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kawasaki z800e vs ducati hypermotard 821
15194598
15194598 Inviato: 26 Nov 2014 10:09
 

42 ha scritto:
Credo che il dilemma nasca dal concetto di "full power" vs "depotenziata".
la z800e nasce con 70 kW nella versione potenza piena ed è disponibile in versione 35 kW per poter essere guidata con la A2.
Dopo aver conseguito la A piena è possibile ripotenziarla (portandola appunto a "full power").

Se la versione standard della 821 ha 81 kW NON può essere depotenziata a 35... o, meglio, anche portandola a 35 non sarebbe guidabile con la A2 perchè la sua versione "full power" avrebbe più di 70 kW.

La ducati, quindi (ipotizzo, eh...) ha fatto una versione della 821 che nasce e muore con 35 kW per poterla vendere anche a chi ha la A2.

A tutti gli effetti potrebbe quindi essere considerata una "full power da 35 kW", visto che non si può ulteriormente (ri)potenziare


No, ribadisco: è una versione omologata a 70kw che viene depotenziata a 35kw. Con ogni probabilità la limitazione è solo elettronica e in teoria uno potrebbe riportarla (illegalmente, almeno dal punto di vista del bollo) agli 81 originali. O perlomeno, questo è quanto mi ha scritto a suo tempo la Ducati quando ho chiesto lumi:

Gentile Signor Tibbs,
grazie per averci contattato.

Relativamente alla sua richiesta, la informiamo che il modello di suo interesse Hypermotard 2013 può essere tecnicamente depotenziato. A tal riguardo, la invitiamo a fare riferimento alla sua concessionaria autorizzata di fiducia la quale, con il supporto delle aree aziendali interessate, sarà in grado di fornirle un riscontro puntuale.

Le anticipiamo infatti che l'operazione di depotenziamento del veicolo, qualora possibile, dovrà comunque essere effettuata presso una concessionaria autorizzata Ducati, la quale le confermerà la fattibilità dell’operazione e Le illustrerà, in collaborazione con l’ispettore tecnico di zona, la procedura da seguire per l’eventuale rilascio della documentazione necessaria all’aggiornamento della carta di circolazione.

Non si tratta quindi di un modello a sè ma dello stesso modello che è tecnicamente depotenziabile e il cui prezzo di acquisto non varia.

Restiamo a sua disposizione.

Cordiali saluti,
xxxxxxx

Servizio Clienti
Ducati Motor Holding Spa
Borgo Panigale - Italia
Ducati.com

Società a Socio Unico
Società del Gruppo Audi


Ammetto che non sia una lettera limpidissima, ma il senso è quello, non di un modello omologato a 35kw.
 
15194632
15194632 Inviato: 26 Nov 2014 10:41
 

42 ha scritto:
Credo che il dilemma nasca dal concetto di "full power" vs "depotenziata".
la z800e nasce con 70 kW nella versione potenza piena ed è disponibile in versione 35 kW per poter essere guidata con la A2.
Dopo aver conseguito la A piena è possibile ripotenziarla (portandola appunto a "full power").

Se la versione standard della 821 ha 81 kW NON può essere depotenziata a 35... o, meglio, anche portandola a 35 non sarebbe guidabile con la A2 perchè la sua versione "full power" avrebbe più di 70 kW.

La ducati, quindi (ipotizzo, eh...) ha fatto una versione della 821 che nasce e muore con 35 kW per poterla vendere anche a chi ha la A2.

A tutti gli effetti potrebbe quindi essere considerata una "full power da 35 kW", visto che non si può ulteriormente (ri)potenziare

volevo dire questo. comunque tibbs non lo so, il concessionario mi dice questo, te un'altra cosa. a questo punto aspetto un parere di un possessore
 
15194656
15194656 Inviato: 26 Nov 2014 11:02
 

Io personalmente non ti dico nulla, quella che vedi è una lettera della Ducati: puoi contattarli direttamente come ho fatto io o puoi provare ad informarti telefonicamente presso un altro concessionario.

