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Ducati Hyperstrada vs Mv Agusta Stradale
15252278
15252278 Inviato: 9 Feb 2015 17:56
Oggetto: Ducati Hyperstrada vs Mv Agusta Stradale
 



Ciao a tutti,
ad ormai oltre due anni dall'acquisto di un Monster 696+ usato, sto cercando qualcosa di (leggermente) più comodo, e con raggio d'azione più ampio. In particolare, soffro molto la posizione del Monster che mi carica troppo le braccia ed i polsi (sarà l'età...)
In particolare mi stavo focalizzando sui due modelli in oggetto: entrambe le moto sono abbastanza compatte, con motori dalle prestazioni notevoli (non un quantitativo esagerato di cavalli ma mi pare che in entrambi i casi siano molto ben fruibili), e dalle dotazioni tecniche interessanti. Apprezzo anche le borse in dotazione che possono essere molto utili per il weekend.
Posto che non voglio andare a Capo Nord, qualcuno ha per caso avuto modo di provare (o possedere) una delle due moto e ha delle impressioni da condividere?
grazie mille in anticipo.
Paolo
 
15252387
15252387 Inviato: 9 Feb 2015 19:35
 

Ciao.

Io posseggo una Hyperstrada, e devo dire che mi ci trovo bene. Purtroppo però non posso fare paragoni con la MV poiché non la conosco, se non per le recensioni che si trovano in rete.

Cosa posso dirti. Non essendo un "manico" ti posso dire che la Ducati ha nei consumi il suo punto di forza. Tieni in considerazione che mantenendo medie "prossime al codice della strada" arrivi tranquillamente a percorrere più di 25 Km/L, quindi per me che non ho velleità corsaiole, è ottimo.
E' comoda in due, a patto di non essere eccessivamente alti, e ti permette di fare parecchia strada senza arrivare a casa stremato.
Di contro, al momento non si è dimostrata molto affidabile, ho avuto parecchie noie e una volta mi ha lasciato a piedi. Ma è uno scotto da pagare con le moto italiane, con le quali "io" ho sempre avuto problemi.
Comunque confido che Ducati abbia risolto tutte queste problematiche nei modelli più recenti.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

Ciao Binox
 
15252852
15252852 Inviato: 10 Feb 2015 9:33
 

Ciao Binox,
grazie mille per il tuo messaggio.
In effetti non penso di trovare a breve una cifra di gente con la stradale, a dire il vero non ne ho ancora vista un giro una icon_smile.gif
Sabato la proverò; i miei dubbi sono ovviamente sulla posizione di guida, che ho letto essere molto avanzata e che non ti lascia molto libero nei movimenti. Questo però pare essere un difetto di entrambe.
A questo punto andrò a provare anche l'hyper(strada) che dalla sua ha sicuramente l'esperienza Ducati su questo tipo di moto (sperando che risolvano i problemi di affidabilità che sul monster NON ho assolutamente avuto) e che costa meno, cosa non trascurabile di questi tempi.
grazie ancora
Paolo
 
15252881
15252881 Inviato: 10 Feb 2015 10:13
 

binox ha scritto:
Ciao.

Io posseggo una Hyperstrada, e devo dire che mi ci trovo bene. Purtroppo però non posso fare paragoni con la MV poiché non la conosco, se non per le recensioni che si trovano in rete.

Cosa posso dirti. Non essendo un "manico" ti posso dire che la Ducati ha nei consumi il suo punto di forza. Tieni in considerazione che mantenendo medie "prossime al codice della strada" arrivi tranquillamente a percorrere più di 25 Km/L, quindi per me che non ho velleità corsaiole, è ottimo.
E' comoda in due, a patto di non essere eccessivamente alti, e ti permette di fare parecchia strada senza arrivare a casa stremato.
Di contro, al momento non si è dimostrata molto affidabile, ho avuto parecchie noie e una volta mi ha lasciato a piedi. Ma è uno scotto da pagare con le moto italiane, con le quali "io" ho sempre avuto problemi.
Comunque confido che Ducati abbia risolto tutte queste problematiche nei modelli più recenti.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

Ciao Binox

le noie di ducati dipendono spesso da problemi di assemblaggio. Spesso basta solo darla in assistenza che con le mega campagne di modifica e richiamo risolvono tutto. È capitato alle multistrada 1200, alle panigale (su questa quello schifo di mono laterale attaccato al motore se si tirava un pò di più si surriscaldava perché si prendeva tutto il calore del motore), sui monster 1200 e 821 (problema al sistema frenante con abs risolto con un super richiamo)... risolti i richiami di norma magagne non ne hanno. Poi c'è la moto sfigata... Se si pensa che le jappo siano messe meglio.... no, sono solo idealizzate. Attualmente le moto più affidabili sono proprio le ducati. In caso puoi elencare i problemi che hai avuto?

