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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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R 1200 GS O R 1150 GS ADVENTURE O....??!!
248948
248948 Inviato: 9 Mar 2006 13:52
Oggetto: R 1200 GS O R 1150 GS ADVENTURE O....??!!
 

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e vorrei un pò di consigli...
Premetto che sono tuttora possessore di una Honda CBR 600 RR ed il problema è proprio questo: non so se fare il grande passo e cambiare radicalmente il mio modo di vivere la moto oppure no...è un bel dilemma!! Il fatto è che mi rendo conto che ogni volta che faccio un'uscita con la mai moto è una specie di roulette russa..e non so quanto ne valga la pena! Chiedo a chi possiede una delle moto citate nel titolo della discussione di darmi dei consigli e delle impressioni di guida..e magari anche un aiuto per l'eventuale acquisto..meglio il 1200 GS o il 1150GS, magari l'adventure? Vi ringrazio per l'aiuto!!!
 
249001
249001 Inviato: 9 Mar 2006 14:48
 

spiegaci perchè ogni uscita è una "roulette russa" così si capisce il perchè vuoi cambiare stile di moto e diventa + facile consigliarti
 
249043
249043 Inviato: 9 Mar 2006 15:22
 

PERCHE' CON UNA MOTO COME LA MIA E' IMPOSSIBILE "PASSEGGIARE"...ALMENO, A ME NON RIESCE! VIAGGI COSTANTEMENTE A VELOCITA' PERICOLOSE, E SULLA STRADA IL RISCHIO E' TROPPO...VORREI PERO' SAPERE SE CON MOTO MOLTO DIVERSE DALLA MIA, COME LE BMW DA ME INDICATE, POSSO COMUNQUE AVERE PIACERE NELLA GUIDA, APPREZZANDO AL CONTEMPO ALTRI ASPETTI DELL'ANDARE IN MOTO PER ME ANCORA SCONOSCIUTI! GRAZIE
 
249950
249950 Inviato: 10 Mar 2006 1:29
 

Anche se non ho la GS ti consiglio di:

1) Buttar via la CBR 600RR il prima possibile icon_lol.gif

2) Comprare la 1150 GS ADV 25° Year.

3) Non comprare la 1200GS e se proprio la vuoi...usata post 2004, quindi 2005.

Spiego il perchè:

La 1200 è una moto nata con molti difetti (pignone cardano, frizione, cambio, gestione elettronica) molti dei quali risolti dopo 3 serie (sopratutto i meccanici con le serie 2005), ma molti ancora presenti x una moto di quel prezzo (sopratutto elettronici).

Dalla sua la 1200 ha un peso inferiore rispetto al 1150, un ammortizzatore posteriore Nivomat, un motore con + cavalli e una erogazione più "elettrica" e lineare.

Ti consiglio di lasciarla perdere. Rispetto al 1150 non c'è paragoni. Tanti, troppi i bmwisti con il 1200 che si vede/sente che hanno avuto problemi e che sono tornati al 1150. (v. 2 ruote di marzo 2006)

1150 ha una affidabilità 10 volte superiore e una livrea molto + personale del 1200....inoltre tiene molto + il mercato del 1200 che ormai è diventata la moto di moda. (x questo e per ciò che ho detto sopra le trovi usate praticamente nuove)

La ADV oltre al serbatoio maggiorato, altezza maggiore, differenze estetiche, dalla sua ha una maggiore protezione aereodinamica.

Il piacere di guida rispetto alla tua non ha paragoni: fluidità, stabilità, erogazione fluida dai 1000g/min ai 5000, piacere di guida...

Preparati ad un consumo olio normale x un boxer di 2 etti/1000Km R 1150 R Rockster [cosa ne pensate?]

Problemi di seghettamento verso i 3000g/min sono stati quasi risolti con il twin spark e l'elettronica

Cmq come ho detto ad altri...la moto non si compra su internet, quindi provale entrambe e scegli.



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250108
250108 Inviato: 10 Mar 2006 10:36
 

Ti ringrazio per i consigli! Sono stato ieri ad un concessionario BMW, solo che non avevano disponibili nè i 1200 nè i 1150 da provare... Sinceramente però il 1150 mi sembra enorme..sai abituato a guidare la mia...soprattutto per il serbatoio...comunque l'adventure mi affascina molto! Prima però devo vendere la mia..e poi farò il grande passo!!
 
