E' un "trabiccolo" molto utile
Ti permette di testare sia le bobine di alta tensione che le bobine luci dei volani statori (tipo vespa o guzzino per intenderci)
Dovrebbe avere dei cavi che collegati alla bobina AT simulano l'apertura e chiusura delle puntine per cui collegandoli ad una bobina AT e mettendo il cavo candela della stessa attaccato ad uno dei due spinterometri devi vedere la scintilla. Allontanando e avvicinando le punte dello spinterometro puoi verificare la bontà della scintilla in base alla lunghezza che raggiunge.
Avendo due spinterometri puoi testare un sistema mono o bicilindrico.
Quelle "corna" sul lato destro sono un utilissimo strumento per la prova delle bobine luci.
Metti la bobina luce (puoi anche lasciarla montata sul piatto-statore) tra le due espansioni polari e quando lo attivi viene generato un campo magnetico variabile. Questo genera corrente indotta nella bobina sotto test simulando la rotazione del volano-magnete. Se la bobina luci è buona tra il suo terminale e massa dovrai misurare 6V o 12V a seconda del tipo di bobina. Collegandoci per es. una lampadina questa dovrebbe accendersi.
Non so se mi sono spiegato