Sulla strada, che è una rivale in versione gt, non so molto come sia a durata, ma il 3cilindri 800 si è sempre rivelato un motore molto capace.... ecco, casomai potra incorrere in problemi elettrici che di norma affliggono la mv e altri marchi "minori" (tanto minore non è, ma non è una grande casa europea ed ha rialzato la testa grazie alla mercedes con la collaborazione con amg, con questa collaborazione del tipo "io ti do i soldi, tu mi aiuti a progettare perché da quando sitiamo con la renoult sembriamo una barzelletta" stanno tirando fuori qualcosa di valido oltre alle tre moto icona che avevano prima
 
15253018
15253018 Inviato: 10 Feb 2015 12:29
 

paolodili ha scritto:

Sabato la proverò; i miei dubbi sono ovviamente sulla posizione di guida, che ho letto essere molto avanzata e che non ti lascia molto libero nei movimenti. Questo però pare essere un difetto di entrambe.


In effetti, anch' io ebbi questa sensazione sedendomi sulla hyperstrada. Mi sembrava di essere troppo vicino al manubrio, ma una volta presa un po' di confidenza, questa sensazione è sparita. La posizione di guida è ottima e assolutamente non stancante. Come ti ho detto avrei qualche dubbio sulla comodità della moto nel caso che sia il pilota sia il passeggero fossero troppo alti.

fctz170 ha scritto:


le noie di ducati dipendono spesso da problemi di assemblaggio. Spesso basta solo darla in assistenza che con le mega campagne di modifica e richiamo risolvono tutto. È capitato alle multistrada 1200, alle panigale (su questa quello schifo di mono laterale attaccato al motore se si tirava un pò di più si surriscaldava perché si prendeva tutto il calore del motore), sui monster 1200 e 821 (problema al sistema frenante con abs risolto con un super richiamo)... risolti i richiami di norma magagne non ne hanno. Poi c'è la moto sfigata... Se si pensa che le jappo siano messe meglio.... no, sono solo idealizzate. Attualmente le moto più affidabili sono proprio le ducati. In caso puoi elencare i problemi che hai avuto?


In effetti i problemi sono stati causa di leggerezze, in fase di assemblaggio ma anche in progettazione.
Il primo è stato una copiosa perdita d' olio dalla guarnizione della testata anteriore che ha richiesto più di un mese per la riparazione.
Il secondo è stato un guasto al relè della pompa della benzina, che si è ripetuto ben 2 volte lasciandomi a piedi.
Il terzo e purtroppo non ancora risolto è un fastidiosissimo "raglio" che viene emesso dai dischi anteriori quando si frena.
E non sto ad elencarti quanto mi è successo con l' Aprilia dorsoduro che avevo prima.
Quindi perdonami, ma le moto italiane saranno belle e tecnologicamente avanzate, ma in quanto affidabilità, hanno ancora molto da imparare dalle Giapponesi. E lo dico con cognizione di causa, in quanto con tutte le "gialle " che ho avuto ( molte) non ho mai avuto problemi del genere, se non altro non sono mai rimasto a piedi.

Ciao Binox
 
15253036
15253036 Inviato: 10 Feb 2015 13:01
 

binox ha scritto:
In effetti i problemi sono stati causa di leggerezze, in fase di assemblaggio ma anche in progettazione.
Il primo è stato una copiosa perdita d' olio dalla guarnizione della testata anteriore che ha richiesto più di un mese per la riparazione.
Il secondo è stato un guasto al relè della pompa della benzina, che si è ripetuto ben 2 volte lasciandomi a piedi.
Il terzo e purtroppo non ancora risolto è un fastidiosissimo "raglio" che viene emesso dai dischi anteriori quando si frena.
E non sto ad elencarti quanto mi è successo con l' Aprilia dorsoduro che avevo prima.
Quindi perdonami, ma le moto italiane saranno belle e tecnologicamente avanzate, ma in quanto affidabilità, hanno ancora molto da imparare dalle Giapponesi. E lo dico con cognizione di causa, in quanto con tutte le "gialle " che ho avuto ( molte) non ho mai avuto problemi del genere, se non altro non sono mai rimasto a piedi.

Ciao Binox

il vizio della testa è perché sono "testoni" loro: si "dimenticano" di serrare le viti di testa (strano che ci sia voluto un mese).
Il relè della pompa benzina è propro una sfiga... sul "raglio" quella è colpa di bosch, è un difetto che capitava sulle 1200 monster, strano sulle hyper (dovrebbero aver fatto una campagna richiami e modifiche)... Sull'affidabilità parlo spesso proprio con il mio meccanico (uno di quelli che si è fatto l'officina sotto casa e da quell'officina è arrivato a dire alla ducati cosa sbagliava nella progettazione durante le campagne modifiche) e con uno che gira per il mondo a fare il meccanico ducati (ha girato Suzuki, ha messo mano sulle BMW e poi è ritornato dai tedesco-bolognesi): attualmente danno meno rogne delle rivali. E in questo senso posso raccontarti la storia di un CBR 1000 fireblade ABS del 2009 icon_asd.gif da quando è uscita ha l'ABS che si disinserisce a caso. Lettere alla honda italia, concessionario (di Vicenza, uno di quelli con la C maiuscola dove ci tengono alla serietà) incazzato nero perché il problema non viene risolto, risposte da parte di honda italia del tipo "arrangiatevi" o dal reparto HRC italia "dovete mettere olio DOT 7" (quello che usano in MotoGP che è specifico per impianti frenanti ad altissime temperature, va sostituito ogni gara, il che significa che due volte all'anno va cambiato l'olio 0509_si_picchiano.gif ). Il problema (grave) è progettuale e si tratta di un passaggio dei tubi del circuito secondario dell'ABS che passa proprio tra la testa del motore e i collettori che comporta la formazione di bolle di olio surriscaldato (quindi è arrivato a friggere). Dato che HONDA i tubi in treccia li mette su modelli dove non servono, è tutto accentuato da quelle robe in gommaccia. Bel servizio per la "ammiraglia" delle supersportive made in japan.

