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Hm CRE 50cc o Vespa 50 special?
15202045
15202045 Inviato: 4 Dic 2014 20:23
Oggetto: Hm CRE 50cc o Vespa 50 special?
 

Buona sera, ci sono molti Topic su questo argomento ma nessuno e riuscito a soddisfare quello che mi interessa..
Abito in un paesino vicino Urbino, quindi direi che sono circondato da colline, salite, discese ecc. pero il mio paesino e quasi tutta pianura, mi chiedevo se una vespa special riuscisse a soddisfarmi con le sue prestazione, pensavo di metterli un 85 e altri pezzi ( i miei me la farebbero modificare).
O sarebbe meglio comprare un Hm 50 cre o crm tutto originale?
all'inizio ho sempre voluto comprare un Hm per la sua agilita,la sua velocita e aggrissivita, ma poi mi sono un po appassionato alle vespe , soprattutto la Special..
Oltre alla meccanica, la vespa fa figura su un 14enne? (per figura intendo se riesco a vantarmi un po di avere una vespa 50 special dato che in tutto il mio paese e paesi vicni solo in 2 o 3 hanno una special, mi vedrei proprio in estate con una bella vespa gialla o rossa a sfoggiare per le strade, farei invidia a tutti)...QUANTO POSSO RAGGIUNGERE CON UN 85 polini, proma, carburatore 19, collettore polini?..


In semplici parole, io ho sempre voluto un Hm perche mi piaciono le moto da cross e mi piace cambiare le marce..adesso mi sono appassionato alle vespa special e non so cosa comprare
 
15202174
15202174 Inviato: 4 Dic 2014 23:12
 

non puoi chiedere velocità, troppe variabili, poi è vietato dal regolamento 0510_regolamento.gif
io ti direi cre, lo ho provato e come prestazioni sei un bel po' di spanne sopra la vespa (non me ne vogliate, parlo di mezzi senza modifiche)
come design è personale, la hm ha la sua sportività, ma la vespa è di gran classe.
 
15202214
15202214 Inviato: 5 Dic 2014 0:27
 

Quindi cosa sarebbe meglio secondo te?
 
15202390
15202390 Inviato: 5 Dic 2014 10:28
 

Se vuoi un mezzo di trasporto, che ti porti in giro praticamente solo in paese o nei dintorni prediligi la vespa, è molto più comoda icon_wink.gif

Se vuoi una MOTO da enduro, come il cre, per strada sarai abbastanza scomodo, quindi sceglila solo se vorrai fare off-road icon_wink.gif
 
15202776
15202776 Inviato: 5 Dic 2014 15:44
 

Se prendo una Crm?
 
15203057
15203057 Inviato: 5 Dic 2014 22:16
 

Prova un hm e prova una vespa, sceglierà il cuore
Sono due mezzi completamente diversi, io (avessi soldi a buttare) prenderei un RX vecchio modello e ci metterei un elaborazione over trofeo icon_asd.gif
Le vespe mi piacciono quando sono degli altri icon_asd.gif
 
15203093
15203093 Inviato: 5 Dic 2014 23:03
 

la vespa la Proveró tra un po perche mio fratello sta facendo restaurare una Vespa HP 3 marce..Gli ha montato: 90cc polini , albero anticipato, un 19, colettore e marmitta sito plus vespa 125 secondo voi quanto fara?
 
15203516
15203516 Inviato: 6 Dic 2014 19:48
Oggetto: Re: Hm CRE 50cc o Vespa 50 special?
 

La Vespa non si compra per le prestazioni, si sceglie per le linee e la storia che c'è dietro icon_wink.gif Anche elaborata, non sta dietro (a parità di spesa) ad uno scooter moderno, figurati ad una moto, e ciclistica e telaio sono pensati per un uso tranquillo e unicamente cittadino, nulla più.

Sui saliscendi un motard la fa da padrone, anche se lo tieni solo sbloccato (che poi, perché tenerlo solo sbloccato se invece la Vespa la vorresti elaborare?) gli scooter ti fanno baffo basetta e riporto icon_lol.gif A questo, aggiungici il fatto che con una spesa modesta potresti farti un set da enduro, per divertirti anche offroad... insomma, come prestazioni ciclistica e divertimento l'HM vincerebbe a mani basse, e non solo nei confronti della Vespa ma anche di qualsiasi altro scooterino.

Per quanto riguarda il discorso "fare il figo", per un quattordicenne di adesso secondo me una Vespa è ridicola: sono troppo piccoli (detto da un ventiquattrenne suona un po' ridicolo, ma tant'è icon_asd.gif ) per conoscerne appieno la storia e dunque subirne il fascino. Qualcuno se la compra per atteggiarsi a grande intenditore, e poi scopri che i loro mezzi hanno il variatore 0509_down.gif o sono a quattro tempi 0509_vergognati.gif due cose dovrebbero suonare alle orecchie di un vero vespista come una bestemmia in chiesa per un credente. Quelli che davvero la apprezzano per ciò che è, penso siano l'1% dell'1%... quindi, no, direi che difficilmente la potresti usare per "fare il figo". Vent'anni fa sì, oggi no.

