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GS 1200: ruote in lega o raggi?
985989
985989 Inviato: 26 Dic 2006 2:14
Oggetto: GS 1200: ruote in lega o raggi?
 

Buongiorno a tutti.
Sono stato felice possessore di una R 1150R che mi ha dato sempre buone soddisfazioni, senza alcun problema; unico inconveniente sono state le tratte autostradali sopra i 130 Km/h per l'aria e fastidiosi vortici (a detta di mia moglie) per il passeggero.
Avendo fatto un lungo giro questa estate (circa 2500 Km tra Barcellona e Pirenei) con un GS 1200 di un amico ne sono stato folgorato in termini di sensibilità di guida , comodità in sella e versatilità di impiego.
Ho deciso, l'ho presa! arriverà alla sesta settimana 2007.
Ora veniamo al quesito: sono ancora in tempo per modificare l'ordine ma non riesco a decidere tra le ruote in lega o a raggi; esteticamente i raggi sono accattivanti ma è vero che possono dare problemi?
L'uso sarà prettamente stradale e quindi la testa spingerebbe per la lega ma il cuore...
Qualcuno potrebbe aiutarmi a decidere?
Grazie
 
986000
986000 Inviato: 26 Dic 2006 2:27
Oggetto: Re: GS 1200: ruote in lega o raggi?
 

La scelta è semplice: le ruote in lega sono adatte per l'uso stradale (quindi te le consiglio) poiché garantiscono maggiore stabilità ma minore resistenza alle strade disfatte, alle quali invece sono più adatte le ruote a raggi, che danno una migliore flessebilità.
Poiché non devi salirci su sentieri di montagna ti consiglio le ruote in lega.
Tieni conto che quelle a raggi sono anche più difficili da gestire in termini di chiodi nei pneumatici, perché devono per forza contenere la camera d'aria, mentre quelle in lega sono tubeless.
 
986298
986298 Inviato: 26 Dic 2006 12:53
Oggetto: Re: GS 1200: ruote in lega o raggi?
 

dio ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Sono stato felice possessore di una R 1150R che mi ha dato sempre buone soddisfazioni, senza alcun problema; unico inconveniente sono state le tratte autostradali sopra i 130 Km/h per l'aria e fastidiosi vortici (a detta di mia moglie) per il passeggero.


...ehm ehm...
se passi alla GS per questo motivo...informati bene!!

Ho sentito alcuni possessori di questa moto riferire le lamentele delle loro passegere già dopo 100 km/h

dio ha scritto:

Avendo fatto un lungo giro questa estate (circa 2500 Km tra Barcellona e Pirenei) con un GS 1200 di un amico ne sono stato folgorato in termini di sensibilità di guida , comodità in sella e versatilità di impiego.
Ho deciso, l'ho presa! arriverà alla sesta settimana 2007.
Ora veniamo al quesito: sono ancora in tempo per modificare l'ordine ma non riesco a decidere tra le ruote in lega o a raggi; esteticamente i raggi sono accattivanti ma è vero che possono dare problemi?
L'uso sarà prettamente stradale e quindi la testa spingerebbe per la lega ma il cuore...
Qualcuno potrebbe aiutarmi a decidere?
Grazie


anche io ti consiglio i cerchi in lega, ho due amici del BMW MC locale che hanno preso contemporaneamente la GS,uno coi raggi e l'altro con la lega..a quello coi raggi dopo circa un anno sono venuti fuori dei puntini di ruggine.
icon_confused.gif
 
986869
986869 Inviato: 26 Dic 2006 16:47
 

Bhè caro nuovo amico con il nick poco altisonante icon_wink.gif

Io (dopo due GS) la penso così: Il GS (gelande strasse: "fuori strada") è un enduro perciò DEVE avere i cerchi a raggi (che guarda caso sono optionale e costano di più ....) anche perhcè per me il gs con i cechi in lega fighetti è un pochino ridicola.

