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Tubi freno Guzzi Nevada 750 98'
15298131
15298131 Inviato: 29 Mar 2015 17:44
Oggetto: Tubi freno Guzzi Nevada 750 98'
 

Ciao a tutti, ho bisogno di una mano!
Ho cambiato di recente il manubrio (più basso dell' originale) della mia Guzzi Nevada 750 del 98', ora mi ritrovo i tubi freno troppo lunghi quindi vorrei cambiarli e con la scusa fare due tubi diretti (dalla vaschetta del freno alle pinze) e non più sdoppiati come sono attualmente. Qualcuno ha fatto una operazione del genere? Siccome le misure non sono più "standard" mi trovo obbligato a comprare tubazioni al metro e farle da solo su misura! di cosa ho bisogno oltre alle tubazioni ed ai raccordi? Grazie a chiunque possa aiutarmi!
 
15298138
15298138 Inviato: 29 Mar 2015 18:00
 

Di per se il tubo può fare qualunque giro,o almeno l'idraulica dice così,la pressione viene ripartita in maniera uguale su tutte le parti dell'impianto.
Ma tra la teoria e la pratica c'è un mare
 
15298176
15298176 Inviato: 29 Mar 2015 18:40
 

Doc_express ha scritto:
Di per se il tubo può fare qualunque giro,o almeno l'idraulica dice così,la pressione viene ripartita in maniera uguale su tutte le parti dell'impianto.
Ma tra la teoria e la pratica c'è un mare


È già questo lo so!!
 
15298229
15298229 Inviato: 29 Mar 2015 19:54
 

mettiamola così:

in molti suggeriscono che l'impianto ideale per un sistema bidisco sia quello con due tubi separati che partono direttamente dalla pompa e ognuno diretto ad una pinza.

Se non sbaglio la tua moto ha un sistema composto da un tubo che parte dalla pompa, poi uno sdoppiatore sulla piastra sterzo inferiore, poi due tubi , uno per ogni pinza

La differenza come diceva Doc_express è solo pratica perchè in teoria non ci sarebbe.
Cosa cambia?
la facilità o meno dello spurgo.

A mio avviso vanno tutti bene, e basta stare attenti in fase di spurgo.

Detto questo:
se replichi l'impianto originale trovi molti kit in commercio.
(NOTA: se gli originali non sono in treccia troverai un notevole miglioramento solo per il fatto di mettere tubi in treccia)

Ma tu hai bisogno di tubi più corti.

Il mio consiglio è di cambiare solo quello che va dal raccordo alla pompa.
E gli altri due se non sono in treccia, ma di lasciare la configurazione come in origine.

Se compri un kit spesso c'è modo richiederlo con la modifica voluta del tubo che ti interessa modificare.
In passato ho avuto a che fare con la frentubo e sono sempre stati disponibilissimi.
Immagino che sia uguale per gli altri produttori.

Se non lo hai mai fatto o visto fare sconsiglio il "fai da te".

Altrimenti devi prendere i tubi, le testine di raccordo apposite e i vari "banjo" e eventuali bulloni forati e rondelle di tenuta
 
15298898
15298898 Inviato: 30 Mar 2015 13:23
 

federosso ha scritto:
mettiamola così:

in molti suggeriscono che l'impianto ideale per un sistema bidisco sia quello con due tubi separati che partono direttamente dalla pompa e ognuno diretto ad una pinza.

Se non sbaglio la tua moto ha un sistema composto da un tubo che parte dalla pompa, poi uno sdoppiatore sulla piastra sterzo inferiore, poi due tubi , uno per ogni pinza

La differenza come diceva Doc_express è solo pratica perchè in teoria non ci sarebbe.
Cosa cambia?
la facilità o meno dello spurgo.

A mio avviso vanno tutti bene, e basta stare attenti in fase di spurgo.

Detto questo:
se replichi l'impianto originale trovi molti kit in commercio.
(NOTA: se gli originali non sono in treccia troverai un notevole miglioramento solo per il fatto di mettere tubi in treccia)

Ma tu hai bisogno di tubi più corti.

Il mio consiglio è di cambiare solo quello che va dal raccordo alla pompa.
E gli altri due se non sono in treccia, ma di lasciare la configurazione come in origine.

Se compri un kit spesso c'è modo richiederlo con la modifica voluta del tubo che ti interessa modificare.
In passato ho avuto a che fare con la frentubo e sono sempre stati disponibilissimi.
Immagino che sia uguale per gli altri produttori.

Se non lo hai mai fatto o visto fare sconsiglio il "fai da te".

Altrimenti devi prendere i tubi, le testine di raccordo apposite e i vari "banjo" e eventuali bulloni forati e rondelle di tenuta


Grazie per le dritte, sinceramente non avevo pensato al fatto di comperare solo il tubo dalla vaschetta allo sdoppiatore! Però mi rimane il problema che avendo tolto la piastrina di supporto del clacson dove era fissato anche lo sdoppiatore non so dove fissare quest' ultimo!?
 
15298902
15298902 Inviato: 30 Mar 2015 13:30
 

prova a mettere una foto della situazione nella zona in cui è previsto il fissaggio dello sdoppiatore.
 
15298988
15298988 Inviato: 30 Mar 2015 14:43
 

federosso ha scritto:
prova a mettere una foto della situazione nella zona in cui è previsto il fissaggio dello sdoppiatore.



immagini visibili ai soli utenti registrati


ecco questo è il frontale prima che togliersi la piastrina di supporto delle trombe e dello sdoppiatore, che purtroppo in questa immagine non si vede granché perché c'è ancora quel copri piastra cromato che ora ho rimosso!
 
15299039
15299039 Inviato: 30 Mar 2015 15:24
 

mmmm, dai, vedi se riesci con una foto della situazione attuale 0509_up.gif
 
15299056
15299056 Inviato: 30 Mar 2015 15:40
 

federosso ha scritto:
mmmm, dai, vedi se riesci con una foto della situazione attuale 0509_up.gif


Hai ragione...non si capisce na' mazza! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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