250162
250162 Inviato: 10 Mar 2006 11:49
 

sicuramente il passaggio da una sportiva a una stradista (comoda, maneggevole, possibilità di caricare bauli) porterà con se una domanda: "perchè non l'ho fatto prima??"

personalmente preferisco il 1200... esteticamente molto più snello, essenziale nei componenti, 30 CV in più e 30 kg in meno...
ignoravo avesse dei difetti, ma credo sia naturale per le cose nuove, mentre il 1150 è ormai supercollaudato.

a cosa serve poi un serbatoio da deserto e tutti quei tubolari protettivi per fare le gite su strada? peso che ti porti dietro inutilmente...

se comprerai nuovo ci sarà anche il 1200 adventure, se è una questione di fascino.
O comunque un buon usato semestrale dovrebbe essere già la serie riveduta e corretta (2005) di cui parlava Starman...
 
250534
250534 Inviato: 10 Mar 2006 16:11
 

Avrei trovato un gs 1150 adventure del 2002 con 36000km tagliandati BMW a 9500€. In più ha le tre borse originali BMW in alluminio e l'antifurto..non ha l'ABS, è una mancanza grave? Cosa ne pensate del prezzo? E i chilometri? Prima di avvicinarmi al mondo BMW avrei detto che sono tanti...ma ho notato che le percorrenze medie sono notevoli. aspetto consigli!
 
250591
250591 Inviato: 10 Mar 2006 16:48
 

durax ha scritto:
Avrei trovato un gs 1150 adventure del 2002 con 36000km tagliandati BMW a 9500€. In più ha le tre borse originali BMW in alluminio e l'antifurto..non ha l'ABS, è una mancanza grave? Cosa ne pensate del prezzo? E i chilometri? Prima di avvicinarmi al mondo BMW avrei detto che sono tanti...ma ho notato che le percorrenze medie sono notevoli. aspetto consigli!


Le percorrenze medie sono notevoli perchè la moto è notevole icon_cool.gif

Se sono 36000 reali ha appena finito il rodaggio....il motore è da 150000Km

Prezzo: direi onesto x il modello se riesci a portarlo a 9000 è + che onesto. (quasi regalata)

X l'ABS lascia perdere...anche xchè quelli non abbinati al servofreno avevano numerosi interventi anomali. Poi il GS deve essere nudo.

Guarda:

1) n° proprietari
2) documenti
3) Battuta di sterzo non "lavorata" con nuove saldature...sintomo di incidente grave
4) Gioco ruota anteriore e posteriore (con 36000Km devono essere perfette)
5) Originalità moto e accessori
6) Che non ci siano trapelamenti d'olio dalle teste (guarda sotto), dal cambio e dal cardano (guarda sotto)
7) Se puoi provarla tira le marce e cambia controllando che non vi siano slittamenti di frizione
8) Controlla a moto accesa a caldo se l'interno della marmitta è nero asciutto e non unto (altrimenti le fasce non hanno + tanta tenuta)

Ma con 36000Km la moto dovrebbe essere perfetta.

Non saprei dirti altro se non....comprala e non pensare al peso e alle dimensioni che appena la muovi spariscono.....VELOCE Xchè LA PRIMAVERA E' IN ARRIVO!


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250600
250600 Inviato: 10 Mar 2006 16:52
 

Io ho fatto il passo che stai per fare a novembre 2005, avevo proprio la moto che stai per vendere (non ho preso una GS ma una Rockster), anche se ad oggi non ho percorso moltissimi chilometri con la moto nuova ti dico solo una cosa.....oggi sono qua a domandarmi: MA PERCHE' DIAMINE NON L'HO CAMBIATA PRIMA????

P.S. per il grande passo è stato decisivo l'intervento ed il supporto dell'amico BOXER, che pubblicamente ringrazio e saluto.
 
250740
250740 Inviato: 10 Mar 2006 18:57
 

Ho comprato un gs1150r Adventure 1 mese fa!!!!!!!!! Del nov. 2004, 7800 Km., tutti gli optionals tranne l'ABS (frena gia' molto bene cosi'!!) per 11500 Euro. Ti assicuro che se i Km. di cui parli sono originali (lo spero per te!!) il prezzo di 9500 Euro e' molto buono visto che hai anche le 3 borse alluminio che solo quelle costano nuove 1500 Euro e di seconda mano circa 600 Euro!!!!!
La moto e' favolosa.........te la consiglio rispetto al 1200!!!!!!!!!
Comprala e non pensarci molto......la bella stagione sta' arrivando fratello!
Ciao
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250773
250773 Inviato: 10 Mar 2006 19:30
 

Caro Durax, quanto detto sino ad ora mi sembra più che preciso, sicuramente quello che ti posso dire io e che venendo anche io dalle supersportive da quando sono salito su BMW ho trovato al pace considera che ho belli 85000 km sulla schiena sulla mia 1100rt tutti goduti a pieno.
Il prezzo che hai indicato mi sembra buono.
Ti confermo peraltro che una volta presa la mano con dimensioni e peso è molto più maneggevole di quello che sembra!!!!!
Vai e uccidi...........................
 
