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eliminare catalizzatore da multistrada 1200
15248184
15248184 Inviato: 4 Feb 2015 17:09
Oggetto: eliminare catalizzatore da multistrada 1200
 

Infastidito dal calore che sprigiona tra le gambe quando si è fermi, e per migliorare un po il sound del ducatone... ho deciso di "operare" il silenziatore ed eliminare il catalizzatore
male che vada comprerò un nuovo silenziatore,
l'operazione è in corso...
se interessa posterò passo passo le fasi e posterò le foto
per il momento ho smontato il silenziatore e ho praticato un'apertura per capire come funzionava e come girassero i gas all'interno
il silenziatore è diviso principalmente in 3 vani, una paratia orizzontale lo divide in 2 sezioni, superiore e inferiore
i collettori arrivano entrambi nella sezione inferiore che funge da compensatore,
i gas vengono spinti a quella superiore attraverso il catalizzatore, per poi attraversare una paratia per arrivare al terzo vano che ha una funzione puramente fonoassorbente.
capito il funzionamento ho praticato un'altra apertura in corrispondenza del catalizzatore con un disco da taglio sottile montato su una fresina ad aria per mezzo di un supporto che mi sono fatto al tornio
posto qualche foto....
work in progress

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15248197
15248197 Inviato: 4 Feb 2015 17:30
 

scusa, ma non potevi comprare un decatalizzatore già pronto???

magari in fase di revisione ti potrebbe servire rimontare l'originale...
 
15248220
15248220 Inviato: 4 Feb 2015 17:48
 

Operazione molto interessante. icon_asd.gif
Se vuoi e ne hai voglia, potresti fare una specie di "tutorial", partendo dallo smontaggio del catalizzatore.
Buon lavoro e buona continuazione!!! 0509_up.gif
Mi raccomando: tante foto e tante dettagliate spiegazioni! 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
15248239
15248239 Inviato: 4 Feb 2015 18:04
 

pazuto ha scritto:
scusa, ma non potevi comprare un decatalizzatore già pronto???

magari in fase di revisione ti potrebbe servire rimontare l'originale...

che gusto c'è!!!!
se la revisione mi dovesse dare problemi... (non credo perchè misurano la co2 che dipende principalmente dal rapporto stechiometrico "carburazione", mentre il catalizzatore brucia i gas incombusti e non dovrebbe variare troppo l'analisi) ne compro uno usato
 
15248241
15248241 Inviato: 4 Feb 2015 18:05
 

Io avrei tagliato dove c erano le saldature fatte da Ducati, così.....la vedo dura poi tagliare il catalizzatore e il resto dei tubi e risaldare tutto....almeno facendo un lavoro fatto come si deve.....
Ti parlo per esperienza perchè ho modificato gli scarichi di vari monster originali.... icon_wink.gif
 
15248243
15248243 Inviato: 4 Feb 2015 18:06
 

EA ha scritto:
che gusto c'è!!!!
se la revisione mi dovesse dare problemi... (non credo perchè misurano la co2 che dipende principalmente dal rapporto stechiometrico "carburazione", mentre il catalizzatore brucia i gas incombusti e non dovrebbe variare troppo l'analisi) ne compro uno usato


0509_up.gif 0509_up.gif


il mio pensiero andava al prezzo dell'eventuale ricambio originale, ma se non ci sono problemi, ben vengano questi "lavoretti".
 
15248244
15248244 Inviato: 4 Feb 2015 18:06
 

_UBER_ ha scritto:
Operazione molto interessante. icon_asd.gif
Se vuoi e ne hai voglia, potresti fare una specie di "tutorial", partendo dallo smontaggio del catalizzatore.
Buon lavoro e buona continuazione!!! 0509_up.gif
Mi raccomando: tante foto e tante dettagliate spiegazioni! 0509_up.gif
0510_saluto.gif

ok, finisco il lavoro e documento...
poi se ne è valsa la pena posso farlo.. 0509_doppio_ok.gif
 
15248317
15248317 Inviato: 4 Feb 2015 19:10
 

pazuto ha scritto:
scusa, ma non potevi comprare un decatalizzatore già pronto???

magari in fase di revisione ti potrebbe servire rimontare l'originale...