Alla fine la moto la devi comperare tu, quindi è bene che ti interessi di persona e prenda con le molle quanto ti viene riferito in un forum.
 
15194698
15194698 Inviato: 26 Nov 2014 11:40
 

tibbs ha scritto:
la informiamo che il modello di suo interesse Hypermotard 2013 può essere tecnicamente depotenziato....
Ammetto che non sia una lettera limpidissima, ma il senso è quello, non di un modello omologato a 35kw.

Sai cosa "mi puzza"?
Quel "tecnicamente depotenziabile"...
Tecnicamente, visto che al 99% si tratterà di una rimappatura della centralina, si potrebbe tecnicamente depotenziare a 35, 40, 32 o qualsiasi altro valore (ad esempio 42 icon_mrgreen.gif ) di potenza massima.
Questo però non significa che si possa guidare con la A2, che è invece il cruccio principale di paolo06:
Citazione:
tra poco mi prendo la A2 e sono arrivato a scegliere queste due moto

Per esserlo dovrebbe infatti o essere "nativa" a 35 kW o derivare dal depotenziamento di una moto che, a potenza piena, non eroghi più di 70 kW.
Ecco perché penso che la versione da 35 kW sia una versione "indipendente"... o che ne esista una versione che a potenza piena ne abbia "solo" 70 (come accade per la z800 e la z800e)
 
15194709
15194709 Inviato: 26 Nov 2014 11:50
 

42 ha scritto:


La ducati, quindi (ipotizzo, eh...) ha fatto una versione della 821 che nasce e muore con 35 kW per poterla vendere anche a chi ha la A2.

A tutti gli effetti potrebbe quindi essere considerata una "full power da 35 kW", visto che non si può ulteriormente (ri)potenziare


Ciao Re, è da un po' che non si vede tutto a posto ?

Se fosse come dice 42 sarebbero veramente soldi buttati.

Ciao Binox
 
15194711
15194711 Inviato: 26 Nov 2014 11:52
 

No, 42, sarebbero decisamente fessi facessero una cosa del genere.

Se vai nel sito trovi scritto questo:

Link a pagina di Ducati.it

Parla di motore da 81kw disponibile depotenziato a 35kw, quindi sulla guidabilità non ci sono dubbi. Il problema viene fuori perché una moto da 35kw NON può derivare da un modello che ne abbia più del doppio, quindi i casi sono 2:

O la moto nasce e muore a 35kw OPPURE esiste una versione da 70kw, depotenziata a 35kw (ma metti anche da 1 a 34kw, il discorso non cambia) che si presume si possa ripotenziare a massimo 70kw. Io propenderei per la seconda ipotesi, ma siccome che tutto può essere, tranne l'uomo pregno (e anche quello non è del tutto vero, ormai), lascio a Paolo l'incombenza di dipanare la matassa e fornirci un'informazione di prima mano.

Considera che c'è anche chi ritiene che, legalmente, gliela ripotenzieranno a 81 kw:

Hypermotard 821 depo guidabile a 18 anni?
 
15194724
15194724 Inviato: 26 Nov 2014 12:03
 

la Hyper "normale" (81kw) NON PUO' essere omologata a 35kw e quindi guidata con patente A2 dato che a potenza piena supera il limite imposto dalla legge di 70kw!
Qualora ci fosse una hyper guidabile da neopatentati significa che o non sarà ripotenziabile oppure, nel caso lo fosse, arriverebbe al massimo a 70kw.
Poi ovvio che a sto mondo tutto è possibile... Ma a quel punto non si sarebbe più in regola con il cds!

doppio_lamp.gif
 
15194760
15194760 Inviato: 26 Nov 2014 12:42
 

Spulciando un po' in giro, a partire dal listino dueruote:
Link a pagina di Dueruote.it
e "interpretando" alcuni messaggi di chi la possiede pare proprio che esista una versione della hypermotard da 35 kw "nativi".
In un thread linkato in precedenza
Hypermotard 821 depo guidabile a 18 anni?
un utente afferma infatti che sul libretto non è presente la dicitura "derivante da....".
Si tratterebbe quindi di una versione "normale" e non una depotenziata (moto con più 70 kw non sono legalmente depotenziabili).
In pratica è una moto che nasce e muore con 35 kw e dunque legalmente non potrà essere (ri)potenziata.
Detto questo i miei consigli restano, e a maggior ragione, sempre gli stessi.
 