Io problemi non li ho mai avuti (avendo fatto anche un po' di fuoristrada light) inoltre BMW per prima, grazie alla conformazione dei proprio cerchi a raggi è riuscita a, montare le tubeless sui cerchi a raggi (caro sigma 83; bè se l'83 è il tuo anno di nascita ti do 20 anni di distacco percui sei perdonato ....)

Al cuor non si comanda

0510_saluto.gif
 
987853
987853 Inviato: 26 Dic 2006 22:00
 

r850gs ha scritto:
... Io problemi non li ho mai avuti (avendo fatto anche un po' di fuoristrada light) inoltre BMW per prima, grazie alla conformazione dei proprio cerchi a raggi è riuscita a, montare le tubeless sui cerchi a raggi (caro sigma 83; bè se l'83 è il tuo anno di nascita ti do 20 anni di distacco percui sei perdonato ....)

Al cuor non si comanda

0510_saluto.gif

Avevo sentito parlare delle tubeless sui cerchi a raggi, ma non pensavo che fossero già stati applicati! E comunque sì, 83 è il mio anno di nascita... Quello che ho detto l'ho letto su un articolo di InSella, quindi è conoscenza indotta, non sperimentata!
Comunque io sono un soggetto da naked, quindi non credo che sperimenterò mai le ruote a raggi! Però ti posso fare un'ottima teoria sopra... icon_evil.gif
 
989155
989155 Inviato: 27 Dic 2006 14:07
 

SiGMa83 ha scritto:
Avevo sentito parlare delle tubeless sui cerchi a raggi, ma non pensavo che fossero già stati applicati!


La prima moto ad avere le tubeless, grazie ai cerchi con i raggi tangenziali è stata ......
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L R1100GS eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0510_inchino.gif



Dunque .... naked con cerchi a raggi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif a sì R1100R con cerchi a raggi in optional ...

Ciao

0510_saluto.gif
 
989677
989677 Inviato: 27 Dic 2006 16:25
 

Vi ringrazio per le "dotte" valutazioni.
Riguardo al nick... è solo l'abbreviazione del cognome, nulla di trascendente.
Comunque, tornando al topic: i raggi necessitano di più attenzione e frequenti controlli per la registrazione?
 
989732
989732 Inviato: 27 Dic 2006 16:41
 

dio ha scritto:
Vi ringrazio per le "dotte" valutazioni.
Riguardo al nick... è solo l'abbreviazione del cognome, nulla di trascendente.
Comunque, tornando al topic: i raggi necessitano di più attenzione e frequenti controlli per la registrazione?

Mmm... sui controlli non saprei dirti, ma credo che abbiano bisogno di più manutenzione, questo sì.
Poi costano abbastanza più dei cerchi in lega poiché sono montate a mano...
 
989743
989743 Inviato: 27 Dic 2006 16:45
 

L'hai mai vista una mountain-bike per andare nel bosco con i cerchi in lega??

Stessa cosa per il GS....DEVE essere a raggi come lo era l'80 e il 100 di serie!

Poi adesso il 90% lo usa per andare al Bar.

E allora BMW ha preso 2 piccioni con una fava.

Chi vuole metterci i raggi deve sentirsi prendere in giro pagando un surplus.....come se uno comprasse il Defender e per avere il 4x4 deve pagare in +!

