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La mia Suzuki GT 380 [progetto cafè racer/scrambler]
15199356
15199356 Inviato: 1 Dic 2014 21:48
Oggetto: La mia Suzuki GT 380 [progetto cafè racer/scrambler]
 

Salve a tutti!! Sono da poco entrato in possesso, grazie ad una serie di coincidenze favorevoli, di una suzuki gt 380 in ottime condizioni (originale mai restaurata: sopravvissuta), me l'hanno praticamente regalata l'ho pagata solo 300 euri 0509_doppio_ok.gif penso sia stata una bella botta di fortuna dato che non appena portata a casa ho sparso la voce ad amici e mi hanno offerto 2000 euro sull unghia senza muovere un dito. ho comunque rifiutato perchè non ho bisogno di grana al momento e mi intriga più l'idea di metterla in marcia e fare una bella stagione estiva per il 2015!! Dato che ho 22 anni non posso ancora guidare moto a piena potenza ed ho evitato di comprare moto depo ma ho passato tempo solo con off road e con qualche sporadico giro con moto di amici e quindi questa può essere l'occasione giusta per mettermi in regola icon_biggrin.gif ad essere sincero non lo conoscevo neanche questo modello ma adesso mi intriga, il 3 cilindri 2 tempi che sà di vecchia scuola mi garba parecchio!! La linea della moto tuttavia non mi entusiasma, mi piaciucchiano le cromature (anche se sono praticamente ovunque icon_rolleyes.gif ) ma lo stile non si sposa benissimo con la mia immagine 0509_si_picchiano.gif sto pensando quindi di avviare un progetto che la trasformi in uno scrambler. ATTENZIONE: premetto che non voglio stravolgere la moto e non voglio rovinare ne telaio ne altre parti che ne compromettano l'integrità della stessa, se un domani volessi riaverla originale voglio essere libero di farlo senza troppi problemi in modo che tenga sempre il suo valore nascosto. Le modifiche che voglio effettutare sarebbero le seguenti:
-eliminare (smontare) parafango posteriore
-cambiare immediatamente il "sellone" con qualcosa di piu sottile, magari in modo da far finire la nuova sella a filo di telaio
- cambiare faro, staffe portafaro (che tra l altro è blu come il resto della moto)
- strumentazione con una piu essenziale
- manubrio con uno sempre cromato magari ma un pelino piu basso e ampio
- frecce e portatarga
- colore del serbatoio, ma in questo caso metterò l originale e vernicerò un altro di seconda mano
- gomme più possenti, magari delle firestone o qualcosa di semitassellato qualcosa da enduro
- forcella con steli piu ciccioni

Insomma vorrei dare un look che sia un pò scrambler ma senza fare cose che mi impediscano di riavere un domani la moto come è nata!!
Cosa ne pensate??? avete già assistito a qualche progetto simile??? consigli??
naturalmente rispetto le idee di tutti e accetto pareri anche negativi... se siete interessati vi posto qualche foto della moto nello stato attuale. Grazie in anticipo icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15199367
15199367 Inviato: 1 Dic 2014 21:57
 

Ciao e benvenuto.

Lasciando stare la botta di c..., icon_asd.gif attendendo qualche appassionato/esperto di modifiche/elaborazioni, ti confermo che il tuo Topic è stato spostato in questo sub-forum

Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

Dai pure una letta anche ad altri Topic.........magari ti viene qualche idea 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15199372
15199372 Inviato: 1 Dic 2014 22:06
 

L'ho guidata da ragazzo e ti sconsiglio una trasformazione che non sia di spirito "stradale".
Il 3 cilindri 2 tempi è fatto per la strada...me lo ricordo esplosivo dopo i 6-7000 giri o più...pensa se fossi sullo sterrato....ti impenni e ti ribalti... anche accorciando i rapporti di brutto credo sia inguidabile...
se poi vai piano ad alti numeri di giri cuoci il cilindro centrale....ricordati che è raffredato ad aria e si becca il calore dei due cilindri di fianco....
insomma ... lasciala com'è che è meglio...
magari se proprio vuoi toccare si tanta bellezza antica .... cambia sella e manubrio ...ma ricordati che devi andare bello allegro se nò , ripeto cuoci il cilindro in mezzo....

doppio_lamp.gif
 
15199382
15199382 Inviato: 1 Dic 2014 22:14
 

Ciao Andre, piacere di conoscerti
Che bella botta di sedere che hai avuto, con questa moto non devi neanche modificare il telaio per farlo conciliare con la sella giusta, ti basta semplicemente sostituirla!
Non sono un esperto praticamente parlando, ma ho letto tanto aspettando la mia di moto icon_smile.gif
Tutto quello che hai detto è giusto, mi troverei un attimino in disappunto con:
-serbatoio, io quello lo lascierei cosi com'è, trovane uno che si adatta per il tuo progetto e fallo come ti piace!
- sospensioni, secondo me quelle vanno benissimo non devi neanche accorciarle

visto che non vuoi stravolgerla per ovvie ragioni chiaramente non verniciare nulla delle parti che rimarranno su (blocco motore etc) al massimo (ma chiedi conferme a piu esperti) potresti rifare per bene le cromature e farle diventare di nuovo a specchio!

