E' già da qualche tempo che ci penso, allora ho provato a cercare ma non ho trovato nulla (o quasi).
Il mio (ma anche di tutti noi) problema è: come fare per smaltire l'umidità causata dalla sudorazione (anche naturale e minima), quando sopra ci sono chissà quanto strati di cotone, pelle, goretex, cerata e chi più na più ne metta? Secondo me non si scappa: l'unico modo è espellerla in formato di vapore acqueo, quindi di ventilare l'ambiente (cioè il microclima interno ai vestiti).
Ora, questo è fattibile agevolmente solo in un range di temperature macroclimatica piuttosto ristretto, e comunque spesso in maniera limitata (di solito l'abbigliamento non ha questa moltitudine di prese d'aria, soprattutto per capi che voglia garantire una certa sicurezza). Ma cosa fare quando è troppo freddo oppure piove?
La prima (e anche l'unica
Ho cercato qualcosa che rispondesse al mio desiderio, ma ho trovato solo dei veri e propri impianti di condizionamento (quindi pompa di riscalmento e refrigerante), connessi brutalmente sotto la giacca o al casco, (riportato sotto come 1 e 2, per i curiosi), oppure un impianto "refrigerante" che consiste, in brevissima, in uno zainetto/gilet pieno di ghiaccio, che si scioglie pian piano raffreddanto il pilota (riportato come 3).
1. Entrosys.com
2. Link a pagina di F1technical.net
3. Veskimo.com
Domande:
- qualcuno conosce qualcosa di analogo a quello che cerco?
- esistono almeno dei capi il cui la ventilazione sia stata studiata in modo un po' più raffinata (e magari forzata)?
Altrimenti vi tocca aspettare che me lo costriuisco io (diciamo tempo 10 anni), poi torno a farvelo vedere
Comunque mi chiedo perché nessuno ci abbia pensato: secondo me sarebbe qualcosa di definitivo: potresti viaggiare all'infinito in ogni clima, senza disagi (soprattutto quando piove: ci si potrebbe mettere addosso anche dei sacchetti di nylon, tanto non si suderebbe

