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Bardahl xts e motul 7100 [esperienze in merito]
15300767
15300767 Inviato: 31 Mar 2015 22:53
Oggetto: Bardahl xts e motul 7100 [esperienze in merito]
 

Dopo due anni di motul 7100, ho deciso di provare il bardhal xts. Forse è presto per un confronto, ma un paio di differenze posso già notarle. Il 7100, in particolare con motore caldo, rendeva il cambio più rumoroso e duro, al contrario bardahl ha ammorbidito rumori e innesti. Senza dubbio un punto a favore di bardahl. Un altro aspetto che ho notato è l'aumento della temperatura di esercizio, cosa che non mi sembra positiva, ma forse oggi è stata una giornata più calda del solito. Per le prestazioni, non voglio sbilanciarmi, ma ho percepito un piccolo miglioramento.
Nel versare il bardahl, ho notato però una cosa che non so come valutare, come una specie di grasso che si è depositato sulla retina che fa da filtro dell'imbuto che uso per rabboccare l'olio nel motore. Non una grande quantità ma, alla lunga, mi chiedo, faranno bene al motore certi depositi?

Se avete esperienze con questi olii o marchi, mi piacerebbe conoscere la vostra opinione. doppiolampgreen.gif

Ultima modifica di F1000 il 1 Apr 2015 0:40, modificato 1 volta in totale
 
15300806
15300806 Inviato: 31 Mar 2015 23:47
 

ciao icon_smile.gif,ma io penso che dipenda molto da dove li metti sti olii,per es a me il motul incollava i dischi della frizione,e messa la prima leva tirata o meno la moto se ne andava da sola,mentre il bardhal mi rendeva il cambio durissimo.con il castrol,a detta di tanti il peggiore di tutti,le cose miglioravano in entrambi i sensi.ovviamente non era la tua moto,e per questo dico ...dipende da dove li metti.le case consigliano una marca e una viscosita',loro li provano gli olii,e poi consigliano quelli che ritengono i migliori x quel tipo di motore.comunque motul e bardhal sono degli ottimi oli,e quei depositi che hai trovato nella retina potrebbero essere non depositi che si formano solo con le scaldate a + giri,ma forse densita' che con il calore va a sparire.
 
15300863
15300863 Inviato: 1 Apr 2015 0:37
 

lolipop ha scritto:
ciao icon_smile.gif,ma io penso che dipenda molto da dove li metti sti olii,per es a me il motul incollava i dischi della frizione,e messa la prima leva tirata o meno la moto se ne andava da sola [...].


Mi hai ricordato un'altra cosa del Motul! anche a me faceva lo stesso difetto: inserita la prima, anche dopo diversi minuti a motore acceso, dava un balzo in avanti e si spegneva, e poi non lo faceva più per il resto della giornata.

Sicuramente hai ragione, anche i motori "hanno i loro gusti", i motori Honda ad esempio sembra che apprezzino molto il Castrol...
 
15301138
15301138 Inviato: 1 Apr 2015 11:07
 

F1000 ha scritto:

Sicuramente hai ragione, anche i motori "hanno i loro gusti", i motori Honda ad esempio sembra che apprezzino molto il Castrol...


Nei motori Honda ci puoi mettere anche l'olio per friggitrice che vanno bene uguale icon_asd.gif

Apprezzano il castro perchè sotto ci sono accordi commerciali, come per QUALSIASI altro costruttore.
 
15301434
15301434 Inviato: 1 Apr 2015 14:46
 

Andrewmura ha scritto:
Nei motori Honda ci puoi mettere anche l'olio per friggitrice che vanno bene uguale icon_asd.gif

Apprezzano il castro perchè sotto ci sono accordi commerciali, come per QUALSIASI altro costruttore.


Sì conosco l'aspetto commerciale di queste cose, io però mi riferisco a cose viste personalmente, prima con una africa twin e successivamente con un vfr, entrambi con castrol hanno risolto diversi fastidi a cambio e frizione. La cosa curiosa è che, almeno in un caso, l'olio precedente era pure superiore e più costoso.
 