E di serie si monta quelli in lega che costano meno.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
992459
992459 Inviato: 28 Dic 2006 14:37
 

Nel pieno rispetto delle opinioni altrui, si dà per scontato che una GS (Gelande-Strasse: strada sterrata/infangata...scusate la digressione icon_redface.gif ) debba "per forza" essere utilizzata quasi esclusivamente in fuori strada o alla Parigi/Dakar; si tende a mettere quasi sempre in secondo piano (è storia vecchia ormai) il puro piacere che può regalare al leggittimo proprietario una qualunque moto (dal vespino 50 alla Triumph Rocket III 2.000 c.c.); allora dobbiamo dire che tutti i proprietari di RT o similari si debbano sentire obbligati a fare "giri" pan-europei?
Dai ragazzi: un pò di elasticità e tolleranza...la mia GS di sterrato ne ha visto ai minimi storici ma di strada asfaltata tantissima; e se voglio fare il figo al bar...beh....lasciatemelo fare. Morale della favola: vivi e lascia vivere.
P.S.: la mia mukka ha dei bellissimi cerchi in lega che non cambierei con nessun raggio al mondo 0510_saluto.gif
 
992744
992744 Inviato: 28 Dic 2006 15:47
 

sercruel ha ragione ragazzi. Non bisogna "settorizzare" l'uso della moto! Non è detto che un enduro debba perforza essere utilizzato per gli sterrati. Molti nuovi tipi di enduro sono concepiti come "dual purpose" (doppio scopo) o ciò significa che hanno le ruote in lega con pneumatici da strada (vedi nuova Kawasaki Versys o Yamaha MT03) oltre a specifiche modifiche alla struttura (come ad esempio l'inserimento di ammortizzatori centrali).
Come probabilmente qualcuno di voi (come è capitato a me) è anche andato con una naked o una stradale sullo sterrato!

Oppure in pista con un chopper... icon_eek.gif
 
993516
993516 Inviato: 28 Dic 2006 19:22
 

ciao, io l'ho presa con i raggi. Ne faccio un uso prevalentemente turistico stradale ed anche se i cerchi in lega erano certamente + indicati, al cuor non si comanda e pertanto W i raggi. Confermo su questi cerchi la maggior manutenzione (registro dei raggi) ma anche l'uso del tubeless, per fotruna...

Il GS ha i raggi !!!!! parere del tutto personale.
 
993710
993710 Inviato: 28 Dic 2006 19:57
 

sercruel ha scritto:
...Gelande-Strasse: strada sterrata/infangata...scusate la digressione ....


G/S= Gelande/Strasse= Campagna/Strada

GS=Gelande/Sport....dall'87 con il paralever.

Almeno così BMW ufficialmente lo chiamò.

Il fatto di montare su un GS i cerchi in lega DI SERIE la dice lunga su come BMW riesce a fare marketing....

Non manca che l'RT con i raggi di serie e poi siamo apposto. icon_mrgreen.gif

La stessa BMW che è stata tra i primi a mettere i SUV in circolazione.

Quelli sì che sono 4x4 per andare nei boschi e sulla neve...sopratutto in discesa.

Bene, ho buttato un altro pò di benzina........ icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
993775
993775 Inviato: 28 Dic 2006 20:05
 

Visto che la benzina la buttata già Star mi concentro sulle domande serie del topic:

Io in 6 anni di due GS e 60.000 KM NON Ho mai dovuto registrare i raggi e di fuoristrada (non mulattiere ma via del sale, alte vie del piemonte, boschi dietro casa, ...) ne ho fatto. aggiungo che il mio Gilera RC600 anche lui non ha mai dovuto registrare i raggi e quando cambio le gomme la bilanciatura è sempre stra ok ... Peraltro su un'altro topic di poco tempo fa mi sembra di ricordare un amico con un RT che ha piegato un cerchio in lega (con i raggi, probabilmente, non sarebbe successo).

ciao
0510_saluto.gif
 
997727
997727 Inviato: 29 Dic 2006 23:27
 

Ma allora, ragazzi...
E' solo un fatto estetico oppure coinvolgente le categorie dei massimi sistemi (GS=raggi RT=lega)...cerchiamo di fissare dei punti fermi:
mi dicono che
1) le ruote a raggi sono piu' pesanti e ciò si trasferisce sui carichi non sospesi... traduzione alla supercazzola: ne viene influenzata la tenuta alle velocità medio alte oppure il comportamento del mezzo resta neutro indipendentemete dal cerchio?
2) per quanto ben fatto o tirato un cerchio a raggi non è mai diritto: cosa cambio all'atto pratico alla guida? c'è il rischio che se non viene fatta una manutenzione mensile in curva la moto vada dove vuole?

