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Candele annerite sempre più frequentemente cbr 600f '03
15187970
15187970 Inviato: 18 Nov 2014 16:50
Oggetto: Candele annerite sempre più frequentemente cbr 600f '03
 



Ed eccomi di nuovo qua... dopo aver cambiato lo statore della moto perchè bruciato, la moto ha avuto qualche problema nel ripartire: a seguito delle ripetute accensioni senza portare la moto in temperatura (per individuare il problema allo statore), le candele si sono sporcate: erano annerite.
Dopo averle smontate (con l'occasione ho pulito anche il filtro aria lavabile), ho provato ad immergerle un po' nell'alcool e un po' nel petrolio lampante per pulirle. Visivamente non c'è stata una grande differenza però evidentemente le ho ripulite quanto basta per far girare la moto.

Tuttavia questo grande annerimento delle candele mi ha un po' insospettito perchè non è la prima volta che capita.

Qui una piccola "chilometristoria":

48750km: sostituzione (meccanico) delle originali denso con le ngk
65500km: sostituzione (meccanico) delle candele con le ngk imr9c-9hes. Nel serbatoio fu trovata dell'acqua, imputabile unicamente al/ai distributore/i (la moto sta sempre al coperto)
81703km: sostituzione (fatta da me) delle candele le ngk imr9c-9h. In quel periodo la moto è stata utilizzata tantissime volte per tragitti di pochissimi km (circa 2) e senza valvola termostatica (per un problema poi risolto)
90549km: attuale kilometraggio con candele annerite, a seguito (?) di molte accensioni (20-30) non superiori al minuto, "pulite" (ma sono sempre nere...) con immersioni per diverse ore alternate in alcool e in petrolio bianco, asciugate con carta e compressore.

Come potete vedere le candele hanno dato problemi solo in concomitanza di situazioni piuttosto stressanti, però vorrei essere sicuro che a monte non ci siano altri problemi. Preciso inoltre che la mia andatura è sempre molto tranquilla, non tiro mai le marce. La moto ha un terminale aftermarket (mivv gp) e il filtro aria è quello lavabile della lightech, sostituito a 68813km.

Provereste al posto mio a "tirarla" un po' in autostrada usando marce molto basse? Per quanto tempo? A quale regime del motore?
Un mio amico mi ha paventato l'ipotesi di un problema al sensore dell'aria automatica... è possibile? quale sensore sarebbe, il MAP?
Altre ipotesi?
 
15188299
15188299 Inviato: 18 Nov 2014 22:30
 

Io proverei a fare una bella tiratona possibilmente in una strada poco trafficata asssicurandomi prima di non trovare le FDO con l'autovelox icon_asd.gif .
Magari se conosci una strada a scorrimento veloce dove sia possibile fare sù e giù per qualche volta in modo da fare 10/15km a manetta.Tira almeno terza e quarta,ma dagli di brutto,a limitatore!
Adesso mi cancelleranno il commento però è l'unica cosa che puoi fare.
Fare autostrada a 130 non serve a niente.
 
15188320
15188320 Inviato: 18 Nov 2014 22:51
 

Io la mia ogni volta che la prendo la tiro ogni volta alla follia in città (augurandomi sempre di nn schiantarmi prima o poi...) qualche bella aperta come dice broglia gli puo fare solo bene quindi non stare a preoccuparti troppo e agisci...!
Secondo me le candele resteranno di quel colore perché come affermi tu stesso nn riesci a pulirle....ma se la moto va e bene non stare a preoccuparti piu di tanto...

Insomma ho perso la scommessa era lo statore...!? icon_wink.gif
 
15188324
15188324 Inviato: 18 Nov 2014 22:53
 

Ah..dimenticavo...in quel modo nn riuscirai mai a pulirle...devi usare una lama per grattarle delicatamente in ogni dove sia annerito.
 
15188354
15188354 Inviato: 18 Nov 2014 23:25
 

MercurioRm ha scritto:
Ah..dimenticavo...in quel modo nn riuscirai mai a pulirle...devi usare una lama per grattarle delicatamente in ogni dove sia annerito.


Assolutamente non farlo perchè questa moto ha candele con riporto all'iridio e se lo rimuovi il motore può subire anche grossi danni da quanto dichiara Honda.
Monti candele all'iridio vero?Quelle carissime che probabilmente monta solo la CBR600F4i?
Se hai montato candele non specifiche può essere per questo che diventano subito nere.
Su E-Bay,se son quelle giuste,dovresti trovarle sui 20€ l'una!
 
15188355
15188355 Inviato: 18 Nov 2014 23:25
 

@Broglia: preferisco cambiare le candele piuttosto che stamparmi da qualche parte... la mia moto con me il limitatore non l'ha mai visto... tra un po' non so neanche se ce l'ha icon_asd.gif Visto che però le marce non influiscono farò tutto prima seconda e al massimo terza... col pieno di v-power. E' che qua con tutte le gallerie autostradali e lo scarico che ho (anche se perfettamente in regola) divento veramente molesto...
Vi immaginate la scena? La gente sente un bordello allucinante della serie aereo in galleria e poi... sono io a 110 in seconda.... rotfl.gif
@MercurioRm: l'elettrodo delle ngk laser iridium non va toccato perchè l'iridium è solo un sottilissimo rivestimento dell'elettrodo: grattando viene via! Sul discorso statore... quello nuovo eroga una tensione di 40V al minimo... non 2 come quello vecchio... Appena riesco faccio delle prove di lettura della tensione e aggiorno il topic che avevo aperto sull'argomento.