La penso esattamente alla stessa maniera,oltretutto riacquistare il ricambio originale potrebbe essere decisamente molto costoso.
 
15248374
15248374 Inviato: 4 Feb 2015 20:31
 

Broglia ha scritto:
La penso esattamente alla stessa maniera,oltretutto riacquistare il ricambio originale potrebbe essere decisamente molto costoso.

ho sentito un decatalizzatore e fa un casino da paura, tanto che il terminalino doppio ha una funzione quasi esclusivamente estetica, praticamente un tubo diretto
in più volevo mantenere la valvola
e comunque a fine lavoro non si noterà niente, in quanto la parte aperta è quella a ridosso del blocco che nasconderà le saldature
nella peggiore delle ipotesi un padellone usato si trova ad un centinaio di euro
 
15248379
15248379 Inviato: 4 Feb 2015 20:36
 

catalizzatore estratto....
non nascondo che non è stato facile...
prima di richiudere il tutto salderò uno spezzone di pochi cm di tubo d.30 nel foro tra le lamiere
giusto per smorzare un pochino
l'eliminazione del catalizzatore ha stappato molto, non vorrei facesse troppo baccano
ecco come si presenta:

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15248408
15248408 Inviato: 4 Feb 2015 21:11
 

Se trovare un padellone usato non è difficile allora potrebbe essere una soluzione.
Sì,il terminale di serie è solo di figura,in realtà il padellone fa sia da silenziatore che da catalizzatore.
Diciamo che in fase di collaudo avendolo svuotato potresti avere problemi solo se faranno girare la moto al regime corretto per fare le misurazioni,ma di solito lasciano girare il motore al minimo e si passa senza problemi.
 
15248415
15248415 Inviato: 4 Feb 2015 21:23
 

Effettivamente ne ho trovati due in un attimo, a poco più di cento euro, mentre i decatalizzatori nuovi superano le trecento....
Quindi Buon lavoro, e soprattutto facci sapere se con questa modifica la carburazione si adegua da sola o se va toccata la centralina..
 
15248435
15248435 Inviato: 4 Feb 2015 21:43
 

e metti un video con il sound icon_asd.gif
 
15248794
15248794 Inviato: 5 Feb 2015 10:33
 

TeoPanz ha scritto:
Io avrei tagliato dove c erano le saldature fatte da Ducati, così.....la vedo dura poi tagliare il catalizzatore e il resto dei tubi e risaldare tutto....almeno facendo un lavoro fatto come si deve.....
Ti parlo per esperienza perchè ho modificato gli scarichi di vari monster originali.... icon_wink.gif


l'unica saldatura ducati gira tutto intorno al padellone orizzontalmente unendo i 2 semigusci
e comunque non sarei riuscito ad aprirlo perchè le 2 paratie puntate sopra e sotto li avrebbero tenuti uniti
dalle foto forse si capisce meglio
ho pensato che quello fosse l'unico punto che una volta rimontato non fosse visibile perché coperto dal motore
la prima apertura è stata fatta per capire come era fatto, se dovessi rifarlo farei solo quello sopra il catalizzatore
 
15248799
15248799 Inviato: 5 Feb 2015 10:38
 

Seb93 ha scritto:
e metti un video con il sound icon_asd.gif

vedo che sei di Forlì...
quando avrò finito potrai venire a sentirlo di persona
 
15248914
15248914 Inviato: 5 Feb 2015 12:34
 

EA ha scritto:
l'unica saldatura ducati gira tutto intorno al padellone orizzontalmente unendo i 2 semigusci
e comunque non sarei riuscito ad aprirlo perchè le 2 paratie puntate sopra e sotto li avrebbero tenuti uniti
dalle foto forse si capisce meglio
ho pensato che quello fosse l'unico punto che una volta rimontato non fosse visibile perché coperto dal motore
la prima apertura è stata fatta per capire come era fatto, se dovessi rifarlo farei solo quello sopra il catalizzatore


