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versys 650 My 2015 vs nc 750x....indecisione cronica
15504709
15504709 Inviato: 27 Nov 2015 18:38
 

Tutta la vita versys...sono davvero felice di esser stato indirizzato su questa moto di cui conoscevo ben poco...
Ho provato più volte la honda e, sinceramente, da ex scooterista che non era mai salito su una moto prima (tranne quella vetusta e piantatissima della scuola guida : ) mi sentivo molto più sicuro su una ibrida con il cambio automatico...ma...c'è sempre un ma! Effettivamente, come molti (direi tutti) mi avevano detto, una volta passati 100 km scarsi su una moto con le marce si é perfettamente capaci di andare ovunque (con attenzione ovviamente) fino a diventare sempre più padroni col tempo...
Andando contro i miei preconcetti (meglio una moto più semplice quando sei all'inizio) e affascinato dalle linee e dalle soluzioni tanto intelligenti quanto a loro modo tradizionali della versys (valigie laterali integrate senza telaietti orrendi, doppio freno a disco, sospensioni regolabili avanti e dietro, telaio rinforzato, scarico centrale, strumentazione appagante, come del resto il serbatoio che non é di plastica...insomma roba seria) l'ho ordinata dopo solo una prova di pochi minuti...
Considera anche che io non vado quasi mai solo e sono un tipo molto prudente...quindi ero realmente spaventato e tesò le prime volte...
Dopo meno di 400 km dentro Roma, sono partito stracarico con la mia ragazza (dovrebbe esserci una foto nel forum) per una vacanza in Sardegna dove abbiamo affrontato ogni genere di terreno, di salita o difficoltà senza alcun problema...
Tornando alla honda, secondo me é una moto capace di fare tutto quello che puoi fare quotidianamente con la versys e se la vogliamo dire proprio tutta, consuma anche un po meno, ma, quei giorni (che poi diventeranno "ogni giorno") in cui vuoi anche divertirti un pelo di più sentire il motore che sale di giri (la honda col dct arriva a 6000 e qualcosa), strapazzare i freni e divertirti settando con le sospensioni, vorrai una moto come la versys piuttosto che una come la nc...a quest'ora sicuramente mi sarei un po stancato della nc e avrei iniziato a desiderare qualcosa in più (parlo anche dopo essermi confrontato con un giovqne proprietario della ncx)...cosa che con la versys avverrà sicuramente tra moolto tempo...
Ho riscontrato anche dei difetti ed é giusto che tu ne tenga conto:
-inizialmente avvertivo qualche vibrazione dalle plastiche del gruppo dei fari (poi svanite);
- la frizione, soprattutto per i principianti é un po duretta (poi se vivi in città come roma...acido lattico icon_smile.gif
- la parte di sella riservata al passeggero è un po troppo alta ed inclinata e, per esempio, la mia ragazza non ama molto questa sensazione e lamentava di scivolare troppo in avanti, ma abbiamo risolto lo scivolamento con il triboseat (16€) e per l'altezza si é abituata ed ora va benissimo...
Questo é quello che penso io venendo da uno scooter ed avendo zero esperienza al momento dell'acquisto...poi dipende molto da te e da quello che vuoi farci...spero di esserti stato di aiuto
Un saluto a tutti ; )
 
15504787
15504787 Inviato: 27 Nov 2015 20:19
 

Ciao ,Giorgio27 ti ringrazio molto della tua recensione, lucida e precisa.
Anche a me piace molto la versys, anche se della Honda mi attira molto lo spazio al posto del serbatoio dove poter alloggiare il casco senza dover per forza avere il bauletto, eventualmente della nc750x prenderei la versione non DCT ma a questo punto aspetterei l'uscita del nuovo modello visto all'EICMA.
Prossimamente proverò la versys poi deciderò!!!
 
15504808
15504808 Inviato: 27 Nov 2015 20:46
 

Parere personalissimo.. La Honda la valuterei solo in versione DCT..

Allora c'é un plus (per qualcuno ed in determinati utilizzi) che la versys non ha e non potrà mai avere..

