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Vespa 125 VNB1 del 1959/60 [restauro completo]
15715929
15715929 Inviato: 19 Ott 2016 18:23
 

trovato:
0509_doppio_ok.gif

Difetti vespa
NORME GENERALI PER L'ELIMINAZIONE DI GUASTI ED IRREGOLARITA'

Alla fine degli anni 60 la Piaggio rese disponibile questa raccolta di possibili problemi che potevano essere presenti sulle Vespa in circolazione:
Vespa VNB1 e Vespa VBA
Problemi di uniformità nel riscaldamento del gruppo termico:
Sostituire la guarnizione di carta tra testa e cilindro con la prescritta in alluminio
Vespa VNB1
Problemi di avviamento a freddo:
Sostituire il carburatore originale con uno provvisto di "starter" (siglato SI 20/15 C)
Vespa VNB2 e Vespa VNB3

Problemi di bruciatura delle lampade
Su questi modelli le lampade di luce targa e posizione anteriore sono collegate in parallelo sul circuito della bobina di alimentazione, perchio' nel caso della fulminazione di una di esse l'altra puo' avariarsi. Pertanto è consigliabile la sostituzione contemporanea di tutte e due.
Vespa VBA fino al telaio 73199
Problemi di avviamento e di carburazione:
Sostituire il carburatore originale con uno provvisto di "starter" (siglato SI 20/17 C) e montatare conseguentemente i nuovi gruppi di depurazione aria.
Vespa VBA dal telaio 73199 in poi
Problemi di avviamento e di carburazione:
Procedere come al punto precedente oppure aggiornare il carburatore come segue:
- Sostituire il coperchio getti siglato 90 con uno siglato 140.
- Sostituire il calibratore aria del massimo siglato 200 con uno siglato 185
- Sostituire L'amulsionatore siglato E 1 con uno siglato B E 1
- Sostituire il depuratore aria, soffietto e filtrocon uno previsto per carburatori SI 20/17 C (depuratore con piu' ampia sezione del condotto).
Vespa VBA
Problemi di scaricamento batteria:
Procedere come segue:
- Sostituire il commutatore completo e la bobina con uno di un modello successivo al VBA - 150
- Togliere il cavetto che unisce bassa tensione alla bobina alta tensione e slacciare e slacciare dalla presa bassa tensione il cavetto di massa del faro
- Collegare il morsetto M (vedi schemi elettrici) del portalampada con il morsetto 1 della bobina A.T.; a tale scopo si puo' usare il cavetto preesistente allungandolo di circa 5 cm (lato motore)munendolo di capocorda e proteggendone l'estremita' con un tubetto isolante.
- Aggingere un cavetto dal commutatore dalla presa B.T (eventualmente affiancandolo alla guaina che contiene il gruppo cavetti) in modo da collegare il morsetto 2 del commutatore con la bobina 2.
Vespa VBB
Carburazione "grassa" specialmente nel funzionamento in quota:
- Sostituire il coperchio getti siglato 130 con uno siglato 140 (avente foro massimo di 140/100).
-
Vespa G.S. (tutti i modelli)
Avaria raddrizzatore.
Per evitare avarie al raddrizzatore evitare di utilizzare il veicolo a batteria disinserita o comunque con morsetti o cavi non in buone condizioni.
Vespa VS1, VS2, VS3, VS4, VS5.
Facilità di scaricamento della batteria.
Sostituire il raddrizzatore esistente (del tipo a semionda) con uno del tipo "a ponte monofase", le morsettiere sul volano e sulla scocca e la bobina di alimentazione batteria. Collegare il cavetto di massa proveniente dal faro con il cavetto bianco proveniente dal volano e fissare il tutto alla scooca.
Vespa VS1, VS2, VS3, VS4, VS5
Carburazione difettosa.
Sostituire il getto del minimo preesistente 50/100 con un 45/100 e la vaschetta originale con una stampigliata con lettera "A" (ha il condotto di comunicazione con il getto del max parzializzato da apposito tubicino).
Per i veicoli compresi tra VS4T 0046000 e VS5T 0061473 sostituire il getto del minimo preesistente 40/100 con un 45/100
Vespa VS5 dal modello 0069272
Scarsa potenza
Sostituire la testa con una "ad alta turbolenza" per migliorare le prestazioni del motore .
Vespa VSB1
"Strappo" frizione e avaria del cuscinetto di banco lato frizione
Allo scopo di evitare avarie al cuscinetto di banco lato frizione bisogno accurarsi che il livello di olio non scnda mai sotto il livello indicato. In caso di sostituzione il giusto quantitativo è di circa 250 cc. Prima del rimontaggio pulire accuratamente il tappo di chiusura dello scarico olio che è di tipo "magnetico".
Vespa VSB1
Ineficenza della sospensione anteriore.
Allo scopo di evitare la battuta in fine corsa dell'ammortizzatore sostituire il tampone con uno di forma completamente cilindrica. Dalla Vespa G.S. VSB1T 008019 è stato introdotto un ammortizzatore anteriore piu' frenato in compressione.
Vespa VBB 150 e VNB 125
Allentamento coperchio vaschetta del carburatore con conseguenti ingolfamenti e irregolarità di carburazione.
Allo scopo di evitare il verificarsi dell'allentamento del coperchio vaschetta del carburatore a partire dai veicoli VBB2T 149559 e VNB4T 0108506 è stato modificato detto coperchio, modificando le due viti di fissaggio a testa svasata con viti di fissaggio a testa esagonale e rondella elastica.
 