Con la filologia non si fanno chilometri, ma forse il tema del topic non ha una risposta che non coinvolga la sfera della passione.
 
997802
997802 Inviato: 29 Dic 2006 23:48
 

siamo pratici...


tu pensi per caso di fare fuoristrada con la giesse??
 
998331
998331 Inviato: 30 Dic 2006 11:18
 

dio ha scritto:
Ma allora, ragazzi...
E' solo un fatto estetico oppure coinvolgente le categorie dei massimi sistemi (GS=raggi RT=lega)...cerchiamo di fissare dei punti fermi:
mi dicono che
1) le ruote a raggi sono piu' pesanti e ciò si trasferisce sui carichi non sospesi... traduzione alla supercazzola: ne viene influenzata la tenuta alle velocità medio alte oppure il comportamento del mezzo resta neutro indipendentemete dal cerchio?
2) per quanto ben fatto o tirato un cerchio a raggi non è mai diritto: cosa cambio all'atto pratico alla guida? c'è il rischio che se non viene fatta una manutenzione mensile in curva la moto vada dove vuole?

Con la filologia non si fanno chilometri, ma forse il tema del topic non ha una risposta che non coinvolga la sfera della passione.


Bando alle passioni e tiriamo fuori l'ingegnere che è in me (dicono che sia nascosto bene icon_mrgreen.gif ).

1) Cerchio più pesante = maggior effetto giroscopico. L'effetto giroscopico è quello che fa stare in piedi la moto che (forse vi sarete accorti icon_lol.gif ) ha solo due punti di appoggio e da ferma non sta su da sola ... in pratica i cerchi più pesanti rendono la moto più "difficile" da buttare in piega.
2) Non so chi ha messo in giro queste ..... I cerchi a raggi del GS SONO in lega e sono perfettamente dritti ( se no vuole dire che sono stati realizzati male) ho sempre assistito alla bilanciatura delle gomme delle mie GS e sono sempre state perfette (al massimo un piombino per bilanciarle). non penserete mica di andare a 200km/h con i cerchi storti.

3) Dovendo disquisire del tutto ci siamo dimenticati un ... particolare. .. imortante a mio modo di vedere: La GS è una simpatica motocicletta con una ruota da 19 davanti .... il che vuol dire un Grande effetto giroscopico dovuto al maggior diametro. Effetto che neutralizza qualsiasi vantaggio nel montare i cerchi più leggeri (diciamo a razze visto che anche quelli a raggi sono in lega). La GS monta questo tipo di cerchio perchè, essendo una moto nata per il fuoristrada, il cerchio davanti più grosso aiuta a superare gli ostacoli e non entra nelle buche.

4) Altro particolare I cerchi a raggi sono MOLTO più resistenti di quelli a razze e prprio per questo (per la lavorazione più costosa) costano di più.

5) Vi siete chiesti perchè fino al 1150 il GS usciva solo con i raggi e poi hanno iniziato a fare i cerche a razze e quelli a raggi sono optional a pagamento? Semplice così fanno pagare di più una moto che costa di meno. Geniale!

6) .... me n'ero dimenticato ... le gomme.... negli utlimi tempi hanno fatto passi avanti da gigante ma .... sono sempre gomme da entrofuoristrada ossia con un disegno che aiuta la guida su sterrato e ... pertanto hanno una tenuta sull'asciutto e una rumorosità e vibrazioni di gran lunga superiori alle gomme da strada: in pratica con cerchio da 19 e gomme da endurona la differenza fra i due tipi di cerchi è nulla.