Probabilmente la tua è sfortuna... purtroppo hai fatto 2 su 2... Meglio che ripieghi su una MT09
 
15253185
15253185 Inviato: 10 Feb 2015 15:40
 

Il problema non stava nel serraggio, ma proprio nella guarnizione difettosa. Di Hyperstrada e Hypermotard con questo problema ce ne sono molte. Alcune perdono pochissimo, altre come la mia, facevano la chiazza a terra.
Purtroppo per il raglio, apparentemente sembra che al momento non ci sia soluzione, ho sentito l' officina proprio oggi.

La MT 09 l' ho provata ma, a parte il motore che è veramente esagerato, per il resto proprio non mi è piaciuta, meglio la Hyperstrada, nella speranza che non mi lasci più a piedi.

Ciao
 
15253224
15253224 Inviato: 10 Feb 2015 16:11
 

Mi sento di spezzare una lancia in favore dell'Aprilia....ho una Tuono del 2008 e a parte una volta che sono rimasta ferma(colpa mia che non ho trovato il fusibile rotto) ho fatto migliaia di km e non ho avuto problemi e quest'estate quasi sempre sotto l'acqua infatti è stata la volta che si è bruciato il fusibile e il sensore della velocità(porcapaletta eusa_shifty.gif )....A me piacciono anche la Multistrada e la Caponord fossi in te ci farei un pensierino hanno due bei motori potenti e sono comode icon_biggrin.gif

Ultima modifica di eowyn il 10 Feb 2015 16:23, modificato 1 volta in totale
 
15253238
15253238 Inviato: 10 Feb 2015 16:22
 

eowyn ha scritto:
Mi sento di spezzare una lancia in favore dell'Aprilia....ho una Tuono del 2008 e a parte una volta che sono rimasta ferma(colpa mia che non ho trovato il fusibile rotto) ho fatto migliaia di km e non ho avuto problemi e quest'estate quasi sempre sotto l'acqua infatti è stata la volta che si è bruciato il fusibile e il sensore della velocità(porcapaletta eusa_shifty.gif )....

l'ossido nelle componenti credo che nei prossimi anni sarà il maggior numero dei problemi icon_asd.gif per quelle della mia generazione era la ruggine...

ripeto, purtroppo va a sfortuna... c'è chi con moto che sono famosissime per essere affidabili e indistruttibili vanno a spinta molto spesso, c'è chi ha moto che hanno tutto tranne che l'affidabilità nel loro pedigree che girano mezzo mondo... di norma l'hyper è affidabile (sul fatto della guarnizione io avevo sentito che era una questione di serraggio, non sapevo che avessero una partita di guarnizioni difettose) come anche le aprilia (eccetto le 450 e le 550 che nelle prime generazioni avevano molti difetti e vizi di gioventù)... è giusto binox che ci dica tutte le sfighe che ti siano capitate, almeno se a qualcuno che legge sul forum ricapitano, sa già il problema... per l'impianto freni, hai provato a chiedere a borgo panigale? sennò posso solo dirti che qui a verona sento molti rivolgersi a un concessionario di modena che è uno di quelli più influenti in ducati, non so quale sia ma è uno grosso, basta che chiedi a qualche malato dei testastretta che ti saprà dire se sono realmente fondate sulla qualità di questo concessionario (comunque è sempre meglio andare da chi l'ha venduta, ma se loro non sanno che pesci pigliare...)
 
15253256
15253256 Inviato: 10 Feb 2015 16:38
 

fctz170 ha scritto:
l'ossido nelle componenti credo che nei prossimi anni sarà il maggior numero dei problemi icon_asd.gif per quelle della mia generazione era la ruggine...

ripeto, purtroppo va a sfortuna... c'è chi con moto che sono famosissime per essere affidabili e indistruttibili vanno a spinta molto spesso, c'è chi ha moto che hanno tutto tranne che l'affidabilità nel loro pedigree che girano mezzo mondo... di norma l'hyper è affidabile (sul fatto della guarnizione io avevo sentito che era una questione di serraggio, non sapevo che avessero una partita di guarnizioni difettose) come anche le aprilia (eccetto le 450 e le 550 che nelle prime generazioni avevano molti difetti e vizi di gioventù)... è giusto binox che ci dica tutte le sfighe che ti siano capitate, almeno se a qualcuno che legge sul forum ricapitano, sa già il problema... per l'impianto freni, hai provato a chiedere a borgo panigale? sennò posso solo dirti che qui a verona sento molti rivolgersi a un concessionario di modena che è uno di quelli più influenti in ducati, non so quale sia ma è uno grosso, basta che chiedi a qualche malato dei testastretta che ti saprà dire se sono realmente fondate sulla qualità di questo concessionario (comunque è sempre meglio andare da chi l'ha venduta, ma se loro non sanno che pesci pigliare...)

