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consigli sulla mia er6n [dubbi dopo incidente]
15232053
15232053 Inviato: 14 Gen 2015 22:38
Oggetto: consigli sulla mia er6n [dubbi dopo incidente]
 

Salve a tutti, mi sono appena iscritto dunque perdonatemi se ho sbagliato a postare nella zona sbagliata il mio messaggio. Sono possessore di una kawasaki er6n del 2011 immatricolata gennaio 2012. A giugno dell'anno scorso ho avuto un incidente a causa di un automobilista che mi ha tagliato la strada. Per evitare l'impatto ho inchiodato cadendo rovinosamente a terra a causa del bloccaggio della ruota posteriore. Benchè non abbia riportato gravi danni ma solo escoriazioni sono rimasto colpito a livello psicologico infatti ho perso tutta la sicurezza che avevo acquisito. Dopo l'incidente mi è capitato più volte di pensare di montare l'abs ma mi hanno detto che è un' operazione molto costosa e farei quindi prima a cambiare la moto. Quest'ultima l'ho avuta in regalo da mio padre per i miei 18 anni. La possiedo da 2 anni e 3 mesi e la tengo in modo maniacale. Mio padre al solo pensiero di venderla per acquistarne un'altra con abs ci starebbe male e lo stesso anche io dato che mi sono affezzionato. Inoltre vendere una moto acquistata nuova solo 2 anni fa che ora ha solo 3100 km mi sembrerebbe un gesto da persona un pò "viziata" la quale non tiene in particolar modo alle sue cose. Non nascondo che ho pensato qualche volta di poter acquistare un'altra kawasaki (km0) con abs ma sento una sorta di rimorso nel pensare questo e nel poterla rivendere. io lo farei soltanto per la mia sicurezza in modo tale da poter inchiodare con tranquillità in caso di emergenza. Se qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile mi risponda e mi dica se è una cosa pazza ed esagerata quella che ho pensato qualche volta. Inoltre cortesemente ditemi anche come vi trovate con questa moto. io ho percorso solo 3000km per una serie di vicissitudini particolari; inoltre è depotenziata (dovrei ripotenziarla per giugno di questo anno) e non essendo neanche esperto di moto e nella guida non sono in grado di fare una valutazione accettabile. Inoltre dal meccanico di fiducia kawasaki mi è stato detto che anche gli pneumatici hanno avuto un loro ruolo nell'incidente:quelli di serie sono duri e hanno poco grip quindi sostituendole con pneumatici (non so se posso fare il nome dello pneumatico) che hanno un grip maggiore e si riscaldano subito la situazione in frenata dovrebbe migliorare molto. grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi 0509_up.gif
 
15232067
15232067 Inviato: 14 Gen 2015 22:47
 

Montarle l'ABS non è fattibile perchè costa troppo e ti converrebbe permutarla con una provvista di ABS,ma ovviamente perderesti un sacco di soldi della tua anche se ha solo 3000Km perchè i concessionari te la pagano seguendo l'eurotax.
Riguardo alle gomme di serie è vero,non montano gomme eccezionali,ma prima di cambiarle ascolta me:finiscile,non sprecare soldi inutilmente perchè se inchiodi la moto ti parte con qualsiasi tipo e marca di gomme.
L'ABS è utile,ma siamo andati in moto una vita quasi tutti senza fino ad ora,quindi torna a guidare tranquillamente la tua moto e vedrai che usandola riacquisterai sicurezza.
 
15232077
15232077 Inviato: 14 Gen 2015 22:55
 

Grazie. Era quello che volevo sentirmi dire. Iniziavo a sentirlo come un grosso peso il fatto che la mia moto non avesse l'abs, ma come hai detto tu tante generazioni di motociclisti hanno avuto moto senza abs. icon_smile.gif Scusami se te lo chiedo ma in questo forum posso fare domande di altro genere sempre inerenti alla mia moto ?
 
15232102
15232102 Inviato: 14 Gen 2015 23:20
 

Il forum è fatto appositamente per fare domande e ricevere aiuto.
Prova anche a fare un giro tra i vecchi topic che magari trovi già la risposta che cerchi.
 
15232105
15232105 Inviato: 14 Gen 2015 23:23
 

Scusami, effettivamente mi sono espresso male. volevo dire se nella sezione del forum in cui ho postato la mia precedente domanda potevo continuare con altre domande oppure devo andare in una sezione piu specifica icon_smile.gif
 
15232128
15232128 Inviato: 14 Gen 2015 23:49
 

Se hai un'altra domanda specifica apri un' altra discussione,ma prima di scrivere usa la funzione "cerca" e vedi se qualcuno ha già posto le tue domande.
 
