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Impianto elettrico - Basso voltaggio blocchetto chiave
15272798
15272798 Inviato: 4 Mar 2015 12:27
Oggetto: Impianto elettrico - Basso voltaggio blocchetto chiave
 



Buongiorno a tutti, Bikers!

Sono l'orgoglioso proprietario di una Hyosung Aquila GV650 EFI del 2007, presa da qualche settimana!

Ho installato un indicatore di stato della batteria sul contatto del blocchetto chiave (con rubacorrente).

Il problema è il seguente: quando giro la chiave la tensione al blocchetto cala. Poi a moto accesa scende ancora.
Ho testato bene tutto e ho trovato 12.7V sul filo rosso (positivo da batteria) quando la chiave è su off (è la tensione reale ai poli della batteria), poi 11.5V sul filo rosso e 11.2V sul filo arancione (uscita dal blocchetto) quando la chiave e su ON.
Vi sembra corretto?
Sono un po' in pensiero...

Per i più scafati, ecco lo schema elettrico

N.B. Il regolatore funziona bene! (ho 14.4V e più quando il motore è a 4.000 rpm)

Qualche suggerimento?
Qualche verifica da fare (sono dotato di tester)?

Lamps!
Fiorenzo
 
15272819
15272819 Inviato: 4 Mar 2015 12:58
 

0510_saluto.gif Ciao e 0509_welcome.gif nel Tinga!!!

Credo sia perfettamente normale, un primo calo di tensione sul positivo appena chiudi il circuito con la chiave è dovuto all'assorbimento delle parti elettriche/elettroniche (fari accesi ad esempio), il fatto poi che ci sia un'ulteriore caduta di tensione dopo il contatto chiave potrebbe imputarsi ad un contatto poco efficace del blocchetto, che fungendo da resistenza elettrica, abbassa ulteriormente il voltaggio, il fatto poi che si abbassi ulteriormente a motore in moto è dovuto al fatto che la corrente prodotta dall'alternatore da sola non basta per coprire il fabbisogno e quindi è sempre la batteria quella che lavora, se il regolatore funziona ed hai una tensione di oltre 14 volt, non dovresti avere problemi di nessun tipo, magari controlla che aumenti proporzionalmente anche sul blocchetto quando dai del gas.

Ad esempio, nella mia Guzzi 850 Gt del 1972, causa chiara l'età del mezzo, dal polo positivo della batteria al terminale del filo che alimenta la bobina di accensione, con una lunghezza del filo di un metro e mezzo si e no, si ha una caduta di 1,5 volt, appunto per il passaggio attraverso dei "colli di bottiglia" rappresentati dal blocco chiave e scatola fusibili, tanto che per migliorare l'accensione ho collegato attraverso un relè e fusibile la bobina direttamente con la batteria, usando il vecchio impianto solo per pilotare il relè, perché alla fine, 1,5 volt su 13 e spicci sono oltre il 10% e non è poco...

Quindi penso sia cosa normale, se la moto va bene e non ha problemi, lascia tutto così, meglio non inventarsi malattie, solo che l'indicatore dello stato di carica potrebbe dare delle indicazioni leggermente falsate.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15273427
15273427 Inviato: 4 Mar 2015 22:39
 

confermo in pieno il guzzaro precedente. Un difetto di alcuni shovelhead seconda serie (non più col basamento pan) era una caduta di tensione bestiale sul blocchetto chiave che in fase di avviamento faceva accendere male ....cadevano quasi 2 volt! C'era da smontare il blocchetto (e smandonnavi perchè dovevi separare una metà serbatoio) ,smontavi la piastra contatti ed era tutto di un verdastro e corroso. Ma all'epoca bastava carteggiare,ingrassare e ripartire...la piastra contatti era grossa come un sector e facilmente controllabile.
Devi fare il segugio,prova a muovere,smuovere,percuotere e troverai un cavo(o connettore) che urtandolo porta su la tensione di colpo,.
P.S. Misura direttamente sulla batteria e aggiungi un URD215 (un relè statico) che porta corrente a quadro acceso al voltmetro. Li vendono come "dry reed relay"

Link a pagina di It.wikipedia.org
 
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