15716616
15716616 Inviato: 20 Ott 2016 22:13
 

Si incomincia a vedere il lavoro!!

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Ultima modifica di frut il 20 Ott 2016 22:37, modificato 1 volta in totale
 
15716618
15716618 Inviato: 20 Ott 2016 22:15
 

Beato te, qui si vede nulla........... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15716630
15716630 Inviato: 20 Ott 2016 22:38
 

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15716631
15716631 Inviato: 20 Ott 2016 22:39
 

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15716634
15716634 Inviato: 20 Ott 2016 22:42
 

Non capisco perche'dallo smart le foto me le inserisce storte....io le ho fatte tutte per lo stesso verso
 
15716658
15716658 Inviato: 20 Ott 2016 23:47
 

Enrico sono andato a vedere sui manuali officina per fasare ilmotore ma i gradi di apertura delle puntine non ci sono eusa_wall.gif dice che sono raffigurati alla pagina 5 ma la pagina non c è 0509_mitra.gif
 
15716743
15716743 Inviato: 21 Ott 2016 8:33
 

sul manuale UM scrive:
anticopo accensione 26° +/- 1° prima del PMS e apertura massima delle puntine tra 0,3 e 0,5mm (per quello che ti dicevo che non serviva lo spessimetro, i vecchi meccanici lo facevano con la lama di un seghetto! rotfl.gif )

un consiglio: studiati bene il catalogo parti di ricambio, lì sopra sono indicati tutti gli aggiornamenti in base al numero di telaio, le serie vnb1-2 non erano serie ma aggiornavano pezzi telaio per telaio (cavalletto, faro dietro, devioluci, ecc ecc)

buona lettura:

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host immagini
 
15716748
15716748 Inviato: 21 Ott 2016 8:45
 

Ciao,tutte le vespe con bobina at interna sono un po deboli come corrente,si ovvia a questo riducendo la distanza dell'elettrodo della candela,da 0,6 a 04.

0510_saluto.gif
 
15717097
15717097 Inviato: 21 Ott 2016 19:51
 

Ciao frut... bel lavoro.... però così ci fai venire il torcicollo...... eusa_think.gif


Edit......... ho raddrizzato le foto...... 0509_up.gif
 
15717156
15717156 Inviato: 21 Ott 2016 22:27
 

Prima di montare le pancie voglio fare un collaudo in strada.prima pero'devo cambiare la bobina at interna!sarei anche tentato di fare l impianto con bobina esterna ..che dite? le altre due bobine del volano in caso di mal funzionamento possono dare problemi ai giri motore? eusa_think.gif Grazie a tutti voi per i consigli che finora mi avete dato 0509_doppio_ok.gif
 
15717959
15717959 Inviato: 24 Ott 2016 7:30
 

non serve a niente mettere la bobina fuori, se la metti nuova ba benissimo dentro.
se lo trovo ti faccio vedere il video di prova della bobina interna della mia VNB3 sul bancoprova, dopo 50 anni funziona ancora perfettamente e scocca scintilla fino a 5mm di apertura delle punte, quindi, stai tranquillo che la bobina, se funzionante, non ti darà problemi.
le altre due non influiscono.
 