La prossima botta di c... passala a me se non ti serve! Saluti caro
 
15199414
15199414 Inviato: 1 Dic 2014 22:30
 

silqua1955 ha scritto:
L'ho guidata da ragazzo e ti sconsiglio una trasformazione che non sia di spirito "stradale".
Il 3 cilindri 2 tempi è fatto per la strada...me lo ricordo esplosivo dopo i 6-7000 giri o più...pensa se fossi sullo sterrato....ti impenni e ti ribalti... anche accorciando i rapporti di brutto credo sia inguidabile...
se poi vai piano ad alti numeri di giri cuoci il cilindro centrale....ricordati che è raffredato ad aria e si becca il calore dei due cilindri di fianco....
insomma ... lasciala com'è che è meglio...
magari se proprio vuoi toccare si tanta bellezza antica .... cambia sella e manubrio ...ma ricordati che devi andare bello allegro se nò , ripeto cuoci il cilindro in mezzo....

doppio_lamp.gif


Non sarebbe mia intenzione portarla sull off road, cambierei le gomme solo per avere unlook più aggressivo e muscoloso!! 0509_doppio_ok.gif Naturlamente circolerò per strada, non ho ancora avuto l'occasione di provarla.... dannato tempaccio... e comunque... non ho mai avuto intenzione di camminare piano neanche per un attimo icon_biggrin.gif ahahahaha.... ti chiedo una cosa invece, dato che l hai avuta.... per quanto riguarda dei viaggetti un po piu lunghi??? il motore soffre???? pezzi che si usurano facilmente o punti deboli di questo motore che magari possono lascirmi per strada??? vorre fare un bel giro per la sicilia quest'estate... grazie in anticipo
 
15199429
15199429 Inviato: 1 Dic 2014 22:38
 

Yesimone ha scritto:
Ciao Andre, piacere di conoscerti
Che bella botta di sedere che hai avuto, con questa moto non devi neanche modificare il telaio per farlo conciliare con la sella giusta, ti basta semplicemente sostituirla!
Non sono un esperto praticamente parlando, ma ho letto tanto aspettando la mia di moto icon_smile.gif
Tutto quello che hai detto è giusto, mi troverei un attimino in disappunto con:
-serbatoio, io quello lo lascierei cosi com'è, trovane uno che si adatta per il tuo progetto e fallo come ti piace!
- sospensioni, secondo me quelle vanno benissimo non devi neanche accorciarle

visto che non vuoi stravolgerla per ovvie ragioni chiaramente non verniciare nulla delle parti che rimarranno su (blocco motore etc) al massimo (ma chiedi conferme a piu esperti) potresti rifare per bene le cromature e farle diventare di nuovo a specchio!

La prossima botta di c... passala a me se non ti serve! Saluti caro


ciao e grazie anche a te per la partecipazione icon_smile.gif il serbatio lo sostituirei con uno uguale, ma terrei il mio originale da parte e quello preso di seconda mano lo farei del colore che mi garba. mentre le sospensioni sono d'accordo, ma piu grosse sono esteticamente piu aggressive icon_biggrin.gif esteticamente parlando ovviamente!! mentre per quanto riguarda le cromature ti rspondo con una foto icon_razz.gif

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e giuro che non ho usato nessuna magia ahahhaa le cromature sono perfette e non intaccate in nessuna parte!!! e anche il motore diventa lucido come uno specchio.... altro che botta di cccccc la mia!! 0509_banana.gif
 
15199430
15199430 Inviato: 1 Dic 2014 22:39
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao e benvenuto.