251287
251287 Inviato: 11 Mar 2006 0:45
 

Grazie a tutti! I km dovrebbero essere i suoi..sono certificati dai tagliandi fatti alla BMW..la moto ancora non l'ho vista,perchè lei è a Milano ed io in toscana...poi ho un piccolo problema da risolvere prima:vendere la mia!! Cmq ormai sono quasi convinto..voglio provarew questa nuova visione della moto!
 
251290
251290 Inviato: 11 Mar 2006 0:46
 

..dimenticavo..unico proprietario...e la cambia per fare l'R 1200 GS ADVENTURE..penso ci si possa fidare!
 
251295
251295 Inviato: 11 Mar 2006 0:53
 

..ormai abuso della vostra disponibilità e gentilezza e vi pongo un'altra domanda: cambia qualcosa dal modello 2002 a quelli successivi a livello di motore? Grazieeee
 
251570
251570 Inviato: 11 Mar 2006 13:25
 

durax ha scritto:
..ormai abuso della vostra disponibilità e gentilezza e vi pongo un'altra domanda: cambia qualcosa dal modello 2002 a quelli successivi a livello di motore? Grazieeee


L'anno di svolta è stato dalla fine del 2002 inizio 2003 con l'introduzione del twin-spark, il miglioramento del cambio negli innesti.

La gestione elettronica rinnovata dal 2001 permetteva già l'utilizzo di benza a 91Ottani (innovazione proprio quando uscì l'ADV)

Twin-spark= maggior fluidità, maggior rendimento, minor consumo e adeguamento norme Euro2.

+ di ciò non sò


anzi sì..... dal 2003 la 6° è di potenza, mentre nel 2002 è un rapporto overdrive

+ di ciò non sò eusa_think.gif .....e sì non so!

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251691
251691 Inviato: 11 Mar 2006 14:48
 

..secondo voi conviene spendere 9500€ per un adv. del 2002con 36000km o 9000€, sempre adv. 2002 con 53000€ e più accessori? Oppure cerco qualcosa del 2003,per il discorso twin.spark?
 
251692
251692 Inviato: 11 Mar 2006 14:50
 

..ho un attimo sbagliato a scrivere: 53000km a 9000€...ecco...così va meglio! icon_biggrin.gif
 
251734
251734 Inviato: 11 Mar 2006 15:37
 

B'è io farei così......

Terrei come riferimento 2002 quella a 36000Km se è in buono stato come accensione singola. (occhio xrchè se è un novembre/dicembre può essere twin)

Inizierei a cercare una 2003-2004 per il twin-spark.

A questo punto fai la comparazione considerando cmq che i vantaggi di guida del twin-spark stanno sopratutto nella perdita del classico seghettamento verso i 3000g/min (proprio x i palati fini).
Cmq i pareri sono discordanti...c'è chi dice che il twin va meglio chi dice che va peggio.
Considera anche che con un 03 -04 hai un Euro2...che x il futuro non è da buttar se i vari blocchi fatti dai sindaci con poco cervello continuano.

X i Km fino a 50-60000 6 ancora a 3/4 di vita della moto...poi dipende dall'utilizzo e dalle condizioni.

Ultima cosa:

Non fare tanti calcoli in +, xchè sennò a Settembre siamo ancora qui a discutere se comprare l'ADV a 200€ in + o in - e l'estate è già passata....poi + passa il tempo e + 1200GS vengono venduti......quindi aumenta il valore del 1150 icon_lol.gif

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251876
251876 Inviato: 11 Mar 2006 17:34
 

Si....sono d'accordo con Starman!!!!!!!!! Cerca un 2003-2004!!!! Il twin spark e soprattutto l'Euro 2 sono importanti!!!
E ripeto che se riesci a trovare la moto anche con le tre valigie in alluminio sei arrivato in paradiso!!!!!!!!
Se qualcuno viene ci vediamo al Motoraduno di Percoto domani!!!!!!!!
Ciaoooooooooo
 
256635
256635 Inviato: 15 Mar 2006 14:41
Oggetto: r 1200 gs
 

Io ho un GS 1200 e devo dire che è stata una sorpresa, molto maneggevole, fai delle pieghe da brivido e ti trasmette una sicurezza impensata.. il motore spinge a qualunque numero di giri e in qualsiasi marci..i pesi e le dimensioni quando ci sei a cavallo non li vedi e non li senti affatto.

l'unica critica che posso fare è che la borsa lato marmitta è un po' piccola, e il top case è delicato.. (ne ho già rotti due) e sto attendendo l'arrivo del terzo rigorosamente in garanzia. ho quasi 15000 km e altri problemi non ne ho riscontrato.

ciao a tutti!
 