In versione manuale non la guarderei neanche
 
15504989
15504989 Inviato: 28 Nov 2015 1:15
 

Canondig ha scritto:
Ciao ,Giorgio27 ti ringrazio molto della tua recensione, lucida e precisa.
Anche a me piace molto la versys, anche se della Honda mi attira molto lo spazio al posto del serbatoio dove poter alloggiare il casco senza dover per forza avere il bauletto, eventualmente della nc750x prenderei la versione non DCT ma a questo punto aspetterei l'uscita del nuovo modello visto all'EICMA.
Prossimamente proverò la versys poi deciderò!!!

Io non capisco sta cosa "dove mi metto il casco"... C'è lo si porta dietro no? Va bene che sono il classico, motoraccia e casco da campione (perché mi interessa che dia sicurezza e comfort, non che si apra alla vista del terreno) ma... Si spendono soldi per casco e attrezzatura, poi si prende la moto perché ha il vano al posto del serbatoio così appena ti rubano la moto (fattibile anche con moto a chiave elettronica) ci rimettiamo soldi della moto e soldi di attrezzatura. Inoltre portandoselo sempre dietro e avendo una bella moto (Vstroom e versys come linee sono belle e danno idea di soldita cosa che con la NC campa cavallo) fai anche la figura di quello che la moto la ha e la USA.

Per finire, ricordati che casco, giacca, guanti, schienalino, ginocchiere e scarpe da moto o meglio ancora stivali sono FONDAMENTALI! Non hai una scatola di acciaio o alluminio intorno, sei tu e l'asfalto quindi pensaci a COSA compri.

Se posso dirlo sono cresciuto con questo concetto, spendi anche 1000 euro per la moto, ma per il casco non lesinare perché se fai un botto, la moto se si spacca la ripari (e a quella cifra ne compri un'altra), ma se ti sfracassi te...
 
15505074
15505074 Inviato: 28 Nov 2015 12:31
 

miky4662 ha scritto:
approfitto del fatto che il topic è stato rispolverato dico la mia...anche io sto valutando di prendere una moto l'anno prossimo e anche io sono indeciso tra i due modelli in questione, però rileggendo la discussione ho notato che giorgio27 ad un certo punto dice
giorgio27 ha scritto:
Considerato che escluso il cambio ed il bauletto...
...posta in questa maniera secondo me la domanda di partenza perde proprio significato. Ovvio che se consideriamo come variabili solo il motore e la ciclistica la versys vince a mani basse, inoltre vengono esclusi dalla comparazione le uniche due peculiarità che rendono la Nc insuperabile...ovvero cambio e vano casco nel finto serbatoio. Se analizziamo globalmente i due mezzi è vero che la NC ha una ciclistica meno raffinata e un motore con erogazione 'automobilistica', ma proprio il cambio DCT e il vano portacasco me la rendono dannatamente appetibile al pari e forse più della versys. Il nodo da sciogliere secondo me è sempre il solito, cioè: che uso vogliamo fare della moto? e soprattutto cosa cerchiamo da una moto? Sono due mezzi vocati al turismo a medio raggio, ma se uno cerca anche le prestazioni pure e un motore più grintoso ovvio che la scelta è la versys. Se uno cerca praticità maggiore allora per me vince la NC
doppio_lamp.gif


Quoto, analisi lucida e razionale 0509_up.gif
Io mi trovo nel dubbio tra queste due moto, e sinceramente, per il mio utilizzo attuale, già solo il vano anteriore da 21 L è un aspetto assolutamente da non sottovalutare... mi eviterebbe di andare in giro col bauletto fisso (che non è poco), e non mi serve per il casco (che mi porto comunque con me) ma per altro che quando sono in giro mi serve..
è pure vero che il motore della versys è molto più grintoso ma.... le avete viste le curve di potenza e coppia di versys e NC 750?... dal minimo fino a 6mila giri la honda non solo ha mooolta più coppia della kawa, ma anche qualche cv in più.... certo, oltre questa soglia la nc è "finita" e la kawa "inizia", ma appunto è tutta questione di come si vuole usare la moto e di quello che ci si vuole/deve fare icon_wink.gif
p.s. 1: nel rispetto delle opinioni di tutti 0509_up.gif
p.s. 2: non ho ancora deciso su quale moto andare! icon_lol.gif
 