Secondo me....il problema è anche nel poco utilizzo...chi tiene la moto ferma per mesi di norma ha più problemi e spesso non si tiene conto delle avvisaglie che la moto da e si finisce per rimanere a piedi eusa_doh.gif
 
15253267
15253267 Inviato: 10 Feb 2015 16:49
 

Ovviamente parlo per mia esperienza personale ed è un parere strettamente personale icon_biggrin.gif
 
15253284
15253284 Inviato: 10 Feb 2015 17:07
 

eowyn ha scritto:
Ovviamente parlo per mia esperienza personale ed è un parere strettamente personale icon_biggrin.gif

si beh di inverno ogni tanto tirarla fuori dal garage, scaldarla, fargli pressione pneumatici e farle girare le ruote fa solo che bene ai cuscinetti e ai parastrappi (specie se viene tenuta all'aperto coperta solo con un telo impermeabile)... sui contatti alla fine farla girare è indifferente: se c'è umido o è rimasta acqua dentro si ossidano... il sensore della velocità (è un magnete ed un pezzo di ferro o addirittura il disco se è in ghisa o materiali che si magnetizzano) può solo sporcarsi e non sentire la variazione di campo magnetico... se va in tilt il display o il tachimetro che registra il segnale è ben diverso ma di per sé è difficile che si rompa. Per assurdo in teoria prima che si rompa un contakm digitale dovrebbe rompersi uno meccanico-analogico per usura.
 
15253309
15253309 Inviato: 10 Feb 2015 17:36
 

fctz170 ha scritto:
si beh di inverno ogni tanto tirarla fuori dal garage, scaldarla, fargli pressione pneumatici e farle girare le ruote fa solo che bene ai cuscinetti e ai parastrappi (specie se viene tenuta all'aperto coperta solo con un telo impermeabile)... sui contatti alla fine farla girare è indifferente: se c'è umido o è rimasta acqua dentro si ossidano... il sensore della velocità (è un magnete ed un pezzo di ferro o addirittura il disco se è in ghisa o materiali che si magnetizzano) può solo sporcarsi e non sentire la variazione di campo magnetico... se va in tilt il display o il tachimetro che registra il segnale è ben diverso ma di per sé è difficile che si rompa. Per assurdo in teoria prima che si rompa un contakm digitale dovrebbe rompersi uno meccanico-analogico per usura.

Quando abbiamo(col meccanico) staccato il cappuccio del sensore era proprio fuso come se avesse fatto corto...per me è stata la quantità d'acqua presa... icon_asd.gif
Per evitare che penetri acqua una buona soluzione potrebbe essere il silicone spray...devo ancora provare però icon_biggrin.gif
 
15253319
15253319 Inviato: 10 Feb 2015 17:43
 

eowyn ha scritto:
Quando abbiamo(col meccanico) staccato il cappuccio del sensore era proprio fuso come se avesse fatto corto...per me è stata la quantità d'acqua presa... icon_asd.gif
Per evitare che penetri acqua una buona soluzione potrebbe essere il silicone spray...devo ancora provare però icon_biggrin.gif

dopo se per un motivo X devi smontare... addio, prima che pulisci tutto.... a mio parere bisogna solo asciugarla bene con un compressore stando attenti a non puntare troppo attaccato ad O-ring e guarnizioni che sennò spostandosi fanno entrare acqua. ma sui cablaggi più visibili (che sono quelli su cui quando piove ci va veramente tanta acqua) preserva da tante rogne...
 
15253463
15253463 Inviato: 10 Feb 2015 20:14
 

fctz170 ha scritto:
dopo se per un motivo X devi smontare... addio, prima che pulisci tutto.... a mio parere bisogna solo asciugarla bene con un compressore stando attenti a non puntare troppo attaccato ad O-ring e guarnizioni che sennò spostandosi fanno entrare acqua. ma sui cablaggi più visibili (che sono quelli su cui quando piove ci va veramente tanta acqua) preserva da tante rogne...


....lo volevo mettere in superficie sui cavi.....sopratutto dopo l'esperienza col sensore della velocità 0509_up.gif
 
15253493
15253493 Inviato: 10 Feb 2015 20:43
 

eowyn ha scritto:
....lo volevo mettere in superficie sui cavi.....sopratutto dopo l'esperienza col sensore della velocità 0509_up.gif

non serve a molto... le guaine dei cavi servono per proteggere il rame e quindi sarebbe superfluo, l'unico punto dove si ha una "esposizione" dei contatti è negli attacchi, nei cablaggi e nei fastom. Ma di norma anche quelli sono rivestiti in modo da evitare problemi... probabilmente il sensore non era proprio giusto di per sé, forse era difettoso... per dirti io sul 125 quando avevo il contakm originale e relativo sensore era letteralmente mangiato sul disco perché in casa avevano dimenticato di spessorarlo ma andava comunque
 