Lasciando stare la botta di c..., icon_asd.gif attendendo qualche appassionato/esperto di modifiche/elaborazioni, ti confermo che il tuo Topic è stato spostato in questo sub-forum

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Dai pure una letta anche ad altri Topic.........magari ti viene qualche idea 0509_up.gif

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Grazie per aver spostato nella sezione giusta icon_biggrin.gif
 
15199450
15199450 Inviato: 1 Dic 2014 22:53
 

No ma che ca*** di c***! Ma hai beccato il vecchietto che se la teneva in garage col telo senza farci nulla?
a parte scherzi, vai alla grande fratello! tienitele belle strette quelle cromature...la moto ha quasi 40 anni ed è praticamente un gioiello impolverato!
Di meccanica com'è messa?
Controlla anche i raggi dei cerchi e poi fammi sapere, sono curioso
 
15199459
15199459 Inviato: 1 Dic 2014 23:00
 

Yesimone ha scritto:
No ma che ca*** di c***! Ma hai beccato il vecchietto che se la teneva in garage col telo senza farci nulla?
a parte scherzi, vai alla grande fratello! tienitele belle strette quelle cromature...la moto ha quasi 40 anni ed è praticamente un gioiello impolverato!
Di meccanica com'è messa?
Controlla anche i raggi dei cerchi e poi fammi sapere, sono curioso


Tutto ha come una leggere patina, tipo ossidazione che viene via abbastanza facilmente, idem raggi! Il motore non l'ho ancora fatto partire per mancanza di tempo ma non è bloccato e secondo me non dovrebbe esserci nulla che non vada.

P.s il vecchietto (pace all'anima sua) non ha mica lasciato solo quella.... mi sono riempito i box con tutta la roba che ha lasciato. Sono cose che capitano una sola volta nella vita.
 
15199464
15199464 Inviato: 1 Dic 2014 23:08
 

Ho capito cosa! l'hai presa giusto in tempo allora, proteggila bene.
Azz... Pace per lui... sarei curioso di sapere cosa altro ti ha lasciato...
Quando riesci ad accenderla fai un bel video e posta icon_wink.gif
 
15199636
15199636 Inviato: 2 Dic 2014 9:12
 

andrea_dgt ha scritto:
Non sarebbe mia intenzione portarla sull off road, cambierei le gomme solo per avere unlook più aggressivo e muscoloso!! 0509_doppio_ok.gif Naturlamente circolerò per strada, non ho ancora avuto l'occasione di provarla.... dannato tempaccio... e comunque... non ho mai avuto intenzione di camminare piano neanche per un attimo icon_biggrin.gif ahahahaha.... ti chiedo una cosa invece, dato che l hai avuta.... per quanto riguarda dei viaggetti un po piu lunghi??? il motore soffre???? pezzi che si usurano facilmente o punti deboli di questo motore che magari possono lascirmi per strada??? vorre fare un bel giro per la sicilia quest'estate... grazie in anticipo


Purtroppo non l'ho avuta, l'aveva il ragazzo di una ns. amica , famoso scrittore ora e giornalista di Cuore,Repubblica etc etc.. ..certo Michele Serra se ti dice qualchecosa... icon_biggrin.gif ..
L'ho provata questo sì, e di viaggetti fuori Milano Michele ne ha fatti ad ogni we....
Attento a riaccenderla, la lubrificazione è separata se ricordo bene, controlla bene l'olio da mettere, cerca, ma credo che nella botta di c**** che hai avuto l'avrai sicuramente, il manuale d'uso almeno quello dell'utente, quello d'officina mi sa che è davvero difficile trovarlo.
Prima di accenderla cambia le candele, metti un goccio d'olio dal foro candele e muovi "a mano" i pistoni su e giù con le candele tolte, poi le rimetti e verifica se fanno scintilla.
Cambia tutti gli oli ! e verifica bene lo stato della catena...cambiala se ha delle maglie bloccate.
Controlla l'interno del serbatoio se ha fatto ruggine , se ci fosse devi fare il trattamento con la Tankerite , metti comunque un filtro volante sul tubo della benzina. Pulisci bene i carburatori..questa è la cosa più difficile se non fatta da persona esperta per il settaggio delle vari vitine del minimo , miscela-aria-benza etc etc...comunque si fa...
Per la benzina....a quei tempi si usava la "super" che è sparita, nella verde metterei gli additivi appositi che vendono appunto per ridare alla benzina quella capacità di "lubrificare" le guarnizioni.
Le guarnizioni di una volta se a contatto prolungato con la verde si seccano e si rompono. Penso soprattutto al carburatore, giro della benza etc etc...non c'è molta roba ma per precauzione io metterei gli additivi.

Buon divertimento !


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15199756
15199756 Inviato: 2 Dic 2014 11:23
 
 
15202804
15202804 Inviato: 5 Dic 2014 16:05
 

andrea per curiosità cosi ti ha dato il vecchietto insieme alla moto??
 
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