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Problemi vari [al carburatore originale] Typhoon 50
15270041
15270041 Inviato: 1 Mar 2015 15:14
Oggetto: Problemi vari [al carburatore originale] Typhoon 50
 

Ciao a tutti, avrei bisogno di un paio di risposte alle mie domande... eusa_think.gif icon_question.gif
Ho un Typhoon 50cc del 94 che ho da poco fatto ripartire, smontando e pulendo il carburatore, dopo essersi inspiegabilmente fermato circa tre mesi fa.
- Il carburatore, un weber 12 con aria automatica, presenta nella vaschetta sotto al getto dell'aria (è un terzo getto staccato dagli altri due che passa sotto al cavo dell'aria automatica) una specie di cappuccio nero che apparentemente non ha buchi; che cos'è? Ostruisce il flusso dell'aria o è una cosa necessaria?
- Il fumo che esce dalla marmitta è bianco e se accelero a volte escono anche schizzi di liquido nero molto denso; perché succede?
Inoltre facendo il "test" della candela, la trovo nera e bagnata fino in cima alla filettatura, sono sicuramente grasso di carburazione...
Ho tutto originale, ho la vite dell'aria girata di 1,5 giri, cosa modifico?
Grazie a tutti e ciao
 
15271443
15271443 Inviato: 2 Mar 2015 23:38
 

Nessuno che sa rispondermi?

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15272125
15272125 Inviato: 3 Mar 2015 19:18
 

Quello sotto la vaschetra dovrebbe essere il rubinetto della vaschetra che quando lo sviti scende la benzina, quindi deve essere sempre chiuso, controlla se la carburazione è giusta, dovrebbe avere getto max 70 o 72, spillo alla 3 tacca e getto min 34
 
15272170
15272170 Inviato: 3 Mar 2015 19:55
 

Non ho detto sotto la vaschetta ma DENTRO.
I getti sono quelli ma la carburazione è grassa, non era questo che chiedevo...
Comunque grazie della risposta
 
15273500
15273500 Inviato: 4 Mar 2015 23:11
 

Ill 12 ha una vite della carburazione , se tu hai smontato e non hai carburato bene la quantità di aria , potrebbe succedere che sei troppo grasso al minimo e fa il problema.
I getti sono il massimo il minimo e l'arricchitore , se vi è un cappuccio lascialo stare , almeno che tu non lo abbia messo per sbaglio , se lo hanno messo loro ci deve stare
 
15273517
15273517 Inviato: 4 Mar 2015 23:20
 

SCR1 ha scritto:
Ill 12 ha una vite della carburazione , se tu hai smontato e non hai carburato bene la quantità di aria , potrebbe succedere che sei troppo grasso al minimo e fa il problema.
I getti sono il massimo il minimo e l'arricchitore , se vi è un cappuccio lascialo stare , almeno che tu non lo abbia messo per sbaglio , se lo hanno messo loro ci deve stare


In che senso non ho carburato bene la quantità di aria?
Quindi quello sotto all'aria automatica è l'arricchitore e ci devo lasciare il "cappuccio" in plastica.
Per il problema della marmitta, potrebbe essere collegato alla carburazione grassa?
Grazie delle risposte 0509_up.gif
 
15273536
15273536 Inviato: 4 Mar 2015 23:35
 

La vite posta dalla parte sinsitra vicino alla presa di aria , è la vite della carburazione , quella da tutta avvitata, deve essere svitata di 1,5 /2 giri.
La marmitta stando ferma potrebbe essersi otturata e da li la grassezza del motore se non hai combinato altro
 
15276916
15276916 Inviato: 8 Mar 2015 10:52
 

SCR1 ha scritto:
La vite posta dalla parte sinsitra vicino alla presa di aria , è la vite della carburazione , quella da tutta avvitata, deve essere svitata di 1,5 /2 giri.
La marmitta stando ferma potrebbe essersi otturata e da li la grassezza del motore se non hai combinato altro

Nel primo messaggio avevo già detto che la vite dell'aria era svitata di 1,5 giri e comunque non ho cambiato niente. Adesso che ci penso il "liquido nero" esce anche all'inizio della marmitta, ma lì forse è colpa di una guarnizione...
 
15277135
15277135 Inviato: 8 Mar 2015 15:49
 

La percolazione dell'olio bruciato , non è corretta, ne dal fondo ne dal collettore , significa che il motore non brucia bene.
Questo può essere dipeso dal fatto che il motore sia bello fiacco , oppure dalla qualità dell'olio, il quale raccomando a tutti , va comprato buono altrimenti, presto ci scorderemo i nostri 2 tempi , motori eccezionali, i quali verranno bannati in maniera definitiva per troppa fumosità, cosa quasi inesistente se ben carburati e con olio giusto.
Dunque attenzione
 
15277151
15277151 Inviato: 8 Mar 2015 16:14
 

Fliptrop98 ha scritto:
Questo può essere dipeso dal fatto che il motore sia bello fiacco

Innanzitutto grazie della risposta, però ti posso chiedere di essere più chiaro? Che cosa intendi con motore fiacco?
 