15259978
15259978 Inviato: 18 Feb 2015 17:23
 

al di la delle considerazioni sull'affidabilità icon_smile.gif ho provato la stradale..che dire..non sono un motociclista esperto ma ho da subito apprezzato la posizione di guida con busto sufficientemente dritto e polsi assolutamente non carichi. Forse un po' troppo sulla ruota davanti, ma per una guida non al limite non ci vedo particolari problemi.
Motore: l'erogazione è fantastica e lineare anche in modalità sport; il rumore del motore comincia a diventare interessante oltre i 4000 giri (al minimo non mi entusiasma, niente a che vedere col bicilindrico).
Per me è un po' alta (sono alto 176cm, la sella ben 87cm!), ma non è stato in generale un problema. Risulta estremamente maneggevole sullo stretto: da questo punto di vista dà l'impressione di essere più leggera del monster.
Il cambio elettronico è favoloso..lo si può usare sia in up che downshift, è velocissimo e non da strappi particolari anche con gas a canna..da usare anche in guida rilassata per ovviare alla frizione non troppo morbida. Ho trovato utile anche l'indicatore del livello di carburante e di marcia inserita.
Che dire..impressione ottima al momento; adesso proverò un'hyperstrada che dalla sua ha 1000 euro di listino in meno..ed un carattere un po' diverso.
ciao
Paolo
 
15271812
15271812 Inviato: 3 Mar 2015 13:16
 

paolodili ha scritto:
al di la delle considerazioni sull'affidabilità icon_smile.gif ho provato la stradale..che dire..non sono un motociclista esperto ma ho da subito apprezzato la posizione di guida con busto sufficientemente dritto e polsi assolutamente non carichi. Forse un po' troppo sulla ruota davanti, ma per una guida non al limite non ci vedo particolari problemi.
Motore: l'erogazione è fantastica e lineare anche in modalità sport; il rumore del motore comincia a diventare interessante oltre i 4000 giri (al minimo non mi entusiasma, niente a che vedere col bicilindrico).
Per me è un po' alta (sono alto 176cm, la sella ben 87cm!), ma non è stato in generale un problema. Risulta estremamente maneggevole sullo stretto: da questo punto di vista dà l'impressione di essere più leggera del monster.
Il cambio elettronico è favoloso..lo si può usare sia in up che downshift, è velocissimo e non da strappi particolari anche con gas a canna..da usare anche in guida rilassata per ovviare alla frizione non troppo morbida. Ho trovato utile anche l'indicatore del livello di carburante e di marcia inserita.
Che dire..impressione ottima al momento;


Anche a me ha fatto la tua stessa impressione. Tuttavia, ho apprezzato molto l'elettronica che c'è sul mezzo, ma mi sono anche detto se tutta questa elettronica poi non dia dei problemi. Inoltre, è noto che i motori MV non sono proprio il massimo dell'affidabilità. Comunque devo dire che è veramente un gran bel ferro. Se non fosse per i dubbi sul motore e sull'affidabilità me la sarei già comprata.
 
15273954
15273954 Inviato: 5 Mar 2015 12:07
 

Ciao,
ho riprovato entrambe le moto nella stessa giornata, e devo dire che (personalmente) trovo molto più adatta a me la Stradale, dove riesco ad ottenere una posizione di guida neutra e rilassata, mentre devo dire di non essermi trovato subito a mio agio con la hyper. Ovviamente le prove sono durate circa 20 minuti non è che io possa considerarle esaustive...
Detto questo non so se avete visto la comparativa su "In Moto" di Marzo..leggendo quella un indeciso come me non può far altro che propendere per la hyper! Ne esce fuori una stradale con poca stabilità (voto 6.5 contro 8.5 di Ducati) e con un comportamento non facile in piega (6 contro 8.5!).
Certo le mie impressioni di guida contano, ma posso non tenere in considerazione il parere di un esperto che di lavoro prova le moto? Mi sembra strano, ad esempio, che valutando il comportamento in piega (dove Ducati prende 8.5) non si parli minimamente del problema del cavalletto centrale...
Mah..le riproverò ancora entrambe..
 
15274009
15274009 Inviato: 5 Mar 2015 12:47
 

paolodili ha scritto:
Ciao,
ho riprovato entrambe le moto nella stessa giornata, e devo dire che (personalmente) trovo molto più adatta a me la Stradale, dove riesco ad ottenere una posizione di guida neutra e rilassata, mentre devo dire di non essermi trovato subito a mio agio con la hyper. Ovviamente le prove sono durate circa 20 minuti non è che io possa considerarle esaustive...
Detto questo non so se avete visto la comparativa su "In Moto" di Marzo..leggendo quella un indeciso come me non può far altro che propendere per la hyper! Ne esce fuori una stradale con poca stabilità (voto 6.5 contro 8.5 di Ducati) e con un comportamento non facile in piega (6 contro 8.5!).
Certo le mie impressioni di guida contano, ma posso non tenere in considerazione il parere di un esperto che di lavoro prova le moto? Mi sembra strano, ad esempio, che valutando il comportamento in piega (dove Ducati prende 8.5) non si parli minimamente del problema del cavalletto centrale...
Mah..le riproverò ancora entrambe..

