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Vespa 125 VNB1 del 1959/60 [restauro completo]
15498694
15498694 Inviato: 19 Nov 2015 15:28
 



no, non li ho mai visti zincati, dagli bene del grasso che non mettano ruggine...
può darsi che in origine qualche trattamento ce l'avevano... vatti a sapere...
 
15498697
15498697 Inviato: 19 Nov 2015 15:33
 

frut ha scritto:
I prigionieri dei carter vanno zincati?

sono solo bruniti 0510_saluto.gif
 
15499052
15499052 Inviato: 19 Nov 2015 23:46
 

oggi i prigionieri li ho lavati con la benzina e effettivamente hanno un trattamento galvanico color zinco non sono bruniti.ritornando all albero motore che devo prendere:quello che c era ha queste misure sul la parte dove va il volano ,fine cono parte grossa 18mm un settore piano da 20mm e poi un altro settore piano sede del cuscinettto domanda: io l albero con il cono da 20mm lo posso montare ho lo devo prendere per forza con il cono da 18mm? sui vari siti ci sono tutti da 20mm modello come originale??? eusa_think.gif
 
15499053
15499053 Inviato: 19 Nov 2015 23:48
 

domani metto una foto dei prigionieri 0509_doppio_ok.gif il piatto freno posteriore ha lo stesso trattamento dei prigionieri
 
15499217
15499217 Inviato: 20 Nov 2015 9:24
 

mi pare che quello col cono da 20 sia del PX.
Link a pagina di Sip-scootershop.com
di solito si mettono per adattarci le accensioni elettroniche a 12V, fossi in te, onde evitare grane di adattamenti, lo cercherei originale, col cono da 17 per lo statore a puntine.
altre due modifiche che sicuramente farai alla tua vespa e che portano migliorie sono:
- montare il pistone su gabbia a rulli al posto della bronzina
- montare la guarnizione di alluminio sotto al cilindro al posto di quella di carta
0509_up.gif
 
15499228
15499228 Inviato: 20 Nov 2015 9:37
 

Ok ,io lo statore e volano ho quelli originali
 
15499231
15499231 Inviato: 20 Nov 2015 9:48
 

metti un condensatore nuovo, provalo prima di montarlo perchè molti son fallati e van peggio del vecchio, registra bene le puntine e vedrai che non avrai problemi!
 
15500135
15500135 Inviato: 21 Nov 2015 18:30
 

Ok
 
15501831
15501831 Inviato: 24 Nov 2015 1:24
 

A me sembrano zincati!!!!non bruniti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15501832
15501832 Inviato: 24 Nov 2015 1:25
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15501894
15501894 Inviato: 24 Nov 2015 9:49
 

io di solito li pulisco con la spazzola metallica, li ingrasso e li rimonto così ...
 
15502499
15502499 Inviato: 24 Nov 2015 23:08
 

Deciso!
li faccio zincare a freddo, cosi non ho piu' problemi di ruggine.
 
15503216
15503216 Inviato: 25 Nov 2015 21:49
 

I numeri delle marce sul manubrio di che colore devono essere fatti?
 
15503246
15503246 Inviato: 25 Nov 2015 22:28
 

Bella domanda ne ho già sentite di tutti i colori. Ne ho viste rosse blu scuro neri e anche bianchi ... io penso fossero rossi ma non essendone sicuro i miei non li ho verniciati
 
15503430
15503430 Inviato: 26 Nov 2015 2:24
 

Sulla vespa vbb1 erano rosso scuro e li ho rifatti cosi,su questa invece

proprio non lo so' ,non mi e' mai capitato di vederli
 
15503432
15503432 Inviato: 26 Nov 2015 2:47
 

Intanto i lavori piano piano vanno avanti ,la prossima settimana inizio a chiudere il motore,ormai c e' rimasto da ritirare il telaio dal carrozziere e poi atutta per il montaggio
 
15503642
15503642 Inviato: 26 Nov 2015 13:31
 

sulla vnb1t che ho fatto per un amico li ho fatti bianchi , pero se li fai rossi non sbagli ' 0510_saluto.gif
 
15504042
15504042 Inviato: 26 Nov 2015 21:48
 

Intanto sella e copriventola sono pronti

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15504053
15504053 Inviato: 26 Nov 2015 21:53
 

Albero nuovo mazzucchelli

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15504813
15504813 Inviato: 27 Nov 2015 21:57
 

La copertura della sella e del cuscino deve essere di colore blu scuro o nera?
 
15505000
15505000 Inviato: 28 Nov 2015 8:42
 

blu scuro
 
15505005
15505005 Inviato: 28 Nov 2015 9:15
 

frut ha scritto:
dimenticavo ,su ebay ho visto in vendita dei alberi motore anticipati che dite vanno bene? che mi consigli di comperare enrico' ,qualita prezzo naturalmente.ho fatto fare il colore della lecheler ,credevo che era più sull azzurrino ,invece da più sul grigio boh........

ciao hai fatto una prova per il colore,mi era sembrato che non fossi convinto, ti avevo dato il codice --
1.298.8840 grigio celeste chiaro 0510_saluto.gif
 
15505269
15505269 Inviato: 28 Nov 2015 20:12
 

Si ho fatto la prova con lecheler e lho poi confrontata con quella de carrozziere ,sono uguali poi ho anche un manubrio con la tinta originale che corrisponde.il mio dubbio era perche'sul web ne hp viste tante vnb1 con colore celeste tipo vnb6 e penso che quelle sono tutte sbagliate!!!!
 
15510181
15510181 Inviato: 5 Dic 2015 21:25
 

Domanda : montando il basamento al telaio si riesce a montare il cilindro senza problemi ?
 
15510303
15510303 Inviato: 6 Dic 2015 10:05
 

ciao per montare il cilindro con il blocco motore sul telaio è indispensabile togliere i prigionieri e scollegare l'ammortizzatore ma ti sconsiglio questa operazione in quanto molto laboriosa.
questo sistema viene usato dai meccanici per evitare di scollegare tutti cavi quando il motore è gia' montato.
secondo me ti conviene assemblare il tutto al banco e dopo montare il motore sul telaio,operazione alquanto semplice .
ciao mario 0510_saluto.gif
 
15510322
15510322 Inviato: 6 Dic 2015 11:53
 

Grazie.
Provvederò prima al banco.
 
15511061
15511061 Inviato: 7 Dic 2015 18:18
 

concordo 0509_up.gif
 
15512811
15512811 Inviato: 10 Dic 2015 14:07
 

Come e' il giusto montaggio del cuscinetto e paraolio dell albero lato frizione? Montare cuscinetto sul carter paraolio e poi inserire l albero,o montare il cuscinetto sull albero e poi iserirlo sui carter?il paraolio premendo l albero si potrebbe scihacciare
 
15512819
15512819 Inviato: 10 Dic 2015 14:18
 

io faccio cosi:scaldo il carter,inserisco il cuscinetto, con il fon da carrozziere scaldo la parte centrale del cuscinetto,velocemente inserisco il paraolio e subito dopo l'albero motore,il paraolio va lubrificato sul labbro interno.
0510_saluto.gif
 
15513044
15513044 Inviato: 10 Dic 2015 19:32
 

Se il paraolio lo monto per ultimo con l albero gia' in sede,e' fattibile?
 
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