15277153
15277153 Inviato: 8 Mar 2015 16:20
 

Ti rispondo io.
Il motore fiacco , potrebbe essere dipeso da kilometraggio elevato e conseguente calo della tenuta delle fasce, dunque la compressione non essendo al massimo , non brucia bene e non rende bene, come potrebbe essere anche dipeso da una gradazione sbagliata della candela
 
15277156
15277156 Inviato: 8 Mar 2015 16:24
 

SCR1 ha scritto:
Ti rispondo io.
Il motore fiacco , potrebbe essere dipeso da kilometraggio elevato e conseguente calo della tenuta delle fasce, dunque la compressione non essendo al massimo , non brucia bene e non rende bene, come potrebbe essere anche dipeso da una gradazione sbagliata della candela

Il motore è vecchio, chilometri ne ha circa 13000, però non me la sento di smontare il cilindro per controllare le fasce, anche perché le viti dei copricarter son quasi tutte spannate...
 
15277161
15277161 Inviato: 8 Mar 2015 16:29
 

Spanate, non spannate.
Comunque, 13000 non sono tanti, ma sicuramente usandolo con benzina e olio non buono sarà molto incrostato, anche le fasce si incollano certe volte per le incrostazioni.
Devi anche controllare filtro aria, pacco lamellare stato d'uso e chiusura/tenuta lamelle, tubo olio stato d'uso e qualità attuale, candela distanza elettrodi e incrostazioni
Che olio usi??
 
15277171
15277171 Inviato: 8 Mar 2015 16:43
 

Scusa per l'errore...
Ho sempre usato oli diversi, ora ho il Challoils TTS Syntstroke 100% Synthetic 1020.
Potrei però fregare l'olio Bardahl della moto di mio fratello (125cc 2 tempi)
 
15277180
15277180 Inviato: 8 Mar 2015 16:52
 

Gilerman ha scritto:
Scusa per l'errore...
Ho sempre usato oli diversi, ora ho il Challoils TTS Syntstroke 100% Synthetic 1020.
Potrei però fregare l'olio Bardahl della moto di mio fratello (125cc 2 tempi)

Il bardhall non è male , ma Castrol e Motul 700 sono i migliori.
Il Castrol Power one è eccellente , di colore rosso ed on line si trova a prezzi modici, in negozio costa 16 euro al litro.
Non conosco l'olio da te usato, ma se davvero è un sintetico non dovrebbe essere male , ma quanto costa al litro??
Comunque il castrol power one racing 2T supera lo Jaso FD
Link a pagina di Castrolmoto.com
Mentre il tuo arriva a Jaso FC
 
15277186
15277186 Inviato: 8 Mar 2015 17:01
 

Non ricordo quanto lo pagai. Il Motul l'ho usato una volta, era rosso ma non ricordo il numero, la prossima volta prenderò quello.
Comunque, ho fatto un giro con il motorino e poi ho voluto controllare la candela, e ora non fa più come prima. Quando sono andato per toglierla era molto calda (ma penso che questo sia del tutto normale), poi aveva l'elettrodo piegato asciutto e chiaro, quello centrale nero e i primi due giri della filettatura era bagnati e neri. Ora non riesco più ad interpretarla la mia candela, sono magro o grasso? Ti prego di aiutarmi... se vuoi faccio qualche foto. Grazie di tutte le risposte che mi stai dando.
 
15277198
15277198 Inviato: 8 Mar 2015 17:12
 

La candela per vederla e osservarla bene , devi fare una tirata a tutta e spegnere il motore senza rallentare.
Li smonti la candela e controlli il colore:
Chiara sei magro
Nocciola/rosso mattone sei giusto
Scura sei grasso.
Prendi il Castrol , perché i Motul buoni spesso sono per premix
 
15277202
15277202 Inviato: 8 Mar 2015 17:15
 

SCR1 ha scritto:
smonti la candela e controlli il colore:

Precisamente qual'è la parte della candela di cui bisogna guardare il colore?
 
15277208
15277208 Inviato: 8 Mar 2015 17:22
 

Gilerman ha scritto:
Precisamente qual'è la parte della candela di cui bisogna guardare il colore?

Elettrodo superiore ed inferore

Link a pagina di Polini.it
 
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