per i testers sono gran moto le CBR 250 e il kawa ninja 250... icon_asd.gif dipende solo se sono... "affiliati" a una casa o a un'altra. Su questo bisognerebbe ascoltare un po' più in full gear o motociclismo o al massimo insella per certe cose (poi ovvio, pinze da chirurgo ovunque)
 
15274011
15274011 Inviato: 5 Mar 2015 12:48
 

Io credo che la posizione di guida sia molto soggettiva. Sulla Stradale sono convinto che la posizione di guida sia migliorabile, anche se come optional è prevista una sella più bassa. Bisognerebbe provarla con quella per vedere se la seduta e la guidabilità migliorano. Comunque anche io mi sono trovato abbastanza bene ed a mio agio sulla Stradale, ancorché le recensioni abbiano detto che la posizione di guida non è molto comoda. Come dicevo sopra, esteticamente è molto bella. Il suono del tre cilindri è fantastico e ti ammalia subito.
Ma, quello di cui non sono convinto pienamente è l'affidabilità. Motori come MV Agusta, sebbene la casa è di grandi tradizioni, non hanno mai riscosso grande successo nel pubblico. In tanti raduni e in occasioni varie, quando ci si riunisce con il ferro, non ha sentito parlare mai un gran bene delle MV Agusta.
Io ho avuto solo moto giapponesi, come Honda e Suzuki e non mi hanno mai lasciato a piedi, anche nelle situazioni più critiche.
Certo, qualcuno dice che la moto si sceglie più con il cuore che con la testa, ma spendere quasi € 14000,00 per poi dopo km 5000 (se va bene) cominciare a vedere dieci spie che si accendono contemporaneamente o avere all'attivo qualche rientro con il carro attrezzi non è il massimo.
L'elettronica che c'è sulla Stradale, mi chiedo, di che livello è? E la meccanica, può essere paragonabile alle giapponesi?
E' pur vero che la moto è uscita alla fine dell'anno scorso. Si potrebbe aspettare almeno un anno per vedere se, chi l'ha acquistata ha constatato difetti così fastidiosi da rendere l'acqisto sconsigliato.
Ad oggi non saprei dirti altro.
 
15447920
15447920 Inviato: 11 Set 2015 21:32
 

40 anni di moto. Deserti, quando il Magreb era frequentabile, perchè no.Giapponesi, e poi, da adulto, tedesche, ed ora, il canto del cigno, ed una fantastica mozzafiato, intrigante e bella da morire stradale mv 800. A 56 anni si puo' restare fulminati dalla bellezza. Però c'è un "tatto", una precoce intuizione, provando , guidando, e sentendo all'altezza del cavallo proprio li' vicino il gruppo. Provata prima la hyperstrada, poi la xr 1000 bmw, tanto per capire, e dopo la stradale. La ducati, sà di assemblaggio frettoloso, spinge con rabbia, e si seda con Midazolam al comando della centralina.Non diventa " Normal", ma soltanto un'esaltata sedata di brutto e dispersa!
Plastiche vibranti ed appuntate in modalità quasi provvisoria, riparo della tremolante umile mascherina, praticamente nullo, rumorosità tachicardica e senso del non controllo con la mappatura piu' estrema... Una forza da domare, ma spiazzante perchè sembrerebbe che voglia fare tutto lei da un certo numero di giri in poi.
La stradale MV, oltre alla bellezza, ha un tre cilindri educato, abbastanza, ed anche abbastanza cordiale e prevedibile, civile anche in città e nel traffico. Inforcandola, e guidandola, si avverte la qualità e lo spessore, la nomèa ed il blasone, insieme alla voglia prepotente di far bene e diversamente meglio.Un'italiana di classe, intuibile, guidabile,prevedibile anche in fase di sfogo rabbioso, una splendida creatura Italiana..
BMW se esce fuori dagli schemi, si arena di brutto.Le conviene forse , per i prossimi 50 anni, continuare a rinnovare il GS. L xr, bella a vedersi, è una creatura insolita e fuori dalla grazia di Dio.Marce cortissime, rabbiosissima, incomprensibile anche per uno smanettone anni 70 di Kawa 2 tempi.Tutto aggiustato e corretto teutonicamente,ogni vite al proprio posto.Vibrazioni assurde, erogazione incomprensibile.La carcassa di un austero bisonte, calata su una velocissima gazzella.
 
15448178
15448178 Inviato: 12 Set 2015 16:01
 

BMW quasi una mucca di fronte alla stradale. Quest'ultima però sotto di una spanna rispetto al Morini Scrambler.
 