7) Le motivazioni per la scelta dei cerchi a questo punto possono essere

7a ECONOMICHE : scelgo le razze perchè costano meno

7b Coerenza di funzione d'uso : scelgo i raggi perchè ho comprato una moto da enduro e i raggi sono coerenti con la filosofia costruttiva della moto

7c Coerenza di utilizzo : raggi perchè faccio off road razze perchè vado solo su asfalto

7d Estetiche : faccio come c***o mi pare a me piacciono uno a raggi e uno a razze

Concludendo: scegli tu oramai ne sai a sufficenza.

Non è mai una questione di massimi sistemi è solo questione di consapevolezza.

Buona strada, raggi o razze vedrai che ti diverti ...

0510_saluto.gif
 
998388
998388 Inviato: 30 Dic 2006 11:45
 

r850gs ha scritto:
....

1) ....la moto che (forse vi sarete accorti icon_lol.gif ) ha solo due punti di appoggio e da ferma non sta su da sola ...........


Adesso ho capito perchè la Poderosa tende sempre a coricarsi in terra. Ogni tanto l'ha avuta vinta lei icon_mrgreen.gif

r850gs ha scritto:
....5) Vi siete chiesti perchè fino al 1150 il GS usciva solo con i raggi e poi hanno iniziato a fare i cerche a razze e quelli a raggi sono optional a pagamento? Semplice così fanno pagare di più una moto che costa di meno. Geniale!
.....


shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh! eusa_shhh.gif

Non dire così, che sennò molti ci rimangono male. icon_mrgreen.gif
 
999050
999050 Inviato: 30 Dic 2006 15:15
 

Ciao...
volevo fare una precisazione..
i raggi col tubeless sono arrivati contemporaneamente al Paralever...
utilizzando delle ruote a raggi incrociati, era possibile montare pneumatici senza camera d'aria...

quindi dal R80GS e R100GS... circa 1987...

Ciao ciao!
 
1025986
1025986 Inviato: 7 Gen 2007 16:04
 

quando sono andato per chiudere il contratto per la mia agli inizi di dicembre, ne avevano anche una in pronta consegna come la cercavo io, con le ruote a raggi... devo dire che la cosa mi intrigava parecchio e ci ho fatto un pensierino...ma poi...380 euro eusa_doh.gif ...ho preferito metterli da parte per l'assicurazione... icon_cry.gif

ho tentato di farmeli mettere nel conteggio totale eusa_pray.gif ...ma mi hanno detto eusa_naughty.gif che il conto era già troppo tirato eusa_hand.gif (d'altronde come dargli torto... 13950,00 con manopole, cromatura scarico, frecce, computer, paramani, antifurto, ABS icon_wink.gif )
 
1031991
1031991 Inviato: 8 Gen 2007 23:32
 

icon_idea.gif al cuore non si comanda e anche l'occhio vuole la sua parte ....se è l'estetica che conta .... non è bello quel che è bello ma ...per me nella mia gs è stata condizio sine qua non il cerchio con ruote a raggi ( ma io vengo da un passato di enduro quando si chiamava regolarità) ;oggi percorro prevalentemente asfalto , ma quando mi salta il birigozzo dello sterrato ..... ciao e complimenti per la scelta qualunque essa sia [/img]
 
1039504
1039504 Inviato: 10 Gen 2007 22:47
 

Ragazzi, grazie a tutti.
Mi sono chiarito le idee su cosa fare grazie ai vostri preziosi consigli.
In pratica su questo genere di moto la differenza di guida tra raggi e lega non è significativa e quindi prevalenza la scelta estetica.
Ho deciso per i raggi.
L'unica vera differenza tra le due soluzioni me l'ha prospettata il concessionario BMW che (modificando l'allestimento delle ruote) mi ha spostato la consegna della moto dalla sesta alla dodicesima settimana dell'anno...

A presto
 
1040285
1040285 Inviato: 11 Gen 2007 10:15
 

dio ha scritto:
Ho deciso per i raggi.




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