15505096
15505096 Inviato: 28 Nov 2015 13:19
 

Non avevo letto molti post...mi sento di chiarire alcune cose, visto che, mosso dalla iniziale "indecisione cronica" ho provato più volte la ncx anche come passeggero e non per i classici 10 minuti...in più ho un amico ed uno zio proprietari di nc
La questione del dct é davvero un argomento molto complesso e personale difficile da spiegare in un post...secondo me é una gran figata, ma, sulla nc, lo é solo all'inizio, poiché il motore (ripeto il motore, non il cambio!) é davvero un po' troppo poco da moto...credo in definitiva che il dct sia ancor più una figata e dia il massimo senza annoiare su moto un po più potenti...così come credo che, su qjeste ultime, alzi realmente il livello sicurezza anche dopo la fase di apprendistato...
Ovviamente parlo della mia ridotta esperienza...
In altre parole, se tutti coloro che volessero comprare moto abbastanza tranquille come la versys o la nc sapessero già usare il cambio normalmente sin dal primo giorno, non ci sarebbe bisogno del dct su questo genere di moto...se poi consideriamo che basta una settimana scarsa per diventare padroni del cambio tradizionale...
Altro discorso é per modelli più prestanti o più tecnici (es la futura africa twin o alcune bmw con il ride by wire) nei quali, in effetti le case stanno inserendo sempre più sistemi del genere...e non di certo per aiutare gli indecisi come nel caso della nc o dell'integra!
Spero di aver espresso al meglio il mio parere su questa questione...
Tornando alla versys, quindi, secondo me, é migliore anche e soprattutto se paragonata alla ncx con il dct per i motivi di cui sopra...é poi se togli i 1000 euro di dct la nc resta sempre una moto di livello leggermente inferiore parlando di ciclistica&co (e qui credo di essere davvero oggettivo)...sospensioni, freni, scarico, telaio, attacco ruota posteriore, sella...insomma!
Per quanto riguarda il.discorso città io non ho la macchina e vivo a Roma, quindi con la moto ci faccio davvero di tutto e riconosco che non si può portare sempre con sé il casco o buste della spesa e robe varie appena si scende dalla moto...
Detto questo basta considerare che se realmente non si ha intenzione di montare valigie laterali o bauletto, nel finto serbatoio della nc non é che ci ficchi chissà che!...io invece ho montato (solo) le laterali e oltre al casco, ho spazio per spesa o eventuale secondo casco...insomma, non rimpiangerai mai il maxiscooter (anzi)!
Le laterali poi non rompono in termini di aerodinamica e pur essendo larghe da contenere un casco non sporgono molto grazie all'assenza dei telaietti, quindi nel traffico sei agile comunque è sicuramente più delle altre moto con borse laterali...é. se devo dirla tutta son davvero belle, arricchiscono anche dal punto di vista estetico...
Quindi ecco come confutare gli unici due ipotetici vantaggi della nc sulla versys...
Per la coppia, poi, ammetto che é vero...quando apri tutto il gas in modalità sport sulla nc senti una bella spinta...ma é davvero una cosa che succede solo ed esclusivamente in una frazione di secondo all'inizio del l'accelerazione, dopodiché ecco che arriva un precoce cambio di marcia...boh non capisco a cosa serva...sulla versys é praticamente uguale e poi continua moolto più a lungo!
In ogni caso, prima di comprare, documentati come.meglio puoi, ma poi, prova e senti cosa TI trasmettono l'una e l'altra...solo così non rimpiangerai mai la tua scelta!
Ri-ciao a tutti!
 
15505148
15505148 Inviato: 28 Nov 2015 15:06
 

Giorgio27 grazie per l'approfondita risposta 0509_up.gif icon_smile.gif
Posto questo grafico, magari serve alla discussione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Più che il DCT (non mi interessa molto, prenderei la versione con cambio tradizionale), mi interessa proprio la coppia ai bassi....del resto è un 750cc, si nota anche dal grafico la differenza sostanziale..
Vengo da un 600 4 cilindri, ed ero stufo di guidare ad almeno 7mila giri per avere risposta, specie in montagna... se ripenso a come l'ho guidata nell'ultimo periodo, direi che i 6mila giri buoni dell'NC mi bastano e avanzano, ma devo ancora riuscire a provarla...
Invece la versys l'ho provata (modello 2011) e va bene, motore con un carattere "sportiveggiante", vibrazioni a parte..
 