258313
258313 Inviato: 16 Mar 2006 20:07
 

Vai a vederla, e se dice il vero... prendila. Solo il kit borse in alluminio viene 1500€. La moto (se non hai problemi di altezza) è micidiale, un gioiello. Ci saprai dire. In quanto a maneggevolezza..una volta partiti non rimpiangerai il CBR, che tu ci creda o no. Solo da ferma ha dei problemi di peso, io ho un 1150 ed ho imparato in fretta a mettere la prima nei parcheggi in discesa e a trovare sempre la posizione migliore per fermarmi. Problemi risolvibili.
In bocca al lupo.
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273768
273768 Inviato: 28 Mar 2006 11:14
Oggetto: R1150R - R1200GS
 

Buongiorno a tutti,
eccovi la mia esperienza, dopo qualche anno con la 1150R pochi giorni fa ho deciso di fare il grande passo a cui da un po' di tempo stavo pensando. Sono andato dal concessionario per valutare l'acquisto o di un 1150 GS o di un 1200 GS. Il concessionario mi ha convinto ad andare sul 1200 sostenendo che tutti i problemi sono stati risolti e verificando anche che il numero di telaio della moto in arrivo non fosse tra quelli segnalati per un intervento da fare al cambio-frizione.
Per ora sono riuscito a farci solo 500 km ma vi assicuro che dopo i primi 30 ero stupefatto! la stessa maneggevolezza di un 125, la sensazione che quando ti avvicini as una curva la moto ti dica "lascia fare a me"...
E' una moto incredibile che non mi stancherei mai di guidare!
Unico neo secondo me è il parabrezza che mi dirige tutta l'aria in faccia, ho provato ad abbassarlo (solitamente lo tengo tutto su) ma la situazione non migliora...
Ora però vengo alle domande, è così importante seguire il limite dei 4000 giri? avete consigli su come comportarmi fino al primo tagliando?
ciao a tutti e grazie
 
273840
273840 Inviato: 28 Mar 2006 12:00
 

Meno importante rispetto al passato, ma sempre importante per permettere un buon assestamento degli accoppiamenti tra le parti scorrevoli del motore.

Quindi un buon rodaggio e un buon utilizzo, influisce sulla durata del motore e sul suo consumo d'olio.

Questo è ciò che so...

1) Accesa la moto, non tenerla ferma a lungo pensando di riscaldarla in quel modo. (sempre)

2) Da fredda non tirare le marce, nè usare rapporti lunghi con il motore sotto giri che balbetta. (sempre)

3) Attendere che l'olio sia arrivato sui 70-80° C e tirare progressivamente.

4) Per i primi 1000Km non superare i 4000 e non mantenere andature a velocità costante per lunghi tratti (autostrada). L'ideale è utilizzarla sul misto. (se uno arriva a 5000 una volta a moto calda non è che esploda icon_eek.gif )

5) Quando uno si ferma non mantenere il motore acceso a lungo (sempre).

6) Superati i 1000 e effettuato il cambio olio, potrai progressivamente aprire il maneggio a tutti i cavalli.

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274297
274297 Inviato: 28 Mar 2006 16:27
 

Grazie mille!
per esempio mi è capitato di fare 30 km di autostrada, a 4000 giri sei a 120. Io ho fatto tipo 5 minuti a 4000, 5 a 3500, 5 a 4200 così va bene o comunque lo devo considerare velocità costante?
scusate la pedanteria
 
274533
274533 Inviato: 28 Mar 2006 18:40
 

Test comparativo tra 1150 e 1200:

1) Aspettate ad agosto una bella giornata soleggiata.

2) Verso le 12 mettete le 2 moto in un piazzale al sole.

3) Dopo 3 ore tornate.

Risultato:

1150: Scotta, ma all'ombra si raffredda.

1200: Si è sciolta e puzza di silice bruciata.