In conclusione... prenditi l'HM! 0509_up.gif
 
15203758
15203758 Inviato: 7 Dic 2014 7:47
 

Grazie mille, Sei stato chiarissimo.
Ti spiego il motivo dell elaborare la moto..i miei fi farebbero mettere solo alcuni pezzi per andare un po di piu seno non va..La moto non me la fanno modificare perche avendk visto mio cugino che la possiede ( Beta rr ) Va abbastanza quindi non me la fanno modificare..Pero poco a poco, una marmittina ecc. scappa, ne sono sicuro...
Lei direbbe che con un HM 50 sbloccato riuscirei a tener testa a un Booster originale con un Arrow special edition omologata? ( credo che sia questa)
 
15203934
15203934 Inviato: 7 Dic 2014 14:37
 

..."lei"? Già mi sento vecchio a scrivere nelle sezioni dei cinquantini avendo diec'anni più dell'utente medio, vuoi farmi sentire ancora più a disagio? icon_redface.gif icon_asd.gif

Già solo cambiando scarico quella moto viaggia parecchio, per me basta e avanza (a meno che non vuoi metterti a fare a gara con gli amici con elaborazioni più spinte...). Uno scooter con elaborazione soft (= con ancora il 50cc) continua a farti barba basetta e baffi, sui saliscendi un motard è la moto perfetta! icon_smile.gif
 
15205257
15205257 Inviato: 9 Dic 2014 16:23
 

Invece se comprassi un ape?
 
15205579
15205579 Inviato: 9 Dic 2014 22:54
 

Dunque, vediamo...
-stesso motore della Vespa (quindi non certo al top come prestazioni)

-massa molto ma molto più elevata (quindi prestazioni ancora minori, e consumi più alti)

-abitabilità ridicola (io quando avevo sui 14-15 anni sulle Api dei miei amici non ci stavo, altro che portare passeggeri come spera qualcuno)

-assetto imbarazzante (campanatura da mezzo da lavoro, paurosa tendenza al cappottamento nelle curve secche o nelle rotonde, e via discorrendo)

-estetica che, per essere gentili, "deve piacerti il genere per apprezzarla"...

-mancanza del fattore "storico", che in qualche modo può farti chiudere un occhio sulle magagne, come succede per la Vespa

-molto più scomoda da parcheggiare (di fatto ti serve un posteggio da auto)

...devo continuare? icon_asd.gif No guarda, a sto punto era meglio la Vespa!!!
 
15206400
15206400 Inviato: 10 Dic 2014 22:42
 

Ahahahah...Grazie..Adesso vedró se prendere un hm o un semplice scooter modificato
 
15206436
15206436 Inviato: 10 Dic 2014 23:31
 

Ho trovato uno zip con rapporto primaro e secondari malossi , cilindro stage6 modular 70 , 29 dell'orto , Quanto fa?
 
15206446
15206446 Inviato: 10 Dic 2014 23:47
 

Impossibile da determinarlo a priori... al punto che nella sezione Scooter domande del genere sono vietate.

Il discorso comunque non è solo "quanto fa", ma "in quanto lo fa" e "come lo fa"... magari in piano quello scooter avrebbe una velocità massima superiore, ma il motard avrebbe sicuramente più accelerazione e sarebbe nettamente più avvantaggiato in salita grazie a frizione e cambio manuali.
 
15206927
15206927 Inviato: 11 Dic 2014 18:30
 

Lo so ma non riesco a trovarne uno buono e che costi poco.
 
15207055
15207055 Inviato: 11 Dic 2014 21:01
 

eusa_think.gif che budget hai?
 
15207107
15207107 Inviato: 11 Dic 2014 21:45
 

1000-1200..Piu di cosi non posso..Credo di prensere uno zip..
 
15207127
15207127 Inviato: 11 Dic 2014 22:04
 

Con quel budget di roba ne trovi, fidati icon_wink.gif

Non cercarle solo sotto casa e sopratutto (errore madornale che fanno tanti 14enni di adesso) non fare lo schizzinoso sull'età, perché tanto i cinquantini li aggiornano molto di rado (quindi tra un modello del 2014 ed uno di, mettiamo, 6-8 anni fa, magari cambiano solo le plastiche e per il resto è la stessa identica moto)
 
15207465
15207465 Inviato: 12 Dic 2014 10:26
 

Si lo so.. Poi prenderei la puu vecchia che trovo perche è meno limitata...Pero credo di prensere uno zip ( non quello nuovo) ..O un f12..Secondo te cos'è meglio?
 