15232139
15232139 Inviato: 15 Gen 2015 0:03
 

ok grazie icon_smile.gif
 
15232153
15232153 Inviato: 15 Gen 2015 0:20
 

Non ci stare male più di tanto, la caduta dopo aver bloccato una ruota è uno di quei "classici" che non può quasi mancare a chi impara ad andare in moto, insieme alla caduta da fermo e alla scivolata inaspettata icon_asd.gif
Ci siamo passati tutti eusa_wall.gif ma basta fare un po' di esperienza ed imparare dai propri errori per riacquistare subito sicurezza! L'unico modo che mi sento di consigliarti per fare esperienza e cominciare ad acquisire il giusto feeling con la tua moto è almeno triplicare i km segnati sul cruscotto e di goderteli dal primo all'ultimo 0509_up.gif

P.S. andrò controcorrente ma le gomme del 2012 se fosse la mia moto le cambierei, specie se quelle di prima non ti hanno mai dato una grande sicurezza. In inverno poi un bel paio di gomme nuove ti fanno sentire molto più al sicuro a mio avviso (io le cambio sempre a ottobre usando la moto tutto l'anno).
Ti consiglio le pirelli diablo, sul moster mi ci ero trovato un gran bene
 
15232162
15232162 Inviato: 15 Gen 2015 0:42
 

Monta in sella senza farti troppi problemi e cerca di acquistare sicurezza e soprattutto esperienza: 3100 km sono a malapena il rodaggio di una moto. L'ABS, benché sia sicuramente un aiuto, non lo vedrei né come causa né come soluzione al problema, ma questo è frutto delle mie personalissime concezioni riguardo questi sistemi.

0510_confused.gif
 
15232341
15232341 Inviato: 15 Gen 2015 11:17
 

Ciao! Io ho avuto un'esperienza simile alla tua, appena presa la moto (una er6n pere io 0509_up.gif ) sono caduto alla prima uscita con gli amici scendendo dal San Marco, io bloccai l'anteriore per panico. Avevo percorso si e no 1000 km con la erreina, e con una moto a marce in generale!!

Avere dubbi dopo una caduta, in particolare se capita quando si è alle prime armi, è normalissimo, e, in un certo senso, io lo vedo come un bene perchè vuol dire che un pò alla pellaccia ci tieni icon_asd.gif icon_asd.gif . La cura migliore è risalire subito in sella, scrollarsi di dosso la paura e far tesoro della cavolata che abbiamo fatto e chi ha portato alla caduta! 0509_up.gif Io, siccome ero lontano da casa e in giro con amici, ho raccolto la moto e mi sono fatto ancora 300km dopo il botto, ma appena tornato a casa, e per tutta la settimana, ho iniziato a pensare che una moto così forse era troppo per me, che forse era megliio prendere qualcosa di ancora più tranquillo. Alla fine l'ho tenuta 3 anni, ci ho fatto 25000 km e l'anno scorso sono passato a una z750r icon_biggrin.gif

Non cambiarla, l'er6n è un'ottima scuola, un'ottima prima moto, perdona molto e insegna tanto. Poi quando vorrai passare ad altro, valuterai l'acquisto con l'ABS. Magari le gomme cambiale che saranno un pò vecchiotte se sono ancora le prime! 0509_up.gif

Una cosa, l'er6n tende a bloccare il posteriore sia in frenata che in scalata. In particolare, avendo delle forcelle con assetto morbido, se stai frenando già forte con l'anteriore si alleggerisce molto dietro e se nello stesso tempo pesti sul posteriore va in blocco. Poi immagino che eri un pò in panico e magari hai pestato molto forte sul freno posteriore! Devi prendere un pò di sensibilità sul piede! 0509_up.gif
 
15232444
15232444 Inviato: 15 Gen 2015 13:06
 

Ringrazio tutti per i suggerimenti. Farò tesoro di quanto mi è stato detto 0509_up.gif
 
15232461
15232461 Inviato: 15 Gen 2015 13:19
 

Mi permetto di fare un commento in controtendenza a quanto espresso sopra... anche io ho fatto una scivolata a marzo di questo tipo solo che bloccai l'anteriore a differenza tua... Le gomme , mi permetto di dire , che fanno assolutamente la differenza , non a caso quando raccontai l'episodio al meccanico mi confermò : "con sta gomma che hai davanti sei stato fortunato a cadere una volta sola", era oggettivamente in pessimo stato, a peggiorare la situazione umidiccio per terra e gomme fredde (era quai inverno)... son tornato a casa, ho sistemato la moto... e dopo un mese (con gomme cambiate ovviamente) ho preso gagliardo un tornante e pure li ho bloccato l'anteriore ...e baciai l'asfalto un'altra volta... risalii in moto... l'importante è risalire e capire l'errore credimi... adesso ho preso la tuta, per una questione di protezione (caddi sempre dal lato sx e ginocchio e fianco imploravano pietà) e di comodità... La moto è sicura... che sia la mia , la tua o quella di Marquez credimi... basta non farsi prendere dal panico (e soprattutto dal manico!!)...
 
15232587
15232587 Inviato: 15 Gen 2015 15:41
 

Hai perfettamente ragione anche tu. Infatti ho capito che devo fare ancora più attenzione rispetto a quanta ne prestavo prima e devo inoltre capire come sfruttare al meglio i freni. Poi questa primavera ho deciso di investire qualche mio risparmio per un abbigliamento di sicurezza adeguato.
 
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