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p.s: ronco69, no problem
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280386
280386 Inviato: 1 Apr 2006 22:18
 

Da gennaio 2005 possiedo il GS1200 ho già percorso molti Km anche all'estero (slovenia e austria) e devo dire che da ex possessore del R1150R parlando di motore,cambio,trasmissione tra il 1150 e il 1200 siamo ad anni luce di distanza ...il 1150 oltre i 4000 e praticamente al collasso i 15 cv in + sembrano 30 il cambio non è un jap ma di gran lunga migliorato negli innesti .merito degli ingranaggi a denti inclinati. Nel 1150 x trovare la folle al semaforo c'era da farsi il segno della croce, icon_mad.gif la trasmissione del 1200 è di gran lunga superiore al 1150 non mi dite che con gli scali marcia rapidi ad alta velocità il retro nn scodinzola mettedo a repentaglio la sicurezza. Il 1200 sembra quasi un catena, ah scordavo ma quanti cuscinetti si sono rotti sulla ruota posteriore del 1150... chiedetelo al concessionario (sempre che ve lo dica) icon_wink.gif un mio amico (marco - GS1150ADV 2002) gira con il cuscinetto sotto la sella INTROVABILE NEI PAESI DELL'EST!!) ma questa è un'altra storia. Ferie 2006:quasi sicuramente i fiordi norvegesi e li allora vedremo. Doppio lamp a tutti icon_lol.gif
 
1008939
1008939 Inviato: 3 Gen 2007 12:08
 

Ragazzi...ho letto con molto interesse....
Vado in moto da vent'anni su modelli vari.
Questa estate ho vinto un concorso Bmw di un concessionario di Milano...(via Ammiano)
Volevo dare la mia testimonianza.
Ho provato "per benino" alla pista di Vairano di Quattroruote il Gs 1200.
Su gentile concessione della casa.
C'era tutta la gamma, ma io ero li per lei..... icon_biggrin.gif
Io non mi intendo molto di finezze tecniche come quelle di cui parla Starman (che tra l'altro mi sembra un genio delle Bmw icon_biggrin.gif che mi piacerebbe avere come amico icon_cool.gif )
ma quando le ho tirato un po' il collo, trasformando una foto sul muro in una cosa reale, su tutti i tipi di curve disponibili nella pista (propio tutti), volevo piangere dalla gioia....(Mai guidati prima enduro Bmw)
Questo il mio contributo.....Tutto qui
Ora....mancano solo i soldi e vi raggiungo eh eh

Ciao a tutti
 
1009483
1009483 Inviato: 3 Gen 2007 14:32
 

volevo piangere dalla gioia....(Mai guidati prima enduro Bmw)
Questo il mio contributo.....Tutto qui
Ora....mancano solo i soldi e vi raggiungo eh eh

Guarda...per quello che hai detto sarò lietissimo si contribuire all'acquisto 0509_doppio_ok.gif
Facci sapere quando entrerai in possesso della mukka....cmq, ti dò il benvenuto fin da ora 0510_five.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1105835
1105835 Inviato: 27 Gen 2007 15:54
 

Vorrei passare dalla mia Z750 (se riesco a venderla) al GS1200 e per questo ringrazio tutti per avermi delucidato su molti dei pregi e dei difetti del GS...

Sono ancora in dubbio sui reali problemi di elettronica/meccanica che dovrebbe avere il GS visto che mio fratello al momento non mi ha segnalato nulla del genere......

Ciao a tutti icon_biggrin.gif
 
2503149
2503149 Inviato: 18 Set 2007 13:55
Oggetto: Rispondo dibattito R 1200 GS o R 1150 GS ADV
 

Un saluto a tutti,sono anche io un motociclista da molti anni ed ora sono in procinto di acquisto di Bmw R 1150 GS ADV Grigia e rossa,ma la cerco con ABS,le borse in alluminio mi son state sconsigliate perchè NON si possono staccare dalla moto quindi necessitano di sacche interne e poi sembrano di spessore leggerino facilmente ammaccabile.

C'è qualcuno che mi può segnalare un mezzo che risponda alle mie caratteristiche che non habbia tanti chilometri?

C'è qualcuno del Friuli con cui scambiare quattro chiacchiere davanti una birretta? icon_lol.gif icon_lol.gif Contattatemi pure al 329-2058413 GRADITI TUTTI I VERI APPASSIONATI icon_biggrin.gif

PS:ho quasi finito di metetre in piedi un Bmw R 80 ST.....6000 esemplari prodotti !!!
 
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