15505174
15505174 Inviato: 28 Nov 2015 16:13
 

fctz170 ha scritto:
Canondig ha scritto:
Ciao ,Giorgio27 ti ringrazio molto della tua recensione, lucida e precisa.
Anche a me piace molto la versys, anche se della Honda mi attira molto lo spazio al posto del serbatoio dove poter alloggiare il casco senza dover per forza avere il bauletto, eventualmente della nc750x prenderei la versione non DCT ma a questo punto aspetterei l'uscita del nuovo modello visto all'EICMA.
Prossimamente proverò la versys poi deciderò!!!

Io non capisco sta cosa "dove mi metto il casco"... C'è lo si porta dietro no? Va bene che sono il classico, motoraccia e casco da campione (perché mi interessa che dia sicurezza e comfort, non che si apra alla vista del terreno) ma... Si spendono soldi per casco e attrezzatura, poi si prende la moto perché ha il vano al posto del serbatoio così appena ti rubano la moto (fattibile anche con moto a chiave elettronica) ci rimettiamo soldi della moto e soldi di attrezzatura. Inoltre portandoselo sempre dietro e avendo una bella moto (Vstroom e versys come linee sono belle e danno idea di soldita cosa che con la NC campa cavallo) fai anche la figura di quello che la moto la ha e la USA.

Per finire, ricordati che casco, giacca, guanti, schienalino, ginocchiere e scarpe da moto o meglio ancora stivali sono FONDAMENTALI! Non hai una scatola di acciaio o alluminio intorno, sei tu e l'asfalto quindi pensaci a COSA compri.

Se posso dirlo sono cresciuto con questo concetto, spendi anche 1000 euro per la moto, ma per il casco non lesinare perché se fai un botto, la moto se si spacca la ripari (e a quella cifra ne compri un'altra), ma se ti sfracassi te...


ciao, vorrei fare solo una precisazione ......senza polemica!!!!
Quando citavo il vano portacasco della NC non lo facevo perché non voglio assolutamente portarmi il casco dietro, anzi, solitamente il casco è sempre con me. Lo citavo solo per il fatto che avere uno spazio come quello, sulla moto convenzionale, senza montare il bauletto è impensabile, poi per me che ne faccio un uso anche in città casa/ufficio/casa quello spazio sarebbe molto importante......non indispensabile ma molto comodo!!
Adesso è vero ho uno scooter ma in passato ho avuto anch'io la moto, che ho venduto con la nascita dei miei due figli, ma non riuscendo a stare lontano dalle due ruote comprai uno scooter per un uso prettamente cittadino.
Adesso i figli sono grandicelli e anche loro hanno la moto mi sembra giusto tornare al vecchio amore.
Sono d'accordissimo con te per quanto riguarda la sicurezza, casco, giubbotto, paraschiena, guanti ecc.ecc.......ma questo è un altro discorso. icon_smile.gif
 
15505183
15505183 Inviato: 28 Nov 2015 16:44
 

ghostchild ha scritto:
Giorgio27 grazie per l'approfondita risposta 0509_up.gif icon_smile.gif
Posto questo grafico, magari serve alla discussione:

Immagine: Link a pagina di I68.tinypic.com

Più che il DCT (non mi interessa molto, prenderei la versione con cambio tradizionale), mi interessa proprio la coppia ai bassi....del resto è un 750cc, si nota anche dal grafico la differenza sostanziale..
Vengo da un 600 4 cilindri, ed ero stufo di guidare ad almeno 7mila giri per avere risposta, specie in montagna... se ripenso a come l'ho guidata nell'ultimo periodo, direi che i 6mila giri buoni dell'NC mi bastano e avanzano, ma devo ancora riuscire a provarla...
Invece la versys l'ho provata (modello 2011) e va bene, motore con un carattere "sportiveggiante", vibrazioni a parte..