Ma secondo voi è normale che le candele si imbrattino così facilmente?
 
15188360
15188360 Inviato: 18 Nov 2014 23:30
 

Broglia ha scritto:
Monti candele all'iridio vero?Quelle carissime che probabilmente monta solo la CBR600F4i?
Se hai montato candele non specifiche può essere per questo che diventano subito nere.
Su E-Bay,se son quelle giuste,dovresti trovarle sui 20€ l'una!


Si, sono le ngk laser iridium. Ho montato quelle specifiche riportate a libretto: imr9c-9h
Le avevo recuperate su ebay (tutte e 4) a 50€. Mi è venuto il dubbio che fossero tarocche però sembrerebbe proprio di no. Comunque, tanto per intenderci, è quel modello che costa di listino sui 25-30€.
 
15188362
15188362 Inviato: 18 Nov 2014 23:31
 

No,non è normale.
Potrebbero esserci anche gli iniettori da sincronizzare e comunque la tua moto è vecchiotta e ha tanti chilometri,pochi per una Honda,ma comunque un bel po'.Magari è anche ora di far sincronizzare le valvole.
Il limitatore ti assicuro che ce l'ha,fino alla quinta,poi la sesta è un'over-drive e non arriva al massimo dei giri,oltretutto la tua ha la corona da 45 ed ha una rapportatura finale lunghissima.
Valuta attentamente a quanto potrebbe ammontare la spesa per rimetterla in ordine.
 
15188364
15188364 Inviato: 18 Nov 2014 23:35
 

davidsnow ha scritto:
Si, sono le ngk laser iridium. Ho montato quelle specifiche riportate a libretto: imr9c-9h
Le avevo recuperate su ebay (tutte e 4) a 50€. Mi è venuto il dubbio che fossero tarocche però sembrerebbe proprio di no. Comunque, tanto per intenderci, è quel modello che costa di listino sui 25-30€.


Sì,son proprio quelle.Ottimo prezzo,vuol dire che son fondi di magazzino e che pur di disfarsene le svendono perchè chiaramente è piuttosto difficile venderle.
Purtroppo quella moto credo sia una delle poche a montare candele così costose e non ho mai capito perchè eusa_think.gif icon_question.gif .
Io le cambiavo ogni 24000Km e non ogni 48000 come consigliato anche se costavano care,comunque ho visto che anche tu a parte la prima volta,le hai cambiate ad intervalli inferiori.
 
15188367
15188367 Inviato: 18 Nov 2014 23:43
 

Si, sempre a intervalli inferiori e sempre perchè annerite... è questo che mi dà da pensare! O si imbrattano facilmente in condizioni "stressanti" o c'è qualcosa che non va nella miscela o le ultime 3 candele erano tarocche (però tenderei ad escluderlo).

Edit: per assicurarmi dell'originalità delle candele, oltre al raffronto con quelle vecchie (montate dal meccanico) ho fatto riferimento a questa pagina: Link a pagina di Ngk-sparkplugs.jp
 
15188379
15188379 Inviato: 19 Nov 2014 0:14
 

Consuma olio la moto?
Il livello è giusto ? Se è troppo potrebbe trafilare a freddo.
AL limite prova a fargli un 'analisi dei gas a un centro revisioni, chiedi un favore così vedi se hai la carburazione grassa indice che hai l'aria automatica che non funziona a dovere, con 15-20 euro te la cavi,devi andare per esclusioni.
 
15188384
15188384 Inviato: 19 Nov 2014 0:26
 

Fino ad ora non mi ha mai mangiato olio in quantità rilevabili. Seguirò il tuo consiglio di fare l'analisi dei gas di scarico, non ci avevo proprio pensato, ottima idea... grazie!
 
15188453
15188453 Inviato: 19 Nov 2014 1:05
 

Ma mi pare di capire che solo tre delle 4 fosseto annerite...quindi il cerchio si stringe...
Potrebbe essere il gioco valvole da rifarei km ci sono tutti...

Pensa alla lucina arancione del limitatore che partorira' il suo primo bagliore icon_biggrin.gif..
 
15188604
15188604 Inviato: 19 Nov 2014 11:07
 

Senza andare a stressare il tachimetro puoi fare un bel tragitto di qualche chilometro in tangenziale con marce basse ma senza arrivare al limitatore.
Il limitatore per quanto usato per pochi secondi è stressante per il motore.
 
15188738
15188738 Inviato: 19 Nov 2014 14:05
 

MercurioRm ha scritto:
Ma mi pare di capire che solo tre delle 4 fosseto annerite...quindi il cerchio si stringe...

Mi sono spiegato male io: quando ho scritto "le ultime 3 candele" intendevo "gli ultimi 3 gruppi di candele".
Tutte le "ultime" 12 candele (3cambi x 4) erano annerite.
 
15189034
15189034 Inviato: 19 Nov 2014 19:41
 

Oppure portala una mezza giornata in qualche pista dalle tue parti cosi non rischi multe e ti diverti di piu icon_smile.gif


6thgear ha scritto:
Senza andare a stressare il tachimetro puoi fare un bel tragitto di qualche chilometro in tangenziale con marce basse ma senza arrivare al limitatore.
Il limitatore per quanto usato per pochi secondi è stressante per il motore.
 
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