Capito...si hai ragione....le paratie poi erano un casino.....anche perchè poi le paratie sono tutte saldate a cordoni dall esterno.....bene dai.....buon lavoro!! 0509_up.gif
 
15248967
15248967 Inviato: 5 Feb 2015 13:28
 

EA ha scritto:
vedo che sei di Forlì...
quando avrò finito potrai venire a sentirlo di persona


Volentierissimo icon_wink.gif
 
15256455
15256455 Inviato: 14 Feb 2015 12:50
 

padellone richiuso...
appena posso lo rimonto
e se trovo come si fa carico un video dove si senta il nuovo sound eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15256456
15256456 Inviato: 14 Feb 2015 12:58
 

Meriti un premio solo per come hai risaldato il tutto. Complimenti per il lavoro.

Ciao Binox
 
15257060
15257060 Inviato: 15 Feb 2015 14:28
 

Me l'ha saldata un amico che è un artista!
Montata...
Il rombo non è cambiato molto, ha una frequenza più bassa, e il motore sembra respirare meglio, per il momento l'ho sentito solo sul cavalletto
Ho fatto un video, se mi dite come si carica lo posto
 
15257633
15257633 Inviato: 16 Feb 2015 9:11
 

Il problema dei ducati quando si fanno questi lavori sugli scarichi è il suono in ordine di marcia.....le mie solo no-cat hanno sempre fatto un sibilo in rilascio che non mi piaceva....dai 3000 in su sibilavano tipo rumore triumph di una volta....spariva allargando l uscita.....facci sapere.... 0509_up.gif
 
15257720
15257720 Inviato: 16 Feb 2015 10:46
 

Curiosissimo di sapere come va e di sentirne il sound... 0509_up.gif

Complimenti comunque per il lavoro!

0510_saluto.gif
 
15259195
15259195 Inviato: 17 Feb 2015 20:43
 

oggi l'ho provato!
il sound in strada è decisamente più accattivante, soprattutto alle basse velocità e in prossimità di muri che restituiscano il suono....
un suono più basso e sordo.... più da pompone/carbonio anche se il volume rimane decisamente accettabile anche per l'uso in città
nessun sibilo o risuono strano, solo un "phoff" sordo in un rilascio molto lungo
mi piacerebbe sentirlo senza il tubo d.30 che abbiamo saldato nel foro tra le paratie (vedi foto sopra)

la guida:
premetto che non lo usavo da un paio di mesi, e ci ho fatto una 20ina di km di traffico medio
ma la risposta del motore mi sembra decisamente più pronta, soprattutto ai regimi medi, più reattivo ai movimenti dell'acceleratore,
più veloce a salire di giri eliminando quel vuoto che fa faceva dai 3/4000 ai 5/6000 rpm
in basso, ento i 3000 non mi sembra essere cambiato
in alto non so.... non ho avuto modo di tirarlo
 
15259596
15259596 Inviato: 18 Feb 2015 10:04
 

Tienici aggiornati dopo una prova più lunga, magari anche considerando i consumi...

Pensi sia necessario rimappare?
 
15299273
15299273 Inviato: 30 Mar 2015 19:30
 

Che lavoro! Bravissimo!!
 