15194793
15194793 Inviato: 26 Nov 2014 13:25
 

Ma che casino. Alla fine della solfa, mi sa che le teste pensanti che ci governano, si siano inventati tutta sta manfrina solo per compiacere le case costruttrici e beccarsi qualche mazzetta.

Rimanendo nel caso specifico, mi sembra veramente assurdo portare un motore 821 a 35Kw, solo per il gusto di avere la hyper sotto il culo. La cosa certa è che sotto il culo si avrà "il chiodo" più costoso del mondo. 10.000 € per una Hyper da 35Kw che verrà "uccellata" da un qualsiasi ferro che è stato progettato ad hoc per disporre al meglio dei 35 Kw di cui dispone, assurdo 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

I fatti sono due. O si è figli di un armatore greco, e allora ti puoi permettere di comprare una Ducati Panigale con il motore della vespa 50 Special, cosi la si può guidare anche a 16 anni, oppure, cosa più probabile è che molti amici del forum, non hanno le idee ben chiare sulle prestazioni di motori nati per avere certe prestazioni, i quali vengono castrati, snaturati, insultati, solo per vendere qualche modello in più.

Capisco che al nostro amico paolo06 piaccia molto la Hyper 821, ma vorrei fargli capire che se anche acquisterà il modello depotenziato, lui non guiderà la vera Hyper ma un surrogato, che delle Hyper non avrà nulla. Il bello del motore 821 è la spinta poderosa, perchè umiliarlo portandolo a 35 Kw, tolta la potenza ti rimarranno solo le vibrazioni e un telaio da 200 Kg da portare a spasso.
Io rimango dell' idea che il passaggio giusto sia quello di acquistare una moto con potenza nativa, adatta per la sua età, considerando anche che la sua esperienza è limitata ad un 50tino.
Io fino a 40 anni ho guidato moto che disponevano "solamente" 45 CV (33Kw) e non ho mai avuto la necessità di consultare un psicologo per curare la depressione da potenza limitata. Ricordo ancora i 100.000 Km percorsi con l' XT 600, (45 Cv) per mezza europa.

Ciao Binox
 
15194809
15194809 Inviato: 26 Nov 2014 13:47
 

binox ha scritto:
Io fino a 40 anni ho guidato moto che disponevano "solamente" 45 CV (33Kw)

Io lo faccio ancora oggi, che di anni ne ho quasi 55 icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque credo che l'unica risposta certa potrebbe venire dalla Ducati stessa...
Ho riletto la risposta che hanno dato a Tibbs, ma continua a sembrarmi incompleta, specie per quanto riguarda l'aspetto della guidabilità con la A2 e la potenza finale dopo un eventuale ripotenziamento.
 
15194844
15194844 Inviato: 26 Nov 2014 14:34
 

42 ha scritto:
Ho riletto la risposta che hanno dato a Tibbs, ma continua a sembrarmi incompleta, specie per quanto riguarda l'aspetto della guidabilità con la A2 e la potenza finale dopo un eventuale ripotenziamento.

Non è ripotenziabile (o meglio potenziabile) per legge visto che è un modello che non deriva da nessun altro.
Ha 35 kw, punto.
Dal punto di vista legale rimapparla per aumentare i cavalli equivale (per fare un esempio usando moto di cui si è parlato) a montare il motore del duke 690 sul 390.
Contrariamente a quanto scritto da alcuni dunque se la compri te la tieni così.
A meno di non voler infrangere la legge guidando una moto da 81 Kw quando sul libretto c'è scritto che ne ha 35: si può immaginare cosa succede se qualcuno lo scopre!

PS
Tutto questo ipotizzando che questo modello sia effettivamente in vendita.