15718376
15718376 Inviato: 24 Ott 2016 19:54
 

ok 0509_up.gif io ne ho viste diverse di bobine su ebay con prezzi diversi ,da chi mi consigli acquistarla?invece se qualche filo delle bobine luce scarica a massa il motore si spegne o perde colpi?per saldare il filo della candela sulla bobina nuova come bisogna procedere? :perdonami enrico tutte queste domande ma non vorrei fare cavolate!! 0510_help.gif
 
15718605
15718605 Inviato: 25 Ott 2016 7:49
 

il problema delle bobine luce che possono scaricare a massa sulla piastra me lo ero fatto pure io, ma se la piaggio l'ha fatta così non credo sia un grosso problema... il filo della candela lo devi saldare a stagno.
su dove comprarla non saprei cosa dirti, io ho sempre preso tutto in internet, non ho mai notato differenze sulla qualità delle bobine
 
15719021
15719021 Inviato: 25 Ott 2016 20:16
 

Ho anche la marmitta originale che no stagna bene sull imbocco del cilindro ..mi sporca di grasso sul telaio.csa possomettere per farla stagnare?
 
15719182
15719182 Inviato: 26 Ott 2016 7:50
 

un po tutte fanno quel lavoro lì, è un problema generale delle vespe, io non gli ho mai dato nulla, puoi vedere se ci sono dei sigillanti in pasta, esistono di sicuro perchè li ho visti du Dmax su "affari a quattro ruote" icon_asd.gif ma non so dove li puoi prendere... vedi su internet, sono sigillanti per collettori.
l'importante è che non incollino perchè pou a togliere la marmitta son c***i
 
15727299
15727299 Inviato: 12 Nov 2016 16:37
 

Mettendo le puntine a 23 gradi prima del pms ho un motore ritardato?che aprono naturalmente
 
15727302
15727302 Inviato: 12 Nov 2016 16:45
 

La bobina l ho smontata ora devo prenderla nuova.In commercio ci sono nere e con nastro isolante chiaro .qual e' la migliore?

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15733172
15733172 Inviato: 24 Nov 2016 19:23
 

Allora....bobina sostituita,ho montato la sella e piastra,cofano sx montato con una ventina di imprecazioni.dopo 2 anni la vespa e' scesa dal banco per il giro di prova!!ha un minimo!!!!sembra una guzzi!!l ho fasata a 26 gradi prima del pms
 
15733174
15733174 Inviato: 24 Nov 2016 19:28
 

Mi sa che come motore alla 150 vbb1gli fa' mangiar polvere!!!!
 
15733395
15733395 Inviato: 25 Nov 2016 9:32
 

non ho capito (?)
 
15733533
15733533 Inviato: 25 Nov 2016 14:10
 

Il motore 125va di piu' della 150vbb
 
15733578
15733578 Inviato: 25 Nov 2016 15:20
 

ti sembra perchè avendo tre marce ha molto più tiro, però non va assolutamente di più, basta provare a montare il cilindro e la testa della vbb o della gl sotto alla vnb per notare una grande differenza
 
15734431
15734431 Inviato: 27 Nov 2016 20:03
 

La vite del carburatore per regolare la benzina come funziona?allentandola arricchisce ?
 
15734598
15734598 Inviato: 28 Nov 2016 9:16
 

nella vespa la vite regola l'aria.
chiudendola diminuisci l'aria, aprendola la aumenti, quindi, al contrario del solito
 
15734774
15734774 Inviato: 28 Nov 2016 14:29
 

intanto qualcuno...incomincia a prenderci mano!!
 
15734789
15734789 Inviato: 28 Nov 2016 14:44
 

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15734966
15734966 Inviato: 28 Nov 2016 20:02
 

Ho cambiato telefono ma le foto sempre storte! 0509_mitra.gif
 
15735029
15735029 Inviato: 28 Nov 2016 22:21
 

Prova a farle storte..... magari poi si raddrizzano....... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ho provveduto.... 0509_up.gif
 
15735131
15735131 Inviato: 29 Nov 2016 5:34
 

Grazie
 
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