15448193
15448193 Inviato: 12 Set 2015 17:09
 

salvatore1645 ha scritto:
40 anni di moto. Deserti, quando il Magreb era frequentabile, perchè no.Giapponesi, e poi, da adulto, tedesche, ed ora, il canto del cigno, ed una fantastica mozzafiato, intrigante e bella da morire stradale mv 800. A 56 anni si puo' restare fulminati dalla bellezza. Però c'è un "tatto", una precoce intuizione, provando , guidando, e sentendo all'altezza del cavallo proprio li' vicino il gruppo. Provata prima la hyperstrada, poi la xr 1000 bmw, tanto per capire, e dopo la stradale. La ducati, sà di assemblaggio frettoloso, spinge con rabbia, e si seda con Midazolam al comando della centralina.Non diventa " Normal", ma soltanto un'esaltata sedata di brutto e dispersa!
Plastiche vibranti ed appuntate in modalità quasi provvisoria, riparo della tremolante umile mascherina, praticamente nullo, rumorosità tachicardica e senso del non controllo con la mappatura piu' estrema... Una forza da domare, ma spiazzante perchè sembrerebbe che voglia fare tutto lei da un certo numero di giri in poi.
La stradale MV, oltre alla bellezza, ha un tre cilindri educato, abbastanza, ed anche abbastanza cordiale e prevedibile, civile anche in città e nel traffico. Inforcandola, e guidandola, si avverte la qualità e lo spessore, la nomèa ed il blasone, insieme alla voglia prepotente di far bene e diversamente meglio.Un'italiana di classe, intuibile, guidabile,prevedibile anche in fase di sfogo rabbioso, una splendida creatura Italiana..
BMW se esce fuori dagli schemi, si arena di brutto.Le conviene forse , per i prossimi 50 anni, continuare a rinnovare il GS. L xr, bella a vedersi, è una creatura insolita e fuori dalla grazia di Dio.Marce cortissime, rabbiosissima, incomprensibile anche per uno smanettone anni 70 di Kawa 2 tempi.Tutto aggiustato e corretto teutonicamente,ogni vite al proprio posto.Vibrazioni assurde, erogazione incomprensibile.La carcassa di un austero bisonte, calata su una velocissima gazzella.

"testato" il monster 1200... si l'assemblaggio ducati è da buttare! letteralmente! non dico che bisogna smontare tutte le sovrastrutture e rimontarle modificandole per avere un fissaggio migliore ma... quasi!

I ducati sono motori che se non avessero l'elettronica sarebbero educati quanto un bambino di 5 anni viziato peggio di luigi XVI. Il 1200 nel "basso" regime in modalità sport pesta molto per salire di giri, proprio sembra quasi che gli fai un torto. La mappa Touring cambia un bel po' di range di utilizzo rendendo il motore molto pieno ai bassi (e prima lo era già ma con la toring molto di più) e con un allungo molto buono senza però dar tanti scalci (ma si sente che il motore sarebbe diverso!) e senza "perdite" di gas, non a caso è la miglior mappatura da usare sulle ducati! In fine la "rain" è semplicemente il track control quasi al massimo (se non al massimo) e li si sente, motore tagliato nel punto di "massima" potenza in modo da non erogare tutto (100 cavalli in rain se non sbaglio) e moto che risulta facile ma si sente che è "strozzata" (per forza di cose).

Il bello di ducati è che permette di godersi a pieno la cattiveria del bici attraverso il "setting mode".

la XR hanno cercato di "educare" un motore da maxi naked già abbastanza educato (il motore è quello della S1000RR), l'assemblaggio non è per nulla "da tedescaccia" come aveva abituato sulle GS "piccole" 650/700 e la qualità del progetto la si sente con mano e portafoglio! Pecca di erogazione e feeling perché non sanno fare una "sport cross over" (si insomma una cross over all' "italiana", dal carattere sportivo, dalla guida "motardiola" e dalle velleità off almeno percepibili!). Sinceramente mi sarei aspettato che avessero fatto una versione cross over della GS, sarebbe stato per loro molto più facile e avrebbero "copiato" la "mentalità" austriaca in tal senso.

Credo che con due o tre anni di sbattimenti di testa e ingegneri italiani i "krukki" sapranno realmente deliziare il "palato" con un qualcosa che sia superiore all'attuale piatto di "wurstel e cancello"
 
15454703
15454703 Inviato: 21 Set 2015 20:34
 

E condivido appieno tutto.
In questo momento transitorio, transitorio per alcuni ma non per me, i soldi per la moto li tirano fuori solo i 50/60 enni. Oggi ho sentito che c'è stata un'anomala impennata delle vendite moto. Costruiscono moto leggere con tanti cavalli di esperienza.Non sempre ci riescono, vedi...... i jap, con alcune ciofeche inguardabili, lascio perdere i riferimenti.....
Questo invece, vista la " nicchia" e lo " spessore" di chi compra, ( aldilà degli scooteristi in GS ,che le loro mamme saranno sempre incinte), sarebbe, ed è il momento dell'orgoglio. Mv Agusta, Guzzi, Aprilia, Benelli,Piaggio,Ducati, e tutti gli altri " REali" inventori di moto, dovrebbero precipitarsi a realizzare " L'opera indelebile". E' il momento di non esitare e di lanciarsi nell'Italianità della maestrìa e del rigore, della consapevolezza e della capacità....allora avanti mollacchioni Italiani, tirate fuori le palle e fate cio' che siete capaci di fare, talvolta senza nemmeno ragionare.....fate delle meravigliose moto Italiane.