15209971
15209971 Inviato: 15 Dic 2014 14:10
 

naza2000 ha scritto:
Si lo so.. Poi prenderei la puu vecchia che trovo perche è meno limitata...Pero credo di prensere uno zip ( non quello nuovo) ..O un f12..Secondo te cos'è meglio?

Vorresti prendere uno scooter anziché un motard?? Dai lo scooter serve solo se devi viaggiare con comodità prenditi una moto anche un po' vecchia (tipo 2005) che è 10000000 di volte più divertente non te ne pentirai fidati icon_smile.gif Di moto ne trovi anche a 1200-1000 su siti come subito.it o yakaz moto (la mia l'ho pagata 1400 del 2006 con gt nuovo)
 
15212981
15212981 Inviato: 18 Dic 2014 17:19
 

Si lo so che e meglio la moto solo che sono indeciso tra uno zip 70 stage6 rapporti primari e secondari malossi e 19 dell'orto o prendere la moto..I miei pero me la farebbero tenere originale! Aiutatemi..sono indeciso..Questo zip cosra anche di meno dell' Hm ..Poi la prossima estate se saro stanco dello zip i miei me lo farebbero vendere e comprerei una moto..Voi cosa ne dite? Provo di zip ? sicuramente va piu dell hm originale
 
15212997
15212997 Inviato: 18 Dic 2014 17:45
 

Lo Zip va di più di una HM solo sbloccata con scarico valido? Sì certo, ma dove?

In piano quasi sicuramente avrà una velocità massima più alta visto che si parla di una moto col 50 e con rapporti corti e di uno scooter con un (presumo) base spinto con (presumo) rapporti lunghi... ma a te che abiti in collina che cacchio te ne frega della velocità massima in piano, scusa? icon_rolleyes.gif

Fatti un giro in collina o in montagna "bassa" con un CRE o un CRM insieme ad uno con uno Zip (o uno scooter qualsiasi) elaborato a quel modo: una volta arrivato in cima, prima che arrivi lo zippetto hai il tempo di farti una birra al bar del passo! rotfl.gif Tra l'handicap del non avere il cambio manuale, del non poter sfrizionare, dei rapporti troppo lunghi, fai quasi prima a spinta!

Secondo me non ha veramente senso fare un discorso "se poi non mi piace lo cambio": non si parla di un paio di scarpe, che basta riportare al negozio con lo scontrino, sceglierne un'altro paio e salutare, si parla di ciclomotori targati, con tutti i problemi inerenti!

Se cambi mezzo spendi due volte i soldi del passaggio di proprietà (compri due mezzi anziché uno), ci perdi dei soldi perché lo scooter vale di meno (ha un proprietario in più, più kilometri ed un anno di più sulle spalle), devi smazzarti tutti gli sbattimenti legali (disdici una polizza per lo scooter, fanne un'altra per la moto, fai il passaggio di proprietà per vendere lo scooter, fanne un'altro per la moto...) e così via... davvero, per me non ha senso.

Non so più come dirtelo ormai, se per diosaquale motivo ti sei fissato con gli scooter (Vespa a parte), prenditelo... poi se i tuoi amici si prendono una moto e con elaborazioni molto meno spinte ti sverniciano ed i sabati escono a fare enduro mentre tu te ne stai a casa, non lamentarti! icon_mrgreen.gif
 
15246421
15246421 Inviato: 2 Feb 2015 16:25
 

Ragazzi ho comprato un hm derapage RR 50cc del 2011 tenuta benissimo solo con 7000km , il pistone e la testata hanno solo 2000km..E tutta originale ovviamente senza blocchi ..Vorrei sapere quanto fa e se qualcuno che possiede un Hm mi possa dire dove tiene il libretto..Grazie..soprattutto a questo fantastico forum che mi ha fatto fare la scelta giusta..
 
15246434
15246434 Inviato: 2 Feb 2015 16:37
 

Oh, meno male, una storia a lieto fine icon_mrgreen.gif

Il "dera" ha un vano sottosella ridicolo, come tutti i motard... e tralaltro la sella si apre molto facilmente. Secondo me ti conviene portartelo appresso; potresti metterlo nella tasca del paraschiena della giacca (poco comodo, ma a prova di dimenticanza), oppure nello zainetto.
 
15246491
15246491 Inviato: 2 Feb 2015 17:07
 

Ahaha grazie a te ho deciso e non mi pento...Quindi non ce il posto sotto la sella?
 
15246803
15246803 Inviato: 2 Feb 2015 23:08
 

Il posto volendo c'è, ma visto che la sella si leva con due semplici vitine non ti conviene lasciarci il libretto.
 
15249648
15249648 Inviato: 6 Feb 2015 0:02
 

Scusa mi e venuto un dubbio..Nella mia Hm derapage RR 50 del 2011 il rubinetto della benzina ha tre scritto OFF - ON - OFF ..Io per aprire la benzina devo tenerlo su ON?...E la riserva come si mette?
 
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