SE non avesse un po' più di schiena ai bassi con il tipo di motore che è... allora avrebbe fatto piangere veramente ovunque!

Un motore che deve avere linearità e progressione nell'accelerazione e deve arrivare a 9-10 mila giri logicamente ha una curva più spostata in avanti rispetto a un motore che tiene 6500 giri (7 cavalli in questo caso). E' un discorso proprio di fasatura del motore e di mappatura. La differenza di kw comunque è veramente tanta, si tratta che quando apri e fai girare il motore se fino a 5000 giri si sta più o meno li (o forse le altre due la sverniciano dato che hanno un 46/15 e un 47/15 mentre la NC per raggiungere una velocità di crociera almeno soddisfacente visto il motore che allunga poco e male deve girare con un 39 nella versione DTC e un 43 nella versione ad automatico) e poi la NC si pianta miseramente. Insomma per quanto concerne la "prestazione" (utile nei sorpassi e se ci si vuole divertire un po') la NC non è da consigliare! se si cerca uno scooter ma non si vuole uno scooter, allora si.
 
15505249
15505249 Inviato: 28 Nov 2015 18:35
 

Beh, diciamo che pure la versys non è che sia un mostro di prestazioni.... per es. velocità massima 180 contro i 178 della NC (rilevamenti In Sella).... sicuramente ci arriva prima a quelle velocità, ma in questo genere di moto secondo me è altro che conta icon_wink.gif
Per quanto mi riguarda, appena posso proverò la NC e poi deciderò, di sicuro non voglio e non cerco uno scooter icon_razz.gif
 
15505270
15505270 Inviato: 28 Nov 2015 19:17
 

ghostchild ha scritto:
Beh, diciamo che pure la versys non è che sia un mostro di prestazioni.... per es. velocità massima 180 contro i 178 della NC (rilevamenti In Sella).... sicuramente ci arriva prima a quelle velocità, ma in questo genere di moto secondo me è altro che conta icon_wink.gif
Per quanto mi riguarda, appena posso proverò la NC e poi deciderò, di sicuro non voglio e non cerco uno scooter icon_razz.gif

La mia da originale fa quasi i 170 all'ora, ripeto, perché non è chiaro si vede la NC DI MOTORE risulta avere più "accelerazione" ma alla pratica rapportata come è ha una velocità di punta "elevata" che però significa completamente rinunciare al brio del motore. Insomma è un chiodo fatto male con robe da scooter e chi dice il contrario può tirar fuori un sacco di motivazioni ma... Ha speso 7000 euro per avere un mezzo che fa le veci di uno scooter, cerca di far la moto ma... Non garantisce niente di entrambe. In compenso però appena ha una avaria di ABS o di centralina fa spendere molto
 
15505299
15505299 Inviato: 28 Nov 2015 20:00
 

fctz170 ha scritto:
La mia da originale fa quasi i 170 all'ora, ripeto, perché non è chiaro si vede...

Va bene, abbiamo capito che la NC non ti piace... icon_lol.gif
 
15511238
15511238 Inviato: 7 Dic 2015 20:32
 

Le moto bisogna provarle...fidatevi che la versys non avrà una velocità max da sportiva, ma non sta dietro a nessuna della sua categoria...é anche qualcuna più grossa...(se proprio si cerca la pubblicazione...cfr anche motociclismo e in moto).
Non é vero che arriva max a 180...un bel po di più...
Non é altrettanto vero che la nc sia uno scooter nelle prestazioni...é semplicemente diversa nel modo di erogare la potenza...é quindi predilige un certo tipo di guida e di ambienti...
Provandole ENTRAMBE si può capire immediatamente e poi scegliere...
Ciao a tutti ; )
 
15511249
15511249 Inviato: 7 Dic 2015 20:47
 

Assolutamente d'accordo 🙂
 
15598917
15598917 Inviato: 12 Apr 2016 22:01
 

Ahhh, stavo dimenticando, ho acquistato la Kawasaki Versys 650.....fantastica!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
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