OK, facile a dirsi.....lo so'. Ma questo è il momento giusto. NON PERDETE L'ONDA.
 
15454741
15454741 Inviato: 21 Set 2015 21:20
 

Ti sei dimenticato Morini....
 
15454761
15454761 Inviato: 21 Set 2015 21:37
 

salvatore1645 ha scritto:
E condivido appieno tutto.
In questo momento transitorio, transitorio per alcuni ma non per me, i soldi per la moto li tirano fuori solo i 50/60 enni. Oggi ho sentito che c'è stata un'anomala impennata delle vendite moto. Costruiscono moto leggere con tanti cavalli di esperienza.Non sempre ci riescono, vedi...... i jap, con alcune ciofeche inguardabili, lascio perdere i riferimenti.....
Questo invece, vista la " nicchia" e lo " spessore" di chi compra, ( aldilà degli scooteristi in GS ,che le loro mamme saranno sempre incinte), sarebbe, ed è il momento dell'orgoglio. Mv Agusta, Guzzi, Aprilia, Benelli,Piaggio,Ducati, e tutti gli altri " REali" inventori di moto, dovrebbero precipitarsi a realizzare " L'opera indelebile". E' il momento di non esitare e di lanciarsi nell'Italianità della maestrìa e del rigore, della consapevolezza e della capacità....allora avanti mollacchioni Italiani, tirate fuori le palle e fate cio' che siete capaci di fare, talvolta senza nemmeno ragionare.....fate delle meravigliose moto Italiane.


OK, facile a dirsi.....lo so'. Ma questo è il momento giusto. NON PERDETE L'ONDA.

tutto giusto e ducati con Audi sta per buttare fuori un mega restyling e 9 modelli nuovi (dio spero non anche uno scooter sennò appena becco un ingegnere di Borgo Panigale gli sputo in un occhio, parola di scout). Però permettimi di aggiungere che osare si, va benissimo ma... non bisogna fare delle "panigale" in cui la moto è eccezionale ma per delle castronate progettuali mandi a monte tutto. Per essere preciso, il mono della panigale in uso "agonistico" per la sua posizione diventa surriscaldato e di conseguenza l'olio che fa lavorare i "freni" diventa troppo fluido, troppo dilatato e troppo in aerosol con il gas (che per quanto inerte se tu aumenti la pressione si dilata per il principio della costante dei volumi dei gas, penetra nel sistema idraulico e si miscela con l'olio creando la classica "spuma" che si trova quando si apre la sospensione).
 
15458522
15458522 Inviato: 27 Set 2015 13:35
 

Alla fine ho preso la stradale 800 MV. Io lo intuivo già solo a ghuardarla, che era un gioiello.
Se vuoi capire; devi comprarla, e sederti davanti al tuo PC, come me adesso, dopo 100km.
Che bella, quella sensazione profonda di aver speso bene i propri soldi e di essere esclusivi, ed Italiani!
Impagabile.
 
15864117
15864117 Inviato: 20 Ago 2017 21:07
 

Buonasera a tutti, a distanza dall'inizio del topic mi sto ponendo la stessa domanda, visto che sono in procinto di voler cambiare la mia jappo..ho letto che qualcuno ha comprato la mv, e qualcun altro la hyper, a prove acquisite a che riscontro siete arrivati?considerazioni, pregi, difetti che all'inizio c'erano e sono spariti o al contrario..o magari altre idee di nuove uscite di categoria simile..spero di trovare aiuto da voi perché i conce non aiutano per niente..grazie
 
15864242
15864242 Inviato: 21 Ago 2017 9:06
 

Ellebi83 ha scritto:
Buonasera a tutti, a distanza dall'inizio del topic mi sto ponendo la stessa domanda, visto che sono in procinto di voler cambiare la mia jappo..ho letto che qualcuno ha comprato la mv, e qualcun altro la hyper, a prove acquisite a che riscontro siete arrivati?considerazioni, pregi, difetti che all'inizio c'erano e sono spariti o al contrario..o magari altre idee di nuove uscite di categoria simile..spero di trovare aiuto da voi perché i conce non aiutano per niente..grazie


Direi che dall'inizio del topic le cose non sono cambiate di molto.
Sono due modelli che peccano in affidabilità. Io prima avevo la Hyperstrada 821 e ora ho la 939, ma purtroppo la musica non è cambiata di molto i problemi permangono.
Secondo me la differenza sostanziale tra MW e Ducati, sta nel servizio di assistenza. Quello che mi spaventa di MV è che l'assistenza, almeno qui a Torino, viene fornita dagli stessi che me la fornivano quando avevo l'aprilia, degli incompetenti assoluti. Quindi alla sola idea di passare i guai avuti con l' Aprilia, ho scartato a priori l'idea di acquistare la MV Rivale.
Per Ducati devo ammettere che è differente, nonostante la moto abbia problemi, l'assistenza è competente e disponibile. Soli sui tempi di riparazione ci sarebbe da discutere.
Secondo me, se non vuoi problemi, resta sulle giapponesi. Io per ora ho fatto filotto, su tre moto italiane che ho acquistato, tutte e tre hanno avuto o stanno avendo problemi.

Ciao
 
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