987377
Inviato: 26 Dic 2006 18:46 Oggetto: temperatura massima registrata
quale è stata la massima temperatura registrata dall'impianto di raffreddamento?
tango5
Derapata
Ranking: 428
987465
987465
Inviato: 26 Dic 2006 19:16
anche superiore i 120° ma non c'era nel sondaggio
per questo ho deciso di montare un radiatore supplementare, fa troppo caldo in agosto e in pista è veramente una sauna!!!
Kresh-1000
Super Sport
Ranking: 610
988158
988158
Inviato: 26 Dic 2006 23:10
quindi è normale superare i 100 °C?
certo, l'acqua non bolle perchè è in pressione, quindi aumenta un p'ò la pressione e continua a fare il suo dovere, grazie anche al liquido additivo che alza il punto ebullioscopico, ma per quanto una moto più resistere a 110 °C?
tango5
Derapata
Ranking: 428
988245
988245
Inviato: 26 Dic 2006 23:51
110 esatti!
bomba92
Impennata
Ranking: 309
988282
988282
Inviato: 27 Dic 2006 0:07
Io anche 130, ma sono raffreddato ad aria...
canguroapache
Derapata
Ranking: 400
988356
988356
Inviato: 27 Dic 2006 1:12
118 credo,dopo i 100 diventa inguidabile... aspetta una sfuriata solo per raffreddarsi
Zwild
MotoGp
Ranking: 1076
988536
988536
Inviato: 27 Dic 2006 9:23
Quanto una moto possa resistere a più di 110 gradi purtroppo non so dirtelo, dipende dal radiatore, dal liquido di raffreddamento e da altri fattore come umidità nell'aria e via dicendo. E' innegabile che più aumenta la temperatura più le prestazioni della moto decadono e anche di molto. Io ho deciso dopo 3 giorni a misano ad agosto di montare un radiatore supplementare in moto da far scendere la temperatura che rimaneva costantemente sopra i 100 gradi e nei tratti "lenti" arrivava anche a 120. Discorso un pò diverso se la moto la usi in città, forse tra semafori e code è anche peggio della pista e un radiatore aggiuntivo potrebbe non risolvere il problema della temperatura...
Kresh-1000
Super Sport
Ranking: 610
988701
988701
Inviato: 27 Dic 2006 11:01
Kresh-1000 ha scritto:
Discorso un pò diverso se la moto la usi in città, forse tra semafori e code è anche peggio della pista e un radiatore aggiuntivo potrebbe non risolvere il problema della temperatura...
proprio per questo io montai una ventolina da pc su un motorino di un avvitatore elettrico che funzionava a 3.6 V, con i 12 V della batteria quando l'elica girava sembrava un elicottero e la temperatura nn saliva mai neanche a metà dell'indicatore...
Chesterfield
Super Sport
Ranking: 685
988930
988930
Inviato: 27 Dic 2006 12:10
cavolo soluzione interessante... ma la ventola era di un materiale particolare? e poi non hai avuto problemi di batteria?
Kresh-1000
Super Sport
Ranking: 610
989210
989210
Inviato: 27 Dic 2006 13:26
110°.....la sera che l'Italia ha vinto i mondiali...chissà perchè
Ricky206
Ginocchio a Terra
Ranking: 244
991543
991543
Inviato: 28 Dic 2006 7:36
la ventola era di un alimentatore per pc se ricordo bene... cmq problemi di scarica della batteria non me ne ha mai dati (quel motorino consumava pochissimo, mi sembra 0,48 ampere a 3.6 V), ma avevo altri due problemi da risolvere:
1:l'elica girava talmente veloce che dovetti rivedere l'incollaggio della stessa al motorino (girava talmente veloce che a un certo punto si staccava e volava via; la terza volta che mi capitò ruppi la ventolina abbandonando l'esperimento)
2: non ho capito perchè, ma quando accendevo il motorino dopo circa 8 - 10 min di funzionamento i fili si facevano sempre più caldi (soprattutto i punti di giuntura) facendo saltare il fusibile principale, cosi decisi di montare una resistenza (non mi ricordo quanti ohm) sciogliendoci sopra dello stagno e facendogli tipo delle alette per smaltire il calore prodotto da quest'ultima risolvendo il problema.
se pero mi spiegate il perchè del secondo problema ve ne sarei grato
grazie
Chesterfield
Super Sport
Ranking: 685
992353
992353
Inviato: 28 Dic 2006 13:05
Beh il secondo punto è facile:I fili della ventola erano dimensionati per reggere 0.48A a 3,6V. Tenendo conto che la potenza è data da V x I ottieni cosi 12 x 0.48, quindi 5.76 contro i 1.73 originali
Probabilmente la sezione dei cavi che erano in dotazione (e le giunture) erano dei 0.25mm², mentre per reggere in continuo quasi 6 ampere ci andrebbe del 1,5mm². Fortuna che ti saltava il fusibile, altrimenti qualcosa avrebbe preso fuoco
Mattia636
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3713
992598
992598
Inviato: 28 Dic 2006 14:09
il mio massimo è stato 75 °C...in un campo tutto di traverso, stavo facendo un simil speedway (tutto in derapata)
Ma è normale che un motore vada normalmente sui 55 °C...ed ho solo un radiatore
Manz90
MotoGp
Ranking: 1153
993089
993089
Inviato: 28 Dic 2006 16:26
be può essere che sia una moto che scalda poco.. cmq a me il massimo che ha raggiunto d'estate è stato 103°... che è anche la temperatura in cui sia attiva la ventola...d'inverno normalmente resta intorno ai 62°
Doctor87
Sbk Champ
Ranking: 6700
994822
994822
Inviato: 29 Dic 2006 0:32
Mattia636 ha scritto:
Beh il secondo punto è facile:I fili della ventola erano dimensionati per reggere 0.48A a 3,6V. Tenendo conto che la potenza è data da V x I ottieni cosi 12 x 0.48, quindi 5.76 contro i 1.73 originali
Probabilmente la sezione dei cavi che erano in dotazione (e le giunture) erano dei 0.25mm², mentre per reggere in continuo quasi 6 ampere ci andrebbe del 1,5mm². Fortuna che ti saltava il fusibile, altrimenti qualcosa avrebbe preso fuoco
... ... Ti Amoooo grazie
Chesterfield
Super Sport
Ranking: 685
1002692
1002692
Inviato: 31 Dic 2006 22:07
103 il max...in galleria in coda ad agosto...a 100 si accende la ventola
Black999
Impennata
Ranking: 340
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi