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Vespa 125 VNB1 del 1959/60 [restauro completo]
15513378
15513378 Inviato: 11 Dic 2015 8:50
 

scusa mi confondevo il paraolio va dietro il cuscinetto quindi in teoria puoi montarlo per ultimo ,ma il paraolio fa da battuta al cuscinetto,l'ordine è questo :
seeger
paraolio
cuscinetto
albero.
non so se riesci a mettere il cuscinetto a misura per poi mettere il paraolio e il seeger.
0510_saluto.gif
 
15514344
15514344 Inviato: 12 Dic 2015 23:10
 

Parastrappi sostituiti erano rotte3molle

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15514345
15514345 Inviato: 12 Dic 2015 23:11
 

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15514354
15514354 Inviato: 12 Dic 2015 23:30
 

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15514682
15514682 Inviato: 13 Dic 2015 22:01
 

La rondella di rasamento non c era sulla campana ,ci va su questo modello? Non c e traccia

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15514683
15514683 Inviato: 13 Dic 2015 22:02
 

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15514686
15514686 Inviato: 13 Dic 2015 22:09
 

su questi motori non ci va 0510_saluto.gif
 
15514775
15514775 Inviato: 14 Dic 2015 0:21
 

La bronzina della campana le molle e bicchierini conviene cambiarli,sembrano buoni???sui dischi il sughero e' sparito....
 
15514777
15514777 Inviato: 14 Dic 2015 0:23
 

Comunque sta diventando un lavoro piu' grande del previsto!!!!
 
15514858
15514858 Inviato: 14 Dic 2015 8:53
 

ciao le molle della campana cambiale che non fai male,per quanto riguarda la bronzina devi controllare che l'ingranaggio portadischi una volta montato non abbia molto gioco,la campana non ha segni di sfregamento,quindi sicuramente la bronzina è buona ,per i dischi frizione ti conviene cambiare non solo quelli guarniti ma anche quelli in acciaio.
0510_saluto.gif
 
15514865
15514865 Inviato: 14 Dic 2015 9:13
 

su un motore originale secondo me le molle della frizione puoi evitare di cambiarle, stessa cosa per i bicchierini.
la boccola di ottone controllala ma io non ne ho mai trovate usurate...
 
15514940
15514940 Inviato: 14 Dic 2015 11:41
 

Ok grazie ,controllo bene poi vedo
 
15515152
15515152 Inviato: 14 Dic 2015 18:27
 

enricopiozzo ha scritto:
su un motore originale secondo me le molle della frizione puoi evitare di cambiarle, stessa cosa per i bicchierini.
la boccola di ottone controllala ma io non ne ho mai trovate usurate...





Caro Enrico concordo per i bicchierini perche' non lavorano,ma le molle su un motore anche se originale hanno lavorato e come! poi il costo è irrisorio,pochi euro.
sono le molle che permettono alla frizione di lavorare bene.
0510_saluto.gif
 
15515500
15515500 Inviato: 15 Dic 2015 8:47
 

lo so, però a me su vespe di quel tipo non m'è mai capitato di trovarne rovinate... sui px ad esempio le cambio sempre, ma sulle vnb ho notato che il motore era molto più solido, forse anche per la minor potenza che aveva o per il tre marce che avendo rapporti più lunghi sforzava meno su cambio e frizione.
in ogni caso il costo è quasi nullo, quindi cambiarle non incide, certe volte però quelle replicate trovo che son troppo dure e la frizione diventa di conseguenza dura da usare... è difficile trovare ricambi fatti bene.
stesso discorso per le crociere del cambio, mi è capitato di ricambirne dopo appena 3.000 km, in quel caso girano le palle perchè parliamo di una percorenza di 1/10 almeno rispetto alle originali 0510_sad.gif
 
15515502
15515502 Inviato: 15 Dic 2015 9:02
 

Ciao sui ricambi hai ragione,conviene sempre affidarsi a ricambisti seri
Per le molle bisognerebbe avere la misura della molle a tutta estensione e confrontarla con le nuove,
poi stiamo parlando di un pacco frizione molto morbido,se diventa un pelino piu' dura, si manovra bene comunque,ciao Enrico 0510_saluto.gif
 
15515566
15515566 Inviato: 15 Dic 2015 11:11
 

6 molle originali5 euro prese!!
 
15515688
15515688 Inviato: 15 Dic 2015 15:03
 

Ciao fai una foto di confronto con una molla vecchia 0510_saluto.gif
 
15515740
15515740 Inviato: 15 Dic 2015 16:21
 

dovresti provare a prendere un peso di una bilancia da mezzo chilo e appoggiarlo sopra a una e poi all'altra per vedere la differenza che c'è di compressione..
 
15516465
15516465 Inviato: 16 Dic 2015 18:49
 

Sopra e quella vecchia

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15516471
15516471 Inviato: 16 Dic 2015 19:29
 

la nuova è un po' piu' lunga 0510_saluto.gif
 
15516511
15516511 Inviato: 16 Dic 2015 21:08
 

si è più lunga......................

Ultima modifica di frut il 16 Dic 2015 21:22, modificato 1 volta in totale
 
15516514
15516514 Inviato: 16 Dic 2015 21:12
 

Frut, per cortesia puoi scrivere con punteggiatura corretta e puoi andare a capo ?
Grazie, come scrivi si capisce pochino..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15516524
15516524 Inviato: 16 Dic 2015 21:26
 

ho fatto anche la prova di compressione delle molle con un peso da mezzo chilo sopra le molle.quella vecchia si abbassa di 3 mm,quella nuova di 1,8mm
 
15516534
15516534 Inviato: 16 Dic 2015 21:39
 

quindi le molle vecchie sono snervate! 0510_saluto.gif
 
15516867
15516867 Inviato: 17 Dic 2015 11:38
 

o quelle nuove sono troppo dure icon_rolleyes.gif
 
15517066
15517066 Inviato: 17 Dic 2015 18:20
 

provare per credere icon_asd.gif
 
15519137
15519137 Inviato: 21 Dic 2015 17:34
 

Secondo voi qual e' il disco migliore come sughero da montare quello a grana piu' fine o quello a grana piu' grossa?

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15519226
15519226 Inviato: 21 Dic 2015 20:04
 

non ti saprei dire, io gli ultimi che ho montato erano tutti a grana grossa.
non dimenticarti di metterli amollo nell'olio per alcune ore prima di montarli
 
15519271
15519271 Inviato: 21 Dic 2015 21:09
 

Perche"?
 
15519364
15519364 Inviato: 21 Dic 2015 23:36
 

Mettendoli in ammollo nell'olio il materiale d'attrito si impregna di olio ,cosi quando li monti non c'è pericolo di incollaggio se non monti subito il motore sulla vespa.
Mi sembra che quello con la grana piu' grossa abbia meno materiale rispetto all'altro con la grana fina.
0510_saluto.gif
 
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