Ultima modifica di xat il 26 Nov 2014 14:36, modificato 1 volta in totale
 
15194848
15194848 Inviato: 26 Nov 2014 14:35
 

binox ha scritto:
Ma che casino. Alla fine della solfa, mi sa che le teste pensanti che ci governano, si siano inventati tutta sta manfrina solo per compiacere le case costruttrici e beccarsi qualche mazzetta.

Rimanendo nel caso specifico, mi sembra veramente assurdo portare un motore 821 a 35Kw, solo per il gusto di avere la hyper sotto il culo. La cosa certa è che sotto il culo si avrà "il chiodo" più costoso del mondo. 10.000 € per una Hyper da 35Kw che verrà "uccellata" da un qualsiasi ferro che è stato progettato ad hoc per disporre al meglio dei 35 Kw di cui dispone, assurdo 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

I fatti sono due. O si è figli di un armatore greco, e allora ti puoi permettere di comprare una Ducati Panigale con il motore della vespa 50 Special, cosi la si può guidare anche a 16 anni, oppure, cosa più probabile è che molti amici del forum, non hanno le idee ben chiare sulle prestazioni di motori nati per avere certe prestazioni, i quali vengono castrati, snaturati, insultati, solo per vendere qualche modello in più.

Capisco che al nostro amico paolo06 piaccia molto la Hyper 821, ma vorrei fargli capire che se anche acquisterà il modello depotenziato, lui non guiderà la vera Hyper ma un surrogato, che delle Hyper non avrà nulla. Il bello del motore 821 è la spinta poderosa, perchè umiliarlo portandolo a 35 Kw, tolta la potenza ti rimarranno solo le vibrazioni e un telaio da 200 Kg da portare a spasso.
Io rimango dell' idea che il passaggio giusto sia quello di acquistare una moto con potenza nativa, adatta per la sua età, considerando anche che la sua esperienza è limitata ad un 50tino.
Io fino a 40 anni ho guidato moto che disponevano "solamente" 45 CV (33Kw) e non ho mai avuto la necessità di consultare un psicologo per curare la depressione da potenza limitata. Ricordo ancora i 100.000 Km percorsi con l' XT 600, (45 Cv) per mezza europa.

Ciao Binox


Personalmente ritengo che bisognerebbe essere figlio forse non di un armatore greco, ma almeno di un banchiere italiano, per acquistare oggi una motoretta con 35kw "originali", tenerla due anni subendo la svalutazione che possiamo immaginare per una giapponese di piccola cilindrata, per poi cambiarla e acquistare la moto "dei sogni".

Molto meglio investire ora sulla moto che effettivamente si desidera, "soffrire" per due anni la limitazione e poi ripotenziarla, trovandosi fra le mani l'oggetto che veramente si voleva senza avere compravendite inutili e conseguente esborso di denaro.

Tra l'altro vista la ciclistica media dei "ferri con 35kw" non sono neanche così sicuro che in un percorso guidato la Hyper verrebbe... uccellata. icon_asd.gif

0510_confused.gif
 
15194850
15194850 Inviato: 26 Nov 2014 14:38
 

Crazymonkey ha scritto:
Personalmente ritengo che bisognerebbe essere figlio forse non di un armatore greco, ma almeno di un banchiere italiano, per acquistare oggi una motoretta con 35kw "originali", tenerla due anni subendo la svalutazione che possiamo immaginare per una giapponese di piccola cilindrata, per poi cambiarla e acquistare la moto "dei sogni".

Perché, scusa, la moto "dei sogni" non si svaluta?
 
15194851
15194851 Inviato: 26 Nov 2014 14:39
 

xat ha scritto:
Perché, scusa, la moto "dei sogni" non si svaluta?


Sì ma se è quella che sogni dopo due anni si presume tu non voglia cambiarla, il punto è solo questo. icon_asd.gif
 
15194871
15194871 Inviato: 26 Nov 2014 15:06
 

Crazymonkey ha scritto:
Personalmente ritengo che bisognerebbe essere figlio forse non di un armatore greco, ma almeno di un banchiere italiano, per acquistare oggi una motoretta con 35kw "originali", tenerla due anni subendo la svalutazione che possiamo immaginare per una giapponese di piccola cilindrata, per poi cambiarla e acquistare la moto "dei sogni".