15452591
15452591 Inviato: 18 Set 2015 19:07
Oggetto: catalizzatore arrivato
 

Pronti, ho finalmente trovato un catalizzatore usato con pochissimi km a 100 € e mi preparo al lavoro.
Pensi che riuscirò a tagliarlo con il dremel? eusa_wall.gif
Fondamentalmente volevo chiederti, quello spettacolo di saldatura che ha fatto il tuo amico, che tipo di saldatura è? al TIG per caso?
io oltre ad eseguire lo stesso lavoro, dopo aver saldato e richiuso tutto, porterò il nostro padellone a verniciarlo NERO OPACO!
fa veramente skifo icon_eek.gif quel coso color inox sotto al mio pikes peak 2014

Per quanto riguarda il tubo che tu a "occhio" hai usato un diametro 30 e volevi addirittura eliminarlo, lo SCONSIGLIO a tutti, perderesti tantissima coppia in basso. Per sapere il diametro preciso del tubo da montare c'è un calcolo preciso da fare che conosce il mio meccanico eusa_think.gif .
Per la cronaca eliminando il catalizzatore si smagrirà sicuramente la carburazione, e per questo porterò la moto a fare dei lanci al banco prima e dopo la modifica per capire cosa effettivamente succederà, sia a livello di coppia e potenza, che di rapporto stechiometrico 0509_doppio_ok.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif .
STAY TUNED

lamp a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_up.gif
 
15452599
15452599 Inviato: 18 Set 2015 19:14
Oggetto: dimenticavo
 

scusate, dimenticavo,
OCCHIO che il catalizzatore 2013/2014 è diverso dal 2010/2012, infatti noterete sul sito ducati, tra i cataloghi ricambi, che hanno 2 codici DIVERSI

ps io infatti ho perso un sacco di tempo a trovare il 2013 a 100€

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15452872
15452872 Inviato: 19 Set 2015 8:14
 

Bravo!!!
Occhio alla verniciatura nera opaca...che il pezzo si scalda parecchio......
 
15452888
15452888 Inviato: 19 Set 2015 9:10
Oggetto: Re: catalizzatore arrivato
 

[quote="MALEFX"#15452591]Pronti, ho finalmente trovato un catalizzatore usato con pochissimi km a 100 € e mi preparo al lavoro.
Pensi che riuscirò a tagliarlo con il dremel? eusa_wall.gif
Fondamentalmente volevo chiederti, quello spettacolo di saldatura che ha fatto il tuo amico, che tipo di saldatura è? al TIG per caso?
io oltre ad eseguire lo stesso lavoro, dopo aver saldato e richiuso tutto, porterò il nostro padellone a verniciarlo NERO OPACO!
fa veramente skifo icon_eek.gif quel coso color inox sotto al mio pikes peak 2014

Per quanto riguarda il tubo che tu a "occhio" hai usato un diametro 30 e volevi addirittura eliminarlo, lo SCONSIGLIO a tutti, perderesti tantissima coppia in basso. Per sapere il diametro preciso del tubo da montare c'è un calcolo preciso da fare che conosce il mio meccanico eusa_think.gif .
Per la cronaca eliminando il catalizzatore si smagrirà sicuramente la carburazione, e per questo porterò la moto a fare dei lanci al banco prima e dopo la modifica per capire cosa effettivamente succederà, sia a livello di coppia e potenza, che di rapporto stechiometrico 0509_doppio_ok.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif .
STAY TUNED

Ciao!
io per tagliarlo ho utilizzato una fresina ad aria alla quale ho montato un vecchio disco da taglio sottile per flessivile (vecchio perchè così è più piccolo)
per la saldatura penso sia TIG, ma è lui lo specialista e il padellone è in acciaio inox e va saldato appositamente
da dove l'ho aperto io, una volta rimontato le saldature non si vedono perché coperte dal motore, comunque sfido chiunque, una volta sporco a riconoscere se una saldatura è originale o no,
Sicuramente nero sarà più bello esteticamente, ma serve una vernice per alte temperature e penso che se non avesse dato problemi di tenuta l'avrebbe fatto ducati, ma tentar non nuoce!
tu dici che il tubo va messo? non ho capito? tu l'hai messo?
facci sapere come come sono andati i test
 
15452910
15452910 Inviato: 19 Set 2015 10:16
 

Si le saldature sull acciaio vengono fatte a TIG.......penso che sia dura con la vernice, poi a lungo andare anche quella per alte temperature crea solo problemi.....e moto con gli scarichi verniciati non ce ne sono..che mi ricordi...
 
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