15301454
15301454 Inviato: 1 Apr 2015 15:05
 

Aggiornamento.
Oggi ho fatto circa 50 km, giornata molto calda, la ventola nel traffico si è accesa diverse volte e ho potuto constatare che, anche con Bardahl, alle alte temperature avverto il cambio più duro, anche se comunque meno che con l'olio precedente...

NOTA BENE

Credevo di avere un problema meccanico alla ruota libera. Praticamente ad ogni accensione e in particolare a freddo, due o tre giri (quando andava bene) li faceva grattando senza smuovere un pistone; inoltre, con il motorino di avviamento non era possibile far girare il motore per più tre secondi consecutivi senza che l'ingranaggio perdesse la presa e ricominciasse a "grattare": potete immaginare quando si ingolfava, davvero dura farla ripartire. Sulla mia moto, la ruota libera, si trova all'interno del motore! dunque per risolvere avrei dovuto aprire tutto e spendere una cifra enorme... beh, in realtà è bastato cambiare l'olio! icon_mrgreen.gif
 
15301637
15301637 Inviato: 1 Apr 2015 18:10
 

la ruota libera praticamente è composta da tanti rulli all'interno,tenuti assieme da un grande filo d'acciaio.praticamente si aprono e fanno attrito quando il motorino d'avviamento fa girare l'ingranaggio in un senso e si "sgancia" quando si ferma o gira nell'altro senso (mai).trascinando cosi' tutto quel che serve per far girare i piastoni all'atto della messa in moto.che dire...il cambio dell'olio avra' sbloccato qualcosa,forse qualche rullo era pigro,blokkato icon_biggrin.gif .bello risolvere un problema così grosso con un semplice cambio d'olio! 0509_up.gif
 
15301802
15301802 Inviato: 1 Apr 2015 21:29
 

lolipop ha scritto:
bello risolvere un problema così grosso con un semplice cambio d'olio! 0509_up.gif


Non dirlo a me! icon_smile.gif Stavo già pensando di procurarmi un avviatore da pista per quando si fosse rotta completamente, avrei speso meno! : D
 
15302243
15302243 Inviato: 2 Apr 2015 11:08
 

F1000 ha scritto:
lolipop ha scritto:
bello risolvere un problema così grosso con un semplice cambio d'olio! 0509_up.gif


Non dirlo a me! icon_smile.gif Stavo già pensando di procurarmi un avviatore da pista per quando si fosse rotta completamente, avrei speso meno! : D


Ho cantato vittoria troppo presto... Questa mattina il problema si è ripresentato icon_cry.gif
Qualcuno vende un avviatore da pista? icon_mrgreen.gif
 
15302252
15302252 Inviato: 2 Apr 2015 11:14
 

e gia',mi sembrava un po' strana sta cosa,un olio x buono che sia non li fa sti miracoli eusa_think.gif
 
15303087
15303087 Inviato: 3 Apr 2015 0:45
 

Niente miracoli dunque... icon_smile.gif devo dire però che, almeno per ora, mi trovo meglio.
doppio_lamp.gif
 
15514839
15514839 Inviato: 14 Dic 2015 1:57
 

Esattamente un mese fa, la mia moto ha smesso di partire autonomamente, la ruota libera era completamente andata. I meccanici contemplati mi hanno suggerito di comprarne un' altra o cambiare il motore, perché una riparazione mi sarebbe costata di più , e in effetti avevano ragione... però alla fine ho deciso di provare da me! Quasi non ci credevo quando è partita al terzo giro!

Per me è stata una piccola grande soddisfazione.

Posso anche confermare che né motul, né bardhal lasciano residui. A parte qualche variazione di colore in alcuni punti, ho trovato il motore molto pulito.
 
15921902
15921902 Inviato: 7 Gen 2018 18:46
 

discussione vecchia ma argomento attuale icon_smile.gif ce da dire che il "nuovo" 7100 è stato aggiornato ed è diventato API sn il bardhal sempre xts rimasto sm, quindi in teoria dovrebbe essere meglio il motul, anche se ovviamente varia da moto a moto, rimane un mistero il perchè il bardhal che è una azienda americana fabbrica e vende oli in europa sopratutto in italia ma è introvabile in nord-america, me la detto un amico che ci ha fatto coas-to coast e aveva bisogna di un rabbocco ma non si trovava, messo un olio americano ams oil sintetico molto diffusa in america...
 
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