Molto meglio investire ora sulla moto che effettivamente si desidera, "soffrire" per due anni la limitazione e poi ripotenziarla, trovandosi fra le mani l'oggetto che veramente si voleva senza avere compravendite inutili e conseguente esborso di denaro.

Tra l'altro vista la ciclistica media dei "ferri con 35kw" non sono neanche così sicuro che in un percorso guidato la Hyper verrebbe... uccellata. icon_asd.gif

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Ritengo non ne valga la pena comunque, tieni presente che la spesa si aggira sui mille euro e impone fermi moto di almeno tre mesi per ogni variazione, quindi sei mesi di fermo moto. E' una spesa notevole che potrebbe superare il deprezzamento.
Anche il discorso della ciclistica è opinabile, poichè è progettata per dare il meglio con il motore a piena potenza con un motore a 35 Kw è solo un peso inutile.
La Hyper non lo so, ma ti assicuro che la dorsoduro depotenziata è stata uccellata alla grande da un KTM 390..... ho avuto modo di guidare entrambe icon_asd.gif
Inoltre non si è ben capito se effettivamente la hyper può essere riportata a 81 Kw. Se così non fosse sarebbe assurdo acquistarla.
Poi alla fine i soldi sono vostri e ci potete fare cosa volete.

42 ha scritto:

Io lo faccio ancora oggi, che di anni ne ho quasi 55 icon_asd.gif icon_asd.gif


Re è ora che cambi, non la fanno una Guzzi da 1000 Cv icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciao
 
15194872
15194872 Inviato: 26 Nov 2014 15:11
 

binox ha scritto:
Ritengo non ne valga la pena comunque, tieni presente che la spesa si aggira sui mille euro e impone fermi moto di almeno tre mesi per ogni variazione, quindi sei mesi di fermo moto, e una spesa notevole che potrebbe superare il deprezzamento.
Ciao


Se i prezzi e i tempi che riporti si riferiscono al depotenziamento di questa Ducati (o anche solo di una Ducati) in particolare non posso dire se sia così o meno, ma parlando di depotenziamento in generale per esperienza posso dire che si riesce a "fare tutto" anche in un mese e con molto meno di mille Euro...
 
15194902
15194902 Inviato: 26 Nov 2014 15:38
 

xat ha scritto:
Non è ripotenziabile (o meglio potenziabile) per legge visto che è un modello che non deriva da nessun altro.
Ha 35 kw, punto.
Dal punto di vista legale rimapparla per aumentare i cavalli equivale (per fare un esempio usando moto di cui si è parlato) a montare il motore del duke 690 sul 390.
Contrariamente a quanto scritto da alcuni dunque se la compri te la tieni così.
A meno di non voler infrangere la legge guidando una moto da 81 Kw quando sul libretto c'è scritto che ne ha 35: si può immaginare cosa succede se qualcuno lo scopre!

PS
Tutto questo ipotizzando che questo modello sia effettivamente in vendita.


Il modello esiste:

Link a pagina di Ducati.it

E qualcuno del forum ce l'ha. Ed io rimango dell'idea che al pari di MV Agusta, di Kawasaki e di Triumph (tanto per citare tre nomi a caso) hanno realizzato una versione castrata da poter depotenziare (e ripotenziare poi al limite dei 70kw, almeno legalmente). Detto questo, che sia così o meno, si fa solo per dar consigli: personalmente non me ne viene in tasca nulla.
 
15194904
15194904 Inviato: 26 Nov 2014 15:39
 

Crazymonkey ha scritto:
Se i prezzi e i tempi che riporti si riferiscono al depotenziamento di questa Ducati (o anche solo di una Ducati) in particolare non posso dire se sia così o meno, ma parlando di depotenziamento in generale per esperienza posso dire che si riesce a "fare tutto" anche in un mese e con molto meno di mille Euro...


