto male a fidarti, queste sono cose delicate e la gente onesta è poca al giorno d'oggi, dall'altra non è possibile che un misero passaggio di proprietà coinvolga comune, motorizzazione, PRA...e fino a poco tempo fa pure il notaio! 0509_mitra.gif Ma siamo in Italia..

Temo che dovrai rivolgerti ad un avvocato e la prossima volta fai tutto in un'agenzia, ovviamente solo dopo aver ricevuto il pagamento.

Facci sapere come si evolve la cosa.
 
15339789
15339789 Inviato: 10 Mag 2015 20:46
 

Per esperienza personale la registrazione sui registri impiega diversi mesi.
Moto acquistata ad aprile, sempre ad aprile fatto il passaggio di proprietà....ad agosto all'ACI non risultavo ancora il proprietario.....
Fai una visura online e vedi cosa esce, lascia perdere l'aci e simili; saranno i 6€ meglio spesi della situazione.
 
15344713
15344713 Inviato: 15 Mag 2015 14:19
 

che casino...ho fatto visura all'aci e il mezzo è ancora mio...alla faccia che all'inizio il tipo non sapeva rispondermi e poi che non dovevo preoccuparmi...ho contattato aci e mi sono recato dai carabinieri di due stazioni diverse, polizia e stradale di un'altra stazione.

Tutte versioni diverse, è incredibile. Non ci si capisce nulla!!!! Chi dice che con l'atto di vendita sono tutelato, chi dice non vale nulla senza la trascrizione in motorizzazione, chi mi ha consigliato con le chiavi di scorta di andarlo a prendere e farlo ritrovare casualmente fuori dalla stazione, chi mi ha detto che ormai sono fregato e non posso farci nulla perchè questa è l'itaglia, chi mi ha detto che devo provvedere io al passaggio se lui non vuole..................

e intanto mi è arrivato il terzo mancato pagamento dell'autostrada ieri!

ho contattato sia il proprietario che il padre e non ne vogliono sapere. si sono convinti che hanno tempo un anno e, solo dopo, l'atto di vendita non sarà più valido.

l'unica cosa certa è che l'art. 94 del cds dice che l'acquirente ha tempo 60 giorni per la trascrizione, dopodichè parte una multa da 700€ in su.

Quindi devo sperare che il tizio venga fermato da polizia o carabinieri, o che mi arrivi a casa una qualsiasi multa fatta da loro. Poi io devo girare l'atto di vendita e dimostrare che sono passati 60 giorni, a quel punto scatta subito la multa scritta qui sopra e il controllo da parte loro per far aggiornare il libretto.


In sostanza, mai fidarsi. anche se all'apparenza si hanno 2 persone che sembrano a posto, come nel mio caso...il padre col figlio 20enne.
ho venduto moto e macchine e mai avuto problemi con nessuno. ora per colpa di questi, non mi fiderò più.
 
15344901
15344901 Inviato: 15 Mag 2015 17:53
 

da quel che leggo sul sito dell'ACI che ti hanno linkato sopra, la cosa migliore è mandare il prima possibile una raccomandata con ricevuta di ritorno (o una pec con firma digitale, se ce l'hai) al giudice di pace della tua città, in cui chiedi una sentenza che confermi l'avvenuta vendita. visto che hai l'atto di vendita, firmato e autenticato in comune, sei inattaccabile ed è scontato che ti darà ragione.
almeno, hai anche qualcosa per le mani che dimostra che non stai lì ad aspettare.

ma al pra ti hanno detto che non puoi fare tu il passaggio?

quanto alle autostrade, potresti provare ad andare in un punto blu con la copia dell'atto di vendita, spiegagli la cosa e vedi cosa ti dicono. digli che hai anche mandato la richiesta al giudice e sei in attesa, magari. quando ci ho avuto a che fare, sono sempre stati disponibili a sistemare le cose senza far problemi.
io non pagherei nulla, non li recupererei mai più.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©