No, i prezzi si riferiscono al depotenziamento della mia ex dorsoduro. A maggio di quest' anno, i tempi e i costi per le pratiche erano quelli che ho detto, quindi circa 350€ e più di tre mesi di attesa. Ne sono sicuro, perchè stavo per vendere la moto ad un ragazzo che aveva la patente A2, proprio per questi motivi alla fine ha rinunciato all' acquisto.
Per quanto ne so Ducati è leggermente più cara, ma i tempi sono quelli.
Apparentemente però i tempi biblici riguardano principalmente le moto italiane, ( fonte meccanico Aprilia) sembra che per alcune moto estere sia molto più rapido avere il nulla osta, ora però non ricorda quali.
Poi se in questo periodo le pratiche sono state accelerate non posso saperlo.

Ciao
 
15194916
15194916 Inviato: 26 Nov 2014 15:59
 

tibbs ha scritto:
Il modello esiste:

Link a pagina di Ducati.it

E qualcuno del forum ce l'ha. Ed io rimango dell'idea che al pari di MV Agusta, di Kawasaki e di Triumph (tanto per citare tre nomi a caso) hanno realizzato una versione castrata da poter depotenziare (e ripotenziare poi al limite dei 70kw, almeno legalmente). Detto questo, che sia così o meno, si fa solo per dar consigli: personalmente non me ne viene in tasca nulla.

Quando dicevo "contrariamente a quanto scritto..." non mi riferivo a te ma al ragazzo del thread linkato che pensava (almeno così mi è parso) di poterla "ripotenziare" legalmente. icon_wink.gif
Il listino ducati però conferma l'ipotesi mia (e del concessionario cui si era rivolto l'OP): non viene infatti menzionata una versione "castrata" della 821 (tipo la z800e). Si parla solo della "normale" con 81 kw e di una "depotenziata" a 35 kw.
Non viene menzionata alcuna versione da 70 kw.
Se è così la 35 kw è un modello a sé stante non ripotenziabile.
Detto questo anch'io cercavo solo di dare consigli (in particolare evitare le depotenziate a maggior ragione se non ripotenziabili), anche perché i 18 anni purtroppo li ho superati da una vita! icon_neutral.gif
 
15194935
15194935 Inviato: 26 Nov 2014 16:26
 

xat hai perfettamente ragione, è una versione nativa a 35 kw, mi sono appena informato da un possessore. però è soltato un discorso di centralina. illegalmente potrei riportarla a 81kw. discorso diverso per z800e, che rispetto alla z800 cambia collettori e motore. chiarito questo discorso, avrei anche trovato una hyper (ovviamente questa usata), a circa 8000€. quindi meglio una z800e nuova a 7000€ o un'hyper 821 usata da privato a 8000€?
 
15194936
15194936 Inviato: 26 Nov 2014 16:28
 

binox ha scritto:
No, i prezzi si riferiscono al depotenziamento della mia ex dorsoduro. A maggio di quest' anno, i tempi e i costi per le pratiche erano quelli che ho detto, quindi circa 350€ e più di tre mesi di attesa. Ne sono sicuro, perchè stavo per vendere la moto ad un ragazzo che aveva la patente A2, proprio per questi motivi alla fine ha rinunciato all' acquisto.
Per quanto ne so Ducati è leggermente più cara, ma i tempi sono quelli.
Apparentemente però i tempi biblici riguardano principalmente le moto italiane, ( fonte meccanico Aprilia) sembra che per alcune moto estere sia molto più rapido avere il nulla osta, ora però non ricorda quali.
Poi se in questo periodo le pratiche sono state accelerate non posso saperlo.

Ciao


Bisogna tenere conto di due cose, però:

1. Stiamo andando leggermente OT. icon_asd.gif

2. Se è vero che eventuali tempi biblici (ho avuto esperienze con Yamaha e sono stati estremamente rapidi) nel rilascio del/i nulla osta potrebbero portare all'impossibilità di utilizzare il mezzo quando si vuole fare il depotenziamento (perché non si ha la patente adatta), quando invece si intende fare il ripotenziamento i tempi di attesa incidono molto meno, visto che nel frattempo la moto può circolare (rimane impossibilitata dal punto di vista legale solo nell'intervallo di tempo tra l'esecuzione pratica del depotenziamento e il controllo per l'aggiornamento del libretto, intervallo che se ci si "coordina" bene con il concessionario che esegue il lavoro si può ridurre anche sensibilmente).

Tra l'altro lo scopo di questo topic dovrebbe essere quello di aiutare l'utente nella scelta; utente che mi pare piuttosto intenzionato a prendere una moto depotenziata e non una piccola cilindrata, e le ragioni possono essere infinite (anche solo estetiche, volendo: dopotutto se nella scelta della moto utilizzassimo solo criteri razionali andremmo tutti in giro con qualche scooter pratico ed economico...).

Per quanto riguarda il dubbio ripotenziabile/non ripotenziabile direi che forse l'unica soluzione è ri-contattare la Ducati (mi pare che qualcuno lo avesse già fatto in questo topic) ponendo la domanda in modo chiaro e inequivocabile...

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15194937
15194937 Inviato: 26 Nov 2014 16:31
 

xat ha scritto:
Quando dicevo "contrariamente a quanto scritto..." non mi riferivo a te ma al ragazzo del thread linkato che pensava (almeno così mi è parso) di poterla "ripotenziare" legalmente. icon_wink.gif
Il listino ducati però conferma l'ipotesi mia (e del concessionario cui si era rivolto l'OP): non viene infatti menzionata una versione "castrata" della 821 (tipo la z800e). Si parla solo della "normale" con 81 kw e di una "depotenziata" a 35 kw.
Non viene menzionata alcuna versione da 70 kw.
Se è così la 35 kw è un modello a sé stante non ripotenziabile.
Detto questo anch'io cercavo solo di dare consigli (in particolare evitare le depotenziate a maggior ragione se non ripotenziabili), anche perché i 18 anni purtroppo li ho superati da una vita! icon_neutral.gif


Non so che dirti: dal tenore della mail che mi ha mandato la Ducati si evincerebbe l'esatto contrario, ossia che il modello possa essere tecnicamente depotenziato, non che esiste una variante a 35 kw non ripotenziabile: ribadisco che non avrebbe senso per il semplice fatto che Ducati vende(va) i Monster 696/796 depotenziati a 35kw ma ripotenziabili a potenza massimo, o che altre case propongono appunto versioni castrate a 70kw. Per carità, ci sono un sacco di esempi di autogoal o comunque di fatti poco comprensibili (la Ktm che fa una moto da 35kw ma poi deve depotenziarla perché non rispetta il peso potenza, Honda che presenta modelli potenzialmente rispettosi dei limiti ma che non presenta versioni depotenziate), però un 800 bloccato a 35kw mi pare la quintessenza dell'assurdità, ma tutto può essere.

Comunque le mie sono solo opinioni, per i fatti occorrerebbero fonti certe.
 
15194940
15194940 Inviato: 26 Nov 2014 16:35
 

paolo06 ha scritto:
xat hai perfettamente ragione, è una versione nativa a 35 kw, mi sono appena informato da un possessore. però è soltato un discorso di centralina. illegalmente potrei riportarla a 81kw. discorso diverso per z800e, che rispetto alla z800 cambia collettori e motore. chiarito questo discorso, avrei anche trovato una hyper (ovviamente questa usata), a circa 8000€. quindi meglio una z800e nuova a 7000€ o un'hyper 821 usata da privato a 8000€?


Bha, se così fosse si sarebbero fumati l'impossibile. Comunque tra una Z800 menomata e una Hyper ancor più menomata a quelle cifre lì, io mi farei piacere una entry level depotenziata a meno della metà del prezzo e tra due anni vedrei il da farsi, se tenerla e ripotenziarla oppure comperarmi una Z800 o una Hyper o qualsiasi altra ancora senza inutili limiti.
 
15194979
15194979 Inviato: 26 Nov 2014 17:36
 

Crazymonkey ha scritto:


Tra l'altro lo scopo di questo topic dovrebbe essere quello di aiutare l'utente nella scelta; utente che mi pare piuttosto intenzionato a prendere una moto depotenziata e non una piccola cilindrata, e le ragioni possono essere infinite (anche solo estetiche, volendo: dopotutto se nella scelta della moto utilizzassimo solo criteri razionali andremmo tutti in giro con qualche scooter pratico ed economico...).


0510_confused.gif


Infatti. Il mio consiglio è quello di non prendere un Hypermotard 821. Ma poco importa.

L' importante è che sappia i rischi a cui è esposto se dovesse mai scegliere una moto "fuori legge", cosa che mi sembra stia sfuggendo a molti. In effetti si tratta di essere razionali nella scelta, così da evitare spiacevolissime conseguenze.......... tipo il sequestro della moto, ben che vada.

Per il resto, cioè i tempi tecnici per ripotenziare o depotenziare, ho riportato solamente quanto mi è stato detto dal mecca. Poi se la cosa si può fare in tempi più rapidi meglio ancora.

Ciao
 
15195014
15195014 Inviato: 26 Nov 2014 18:06
 

Boh? io onestamente non mi fido molto di quel "tecnicamente depotenziabile".
D'accordo, sul sito Ducati parlano di 35 kw ma anche questo non è chiaro.
Insomma la Kawasaki ha presentato 2 modelli della Z800, la full power e la 800e e sul sito c'è scritto chiaramente quali siano le differenze fra i 2 modelli mentre sul sito Ducati non se ne fa cenno.

Se posso aggiungere il mio modesto parere non comprerei ne l'una ne l'altra ma cercherei una moto nativa da 35 kw, la terrei 2 anni, poi la rivenderei e mi comprerei la moto dei miei sogni.
 
15195029
15195029 Inviato: 26 Nov 2014 18:20
 

vedo tante risposte quoto l'ultima che ho letto

Citazione:
Se posso aggiungere il mio modesto parere non comprerei ne l'una ne l'altra ma cercherei una moto nativa da 35 kw, la terrei 2 anni, poi la rivenderei e mi comprerei la moto dei miei sogni.
 
15195036
15195036 Inviato: 26 Nov 2014 18:31
 

Io per non sapere né leggere né scrivere ho riscritto alla Ducati chiedendo esplicitamente se la moto da 35kw è ripotenziabile o no e con quale potenza. Ormai sono curioso. icon_asd.gif

Spero solo non mi rispondano con la solita supercazzola. eusa_think.gif
 
15195108
15195108 Inviato: 26 Nov 2014 19:57
 

tibbs ha scritto:
Io per non sapere né leggere né scrivere ho riscritto alla Ducati chiedendo esplicitamente se la moto da 35kw è ripotenziabile o no e con quale potenza. Ormai sono curioso. icon_asd.gif

Spero solo non mi rispondano con la solita supercazzola. eusa_think.gif

grazie mille tibbs, attendo risposta. nel caso fosse ripotenziabile a 70 kw, quale delle 2? ovvio che se non è ripotenziabile scelgo la z. la moto nativa a 35 kw non me la prendo per un semplicissimo motivo, una volta fatto l'investimento per un po non voglio più spendere soldi. almeno dopo 2 anni ho una moto vera, non ho tutti questi soldi da potermene comprare un'altra. grazie comunque a tutti
 
15195224
15195224 Inviato: 26 Nov 2014 22:51
 

paolo06 ha scritto:
almeno dopo 2 anni ho una moto vera

Cazzarola... son 10 anni che circolo con una moto falsa.... icon_asd.gif
 
15195245
15195245 Inviato: 26 Nov 2014 23:27
 

42 ha scritto:
Cazzarola... son 10 anni che circolo con una moto falsa.... icon_asd.gif


E ti ostini pure a volerla usare......... Vergogna.

Ciao Binox
 
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